MACBETH

Giuseppe Verdi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Macbeth (opera)
    Da Wikipedia



    sargent_macbeth%5B1%5D


    Lingua originale: italiano
    Genere: opera seria
    Musica: Giuseppe Verdi
    Libretto: Francesco Maria Piave, Andrea Maffei
    (libretto online, versione 1865)
    Fonti letterarie: Macbeth di William Shakespeare
    Atti: quattro
    Epoca di composizione: 1847
    Prima rappresentazione: 14 marzo 1847
    Teatro: Teatro della Pergola, Firenze
    Versioni successive:
    19 aprile 1865, Théâtre Lyrique, Parigi


    Personaggi:

    Duncano, re di Scozia (mimo)
    Macbeth, generale dell'esercito del re Duncano (baritono)
    Banco, generale dell'esercito del re Duncano (basso)
    Lady Macbeth, moglie di Macbeth (soprano)
    Dama di Lady Macbeth (mezzosoprano)
    Macduff, nobile scozzese, signore di Fiff (tenore)
    Malcolm, figlio di Duncano (tenore)
    Fleanzio, figlio di Banco (mimo)
    Medico (basso)
    Un domestico di Macbeth (basso)
    Sicario (basso)
    Araldo (basso)
    Ecate, dea della notte (danzatrice)
    Streghe, messaggeri del re, nobili profughi scozzesi, sicari, soldati inglesi, bardi, spiriti aerei, apparizioni.



    Macbeth è la decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Il libretto, tratto dal Macbeth di William Shakespeare, fu firmato da Francesco Maria Piave, ma molte parti furono riviste o riscritte da Andrea Maffei.

    Dopo l'iniziale successo, il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze, l'opera cadde nell'oblio, e in Italia fu riesumata con strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nel panni della protagonista femminile. Da allora è entrata stabilmente in repertorio.

    Gli interpreti e gli artisti coinvolti nella prima del 1847 furono i seguenti:
    Macbeth: Felice Varesi;
    Lady Macbeth: Marianna Barbieri-Nini;
    Banco: Nicola Benedetti;
    Macduff: Angelo Brunacci;
    Dama di Lady Macbeth: Faustina Piombanti;
    Malcolm: Francesco Rossi;
    Medico: Giuseppe Romanelli;
    Sicario: Giuseppe Bertini;
    Scene: Giovanni Gianni;
    Costumi: Odoardo Ciabatti;
    Concertatore: Pietro Romani;
    Maestro al cembalo: Giuseppe Verdi (per tre recite), poi Pietro Romani;
    Primo violino e direttore d'orchestra: Alamanno Biagi.

    L'opera subì nel 1865 una revisione per la rappresentazione a Parigi. La prima rappresentazione della versione 1865 con versi italiani ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano il 28 gennaio 1874, con i seguenti interpreti:

    Macbeth: Francesco Pandolfini;
    Lady Macbeth: Antonietta Fricci;
    Banco: Antonio Padovani;
    Macduff: Luigi Cesi;
    Dama di Lady Macbeth: Fernanda Cappelli;
    Malcolm: Argimiro Bertocchi;
    Medico: Carlo Moretti;
    Sicario: Vincenzo Paraboschi;
    Scene: Girolamo Magnani;
    Figurini: Luigi Bartezago;
    Coreografia: Hyppolite Georges Monplaisir;
    Maestro del coro: Emanuele Zarini;
    Direttore d'orchestra: Franco Faccio.


    Trama

    Atto I

    In Scozia Macbeth e Banco sono di ritorno da una vittoriosa battaglia contro i rivoltosi. Incontrano tre streghe, che fanno loro una profezia: Macbeth sarà signore di Cawdor e in seguito re di Scozia, mentre la progenie di Banco regnerà. Parte della profezia si avvera subito. Giunge infatti un messaggero che comunica a Macbeth che re Duncano gli ha concesso la signoria di Cawdor. Venuta a conoscenza della profezia delle streghe, l'ambiziosa Lady Macbeth incita il marito a uccidere il re.


    Atto II

    Del delitto viene incolpato il figlio di Duncano, Malcolm, che si trova costretto a fuggire in Inghilterra. Ora che Macbeth è re di Scozia, la moglie lo convince a liquidare Banco e soprattutto il figlio di costui, Fleanzio, nel timore che si avveri la seconda parte della profezia. I sicari di Macbeth assassinano Banco in un agguato, ma Fleanzio riesce a fuggire. Durante un banchetto a corte, Macbeth è terrorizzato dall'apparizione del fantasma di Banco.


    Atto III


    Inquieto, Macbeth torna dalle streghe per interrogarle. Il verdetto è oscuro: egli resterà signore di Scozia fino a quando la foresta di Birman non gli muoverà contro e che nessun "nato di donna" potrà nuocergli. Lady Macbeth, intanto, lo incita ad uccidere la moglie e i figli del nobile profugo Macduff, che insieme a Malcolm sta radunando in Inghilterra un esercito per muovere contro Macbeth.


