BELIZE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Belize
    Da Wikipedia


    -belize-barrier-reef-ambergris-key


    Il Belize (già noto come Honduras Britannico prima della sua indipendenza) è una nazione (22.966 km², 294.385 abitanti stimati nel luglio 2007, capitale Belmopan) dell'America centrale istmica.

    Confina a nord con lo stato messicano di Quintana Roo, a est si affaccia sul Mar dei Caraibi e sul golfo dell'Honduras, a sud e ovest confina rispettivamente con i dipartimenti guatemaltechi di Izabal e Petén.

    La lingua ufficiale è quella inglese, ma lo spagnolo è utilizzato da gran parte della popolazione.


    Nome

    Questa ex-colonia britannica prende il nome dal suo vecchio capoluogo, la città portuale di Belize City, che prendeva il nome, a sua volta, dal fiume omonimo, dato che sorgeva alla sua foce. L’origine è incerta, la teoria più accreditata è che Belize fosse il nome con cui gli spagnoli chiamavano il corsaro Wallace che era insediato nel porto sopraccitato nel 1638; oppure dal termine maya belix che significa “acqua fangosa”.


    Storia


    Epoca precolombiana

    L'area sulla quale si trova l'attuale stato del Belize era originariamente abitata da gruppi Amerindi (Caribi, Arawak e Maya). La civiltà Maya, originaria della penisola dello Yucatán si diffuse nel Belize a partire dal 2500 a.C. raggiungendo il massimo splendore tra il 300 e il 900 (chiamato anche periodo classico), a quest'epoca risalgono gran parte dei siti archeologici del paese.


    250px-Belize_mayan_ruins


    Secondo la storiografia tradizionale la civiltà Maya era scomparsa dall'area dell'attuale Belize prima dell'arrivo dei primi europei, studi più recenti hanno dimostrato che nell'epoca cosiddetta post-classica la civiltà Maya si era trasformata da una società teocratica che si aggregava intorno a grandi centri abitati il cui cuore erano gli edifici di culto ad una società distribuita in piccoli centri con strutture sociali diverse da quelle del periodo classico, la popolazione aveva abbandonato i grandi centri per distribuirsi in maniera più capillare lungo le rive dei fiumi dedicandosi più intensamente al commercio e all'agricoltura.


    La colonizzazione

    Il primo avvistamento del territorio del Belize viene attribuito a due navigatori spagnoli, Vicente Yáñez Pinzón e Juan Díaz de Solís che navigarono lungo la costa diretti verso lo Yucatán. Nel 1524 Hernán Cortés attraversò l'estremo sud-occidentale dell'attuale Belize, uno dei membri della sua spedizione descrisse con precisione delle cascate sul fiume Sarstun. Nei secoli successivi non vi sono testimonianze di attività di esplorazione da parte degli spagnoli, per contro, la costa e le isole del Belize divennero rifugio per i bucanieri britannici che, appoggiati dal governo britannico, compivano azioni di disturbo dei traffici commerciali spagnoli. Le attività piratesche proseguirono fino al XVII secolo quando divenne economicamente più interessante lo sfruttamento del legname.

    La convivenza dei coloni inglesi con i vicini insediamenti spagnoli fu caratterizzata da frequenti scontri che si acquietarono provvisoriamente con la Pace di Parigi del 1763.
    La tregua fu però di breve durata, nel 1779 la Spagna, nel tentativo di costringere gli inglesi a ritirarsi dall'area chiamata all'epoca Settlement of Belize in the Bay of Honduras regione, devastò la colonia, poco dopo furono però i britannici ad avere la meglio sconfiggendo gli spagnoli nella battaglia di St. George's Cay.

    Nel 1862 divenne ufficialmente una colonia britannica sotto l'amministrazione del vicegovernatore della Giamaica e con il nome di Honduras Britannico (British Honduras). Infine, il 1º gennaio 1964 l'Inghilterra sancì l'autonomia di governo della colonia, fatto che causò l'interruzione delle relazioni diplomatiche del Guatemala con il Regno Unito.


