CARMEN

Georges Bizet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Carmen (opera)
    Da Wikipedia





    « Jamais Carmen ne cédera!
    Libre elle est née et libre elle mourra! »

    (Carmen, Atto IV)




    300px-1875_Carmen_poster
    Manifesto della prima rappresentazione


    Titolo originale: Carmen
    Lingua originale: francese
    Musica: Georges Bizet
    (spartito online)
    Libretto: Henri Meilhac e Ludovic Halevy
    (libretto online)
    Fonti letterarie: Prosper Mérimée, Carmen (1845)
    Atti: quattro
    Epoca di composizione: inverno 1872-73 - marzo 1875
    Prima rappresentazione: 3 marzo 1875
    Teatro: Opéra-Comique, Parigi
    Prima rappresentazione italiana: 15 novembre 1879
    Teatro: Teatro Bellini, Napoli


    Personaggi:

    Don José, sergente (tenore)
    Escamillo, torero (baritono)
    Il Dancairo, contrabbandiere (tenore)
    Il Remendado, contrabbandiere (tenore)
    Moralès, sergente (baritono)
    Zuniga, tenente (basso)
    Carmen, zingara (mezzosoprano)
    Micaëla, contadina (soprano)
    Mercedes, zingara (soprano)
    Frasquita, zingara (soprano)
    Una venditrice di arance (soprano)
    Uno zingaro (basso)
    Lillas Pastia, oste (ruolo parlato)
    Una guida (ruolo parlato)
    Un soldato (ruolo parlato)
    Un vecchio signore, la sua giovane moglie, un giovane, l'Alcade (ruoli muti)
    Soldati, giovani, popolani, sigaraie, zingare, zingari, venditori ambulanti Coro
    Monelli (voci bianche)





    Carmen è un'opera lirica in quattro quadri (così vengono chiamati da Bizet), o atti, di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), ne apporta delle modifiche salienti tra cui l'introduzione dei personaggi di Escamillo e Micaela e il carattere di Don José, nel romanzo descritto come un bandito rozzo e brutale.

    Al libretto collaborò lo stesso Bizet che scrisse anche le parole della celebre habanera L'amour est un oiseau rebelle.

    La sua prima rappresentazione avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l'opera non ebbe grande successo così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna.


    Trama

    Atto I

    L'atmosfera è grave d'afa; la gente assiste pigramente a quanto accade nella strada. Il caporale Moralès cerca di attaccare discorso con Micaela, che sta cercando Don José e ritornerà in seguito, ma l'azione vera e propria inizia con una marcia che annuncia il cambio della guardia: dei bambini imitano le mosse dei soldati. Il caporale José dice al tenente Zuniga che, per quanto graziose siano le operaie della fabbrica, egli non ha occhi che per Micaela, sua sorella adottiva. Suona una campana: la folla di maschi anticipa l'arrivo delle operaie, che escono lodando melodiosamente i prodotti della fabbrica. L'elettricità della musica segnala l'uscita della zingara Carmen, bella sigaraia sospetta di contrabbando, che diventa centro dell'attenzione generale. Canta una torrida Habanera (L'amour est un oiseau rebelle). Una citazione del motivo del fato la porta faccia a faccia con Don José, che non pare notarla. Carmen gli lancia un fiore e corre in fabbrica, lasciandolo a raccoglierlo proprio mentre torna Micaela; quest'ultima porta a José soldi e notizie di sua madre (Parle-moi de ma mère) e assieme cantano un duetto ricco di incanto ma povero di passione.

    Urla dalla fabbrica. Qualcuno è stato accoltellato: da Carmen, si grida da una parte. Zuniga cerca di capire cosa sia successo, quindi invia José all'interno e ne esce portando con sé Carmen; Carmen risponde a Zuniga solo cantando e José riceve l'ordine di legarle le mani. Zuniga emette un mandato d'arresto mentre Carmen esorta José a lasciarla andare: perché, dice, egli è innamorato di lei (Près des remparts de Séville). Carmen ha ragione, come appare chiaro allorché José si unisce al suo canto, allenta i nodi e permette che la zingara si liberi dandogli una spinta e correndo via, aiutata dalla folla che trattiene i soldati.



