MAROCCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    260px-Agadir,Morocco


    Agadir


    Da Wikipedia
    foto wikipedia e web




    Agadir è una città e porto del Marocco meridionale, capoluogo della Prefettura di Agadir-Ida ou Tanane nella regione di Souss-Massa-Draâ. Il nome significa in lingua berbera, granaio fortificato.
    Si affaccia sull'Oceano Atlantico, ai piedi dei monti dell'Atlante poco a nord rispetto a dove il fiume Sous sfocia nell'oceano.
    Fu fondata da marinai portoghesi nel 1505. Nel 1541 divenne territorio del Marocco e nel 1911 al culmine della tensione franco-tedesca la Germania inviò la nave da guerra Panther ad Agadir. L'incidente (noto come la crisi di Agadir) rischiò di scatenare la guerra tra i due paesi e fece sì che la Francia nel 1912 dichiarasse il Marocco suo protettorato mentre la Germania ottenne parte del Congo francese.
    Il 29 febbraio 1960 la città venne distrutta da un forte terremoto, nel quale circa 15.000 persone persero la vita.
    La città attuale venne ricostruita due chilometri a sud dell'epicentro e ora è un porto e località marina con un'ampia spiaggia sabbiosa.
    Agadir si trova in una zona mineraria ricca di cobalto, manganese e zinco che vengono imbarcati nel suo porto. Il turismo, la pesca e la lavorazione del pesce sono le attività economiche più rilevanti.
    Negli ultimi anni l'attività turistica ha subito un forte aumento per merito della costruzioni di ampie strutture turistiche nella periferia della città.
    Vi si trova l'aeroporto di Al Massira.


    marocco-agadir



    Taghazout

    Presso la città si trova il villaggio berbero di Taghazout

    19516_agadir_taghazout_beach

    Taghazout (pronunciato Ta'razoot) è un villaggio del sud-ovest del Marocco che affaccia sull' Oceano Atlantico e dista 16 km da Agadir.
    Divenne famosa, alla fine degli anni '60, grazie a tutti coloro che partirono in quel periodo all'esplorazione della parte meridionale del Marocco.
    La maggior parte degli abitanti sono berberi. La pesca, il turismo e la produzione dell'olio di Argan sono le principali fonti di guadagno.
    La maggior parte degli introiti turistici viene dai surfisti provenienti da tutto il mondo, che ogni anno si radunano in questa baia: come a Calangute in India o a Kuta in Indonesia, la spiaggia che sorge appena a sud del villaggio è rinomata per la sabbia finissima e per le onde lunghe.

    82815_4


    agadir-surf-line-up

    A 13 km lungo la costa si trova il villaggio di Tamraght
    Il villaggio si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è una meta turistica in forte espansione in quanto località idonea per la pratica del surf.



    800px-Agadir._Le_port_de_p%C3%AAche
    Veduta del porto di Agadir

    800px-Agadir_vecchia
    Veduta della collina su cui sorgeva la città di Agadir prima del terremoto dalla spiaggia dell'odierna Agadir. È visibile il motto del Marocco Dio, Patria, Re in caratteri arabi


    Beach-at-Agadir_1196342747

    Spiaggia-agadir


    agadir




    da: vacanzemarocco.com


    Cosa vedere ad Agadir


    Agadir è una cittadina di mare, molto turistica che offre al visitatore fantastiche spiagge, mercati dove fare acquisti ed una sana vita di mare.

    La strada costiera, che collega Agadir al Sahara è lunga circa 400 km, ma percorrendola si può raggiungere la foce del fiume Massa. Lì c’è uno stupendo parco naturale, chiamato Parco nazionale del Sous-Massa, dove sono ospitate tante specie di volatili ed animali selvatici. Camminando si può raggiungere anche Tiznit, costruita nel 1882 e caratterizzata dalle pietre rosa che compongono la città.


    2433528627_11

    Ad Agadir, a causa del terremoto che la rase al suolo, restano oggi solo qualche moschea diroccata e le rovine dell'antica kasbah sulla sommità della collina di Cap Ghir, dove è presente, in grandi caratteri arabi, il motto del Marocco, “Dio Patria Re”. La costa è eccezionale. Il mare è sempre mite, almeno nell’insenatura appena sopra Agadir, caldo e denso di coreografici coralli e pesci variopinti; un paradiso per i subacquei.


    le_pha12

    LOCALITÀ

    Presso la città si trova il villaggio berbero di Taghazout.
    Taghazout è un villaggio del sud-ovest del Marocco che affaccia sull' Oceano Atlantico e dista 16 km da Agadir. La maggior parte degli abitanti sono berberi. La pesca, il turismo e la produzione dell'olio di Argan sono le principali fonti di guadagno. Come la spiaggia di Calangute in India o di Kuta in Indonesia, la spiaggia che sorge appena a sud del villaggio divenne famosa, alla fine degli anni '60, grazie a tutti coloro che partirono in quel periodo all'esplorazione della parte meridionale del Marocco. Ma la maggior parte degli introiti deriva dai surfisti di tutto il mondo che ogni anno si radunano in questa baia, particolare per la spiaggia finissima e per le onde lunghe.

    L'ANCIENNE TALBORJT E L'ANTICA KASBAH

    jpg


    L'ancienne Talborjt è una collina a ovest di Agadir i cui prati ricoprono la vecchia città distrutta dal terremoto. Sono qui sepolte le 15.000 vittime e il posto è diventato una specie di zona commemorativa dove i parenti delle vittime si recano per pregare per i propri cari.
    L'antica Kasbah si trova su una collina a nord del porto da cui si gode una bellissima vista della città. La fortezza fu eretta nel 1540 da un sultano saudita e fu poi restaurata nel 1752. Ciò che è sopravvissuto al terremoto non è gran che, se non un insieme di mura e di un arco con un'iscrizione in olandese e arabo che testimonia l'inizio del commercio olandese nel 1746 ma è l'unico ricordo della città distrutta dal terremoto.

    MUSÉE MUNICIPAL

    p1-produits-556

    Ospita collezioni di prodotti tipici marocchini creati dalle popolazioni delle montagne: gioielli berberi, prodotti in terracotta, tappeti e sculture in legno.
    Orari e prezzi: lun-sab ore 10.00-19.00. Ingresso 10 €.



    IL MERCATO SOUK "EL HAD"


    mercati-marocco

    Grandissimo mercato dove gli abitanti di Agadir fanno la spesa. Si trova a due passi dalla zona turistica di Agadir e si può trovare di tutto. Gioielli, vestiti, cibo, bevande e oggetti tipici sono solo alcune delle cose che potrete vedere e acquistare.
    Tempo massimo per vedere e girare tutto il souk: circa 3 ore.

    375721_818294_souk_14132446_medium


    MEDINA DI AGADIR


    medina-35-jpg

    Medina-Agadir

    La Medina di Agadir, situata a 4 km a sud della città, fa parte di un progetto di Coco Polizzi, architetto italiano nato a Rabat ; è una specie di villaggio berbero ideale costruito con materiali tipici dei villaggi berberi ed ospita laboratori di artigiani.
    La Medina è visitabile dalle 8.30 alle 18.30 e l'ingresso costa 40 dirham (circa 4 euro) per gli adulti e 20 dirham (circa 2 euro) per i bambini sotto i 12 anni. Chiuso il Martedì.
    La Medina Coco Polizzi si trova a circa 15 minuti dal centro di Agadir.

    jpg


     
    Top
    .
9 replies since 10/10/2011, 18:14   4190 views
  Share  
.