    BElize



    Belize ed indipendenza

    Le prime elezioni parlamentari dopo l'indipendenza (1984) videro la vittoria del Partito Democratico Unito (United Democratic Party - UDP), la carica di primo ministro fu ricoperta da Manuel Esquivel. Cinque anni dopo vinse le elezioni il Partito Unito del Popolo (People's United Party - PUP) guidato da George Cadle Price considerato uno degli artefici dell'indipendenza del paese.

    Le elezioni del 1998 furono vinte nuovamente dal PUP (dopo un quinquennio guidato dall'UDP), divenne premier Said W. Musa che deve la sua rielezione nel 2003 ai consistenti investimenti infrastrutturali e nell'edilizia e alla creazione di posti di lavoro. La sua politica ha però provocato un aumento dell'indebitamento dello stato e nel 2004 venne annunciato un programma di riduzione di spesa e inasprimento fiscale che ha provocato proteste e disordini nel paese. Le ultime elezioni nazionali, del 7 febbraio 2008, hanno visto la vittoria dell'UDP dopo 10 anni di governo dell'PUP. Il primo ministro attuale è Dean Barrow.


    Geografia


    Il territorio del Belize si trova nella parte sud-orientale della penisola di Yucatan, è delimitato a nord dal fiume Hondo a sud dal fiume Sarstun ed è attraversato dal fiume Belize.

    Il Belize è il secondo stato più piccolo dell'America Centrale (dopo l'El Salvador, la sua superficie è poco più piccola di quella della Toscana.


    Morfologia


    La parte settentrionale del territorio del paese è attraversata da numerosi corsi d'acqua ed è prevalentemente pianeggiante, l'area costiera è caratterizzata dalla presenza di numerose lagune e paludi costiere, verso nord-ovest si incontrano ampie foreste tropicali.

    La parte meridionale è invece dominata dai bassi altipiani e dalle vallate dei monti Maya, una catena di rilievi che raggiunge la sua altezza massima con il Doyle's Delight (1.124 m s.l.m.) situato nella parte meridionale dei monti Maya. L'area meridionale, a sud dello spartiacque dei monti Maya è costituito da una fertile pianura alluvionale, vi abbondano le piantagioni di agrumi e banane, quest'area è quella meno densamente popolata del paese.

    Lo sviluppo costiero è pari a 386 km fronteggiati da un'estesa barriera corallina composta da circa 450 isole e isolotti chiamate localmente cayes che formano la Belize Barrier Reef, lunga 322 km, seconda barriera corallina più lunga del mondo dopo la Grande barriera corallina australiana. L'isola principale è Ambergris Caye situata all'imboccatura della baia di Chetumal, al largo della costa si trovano inoltre tre dei quattro atolli corallini dell'emisfero occidentale, il Glover's Reef, le isole Turneffe e il Lighthouse Reef.


    Idrografia

    L'ampia rete di corsi d'acqua ha avuto un ruolo importante nella storia del paese la cui economia era fondata sullo sfruttamento del legname. Il fiume più importante è il Belize che attraversa il paese dal versante settentrionale dei Monti Maya fino a sfociare nel Mar dei Caraibi nei pressi di Belize City, il fiume è navigabile fino ai confini col Guatemala e fino al XX secolo è stato la principale via di comunicazione del paese. Storicamente hanno avuto un ruolo importante anche il fiume Sibun che attraversa la parte nord-orientale dei monti Maya e il New River che scorre nella parte settentrionale e sfocia nella baia di Chetumal. Le pianure alluvionali che costeggiano i corsi di entrambi i fiumi sono state le aree dei primi insediamenti nel paese.



    Clima


    Il clima è tropicale, la stagione delle piogge dura da maggio a novembre, negli altri mesi le precipitazione e il livello di umidità sono sensibilmente inferiori. Le temperature medie dell'area costiera vanno da 24 °C in gennaio a 27 °C in luglio, le temperature medie si innalzano lievemente muovendosi verso l'interno del paese tranne nella parte montuosa meridionale in cui sono mitigate dall'altitudine e il clima è più fresco.

