la nascita dei gemelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I gemelli interagiscono tra loro già nel grembo materno
    TwinsTwins-MultipleParent-small

    I contatti sociali dei gemelli sono evidenti già alla 14a settimana di gestazione - di MultipleParent

    Quale opportunità migliore per studiare i primi contatti sociali dell’essere umano che osservare il comportamento di due feti gemelli?

    Uno studio in tal senso è stato condotto dai ricercatori delle Università di Padova, Torino e Parma, in collaborazione con l’Istituto pediatrico Burlo Garolfo di Trieste, analizzando i movimenti di cinque coppie di gemelli.

    Grazie all’ecografia quadridimensionale, ossia con il tempo come quarta dimensione, gli scienziati hanno potuto osservare che a partire dalla 14a settimana di gestazione i movimenti del feto non sono diretti solo verso se stesso o verso le pareti uterine, ma anche specificatamente verso il fratello. A differenza di quello che succede nei primi due casi, i movimenti sono molto più rallentati in prossimità del gemello, quasi come se fossero carezze. E’ appunto questo movimento preciso, decelerato nell’avvicinarsi al “coinquilino”, a far capire la consapevolezza del gesto, che con il passare delle settimane diventa più frequente, a discapito di quelli verso “l’esterno”.

    I risultati di questa ricerca potrebbero divenire il punto di partenza per stabilire dei parametri su cui valutare lo sviluppo fetale.

     
    Top
    .
16 replies since 23/11/2011, 17:45   5774 views
  Share  
.