DONATELLA MILANI ...x...

Biografia.Discografia. news..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    donatella_milani402


    Donatella Milani



    Da Wikipedia




    Donatella Milani (Montevarchi, 3 febbraio 1963) è una cantante e compositrice italiana.

    Iniziò la carriera come autrice nel 1980 quando scrisse con Paolo Barabani e Pupo il brano Su di noi, il cui testo è ispirato alla relazione intercorsa tra la Milani e quest'ultimo, che della canzone è anche l'interprete.

    Partecipò al Festival di Sanremo 1983 sia come interprete di Volevo dirti, classificatasi al secondo posto, sia come autrice dei brani Stiamo insieme e Complimenti, cantati rispettivamente da Richard Sanderson e Stefano Sani. Sempre nel 1983 incise un altro 45 giri, Lontani noi.

    L'anno successivo prese nuovamente parte al Festival di Sanremo, stavolta nella sezione "Big", con la canzone Libera.

    L'anno dopo incise il 45 giri Vorrei farti capire e scomparve dalle scene, dedicandosi all'attività di autrice e talent scout.

    Nel 1988 ha condotto insieme a Myriam Fecchi su RaiStereoDue il programma "FM Musica", cantandone (sempre insieme a Myriam Fecchi) la sigla, dal titolo Ci stai?.



    Discografia



    45 giri

    1983 - Volevo dirti/Perché mi sento sola (Ricordi, SRL 10975)
    1983 - Lontani noi/Corri ragazzo (Ricordi, SRL 10987)
    1985 - Vorrei farti capire/Prendi me (Ricordi, SRL 11028)
    1987 - Nel segno del Leone/Per quelli come noi (Ricordi, SRL 11056)
    1988 - Ci Stai/Te Gusta (In coppia con Miriam Fecchi)



    1128516-donatella

    Donatella Milani, cantautrice senese, è una delle protagoniste della Musica Leggera e della Canzone

    Pop Italiana dei primi anni ’80. Il suo esordio avviene come autrice di canzoni di successo per altri cantanti.

    1980: firma come autrice insieme a Enzo Ghignazzi, in arte Pupo, che è l’interprete ufficiale della canzone, Su di noi che si classifica al 3° posto del FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO. Il 45 giri entra in classifica piazzandosi al 3° posto e regalando alla nostra autrice un grande risultato.

    1982: partecipa al FESTIVAL PER VOCI NUOVE DI CASTROCARO vincendo con la canzone Perché mi sento sola.

    1983: finalmente arriva per Donatella la grande occasione per farsi conoscere al grande pubblico. Partecipa al FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO (3-4-5 febbraio, conduce Andrea Giordana insieme ad Anna Pettinelli, Emanuela Falcetti ed Isabel Russinova) con la canzone Volevo dirti, scritta insieme a Daniele Pace e Zucchero, suo grande amico in questo periodo. La canzone si piazza al secondo posto dopo Sarà quel che sarà di Tiziana Rivale e prima di Margherita non lo sa di Dori Ghezzi. La RICORDI pubblica il 45 giri sanremese con Lato B la canzone presentata l’anno prima a Castrocaro

    Perché mi sento sola che entra in classifica guadagnandosi il 10° posto. Esce sempre per la RICORDI un altro 45 giri Lontani noi con Lato B Corri ragazzo che si piazza in classifica al 40° posto.

    1984: partecipa nella categoria BIG al FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO (2-3-4 febbraio, conduce Pippo Baudo insieme ad Iris Peynado, Elisabetta Gardini, Edy Angelillo e Tiziana Pini) con la canzone Libera scritta sempre da lei insieme a Filistrucchi e Putzolu che si classifica al 13° posto. La RICORDI pubblica il 45 giri della canzone sanremese con LATO B Quando ti perderò.

    1985: collabora con il grande Piero Cassano (Matia Bazar) e grazie a questa collaborazione partecipa a SAINT VINCENT con il 45 giri Vorrei farti capire pubblicato dalla RICORDI.
    1987: dopo un tour internazionale, instaura una collaborazione con il bravo cantautore Franco Fasano; il risultato è la canzone Nel segno del leone.



    donatella-milani