    Le precipitazioni medie variano dai 1350 mm nella parte settentrionale e occidentale ai 4500 mm nella parte meridionale. Le differenze stagionali sono più nette nella parte centro-settentrionale in cui, nei mesi tra gennaio e aprile e maggio le precipitazioni sono scarse. La stagione secca è più breve a sud.

    Gli uragani tropicali hanno avuto un ruolo tragicamente importante nella storia del Belize, la stagione degli uragani ha il suo avvio "ufficiale" il 1 giugno di ogni anno, a partire da questa data iniziano le campagne informative sulle contromisure da prendere in caso di uragano. Nel 1931 oltre 1000 persone persero la vita nel corso di un uragano che distrusse i due terzi degli edifici di Belize City. Nel 1955 l'uragano Janet devastò la città di Corozal. Nel 1961 Hattie colpì la parte centrale del paese con venti che superarono i 300 km/h devastando nuovamente Belize City, una delle conseguenze dell'uragano fu la decisione di rilocalizzare la capitale nella città di Belmopan situata più all'interno del paese. Nel 1978 l'uragano Greta provocò oltre 25 milioni di dollari di danni devastando la costa meridionale. Gli ultimi uragani che hanno colpito il Belize sono stati Keith (2000) e Iris (2001)


    Popolazione


    Il Belize è lo stato meno densamente popolato dell'America centrale, poco più della metà dei suoi circa 290.000 abitanti vivono in aree rurali, un quarto della popolazione complessiva risiede a Belize City, porto principale e centro economico del paese.

    Gran parte della popolazione è di discendenza multirazziale, quasi la metà della popolazione ha origini miste europee e maya (i cosiddetti mestizos), un quarto è di origine africana o afro-europea, a questi si aggiungono i Garifuna (afro-amerindi) le popolazioni Maya, europei, indiani, cinesi, mediorientali e nord-americani


    Rivendicazioni territoriali

    La storica disputa territoriale fra il Belize e il confinante Guatemala[7] affonda le sue origini nella rivendicazione da parte della Spagna di tutti i territori del "Nuovo Mondo" situati ad ovest della linea stabilita tramite il Trattato di Tordesillas (1494). I tentativi di risolvere la questione effettuati nel XIX secolo portarono alla stipula, nel 1859, di un trattato che individuava con precisione i confini fra Guatemala e quello che in seguito venne chiamato Honduras Britannico. Mentre il Guatemala interpretò il contenuto del trattato come una cessione di parte del territorio i britannici lo considerarono sempre una vera affermazione di un confine fra due territori sulla sovranità dei quali non vi era alcun dubbio. In seguito il Guatemala mise in discussione il trattato affermando che siccome la controparte non aveva rispettato alcune clausole (articolo 7) concernenti la costruzione di una strada di collegamento fra i due paesi il Guatemala non era tenuto al rispetto dell'articolo 1, ovvero il riconoscimento dei confini.

    La disputa continuò nel tempo, negli anni sessanta vi fu un vano tentativo di mediazione da parte degli Stati Uniti, nel 1981 non fu possibile applicare un accordo trilaterale (Regno Unito, Guatemala e Belize) nello stesso anno il Belize divenne indipendente ereditando una disputa rimasta irrisolta. Le trattative ripresero nel 1988, il Guatemala riconobbe il Belize nel 1991 quando furono ristabilite relazione diplomatiche fra i due paesi.

    Nel novembre del 2000 i paesi concordarono un accordo di mutuo rispetto di una zona cuscinetto pari ad un chilometro dal confine in ambo gli stati. Il Guatemala, convinto delle basi legali della sua rivendicazione, portò il caso dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia, il governo del Belize propose di risolvere la questione con la mediazione dell'OAS. Allo stato attuale i rapporti sono relativamente distesi tanto che entrambe le parti hanno accettato di presentare la disputa alla Corte Internazionale di Giustizia per richiedere un parere vincolante.



