LA BIONDA ( FRATELLI)

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    frateLLI%20LA%20BIONDA


    La Bionda ( Fratelli)




    I La Bionda sono un duo musicale formato dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda; sono considerati gli inventori della discomusic italiana.


    Biografia


    Di origine siciliana ma cresciuti a Milano, i due fratelli iniziano la loro attività sin dal 1970 come compositori, artisti, produttori discografici ed editori. Esordiscono come autori nel 1970 con Primo sole, primo fiore interpretata dai Ricchi e Poveri al Festival della canzone di Venezia. Nei primi anni settanta incidono due album acustici, Fratelli La Bionda srl e Tutto va bene (registrato negli Apple Studios di Londra) e alle tastiere si avvalgono della collaborazione del grande pianista Nicky Hopkins section player dei Rolling Stones. Scrivono per Mia Martini Neve bianca, Amica, Gentile se vuoi, Suite per un'anima e Michelangelo La Bionda è coautore con Bruno Lauzi di Piccolo uomo. Nel 1975 inoltre suonano le chitarre acustiche nell'album Volume VIII di Fabrizio De André al quale partecipa significativamente Francesco De Gregori.

    La grande popolarità giunge dopo la svolta verso la nascente discomusic. Per sviluppare il loro progetto decidono di trasferirsi a Monaco, centro pulsante della disco europea, I primi grandi successi giungono sotto lo pseudonimo di D. D. Sound, una specie di seconda identità (esclusivamente disco) che li accompagnerà per tutta la carriera discografica.

    Disco Bass e Burning Love i primi successi internazionali, il primo dei due divenne molto noto in Italia in quanto sigla storica della prima edizione a colori de La Domenica Sportiva: un successo che poi avrà culmine con la produzione di Cafè. Nel 1977 esplode 1, 2, 3, 4… Gimme Some More, brano scanzonato in stile bubble-gum con riff di armonica a bocca.

    Contemporaneamente ritorna nei Fratelli La Bionda il desiderio di ripercorrere e sperimentare altri stili musicali, per cui lo pseudonimo D.D. Sound non è più indicato, quindi tornano sul mercato con il loro nome. Nel 1978 nasce l’album La Bionda che contiene Sandstorm, la ballata There for me (ripresa negli anni da grandi artisti internazionali del valore di Sarah Brightman, Dalida, Patty Pravo e da Paul Potts) vincitore nel 2007 di Britain's Got Talent e, soprattutto, il loro grande cavallo di battaglia e ancora oggi successo mondiale, ovvero One For You, One For Me.

    Dal 1978 al 1981 escono gli album La Bionda Bandido, High Energy e l'innovativo I Wanna Be Your Lover (campionato da Caparezza nel suo brano Titoli e riproposto dal Genio nel 2009) e gli album D.D. Sound Café e The Hootchie Cootchie, seguiti dagli ultimi singoli ufficiali Boxes e Wake Up in the Night. A partire dai primi anni ottanta i Fratelli La Bionda si concentrano sulla composizione e sulla produzione musicale e nell'attività di Editori Musicali. Nel 1984 esce il disco dei Rockets nella nuova formazione non più in veste spaziale e con il nome modificato in Roketz. L'album comprendente il singolo Under the Sun è intitolato Impercetpion. Compongono colonne sonore di film di successo di Sergio Corbucci tra i quali Supersnooper, Chi trova un amico trova un tesoro, A tu per tu con Johnny Dorelli e Paolo Villaggio, Roba da Ricchi, Bello mio, bellezza mia con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato e di Bruno Corbucci: Cane e gatto e Miami Supercops e di serie televisive come L'ispettore Giusti con Enrico Montesano. Per la pubblicità compongono e producono diversi jingles come il celebre Sorrisi is Magic per Sorrisi e Canzoni, tuttora sigla dei Telegatti, Cuore di Panna (Cornetto Algida), I'm Coming Home (Aspirina Bayer) e realizzano le versioni italiane di vari spot Coca Cola Sensazione unica. Poi McDonald's Succede solo da McDonald. Nel 2009 1, 2, 3, 4… Gimme Some More viene riregistrato in versione speciale per la campagna Più carica con Ilary Blasi e Gennaro Gattuso per Vodafone e One For You, One For Me per Mediaset Premium.

