MAROCCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jardin


    I GIARDINI DI MARRAKECH



    L'orgoglio e la gioa di Marrakech sono i giardini, curati con una passione che ha ormai una tradizione secolare risalente al tempo degli Almoravidi. La verita' e' che oggi forse non ci sarebbe neanche una palma a Marrakech se questi sovrani non avessero cominciato a piantarne. Da allora i parchi si sono moltiplicati e nessuno qui trova straordinario che un giardino, al pari di un edificio, possa vantare un'origine antica.
    E' il caso ad esempio dell'AGuedal o Agdal, parola che significa appunto giardino, creato nel XII sec. dall'almohade Abd el-Moumen. Piu' piccolo e raccolto e' il giardino della Menara, il cui padiglione circondato da cipressi pare che fosse il luogo di incontro del sultano con le sue favorite.
    Per quanto riguarda il famoso palmeto di Marrakech, che occupa una superficie di 13.000 ettari, esso conta da solo almeno centomila alberi. Il sistema piu' rapido per visitarlo consiste nel farci un giro in macchina. Piu' suggestiva è la classica passeggiata in carrozzella, magari preceduta da un giro dei bastioni e delle porte monumentali in stile ispano moresco.

    giardino-majorelle_17278

    Raccomandiamo inoltre i giardini Majorelle situati a nord est del Gueliz. Creati negli anni Venti dal pittore francese Jacques Majorelle, unici nel suo genere, questi giardini ospitano bougainvillee, alberi del cocco, banani, palme, come pure piante esotiche e rare, alcune delle quali hanno strane sembianze dall'aspetto minaccioso.


    giardino-majorelle

    TR_001_MARRAKECH_GIARDINO_MAJORELLE


    majorelle


    jardinmajorelle-51069c832f4cc7.21922707


    giardino-majorelle_17268



    fonte: maroccotime.com
    foto web
     
    Top
    .
9 replies since 10/10/2011, 18:14   4190 views
  Share  
.