la nascita dei gemelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Una nascita gemellare

    IS754-015

    Le gravidanze gemellari hanno subìto un'impennata negli ultimi anni (una gravidanza su 90 circa): questo soprattutto a causa delle pratiche di fecondazione assistita, che permettono a più ovuli contemporaneamente di svilupparsi e di essere fecondati da uno o due spermatozoi.

    Nella fase iniziale non è necessario cambiare il protocollo delle visite, per cui ci si può attenere benissimo al calendario standard, che prevede controlli mensili di sangue, urine e pressione, proseguendo con l'ecografia del 3° mese.

    Dalla 18ª-20ª settimana in poi, però, è bene sottoporsi a un controllo quindicinale, per tenere sotto controllo costante sia le condizioni fisiche della donna, sia i parametri di crescita dei due feti.

    Se tutto procede bene e non ci sono segni di sofferenza nella mamma o nei bambini, si può arrivare alla 38ª-39ª settimana. Ma di solito il parto avviene, o viene stimolato, fra la 36ª e la 37ª settimana di gestazione (parto pretermine).

    I fattori di stress, placentari e non, che innescano le prime contrazioni possono essere di vario tipo: dalla distensione della muscolatura dell'utero, alla perdita precoce delle acque, alla crescita asimmetrica dei gemelli.

    Niente paura sulla durata: le statistiche dicono che il travaglio gemellare è più rapido di quello singolo del 20-25%. Il discorso è simile anche per il dolore che, per fortuna, non viene moltiplicato per due, come molte temono. Quasi doppio, invece, il periodo complessivo di espulsione dei bambini, anche se il secondo impiega meno tempo del primo, perché trova il canale uterino già ampiamente dilatato.

    Nelle gravidanze gemellari il tipo di parto dipende dalla presentazione dei due bambini.

    Se entrambi sono cefalici (posizionati correttamente a testa in giù, come avviene nel 50% dei casi) si fa nascere il primo e poi si controlla che il secondo sia rimasto in posizione, prevedendone la nascita entro 45-60 minuti al massimo.

    Se il primo a uscire è cefalico e il secondo podalico (con il sederino rivolto verso il basso) è ancora possibile un parto naturale.

    Se invece il primo gemello si presenta in posizione non idonea è meglio intervenire con il cesareo. Può anche capitare che il primo gemello sia pronto a uscire (o debba uscire perché in sofferenza) molto precocemente, tra la 22ª e la 28ª settimana, mentre il secondo gemello può continuare la vita intrauterina ancora per 2-3 mesi. È un evento raro, ma possibile, e di solito favorisce entrambi.


     
    Top
    .
16 replies since 23/11/2011, 17:45   5774 views
  Share  
.