The Legend of Zelda: Skyward Sword - review

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    The Legend of Zelda: Skyward Sword - review


    The Legend of Zelda: Skyward Sword QUI E' DOVE L'AVVENTURA HA INIZIO

    Video


    di Daniele Cucchiarelli Pubblicato 18 novembre, 2011
    Link riesce a superare la sua leggenda.

    a_med_Zelda_01.jpgSe fino a questo momento aveste chiesto a un qualsiasi appassionato di Zelda quale fosse il miglior capitolo della saga mai creato, cosa vi sareste sentiti rispondere? La maggior parte di coloro che hanno più di 25 anni probabilmente avrebbero risposto Ocarina of Time, tutti gli altri si sarebbero divisi tra un A Link to the Past o magari avrebbero azzardato un Link's Awakening per Game Boy.
    Da oggi in poi, invece, potete stare certi che saranno in molti a parlare di questo The Legend of Zelda: Skyward Sword. Quando Shigeru Miyamoto salì per la prima volta sul palco dell'E3 per presentarne l'innovativo gameplay, furono in molti a ridere per il completo fallimento di quella dimostrazione. Nulla funzionò come avrebbe dovuto e parecchie persone criticarono il progetto ancora prima di avere un'idea di cosa avesse intenzione di fare Nintendo.

    La storia che fa da sfondo a Skyward Sword vi farà conoscere un Link e una Zelda decisamente diversi dal solito.
    Per l'ennesima volta, però, il buon "Miya" e la sua combriccola ha avuto ragione e adesso può bellamente sedersi comodo e ridacchiare come fa sempre, prendendosi la sua rivincita. Fin qui i miei candidati per il titolo di "Gioco dell'Anno" sembravano insostituibili e sinceramente non avrei mai pensato che nella lotta avrebbe anche potuto inserirsi un gioco Wii. Contro tutte le previsioni, invece, non solo quel titolo è arrivato, ma The Legend of Zelda: Skyward Sword è un gioco talmente sublime in ogni suo aspetto che mi è davvero difficile trovare anche il più piccolo difetto.

    La scelta di ambientare questo capitolo in un passato piuttosto remoto del regno di Hyrule è stata coraggiosa. In questa nuova storia Link e Zelda sono adolescenti legati da una profonda amicizia e ancora lontani dai destini grandiosi che sappiamo attenderli. Naturalmente anche stavolta qualcosa non va per il verso giusto e la loro spensierata vita viene interrotta da un evento che porterà il nostro eroe a imbarcarsi in un'avventura epica per salvare la sua amata e l'intero equilibrio del mondo.
    Il plot di base è piuttosto canonico (ma in fondo anche Mario tira avanti da anni con la stessa, identica storia), ma ciò che importa è come questa avventura viene narrata e come Nintendo abbia deciso stavolta di farla vivere ai propri fan.
    Altre informazioni su The Legend of Zelda: Skyward Sword
    Anteprima: The Legend Of Zelda: Skyward Sword
    La magia di sempre a portata di mano.

    Hands On: The Legend of Zelda: Skyward Sword
    Il Dulcis in fundo dell'ammiraglia Nintendo.

    Hands On: The Legend of Zelda: Skyward Sword
    Il MotionPlus come chiave di volta?
    Non potendo contare sull'alta definizione, il team di sviluppo ha deciso di dare un'impronta pittorica (quasi impressionista) al comparto grafico di The Legend of Zelda: Skyward Sword e il risultato è pregevole a dir poco. Come sempre poi i protagonisti della vicenda non hanno voce, ma le espressioni mostrate durante il gioco sono più che sufficienti per non sentirne la mancanza.

    La colonna sonora è come al solito di altissima qualità, in gran parte orchestrata, e si adatta alla perfezione agli eventi.
    Vi assicuro che in più di un'occasione vi sorprenderete a guardare lo schermo con la bocca mezza aperta per l'incredibile a_med_Zelda_02.jpgefficacia con cui ogni evento del gioco viene narrato... per certi versi il rapporto che si viene a stabilire tra i due protagonisti in questo gioco mi ha ricordato quello di Ico e Yorda, tanto per farvi capire a che picchi emozionali possa arrivare questo gioco. Mai prima d'ora Nintendo era riuscita ad arrivare a questo livello di storytelling, neanche nelle sue produzioni migliori.

    zelda_ss-500x280
    Accanto a loro, poi, troverete una serie di personaggi che definire secondari è altamente riduttivo. Non manca la nota leggera e mistica, rappresentata dallo spiritello (di sesso femminile) Fi, che in pratica ha veci simili a quelle svolte da Midna in Twilight Princess. Anche lo stesso Lord Ghirahim, antagonista di Link nella storia, è tratteggiato in maniera talmente perfetta da risultare quasi simpatico nella sua malvagità.
    "In più di un'occasione vi sorprenderete a guardare lo schermo con la bocca mezza aperta per l'efficacia con cui ogni evento del gioco viene narrato."
    Se la realizzazione dei personaggi è di livello così alto, lo stesso si può dire del game design, che in The Legend of Zelda: Skyward Sword raggiunge vette di perfezione pari (e in alcuni casi superiori) a quelle di "Ocarina". Da quanto tempo siamo ormai abituati ai classici dungeon o alle dimensioni parallele in cui Link si è venuto a trovare più di una volta? In questo nuovo capitolo tali semplici concetti sono stati leggermente rivisti e modernizzati, in un modo che al sottoscritto ricorda un po' quanto fatto dalla stessa Nintendo nel primo Mario Galaxy.

    ss_zelda_skyward_sword_s_9.jpg


    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Zelda Wind Waker HD, nuovi screenshot

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-1

    Nintendo ha rilasciato dieci nuovi screenshot di Zelda Wind Waker HD, atteso remake di Wind Waker che uscirà su Wii U il prossimo ottobre. La versione originale del gioco, uscita nel 2003 su GameCube, suscitò numerose polemiche a causa del suo stile particolare e della discontinuità con i titoli precedenti della saga, poi con il passare degli anni è stata rivalutata su tutta la gamma. Buona visione.

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-5-1024x576

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-2-1024x576

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-3-1024x576

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-10-1024x576


    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-7-1024x576


    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-9-1024x576

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-4-1024x576


    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-8-1024x576

    The-Legend-of-Zelda-Wind-Waker-HD-6-1024x576

     
    Top
    .
1 replies since 28/11/2011, 16:42   247 views
  Share  
.