i bimbi crescono..aiutiamoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LA CRESCITA INTERIORE DEL BAMBINO


    crescita1

    _è opionione comune che un bambino abbia bisogno di un lento e graduale svezzamento e di una sana dieta alimentare per sviluppare un sistema digerente forte e sano e per poter accostarsi alla vita la crescita del corpo in modo corretto.
    _ ma della vita e della crescita dei sentimenti del bambino, della sua emotività, del modo in cui percepisce il bello, il vero e il giusto del mondo nessuno sembra curarsi. come se una corretta educazione dei sentimenti non fosse necessaria e fosse considerata assolutamente un "in più".
    _forse perchè non è chiaro che in questo ambito ricadono questioni importanti come la volontà, la ricerca della verità, l'armonia, la gioia di vivere, la capacità di cogliere aspetti al di là di ciò che è materiale, il senso della vita, il profondo legame che ci lega agli altri esseri (cio che viene chiamato il simposio umano), la saggezza, il perdono, il riconoscimento dei propri limiti, la capacità di esprimere le proprie emozioni, il coraggio, la fiducia in se stessi e negli altri, ecc...
    _ o forse è perchè questi non sono più valori trainanti della nostra società? infondo alla giustizia si sta progressivamente sostituendo la furbizia mentre i bambini con animo gentile, buone maniere e sincera generosità vengono spesso presi in giro e chiamati "signorine".


    COLTIVARE LA SPONTANEITA' E LA GIOIA

    crescita3

    _il bambino è l'essere spontaneo per eccellezza. la sua scintilla vitale lo porta ad essere sempre qui e ora esattamente per cio' che e'. senza veli, maschere e costruzioni. questo lo rende un essere eccezionale e raro. l'impulso alla vita, alla voglia di scoprire il mondo (la sua libertà) non dovrebbero essere mai intralciati e ostacolati dalla paura dei genitori ansiosi e convinti di sapere ciò che e' bene e male per i propri figli. perchè la spontanietà è una dote che dimostra come il bambino sa essere "accordato" con ciò che c'e' di vero e di giusto nel mondo. I bambini sono capaci di ridere senza un motivo, senza un obiettivo ma solo perchè sono sintonizzati sulla gioia per la vita in se e per il fatto che loro ne stanno godendo a piene mani. fino a quando gli adulti sono distratti, stornati dalla loro realtà interiore, e presi dalle mille beghe della quotidianità questo senso profondo di gioia di vivere è qualcosa che non possono percepire.

     
    Top
    .
26 replies since 3/10/2011, 20:23   1552 views
  Share  
.