NATALE..GLI ANTIPASTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted






    Tartine di mele e prosciutto



    prosc3_3

    Ingredienti

    pancarré
    120 gr di Fontal tagliato in 4 fette
    4 fette di prosciutto cotto
    2 mele
    1,5 dl di latte
    1 uovo
    20 gr di perorino dolce grattuggiato
    20 gr di farina
    30 gr di burro
    la scorza grattuggiata di 1 limone
    peperoncino rosso in polvere
    noce moscata, sale

    Sciogliete il burro in una casseruola e stemperateci la farina. Mescolare fino a quando la farina è ben tostata, diluire poi con il latte aggiunto a filo: lavorare con la frusta perchè non si formino grumi...Inglobare poco alla volta il tuorlo leggermente sbattuto. Spolverizzare con il pecorino, il sale e la noce moscata e aggiungere la scorza di limone. Portare a bollore e, mescolando con la frusta, ottenere una crema ben densa.
    Sbucciare le mele, eliminare i torsoli e affetatrle sottilmente. eliminare la crosta del pancarré e disporre le fette su una teglia rivestita con carta forno. Ripartire la crema di latte sul pan carré. Distribuire poi nell'ordine le mele a fettine, il prosciutto, il fontal e completare con un pizzico di peperoncino. Cuocete per una decina di minuti nel forno già caldo a 200° . Servite le tartine ben calde.







    Tartine con pere al gorgonzola



    piatto-pronto-tartine_dettaglio_ricette_slider_grande3

    Ingredienti

    Pancarré
    150 gr di mascarpone
    50 gr di gorgonzola
    ½ di vino bianco secco
    20 gr di burro
    2 cucchiai di zucchero
    1 chiodo di garofano
    cannella


    Sbucciare le pere, svuotarle e metterla cuocere con il vino bianco, lo zucchero, il chiodo di garofano e un pizzico di cannella. Lasciarle bollire per 5 minuti, poi scolarle e farle raffreddare. Impastare il gorgonzola e il mascarpone e riempire con questa crema l'interno delle pere. Servire le pere a temperature ambiente, capovolte sulle fette di pancarré tostate e imburrate.








    Tartine con funghi e crema



    tartine-di-funghi-e-noci



    Ingredienti

    Pancarré
    350 gr di champignon
    60 gr di burro
    20 gr di farina
    3,5 dl latte
    1,2 dl vino bianco secco
    succo di ½ limone
    30 gr parmigiano grattugiato
    1 cucchiaino di timo essiccato
    1/2 cucchiaino di noce moscata
    pepe nero appena macinato, sale



    Con il dorso della lama del coltello, eliminare i residui terrosi degli champignon e poi strofinarli con un foglio di carta da cucina imbevuto di limone. Affettare gli champignon e cuocerli nel soffritto ottenuto dalla sciogliendo metà del burro e facendovi appassire lo scalogno mondato e affettato a velo. Salare e pepare, quindi aromatizzare con il timo. Sciogliere il burro avanzato e setacciarvi sopra la farina, tostarla e poi bagnarla con il latte versato a filo così come il vino bianco secco. Aggiungere la noce moscata e il parmigiano. Mescolare con la frusta e prolungare la cottura fino a quando la crema è densa. Distribuirei funghi sulle fette di pancarré tostate e condire con la salsa bianca.









    .
     
    Top
    .
56 replies since 7/11/2011, 00:19   4129 views
  Share  
.