LA DERIVA DEI CONTINENTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    La nascita dell'Himalaya


    van_hinsbergen_et_al_2012_tectonic_map_of_himalaya



    Tra le creazioni più incredibili e visibili delle forze della tettonica delle placche vi è il sistema montuoso dell’Himalaya, che si estende per 2.900 km lungo il confine tra India e Tibet. Questa immensa catena montuosa iniziò a formarsi tra 40 e 50 milioni di anni fa, quando due grandi masse continentali, l’India e l’Eurasia, spinte dal movimento delle placche, si scontrarono.

    Circa 225 milioni di anni fa, l’India era una grande isola ancora situata al largo della costa australiana, e un vasto oceano (chiamato Mare di Tetide) separava l’India dal continente asiatico. Quando Pangea si separò circa 200 milioni di anni fa, l’India iniziò a spostarsi verso nord. Gli scienziati hanno ricostruito il viaggio verso nord dell’India. Circa 80 milioni di anni fa, l’India si trovava a circa 6.400 km a sud del continente asiatico. Quando l’India entrò in Asia tra i 40 ei 50 milioni di anni fa, la sua avanzata verso nord rallentò di circa la metà. La collisione e l’associata diminuzione della velocità di movimento delle placche segnano l’inizio del rapido sollevamento dell’Himalaya.

    L’Himalaya e l’altopiano tibetano a nord si sono alzati molto rapidamente. In soli 50 milioni di anni, vette come il Monte Everest hanno raggiunto altezze superiori a 9 km. L’urto delle due masse continentali deve ancora terminare. L’Himalaya continua a salire di oltre 1 cm all’anno.
    Al momento, il movimento dell’India continua a esercitare un’enorme pressione sul continente asiatico, e il Tibet, a sua volta, preme sulla massa continentale a nord che lo circonda. Una grave conseguenza di questi processi è un micidiale effetto “domino”: tremende sollecitazioni si accumulano all’interno della crosta terrestre, che vengono periodicamente scaricate dai terremoti lungo le numerose faglie.

    http://


    <p align="center">ngeo2418-f1

    http://
     
    Top
    .
10 replies since 1/9/2011, 13:45   4771 views
  Share  
.