IL PRESEPE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un presepe con il fimo

    La difficoltà del progetto sta tutta nel considerare quali siano le proprie aspettative e i materiali a disposizione! Si possiedono già i personaggi del Presepe, o sono da realizzare anche questi ultimi? Si possiede una base? In ogni caso basta poco per munirsi dell'occorrente; anche perchè serve soprattutto immaginazione e creatività!

    Come realizzare un presepe in miniatura
    di Marco Maria Cometti difficoltà: media letto: 818 volte



    come-realizzare-un-presepe-in-miniatura_100cc6d150069f20a1f9402ceeebc176La difficoltà del progetto sta tutta nel considerare quali siano le proprie aspettative e i materiali a disposizione! Si possiedono già i personaggi del Presepe, o sono da realizzare anche questi ultimi? Si possiede una base? In ogni caso basta poco per munirsi dell'occorrente; anche perchè serve soprattutto immaginazione e creatività!


    Scopri come fare:

    1

    come-realizzare-un-presepe-in-miniatura_9f7c6b08a3a97f2378715126c02bcfd4Se non si possiede il materiale necessario per gli scenari, lo si può comprare in qualsiasi negozio di modellismo, per quanto riguarda i personaggi serve solo una buona dose di inventiva.
    Ci si deve procurare:
    - cartapesta colorata (blu chiaro o scuro per il cielo, marrone per le rocce).
    - carta da regalo (per il cielo)
    - una base (può variare da una semplice tavola di legno, al pavimento della propria abitazione, o anche ad un tavolo/tavolino...altrimenti la si può comprare).
    - erba, terriccio, ciottoli da modellismo.
    - polistirolo (per realizzare eventuali abitazioni).
    - ramoscelli, legnetti di varie dimensioni.
    - paglia (per la stalla, o la culla del bambin Gesù).
    - fil di ferro
    - taglierino.
    - colla (vinavil, o ancora meglio, colla a caldo).
    - scotch.
    - carta stagnola (per simulare un corso d'acqua e una possibile sorgente) .
    - cartone(come sostegno per le abitazioni di polistirolo, o come tetto per quest'ultime).
    - giornale.

    2

    come-realizzare-un-presepe-in-miniatura_9f24a8b4137b2660390bdd58666a0d84A questo punto si può passare all'assemblaggio: scelta la base (preferibilmente una tavola di qualsiasi materiale) ci si può cospargere del vinavil diluito con acqua tramite un pennello per poi passarci sopra l'erba o il terriccio da modellismo.
    Terminata la base si può pensare ad estendere il proprio scenario anche verticalmente: utilizzando la carta pesta marrone si possono costruire delle rocce/montagne, magari appoggiandosi ad una parete, oppure distribuendo la carta sopra del giornale appallottolato. Nel primo caso si può anche allestire un cielo stellato lungo la parete con la carta pesta, o una carta da regalo blu!
    Per allestire il proprio Presepe occorre ora creare qualche abitazione (per il macellaio, il pastore, la lavandaia e il resto dei personaggi). Si può utilizzare il polistirolo, da modellare con il taglierino e sostenere con il fil di ferro, per le pareti; e il cartone per il tetto (eventualmente si può anche dipingere a piacere il tutto, per renderlo più verosimile).
    A questo punto manca solo la stalla/grotta: nel primo caso si possono utilizzare nuovamente cartone e polistirolo; nel secondo invece si può modellare la cartapesta con i ramoscelli, per creare un incavo nella parete rocciosa. Infine entrambi i luoghi si possono completare con la paglia, il terriccio, i legnetti; a piacimento!!

    3

    come-realizzare-un-presepe-in-miniatura_8261a73a1ef806df14c986407d54c22dManca quindi da risolvere la questione dei personaggi. Come per il resto del "progetto" la scelta da compiere è soggettiva: per un Presepe più realistico è bene comprare il materiale ed i personaggi, per un "Presepe fai da te" invece ci si può sbizzarrire!
    Gli omini del Presepe si possono realizzare con i "pupazzetti del lego" o con i "pupazzi playmobil", si possono modellare con la cera, con la gomma pane, con il fil di ferro, o anche con fiammiferi e stuzzicadenti.

     
    Top
    .
42 replies since 6/11/2011, 14:00   61092 views
  Share  
.