    Atto IV

    L'esercito invasore giunge segretamente al comando di Malcom e Macduff. Giunti nei pressi della foresta di Birman, i soldati raccolgono i rami degli alberi e con questi avanzano mimetizzati dando l'impressione che l'intera foresta si avanzi (come nella profezia). Lady Macbeth, nel sonno, è sopraffatta dal rimorso e muore nel delirio. Macbeth, rimasto solo, fronteggia l'invasore, ma è ucciso in duello da Macduff, l'uomo che, venuto al mondo con una sorta di parto cesareo, avvera la seconda parte del vaticinio ("nessun nato di donna ti nuoce").


    Caratteri generali

    La complessa struttura del dramma shakesperiano in cinque atti fu sintetizzata da Francesco Maria Piave, non senza difficoltà, in una struttura in quattro atti che prevede numerosi cambi di scena e scenari variegati, con ben due scene ambientate nel bosco (introduzione dell'atto primo e finale ultimo). Il lavoro di Piave fu rivisto da Andrea Maffei e il risultato finale mostra una notevole aderenza al testo di Shakespeare.

    In questa opera Verdi appare ancora legato alle forme tradizionali. L'azione drammatico-musicale si sviluppa infatti attraverso pezzi chiusi. Non mancano tuttavia scene dalla struttura meno segmentata, come la celebe aria del sonnambulismo di Lady Macbeth.

    La distinzione tra i personaggi positivi (Malcolm, Macduff, Banco) e la coppia malvagia dei protagonisti si riflette nello stile di canto, spianato e nobile per i primi, incline ad una declamazione drammatica e cupa (inclusi alcuni effetti di sottovoce) per i secondi.


    I personaggi


    Lady Macbeth

    Lady Macbeth è il personaggio psicologicamente più sfaccettato: è inconsciamente malvagia, ma al tempo stesso è fragile e compassionevole. È lei a spingere Macbeth, di per sé ignavo, verso la serie di efferati delitti che lo portano al trono. Verdi ha affidato il ruolo ad un soprano drammatico d'agilità, mantenendosi però nell'ambito di una tessitura media, quasi da mezzosoprano. Alla cantante sono richieste potenza e agilità insolite, una notevole estensione nel registro grave e una tecnica inappuntabile (basti pensare al re bemolle sovracuto nella scena del sonnambulismo, da eseguire "con un fil di voce, ma sostenuto"). Se si eccettua l'aria del primo atto "Vieni! t'affretta", con la brillante cabaletta "Or tutti sorgete", la sua musica ha un tono lugubre e inquietante. Si narra che Verdi, per la prima dell'opera, dicesse che la Lady dovesse avere voce sgradevole e strisciare sul palcoscenico, con caratteri più da demone che da donna.


    Macbeth

    Macbeth invece è un virile baritono a cui vengono affidate pagine brillanti e insieme di estrema introspezione (vedi il duetto Due vaticini e l'aria finale Pietà, rispetto, amore) che Verdi evidenzia con una accurata notazione sul rigo musicale a lui relativo.


    Le streghe

    Fra i gruppi di cui sopra si interpongono le streghe che sono i mezzi del fato. Le loro apparizioni sono due all'inizio dell'atto primo, nell'Introduzione, dove assumono dei caratteri grotteschi e quasi ironici e nell'atto terzo, dove invece sono le misteriose artefici del fato con lugubri toni e tuttavia grande grazia e sensibilità si richiede alle cantanti nel coretto ballabile "Ondine e silfidi".


    L'edizione francese

    Nell'edizione francese del 1865, Verdi aggiunse l'aria di Lady Macbeth "La luce langue", nel secondo atto e il Ballo del terzo atto. Esso rappresenta probabilmente la più bella incursione di Verdi nel regno della danza, caro al melodramma francese, unendo la consueta perizia teatrale ad una solida scrittura sinfonica, che si rivela anche con l'uso di quasi tutti i timbri dell'apparato orchestrale.

    Inoltre egli modificò numerosi passi, ne tagliò altri e riscrisse ex novo (testo compreso) il coro "Patria oppressa".


    Brani famosi








    Preludio








    Vieni! t'affretta, cavatina di Lady Macbeth (atto I)









    Schiudi, Inferno, la bocca, concertato (atto I)









    La luce langue, romanza di Lady Macbeth (atto II - seconda versione)








    Si colmi il calice, brindisi (atto II)










    Due vaticini compiuti or sono, concertato (atto II)









    Tre volte miagola, coro di streghe (atto III)









    Ballo (atto III - seconda versione)








    Patria oppressa, coro di profughi (atto IV - diverso nelle due versioni)








    Ah, la paterna mano, aria di Macduff (atto IV)








    Una macchia è qui tuttora (scena del sonnambulismo), aria di Lady Macbeth (atto IV)







    Pietà, rispetto, amore, romanza di Macbeth (atto IV)






    Numeri musicali


    La suddivisione presentata di seguito si riferisce alla versione del 1865. Nella versione precedente, del 1847, l'aria del secondo atto, scena seconda, di Lady Macbeth è Trionfai! securi alfine; il finale del terzo atto, anziché al duetto tra Lady e Macbeth, è affidato a un'aria di Macbeth, Vada in fiamme e in polve cada; il finale dell'opera prevede la morte in scena di Macbeth (Mal per me che m'affidai).