    220px-Kathleen_Howard_2
    La cantante e attrice Kathleen Howard in Carmen (1913)


    Atto II

    Siamo nell'osteria di Lillas Pastia. Lì Carmen danza e canta con le amiche Mercedes e Frasquita (Les tringles des sistres tintaient). Entra Zuniga che cerca di sedurre Carmen, ma viene interrotto dall'arrivo del torero Escamillo (Votre toast, je peux vous le rendre). Anche il torero si fa sedurre da Carmen, che però lo respinge. Confidandosi con le amiche, il Dancairo e il Remendado, Carmen confessa di essersi innamorata di Don Josè, che arriva subito dopo, scarcerato. Lì Josè le confessa il suo amore (La fleur que tu m'avais jetée), ma vengono interrotti da Zuniga, che esorta il giovane a tornare in esercito. Al suo rifiuto, Zuniga lo aggredisce, ma Carmen chiama in aiuto gli zingari, che immobilizzano il comandante. Capendo che non può fare altro che scappare, José si unisce a Carmen e agli zingari, fuggendo dall'osteria.


    Atto III

    L'atto terzo si apre nelle montagne dove c'è il covo dei contrabbandieri. Carmen e José litigano frequentemente, ormai, e la loro relazione è agli sgoccioli. Carmen interroga le carte, ma il suo destino è funesto: la morte! Subito dopo entra Micaela, alla ricerca di don Josè, ma scappa quando entrano Escamillo e Josè. Geloso del rivale, Josè sfida a duello il torero, ma viene bloccato dagli zingari, che trovano Micaela nascosta tra le rocce. Ella dice che la madre di Josè è in punto di morte: egli non può fare altro che seguirla, ma giura vendetta a Carmen.


    Atto IV

    È il giorno della corrida. La folla attende Escamillo, che entra trionfante nell'arena. Mercedes e Frasquita avvertono Carmen: Josè è nei paraggi. Ignorando i consigli delle amiche, Carmen lo incontra, e Josè supplica Carmen di tornare con lui. Agli sprezzanti rifiuti di lei, Josè s'infervora, e, quando scopre che l'amante di Carmen è Escamillo, s'arrabbia ancora di più. Minaccia continuamente Carmen, ma lei gli getta addosso l'anello che gli aveva donato mesi prima. Accecato dall'ira la uccide. Quando esce la folla dal circo rivela davanti a tutti il suo delitto.


    Organico orchestrale

    La partitura di Bizet prevede l'utilizzo di:

    2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (II anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti
    4 corni, 2 pistons (cornette a pistoni), 3 tromboni
    timpani, grancassa e piatti, tamburo, triangolo, tamburello, nacchere
    2 arpe
    archi

    Da suonare internamente:

    2 trombe, 3 tromboni (possono essere suonati da strumentisti dell'orchestra)

    In un'annotazione della partitura Bizet scrive: La parte delle nacchere appartiene al ruolo di Carmen, ma se l'attrice incaricata del ruolo non sa suonare questo strumento, dovrà mimarne i movimenti, e le nacchere saranno suonate da un percussionista dell'orchestra[senza fonte]


    Brani celebri



    150px-Henri-Lucien_Doucet_-_Carmen
    Madame Galli-Marié (Carmen) (1884), Lucien Doucet, museo di Marsiglia





    Prelude



    Atto primo






    Avec la garde montante (Coro dei monelli)







    L'amour est un oiseau rebelle, Habanera di Carmen







    Parle-moi de ma mère!, duetto di Don José e Micaëla







    Près des remparts de Séville, Seguidille di Carmen con Don José







    Intermezzo (basato sulla canzone Haltelà, Qui va là? Dragon d'Alcala! del secondo atto)




    Atto secondo






    Les tringles des sistres tintaient, Chanson bohème di Carmen, Frasquita, Mercedes







    Votre toast, je peux vous le rendre... Toreador, en garde, Couplets di Escamillo





    Nous avons en tête une affaire, quintetto di Mercédès, Frasquita, Carmen, il Remendado e il Dancairo








    Je vais danser en votre honneur, duetto di Don José e Carmen, contenente







    La fleur que tu m'avais jetée, aria di Don José







    Bel officier, bel officier, finale concertato





    Intermezzo (Andantino quasi allegretto)







    Atto terzo








    Mêlons!, Coupons! Terzetto "delle carte" di Frasquita, Mercedes, Carmen contenente l'arioso di Carmen






    En vain pour éviter les réponses amères"







    Je dis que rien ne m'épouvante aria di Micaëla





    Intermezzo (Allegro vivo)



