Il Rondò Veneziano (Rondò Veneziano Chamber Orchestra) è un ensemble musicale italiano che compendia la musica barocca prodotta da una tipica orchestra da camera e le sonorità della musica pop e rock. È stato ideato e creato nel 1979 dal compositore e direttore d'orchestra genovese Gian Piero Reverberi ed ha inciso trenta album discografici. Il tipo di musica, classico ma allo stesso tempo contemporaneo, ed il modo in cui si presenta l'orchestra, che suona in abiti settecenteschi, ha destato subito l'interesse e la curiosità del pubblico, l'ensemble raggiunse un buon successo agli inizi degli anni ottanta.
L'organico del Rondò Veneziano è tuttora formato da tre violini, una viola, un violoncello, un oboe e un flauto traverso con l'aggiunta di strumenti moderni come il basso elettrico e la batteria. È in questa formazione che il gruppo si esibisce come ospite nelle trasmissioni TV. Nelle performance dal vivo il gruppo è accompagnato da ventidue orchestrali creando, in questo modo, una sonorità sinfonica adatta per i teatri e gli auditorium. [senza fonte]
Durante le sessioni di studio di registrazione l'ensemble è composto da otto violini primi, otto violini secondi, sei viole, sei violoncelli e due contrabbassi: a questi strumenti si aggiungono la chitarra classica o elettrica, la tromba, il corno francese e ultimamente il pianoforte per le composizioni con solista.
Il vasto repertorio, composizioni ispirate ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardobarocco europeo, porta la firma dello stesso Reverberi, già noto come prestigioso arrangiatore di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli, Luigi Tenco, Mina e Eros Ramazzotti. I coautori delle composizioni, che hanno affiancato il Maestro, sono stati Laura Giordano (dal 1980 al 1990) e Ivano Pavesi (dal 1991 al 2002). Alcuni brani sono firmati da Dario Farina (1984), Franco Fochesato (1989) e Giuseppe Zuppone (dal 1997 al 1999). In realtà, non tutti i brani del Rondò Veneziano sono riconducibili a dei modelli settecenteschi. Vi sono composizioni che si orientano verso esempi di altre epoche della storia della musica; altre composizioni riproducono invece strutture proprie della musica leggera, limitando il collegamento con il passato alla sola sonorità orchestrale.
I Rondò Veneziano in una trasmissione televisiva
Scomparso dai palcoscenici italiani ad esclusione di Venezia, dal 1993 il gruppo continua la propria attività con tournée nei diversi paesi europei (in particolare in Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania) e a Las Vegas. Il 10 e l'11 gennaio 2009 il gruppo si è esibito nuovamente in Italia presso il Politeama Rossetti di Trieste.
Cambio di stile dopo 30 anni: Rondò Veneziano Chamber Orchestra
Il 5 ottobre 2009 il gruppo si è presentato al Kursaal di Merano in abiti scuri da concerto, senza costumi e senza parrucche. È il ritorno ad una versione classica ed acustica del repertorio già conosciuto nella versione Crossover. Tutti i titoli sono stati arrangiati per essere eseguiti senza la sezione ritmica che, in certo qual modo, era stata la trovata vincente caratteristica di Rondò: inserire strumenti tipici della musica Pop in un complesso musicale di stile classico. Si rivolge ad un pubblico abituato a gustare le sonorità naturali degli strumenti e che, perciò, non ama i suoni amplificati. La parte predominante è affidata al pianoforte sia nei brani eseguiti dal Maestro Reverberi anche nella versione discografica sia in quelli che, creati al pianoforte, sono stati poi trascritti per altri strumenti. È perciò interessante confrontare l'evoluzione della strumentazione dal momento dell'invenzione iniziale fino alla elaborazione finale.
Discografia
Brani di maggior successo
Rondò veneziano (sigla dei programmi di apertura di Canale 5 nel 1980, è utilizzata nel programma La prova del cuoco)
Rondò Veneziano è il primo album in studio del gruppo omonimo creato da Gian Piero Reverberi, pubblicato nel 1980. Tutti i brani sono scritti da Gian Piero Reverberi e da Laura Giordano e arrangiati dallo stesso Reverberi.
La Serenissima è il secondo album pubblicato nel 1981 dal gruppo musicale Rondò Veneziano. Le musiche sono composte da Gian Piero Reverberi e da Laura Giordano, e sono arrangiate e dirette dallo stesso Gian Piero Reverberi.
Specialmente noto al grande pubblico è il brano Sinfonia per un addio, il cui intermezzo è sigla del programma di approfondimento Speciale TG1, e il brano d'apertura, La Serenissima, rivisitata in chiave house dal dj Tommy Vee, e in chiave rock dal gruppo Mastercastle.
L'album è stato registrato ai Varirecording studios - Milano e al Queen Studios - Milano. Mixato al Queen Studios - Milano e al Country Lane Studios - Milano.