    Parallelamente, nel 1983 inizia la loro fortunata e fruttuosa collaborazione con i Righeira con cui scrivono Vamos a la playa, No Tengo Dinero e L’estate sta finendo, successi sempreverdi da quasi 30 anni in Italia e nei paesi latini, e dopo tanti collaboratori internazionali si avvalgono del prezioso aiuto di Rocco Tanica Elio e le Storie Tese. Nel 1984 Carmelo esce con il brano da solista I Love You campionato con un'altra canzone dei La Bionda You're So Fine nel 2010 dai Neon Indian, emergente band dell'avanguardia newyorchese. I fratelli La Bionda hanno fondato, e continuano a gestire, gli studi di registrazione Logic Studios di Milano dove hanno ospitato artisti di fama mondiale come Ray Charles, Robert Palmer, Paul Young. I Depeche Mode vi hanno registrato Violator (forse uno degli album più importanti della loro carriera, che contiene il singolo Personal Jesus), e tra i più recenti artisti del lungo elenco dei Logic Studios ci sono Laura Pausini, Rihanna, Pooh, Nek, Alessandra Amoroso. Illustre ospite tra i grandi produttori RedOne fautore del successo di Lady Gaga al Logic durante il suo tour in Italia. Attualmente stanno producendo il cantautore italiano Vinvè (alias Vincenzo Vescera) in coppia con il cantautore norvegese Arne Vatnoy per una "one hit wonder", dal titolo This is Beautiful.





    F.lli%2BLa%2BBionda


    Discografia



    33 giri

    1972 - Fratelli La Bionda s.r.l. (Dischi Ricordi, SMRL 6099)
    1975 - Tutto va bene
    1978 - La Bionda (Baby Records, LPX 24)
    1979 - Bandido (Baby Records, LPX 30)
    1979 - High Energy
    1980 - I Wanna Be Your Lover
    1998 - In Beatween

    45 giri

    1973 - Chi/Fragole e nostalgia (Dischi Ricordi, SRL 10.698)
    1975 - Ogni volta che tu te ne vai/Prigioniera (Dischi Ricordi, SRL 10.759)
    1978 - There For Me/One For You, One For Me
    1979 - Baby Make Love/Bandido
    1979 - Disco Roller/I Got Your Number
    1980 - I Wanna Be Your Lover
    1981 - Boxes
    1984 - I Love You (Carmelo La Bionda)
    1998 - Eeah Dada

    Colonne Sonore


    1980 - Poliziotto superpiù
    1981 - Chi trova un amico trova un tesoro
    1982 - Bello mio bellezza mia
    1983 - Cane e gatto
    1984 - A tu per tu
    1985 - Miami supercops - I poliziotti dell'ottava strada
    1987 - Roba da ricchi
    1987 - L'estate sta finendo
    1991 - Dedra in sogno
    1995 - Ragazzi della notte
    1997 - Potenza virtuale
    1999 - L'ispettore Giusti
    2001 - Survivor


    Discografia D.D. Sound

    33 giri

    1977 - Burning Love
    1977 - 1, 2, 3, 4… Gimme Some More!
    1978 - Cafè
    1979 - The Hootchie Cootchie

    45 giri

    1977 - Disco Bass, Shopping Baby, 1, 2, 3, 4… Gimme Some More!/We Like it
    1978 - Hawaii Calls Me Home/Sweet Freedom - She's Not a Disco Lady/Café
    1979 - The Hootchie Cootchie
    1981 - Wake Up in the Night/The Night They Invented Disco





    Da Wikipedia
    foto:https://digilander.libero.it/
    - pinzillaccheremusicali.blogspot.com
    - storiaradiotv.it


    labionda




    jpg

    Fratelli La Bionda s.r.l.


    Fratelli La Bionda s.r.l. è il primo album dei La Bionda, pubblicato dalla Dischi Ricordi, pubblicato a dicembre del 1972.


    Il disco

    Lontanissimo dallo stile con cui in seguito i due fratelli raggiungeranno il successo mondiale, cioè la disco music, quest'album si caratterizza invece per le atmosfere folk e acustiche.

