NATALE.... le ricette tipiche di ogni regione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Natale...ricette tipiche del Molise


    al_576
    Abbiamo la zuppa di cardi, zuppa alla Santè, pizza di Franz in brodo caldo (pezzettini di pizza a base di uova parmigiano grattugiato e prezzemolo al forno), baccalà arracanato ( mollica di pane aglio prezzemolo origano uva passa pinoli e noci) o baccalà al forno con verza, prezzemolo, mollica di pane, uvetta e gherigli di noci. Per dolce i calciuni a base di farina, vino, castagne lessate, rhum, cioccolato, miele, mandorle, cedro candito, cannella, uova e vaniglia, il torrone artigianale, la pigna, i mostaccioli, i pepatelli, i raffioli e il panettone di farina gialla il tipico dolce di Campobasso. Come vini il Montepulciano o il Trebbiano.





    Zuppa di cardi



    Ingredienti



    cardi 800 gr.
    olio extravergine d'oliva 20 gr.
    pancetta 50 gr.
    prezzemolo
    limone 1/2
    cipolla 1
    pepe
    sale



    Preparazione



    al_702Pulite i cardi conservando solo le coste più tenere. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone, per un buon quarto d`ora, perché non anneriscano. Scolate i cardi e tagliateli a pezzi di un paio di centimetri. Lessateli in acqua per un quarto d`ora, poi scolateli. Mettete in una terracotta l`olio, la cipolla tritata finissima e la pancetta tagliata a dadini e fate cuocere per qualche minuto, poi unite i cardi lessati. Coprite e fate cuocere per 5 minuti; salate e pepate, coprite con un litro di acqua bollente e fate cuocere per mezz'ora circa. A fine cottura unite il trito di prezzemolo e servite eventualmente con fette di pane abbrustolito sfregato d`aglio.



    zuppa%20sante

    Zuppa alla Santè



    Ingredienti



    ...per il brodo

    gallina ruspante da un chilo e 500 grammi
    prezzemolo
    acqua
    sale

    ...per i crostini

    10 fette di pane casereccio
    6 uova intere

    ...per le polpettine di carne

    300 gr. di carne macinata di vitello
    2 cucchiai di parmigiano
    1 uovo
    sale

    ...per le polpettine di caciocavallo

    150 gr. di caciocavallo stagionato grattugiato
    250 gr. di caciocavallo stagionato (da inserire nella zuppa)
    1 cucchiaio di parmigiano reggiano
    1 cucchiaio di farina
    1 uovo intero



    Preparazione



    alb_05_08
    Preparare il brodo facendo bollire la gallina lentamente per 3 o 4 ore, aggiungendo solo il prezzemolo e il sale. Bagnare le fette di pane nell'uovo sbattuto, abbrustolirle al forno o sulla brace e tagliarle a cubetti piccoli. Alla carne macinata unire un uovo, il sale e due cucchiai di formaggio; mischiare bene a formare tante palline piccole e uniformi, da cuocere a parte in un po' di brodo che poi verrà eliminato: appena cotte scolarle. Lavorare il caciocavallo grattugiato con un uovo, un cucchiaio di formaggio parmigiano e uno di farina. Formare delle palline, friggerle in olio d'oliva e cucinarle in olio d'oliva e cucinarle in brodo bollente, come fatto per le polpettine di carne. Tagliare il caciocavallo molto stagionato a pezzettini e se si preferisce a scaglie sottili. Nelle ricette più antiche venivano utilizzate anche le interiora della gallina (fegato, cuore e budella) cotte a parte, fatte scolare, tagliuzzate e unite poi a tutti gli altri ingredienti. Dopo aver preparato tutto accuratamente, in una zuppiera sistemare a strati: il pane, le polpettine di carne e quella di formaggio, il caciocavallo a pezzetti ed eventualmente le interiora. Versare il brodo bollente e lasciare riposare per qualche minuto. Avere cura di servire tutti gli ingredienti attingendo con il mestolo, dal fondo della zuppiera, evitando di girare.





    baccala-mollicato-bigwm

    Baccalà mollicato



    Ingredienti



    500 gr. di baccalà già messo a bagno
    4 peperoni tondi sottaceto
    mollica di pane raffermo
    uva passa
    olio evo
    origano
    aglio
    noci



    Preparazione



    al_785
    Sgocciolate il baccalà e tagliatelo a tranci, disponetelo in una tortiera o teglia con aglio e prezzemolo tritati. Preparate i peperoni: lavateli, sgocciolateli, svuotateli e farciteli con la mollica di pane sbriciolata, noci triturate, origano e un po’ di olio, tappando il foro con una crosta di pane. Disponete i peperoni appena preparati insieme al baccalà nella teglia. Spolverate il tutto con la mollica di pane, aggiungete l'uva passa precedentemente messa ad ammorbidire, e un filo di olio. Passate in forno a gratinare.





    baccala-arracanato

    Baccalà arracanato



    Ingredienti



    500 gr. baccalà già ammollato
    250 gr. mollica di pane
    50 gr. uva passa
    100 gr. olive nere
    200 gr. noci
    vino bianco
    pepe q.b.
    sale q.b.
    olio evo
    alloro



    Preparazione



    w_baum_315
    Tagliate il baccalà a piccoli pezzi e mettetelo in un tegame con dell'olio. Preparate un impasto con la mollica di pane tritata, le noci, l'uva passa, le olive. Regolate di sale e pepe e mettetelo nel tegame del baccalà, alternando questo composto con il baccalà e irrorando con l'olio. Chiudete il tegame con il coperchio e mettetelo in forno caldo, a fuoco basso (180°). Dopo 10 minuti di cottura irrorate il baccalà con un composto di vino e olio e aggiungete qualche foglia di alloro. Se serve irrorate anche con qualche cucchiaio di acqua tiepida.
    Cuocete il baccalà per circa 35 minuti e servitelo caldo.





    I dolci di Natale



    Panozzo o Panettone di mais


    piatto-pronto-vassoio-teiera_dettaglio_ricette_slider_grande3

    Raffioli


    pepatelli

    Pepatelli


    natale-pandolce

    Pandolce molisano


    Cauciuni





    Fonte:www.cookaround.com,www.pizzamike.it,cdn.gingerandtomato.com,ricette.donnamoderna.com,www.giulianova.it,www.ghiottorso.it,web
     
    Top
    .
24 replies since 6/11/2011, 22:34   10125 views
  Share  
.