    Atto I

    1 Preludio
    2 Introduzione
    Coro Che faceste? dite su! (Streghe) Scena I
    Scena Giorno non vidi mai sì fiero e bello! (Macbeth, Banco, Streghe, Messaggeri) Scena II-III
    Duetto Due vaticini compiuti or sono... (Macbeth, Banco) Scena III
    Coro S'allontanarono! - N'accozzeremo (Streghe) Scena IV
    3 Cavatina di Lady Macbeth
    Scena Nel dì della vittoria io le incontrai... (Lady) Scena V
    Cavatina Vieni! t'affretta! (Lady) Scena V
    Tempo di mezzo Al cader della sera il re qui giunge (Servo, Lady) Scena VI
    Cabaletta Or tutti sorgete, ministri infernali (Lady) Scena VII
    4 Recitativo e Marcia
    Scena Oh donna mia! - Caudore! (Macbeth, Lady) Scena VIII
    Marcia Scena IX
    5 Gran Scena e Duetto
    Gran Scena Sappia la sposa mia (Macbeth, Lady) Scena X-XI-XII-XIII
    Duetto Fatal mia donna! un murmure (Macbeth, Lady) Scena XIII
    Tempo di mezzo Allor questa voce m'intesi nel petto (Macbeth, Lady) Scena XIII-XIV-XV
    Cabaletta Vieni altrove! ogni sospetto (Lady, Macbeth) Scena XV
    6 Finale I
    Scena Di destarlo per tempo il re m'impose (Macduff, Banco, Lady, Macbeth) Scena XVI-XVII-XVII-XIX
    Sestetto Schiudi, inferno, la bocca, ed inghiotti (Macduff, Banco, Lady, Macbeth, Malcolm, Dama, Coro) Scena XIX


    Atto II

    7 Scena e Aria di Lady Macbeth
    Scena Perché mi sfuggi, e fiso (Lady, Macbeth) Scena I
    Aria La luce langue... il faro spegnesi (Lady) Scena II
    8 Coro di Sicari e Scena di Banco
    Coro Chi v'impose unirvi a noi? (Sicari) Scena III
    Scena Studia il passo, o mio figlio!... (Banco) Scena IV
    Adagio Come dal ciel precipita (Banco) Scena IV
    9 Convito, Visione, Finale II
    Convito Salve, o re! - Voi pur salvète (Coro, Macbeth, Lady) Scena V
    Brindisi Si colmi il calice (Lady, Coro) Scena V
    Tempo di mezzo Tu di sangue hai brutto il volto (Macbeth, Sicario) Scena VI
    Apparizione e Brindisi Che ti scosta, o re mio sposo (Lady, Macbeth, Coro) Scena VII
    Quartetto Sangue a me quell'ombra chiede (Macbeth, Lady, Macduff, Dama, Coro) Scena VII


    Atto III

    10 Coro d'Introduzione
    Incantesimo Tre volte miagola la gatta in fregola (Streghe) Scena I
    11 Ballo
    12 Scena delle Apparizioni e Finale III
    Scena Finché appelli, silenti m'attendete (Macbeth, Streghe, Apparizioni) Scena II
    Apparizioni Fuggi, regal fantasima (Macbeth, Streghe) Scena II
    Coro e Ballabile Ondine e Silfidi (Streghe) Scena III
    Scena Ove son io?... Svaniro!... (Macbeth, Lady) Scena IV
    Duetto Ora di morte e di vendetta (Macbeth, Lady) Scena IV



    Atto IV


    13 Introduzione
    Coro Patria oppressa! il dolce nome (Profughi scozzesi) Scena I
    14 Scena e Aria di Macduff
    Scena O figli, o figli miei! (Macduff) Scena I
    Aria Ah, la paterna mano (Macduff) Scena I
    Tempo di mezzo Dove siam? che bosco è quello? (Malcolm, Macduff, Coro) Scena II
    Cabaletta La patria tradita (Macduff, Malcolm, Coro) Scena II
    15 Scena del sonnambulismo di Lady Macbeth
    Recitativo Vegliammo invan due notti (Medico, Dama) Scena III-IV
    Scena del sonnambulismo Una macchia è qui tuttora... (Lady, Dama, Medico) Scena IV
    16 Scena, Battaglia e Finale
    Scena Perfidi! All'anglo contro me v'unite! (Macbeth) Scena V
    Aria Pietà, rispetto, amore (Macbeth) Scena V
    Scena Ella è morta! (Dama, Macbeth, Coro) Scena VI-VII
    Battaglia Via le fronde, e mano all'armi! (Malcolm, Soldati, Macduff) Scena VIII
    Scena Carnefice de' figli miei, t'ho giunto (Macduff, Macbeth) Scena IX
    Finale Vittoria! Vittoria! (Macduff, Malcolm, Soldati, Donne, Popolo) Scena X

     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2011, 13:54   594 views
  Share  
.