I bambini e lo sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I benefici del Tennis, sport per i bambini

    Terra rossa e racchetta in pugno, occhio lungo e scatto pronto, equilibrio e dinamicità, pensiero ed azione: questo è il Tennis.

    tn1A che età un bambino può incominciare a familiarizzare con questo sport?
    Lo sport è amore e passione!
    Ciò premesso, prima di ragionare sull’età del bambino è assai importante una precisazione: in tutti i piccolini, prima di “vestirli da baby sportivi e metterli in campo”, va stimolato l’interesse verso lo sport.
    Il bambino è “naturalmente curioso”, quindi se desiderate iniziarlo alla pratica sportiva fate in modo che, sin da piccolissimo, ne frequenti gli ambienti, portatelo ad assistere ad allenamenti e partite, stuzzicate il suo interesse e lasciate che da solo approcci e sperimenti gli “strumenti” dello sport. Non sempre noi genitori ci pensiamo ma già con palloni e palline, che non mancano mai tra i giochi di un bimbo, i cuccioli fanno le primissime esperienze sportive.
    Alla scelta dello sport il bambino dovrebbe arrivare spontaneamente, in pratica il figlio dovrebbe chiedere al genitore di praticare questo o quello sport.
    tn2Una scelta personale del bambino ne garantisce un coinvolgimento emotivo e passionale. Ed è un vantaggio partire dall’amore per uno sport, il bambino che decida l’attività da praticare ha certamente voglia di scoprirla, ne è incuriosito ed attratto.
    Diversamente il piccolo “subirebbe” l’attività sportiva, tenderebbe a viverla come un “dovere o un compito” assegnatogli dalla famiglia. E l’assenza della passione certamente svantaggia la crescita sportiva.

    Ciò premesso, ritorniamo all’età migliore per affacciarsi alla pratica tennistica.
    È consigliabile che l’approccio al Tennis avvenga tra i 4 ed i 7 anni. Per i più piccolini “la racchetta non rappresenta un traguardo immediato”, infatti i bimbi vengono introdotti al Tennis attraverso un percorso di ginnastica propedeutica.

    Perché una mamma dovrebbe considerare questo sport e non un altro?

    tn3-199x300Il tennis è uno sport all’aria aperta - campi indoor esclusi.
    Tecnicamente si dice che il fisico, durante la pratica tennistica, svolge una attività aerobica-anaerobica ovvero alterna momenti di scatto a momenti di relativa stasi. Questo esercizio potenzia il tono muscolare di tutto il corpo, ha effetti favorevoli sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, migliora l’equilibrio e esercita le funzioni di coordinamento del corpo.
    Il tennista non gioca solo con il corpo ma impegna anche la testa; il Tennis, infatti, è uno sport tattico, quindi pretende una strategia, per cui l’atleta deve correre, saltare, scattare e anche pensare, coordinando l’azione fisica alla pianificazione mentale del gioco. Questo aspetto del Tennis lo rende particolarmente indicato per quei bimbi che hanno difficoltà di concentrazione, è una pratica che oltre al fisico esercita anche la mente innalzando le capacità di attenzione.

     
    Top
    .
13 replies since 22/12/2011, 13:29   2547 views
  Share  
.