I bambini e lo sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    PATTINAGGIO



    PattinaggioBimba450

    È uno sport che si può iniziare abbastanza presto, intorno ai 5 anni, ma deve essere affiancato da un’attività generica, come il 8e5e67c26ea40b9682bdd49e1d0f9ed4uniqueidcmcimage1nuoto o la ginnastica, poiché stimola prevalentemente gli arti inferiori.

    I BENEFICI
    - Come la bici, consente di apprendere un equilibrio diverso da quello al quale si è abituati, quindi è un’ottima occasione per sviluppare le capacità coordinative.
    - È uno sport ‘ibrido’, che non sempre è impostato come attività fisica vera e propria, ma è concepito prevalentemente come attività ludico-ricreativa. “Ed è un bene” evidenzia l'insegnante di scienze motorie Giuseppe Albanese, “perché il pattinaggio lavora molto sulla flessibilità articolare ed un lavoro specifico di questo genere fino ai 7-8 anni rischia di rendere le articolazioni troppo lasse”.
    - Come per la bici, può essere l’occasione per salutari passeggiate all’aperto insieme ai famigliari o agli amici, e proprio per questo aiuta la socializzazione e la condivisione del momento ludico con il gruppo.

    Bambini a rotelle!
    pattinaggio-bambini-a-rotelle-dilettaIl pattinaggio su ruote è un’attività sportiva ideale per i bambini poiché si tratta di un gioco che si trasforma in sport per i piccoli che lo praticano. Ideale per sviluppare forza ed equilibrio, armonia nei movimenti e resistenza fisica rappresenta un’attività ideale da consigliare ai genitori. L’età migliore per iniziare è compresa tra i 5 e i 7 anni, occorre scegliere strutture affidabili che dispongano di maestri preparati. Sempre opportuna una visita medica preliminare che attesti le condizioni fisiche idonee alla pratica di un’attività sportiva. Due lezioni settimanali della durata di un’ora sono sufficienti per iniziare a prendere confidenza con le rotelle. Esistono strutture nelle quali è possibile noleggiare i pattini per prova affinché i bambini possano decidere se proseguire il corso prima di munirsi di attrezzatura propria. Trattandosi di un’attività divertente anche i più piccoli si sentiranno coinvolti dagli esercizi vivendoli come un gioco.

    Il ghiaccio e le calde passioni.
    corsi-introIl pattinaggio sul ghiaccio è un'attività davvero calda: movimenti, salti, piroette sono energia allo stato puro. Scivolare, sfrecciare sulla pista bianca, e sembra di volare, trascinati dall'intensità delle emozioni che solo questo sport sa regalare. Una congiunzione alchemica tra elegante armonia e potenza dinamica che accendono il fuoco della passione.

    La danza, integrata al pattinaggio o come singola attività, è l'espressione più alta del linguaggio del corpo attraverso la quale scorrono una miriade di sentimenti: divertimento, gioia, entusiasmo e, ancora, passione.




    lussy60
     
    Top
    .
13 replies since 22/12/2011, 13:29   2547 views
  Share  
.