Tracce
La Serenissima - 2'18 [Ed. Televis/Reverberi] Rialto - 3'00 [Ed. Televis] Canal Grande - 2'57 [Ed. Televis/Reverberi] Aria di Festa - 2'56 [Ed. Televis/Reverberi] Sinfonia per un Addio - 5'42 [Ed. Televis/Reverberi] Arlecchino - 3'06 [Ed. Televis/Reverberi] Regata dei Dogi- 2'54 [Ed. Televis/Reverberi] Notturno in Gondola - 4'30 [Ed. Televis/Reverberi] Capriccio Veneziano - 3'46 [Ed. Televis/Reverberi] Magico Incontro - 3'02 [Ed. Televis/Reverberi]
Cover
La prima traccia dell'album, La Serenissima, è stata remixata e prodotta dal dj veneziano Tommy Vee, ricavandone un discreto successo come singolo. Nel 2010 anche il gruppo musicale Mastercastle ha rivisitato La Serenissima,ma in chiave rock. Il brano è stato pubblicato nel loro disco Last Desire
Scaramucce è un album in studio del gruppo Rondò Veneziano. È il terzo lavoro del genere ideato da Gian Piero Reverberi, e fu pubblicato nel 1982. Segue la falsariga dei precedenti
Tracce
1. Scaramucce 3:35 2. Alla corte del re 2:54 3. Arabesco 3:33 4. Laguna incantata 3:55 5. Campielli 3:08 6. Pulcinella 4:06 7. Oboe d'amore 2:37 8. Re sole 3:35 9. Riflessi sull'acqua 3:28 10. Trasparenze 2:41
Odissea Veneziana è il quinto album dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1984 dalla Baby Records. L'album è stato registrato al Country Lane Studios di Monaco da Harry Thumann, Gian Piero Reverberi, Klaus Strazicky e Max Noè. La copertina e il logo dell'orchestra sono di Erminia Munari ed Enzo Mombrini. Il videoclip di Odissea Veneziana è del regista Guido Manuli e Victor Togliani.
Il disco
Dopo il grande successo dell'album Venezia 2000, uscito l'anno precedente, l'orchestra incomincia a cambiare le sonorità di alcuni brani introducendo una massiccia base di elettronica e ritmi nuovi. Il fine è quella di evocare una Venezia futuristica e allo stesso tempo settecentesca. Il tema del brano Odissea Veneziana nasce dall'idea di Dario Farina, cantante e compositore di musica leggera, di parafrasare le prime note della Toccata e fuga per organo BWV 565 di Johann Sebastian Bach in maniera originale e allo stesso tempo orecchiabile per un pubblico commerciale. Tiziano, con i suoi 11 minuti, è il più lungo brano dell'album: suddiviso in tre movimenti è un vero e proprio omaggio ad Antonio Vivaldi con passaggi solistici di oboe e flauto traverso. In Francia è stato rilasciato dalla Polydor come L'Odyssée de Venise e contiene due inediti (L'Anello, Cecilia), in Regno Unito dalla Fanfare con il nome di Odissea. La versione edita dalla BMG intitolata Concerto futurissimo ha solamente 5 pezzi, gli altri 4 sono estratti da La Serenissima. Nell'inverno del 1984/1985 il brano Odissea veneziana è stata usato come sottofondo del Televideo Rai, nel 1987 in uno spot della Fiat per pubblicizzare il modello della Fiat Uno come "auto dell'anno".
Odissea veneziana (Gian Piero Reverberi e Dario Farina) - 2:38 Tiziano (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 11:28 Campo dei mori (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 2:49 Prime luci sulla laguna (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 3:11 Ca' d'Oro (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 6:06 Mosaico (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 4:06 Rosso veneziano (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 3:06 Fantasia veneziana (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 3:41 Invito alla danza (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 3:14
Theme from Not Quite Jerusalem è il sesto album dei Rondò Veneziano e colonna sonora del film Not Quite Jerusalem diretto da Lewis Gilbert nel 1985. È stato prodotto dalla Baby Records, Gian Piero Reverberi e pubblicato dalla Captain Billy's Records.
Il disco
I brani La Serenissima, Arabesco e Laguna incantata sono tratti dai rispettivi album, le altre tracce sono state registrate ed arrangiate da Gian Piero Reverberi per l'occasione. Attack Theme è l'unica traccia completamente inedita dell'album.
Tracce
Tutte le tracce sono edite dalla Televis Edizioni Musicali.
Main Theme - Orchestral (La Serenissima / Symphony) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 1:34 La Serenissima (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 2:16 Love Theme - Part One (Notturno in gondola) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 1:26 Angus' Theme - Reprise (Mediterranean Dance) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 1:00 Mediterranean Dance - Total (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 4:59 Rothwell's Theme (Symphony) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 4:16 Arabesco (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 3:33 Love Theme - Total (Notturno in gondola) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 4:32 Main Theme - Staccato (La Serenissima / Symphony) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 1:31 Love Theme - Part Two (Notturno in gondola) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 1:37 Gila's Theme - Reprise (Sinfonia per un addio) (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 1:03 Attack Theme (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 0:48 Gila's Theme - Total (Sinfonia per un addio) (Gian Piero Reverberi Laura Giordano) - 5:41 Love Theme - Part Three (Notturno in gondola) (Gina Piero Reverberi e Laura Giordano) - 2:12 Laguna incantata (Gian Piero Reverberi e Laura Giordano) - 3:58