    Le musiche delle canzoni sono scritte da Carmelo e Michelangelo La Bionda, mentre i testi sono di Bruno Lauzi; Stills e Rag. Sono due brani strumentali.

    Le canzoni Il coniglio rosa e Al mercato dei fiori erano già state incise nel 1971 da Lauzi nel suo album doppio Amore caro amore bello......

    Tra i musicisti che partecipano al disco sono da ricordare Eugenio Finardi, Dario Baldan Bembo, Pino Presti, Ellade Bandini. La copertina della ristampa orizzonte del disco datata 1979 raffigura i due fratelli fotografati di spalle mentre tengono con le mani uno scimpanzé.

    Gli arrangiamenti e la direzione d'orchestra sono curati da Natale Massara, ex componente dei Ribelli.

    Le canzoni sono pubblicate in coedizione dalle edizioni musicali Numero Uno, dalle edizioni musicali Pegaso (a queste due case era legato Lauzi) e dalle edizioni musicali Come il Vento.




    I musicisti

    Carmelo La Bionda: voce, chitarra acustica
    Michelangelo La Bionda: voce, chitarra acustica
    Dario Baldan Bembo: tastiere
    Adalberto Zappalà: chitarra elettrica
    Andy Surdi: batteria (tranne in La diligenza)
    Ellade Bandini: batteria in La diligenza
    Luigi Cappellotto: basso (tranne in La diligenza, Il coniglio rosa e Al mercato dei fiori)
    Pino Presti: basso in Il coniglio rosa e Al mercato dei fiori
    Angel Salvador: basso in La diligenza
    Eugenio Finardi: armonica a bocca Io e Zaffaroni e Stills
    Bart Herreman: cori
    Marva Jan Marrow: cori
    Roberta Zanuso: cori
    Nicoletta Roberto: cori
    Andrea Paravicini: cori



    Tracce


    LATO A

    Il primo giorno dell'anno - 2:10
    La diligenza - 4:21
    Che dispiacere questa città - 5:10
    Il coniglio rosa - 3:37
    Al nord - 3:33

    LATO A

    Io e Zaffaroni - 4:41
    Stills - 3:59
    Devo andare - 3:42
    Rag. - 1:00
    Al mercato dei fiori - 3:19
    Il primo giorno dell'anno - Ripresa - 3:22



    Edited by gheagabry1 - 6/2/2023, 23:14
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    $(KGrHqFHJBME9!!+M!r0BPSL8qf)f!~~60_35


    Tutto va bene- 1975


    Tracklist

    A1 Prisoner
    A2 Ogni Volta Che Tu Te Ne Vai
    A3 Tutto Va Bene
    A4 Lo Devi Fare
    A5 Hey Jo
    B1 Come Down Easy
    B2 Storia Di Marzo
    B3 Non Mi Svegliare
    Written-By – A. La Bionda*, N. Hopkins*
    B4 Voci Del Giorno E Della Notte
    B5 Il Tuo Deserto




    Edited by gheagabry1 - 6/2/2023, 23:15
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted



    bandido


    Bandido (1978)


    Tracce:

    1. One For You, One For Me
    2. Hey Woman
    3. There For Me
    4. Sandstorm
    5. Song For Smokey And The Bandit
    6. Deserts Of Mars
    7. Welcome Home
    8. Moonlight Palais
    9. Baby Make Love
    10. Bandido
    11. Black And White
    12. Never Gonna Let You Go
    13. Will She Or Won't She
    14. Bandido (bonus - Single Version)
    15. One For You, One For Me (bonus)
    16. There's No Other Way (bonus)


    la_bionda-la_bionda(1)


    R-1532590-1241386756



    foto: digilander.libero.it/



    Edited by tomiva57 - 30/6/2014, 08:13
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted






    foto:disco2go.blogspot.com


    High energy

    (Baby Records, BR 56001, LP)

    Tracce:

    A 01 High Energy 7:26
    A 02 I Got Your Number 6:44
    A 03 Tune It Up 3:34

    B 01 Disco Roller 6:57
    B 02 Listen To My Heart 5:10
    B 03 Save Your Energy 6:13