    Atto quarto






    A deux cuartos, coro dei venditori







    Les voici, le quadrille! Coro e marcia





    C'est toi! C'est moi! Duetto e finale, Carmen, Don José




    Alcuni interpreti del ruolo di Carmen

    Stéphanie D'Oustrac
    Amelle Louhzi
    Brigitte Balleys
    Agnes Baltsa
    Teresa Berganza
    Grace Bumbry
    Maria Callas
    Emma Calvé
    Régine Crespin
    Célestine Galli-Marié
    Denyce Graves
    Victoria de los Angeles
    Solange Michel
    Julia Migenes
    Anna Moffo
    Béatrice Uria Monzon
    Elena Obraztsova
    Leontyne Price
    Regina Resnik
    Jane Rhodes
    Tatiana Troyanos
    Giulietta Simionato
    Risë Stevens
    Conchita Supervia
    Rinat Shaham
    Raymonde Visconti
    Anna Caterina Antonacci
    Consuelo Rubio
    Dirven Vanessa
    Anne Sofie von Otter
    Alzire Rocourt
    Jessye Norman
    Elīna Garanča



    Edizioni


    Della Carmen esistono diverse edizioni, che variano soprattutto in occasione dei recitativi e del duello fra José ed Escamillo. Questo perché la genesi dell'opera è stata piuttosto tormentata: Bizet, dopo il fallimento della prima edizione come Opera Comique, tagliò molti recitativi e modificò diverse parti, così oggi le esecuzioni sono diverse fra di loro.


    Adattamenti


    Fantasies

    Pablo de Sarasate', Carmen Fantasy (1883) per violino e orchestra
    Franz Waxman, Carmen Fantasie (1946) per violino e orchestra
    Vladimir Horowitz, Variazioni su un tema della Carmen per pianoforte
    Ferruccio Busoni, Sonatina (No. 6) per piano Fantasia da camera super Carmen (1920)


    Film


    Lista di film basati sull'opera, sul racconto o su entrambi.

    1907 Carmen di Arthur Gilbert
    1909 Carmen di Gerolamo Lo Savio
    1911 Carmen di Jean Durand con Gaston Modot.
    1912 Carmen di Theo Frenkel
    1913 Carmen di Lucius Henderson
    1913 Carmen di Stanner E.V. Taylor
    1914 Carmen di Giovanni Doria e Augusto Turqui, co-produzione italo-iberica
    1915 Carmen di Cecil B. DeMille
    1915 Carmen di Raoul Walsh, con Theda Bara.
    1915 Burlesque on Carmen di Charlie Chaplin
    1918 Carmen di Ernst Lubitsch, con Pola Negri e Harry Liedtke.
    1921 Carmen di Ernesto Vollrath
    1922 Carmen di George Wynn
    1926 Carmen di Jacques Feyder con Raquel Meller
    1927 Carmen di H.B. Parkinson
    1927 The Loves of Carmen di Raoul Walsh, con Dolores del Río
    1929 Carmen di Shunichi Takeuchi
    1931 Carmen di Cecil Lewis
    1933 Carmen di Lotte Reiniger animazione di 9 minuti
    1938 Carmen la de Triana / Andalusische Nächte di Florián Rey con Imperio Argentina
    1941 Carmen di produzione Filippina
    1943 Carmen di Luis César Amadori
    1945 Carmen di Christian-Jaque con Jean Marais e Viviane Romance
    1948 The Loves of Carmen di Charles Vidor con Rita Hayworth e Glenn Ford.
    1954 Carmen Jones di Otto Preminger; basato sull'adattamento del 1943 di Oscar Hammerstein II, Carmen Jones. Con Dorothy Dandridge, Harry Belafonte, Pearl Bailey, e Diahann Carroll.
    1959 Carmen la de Ronda di Tulio Demicheli con Sara Montiel and Maurice Ronet.
    1960 The Wild, Wild Rose di Wong Tin-Lam
    1967 Carmen di Herbert von Karajan (regista e direttore) con Grace Bumbry e Jon Vickers
    1983 Carmen di Carlos Saura; film di danza
    1983 La Tragédie de Carmen di Peter Brook, cortometraggio su adattamento dello stesso Brook
    1983 Prénom Carmen di Jean-Luc Godard
    1984 Carmen di Francesco Rosi con Julia Migenes e Plácido Domingo
    1990 Carmen on Ice di Horant H. Hohlfeld
    2001 Carmen: A Hip Hopera di e con Robert Townsend
    2001 Karmen Gei di Joseph Gaï Ramaka; girato a Dakar, Senegal e cantato in francese e wolof.
    2003 Carmen di Vicente Aranda
    2005 U-Carmen eKhayelitsha di Mark Dornford-May

     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2011, 07:36   518 views
  Share  
.