    Città del Belize




    hotel-marina1_450_reload
    1. Belize City



    83416155_541d84d079


    LEADsanignacio1


    926543-Downtown_San_Ignacio_Belize-San_Ignacio
    2. San Ignacio



    card00054_fr
    3. Orange Walk Town




    img4



    e01_wildsouth
    4. Belmopan




    dangriga



    2440048282_57a7f1dcf6


    dangriga-belize
    5. Dangriga



    corozal-district

    1.1287058833.corozal-town
    6. Corozal Town



    San-Pedro-web

    sweeney-jane-belize-ambergris-caye-san-pedro-ramons-village-resort-pier-and-palapa



    san-pedro
    7. San Pedro








    XunantunichSoccutz
    8. Benque Viejo


    5acreproperty
    9. Punta Gorda




    jpg
    10. Ladyville


    11. Trial Farm





    2591612153_b015cd4c1a
    12. Mango Creek

    Lamanai-1
    13. Guinea Grass





    belize-2005-06.1133390820.dcfc0008
    14. Shipyard







    Mayan%20Pyramid%20Belize_20090501175441
    15. San Antonio





    the-cayo-stone-lady
    16. San Jose

    belize07-08.1194661620.valley-of-peace-farm
    17. Valley of Peace




    IMG_0424sc
    18. Spanish Lookout



    Little_Belize_17417_1_05022005_2005353541_500
    19. Little Belize






    jpg
    20. Sarteneja



    silver_creek_morning
    21. Silver Creek





    1272999990_91673885_2-Belize-Real-Estate-at-Progresso-Heights-Boca-Raton-1272999990




    development
    22. Progresso



    P1000522








    belize9



    Ambiente

    Il Belize è uno degli stati che presentano la più elevata biodiversità, sia per quanto riguarda le specie terrestri (3.408 specie di piante vascolari, oltre 150 specie di mammiferi, 540 specie di uccelli, 151 specie di rettili e anfibi) sia per quelle acquatiche (quasi 600 specie di pesci d'acqua dolce e salata). La barriera corallina che si estende lungo la costa del paese è la seconda più grande al mondo dopo la Grande Barriera australiana ed è stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità in virtù della sua biodiversità. Il Belize ha inoltre un ruolo rilevante nel mantenimento del Corridoio Biologico Mesoamericano, un insieme di aree protette che attraversa l'America Centrale dal Messico fino a Panama.

    Al momento attuale (2007) circa il 40 % del territorio del paese è sottoposto a forme diverse di tutela ambientale (riserve di vario tipo, parchi marini e parchi nazionali) per un totale di 94 aree protette tra cui 16 parchi nazionali.




    Belize_Reef_e_Blue_hole



    blue-hole-belize-reef-731526-sw




    BELIZE-Caribbean-Resorts-All-Inclusive-1


    Belize-Cayes

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    09_161426
    spiaggia di Placencia



    belize-uno-degli-ultimi-paradisi-della-terra_59945_550x259


    01_133792_Caraibi%20per%20Oasis



    6E7402D2A18FDA21E441881424D1

    Non solo spiagge bianche e paradisi naturali, il fascino del Belize offre molto di più. Per ammirare in toto quanto di spettacolare questa terra caraibica è in grado di offrire vale la pena addentrarsi nel cuore incontaminato della foresta pluviale là dove, tra maestosi alberi, si nascondo alcuni preziosi capolavori architettonici Maya, si archeologici come quelli di Altun Ha, la città di Lamanai ed il sito di Xunantunich.


    Courtesy of©CTO - Demian Solano, Belize Tourist Board



    sb10063988c-001_570

    pyramid-belize-300x225



    Inizialmente impero Maya, una volta scoperto da Cristoforo Colombo il paese passò sotto il dominio spagnolo diventando da quel momento obiettivo di conquista per molti popoli. Colonia britannica dal 1862, ottenne la sua indipendenza soltanto nel 1981. Il Paese si caratterizza non soltanto per il patrimonio artistico maya e per la grande varietà della sua flora e della fauna ma anche per le diverse etnie che lo popolano, un vero mix di colori della pelle e di lingue. I creoli dalla pelle ambrata, i maya e i garinagu dalla pelle molto scura, costituiscono parte di questo popolo accogliente, cordiale e allegro. L'artigianato locale, la gastronomia e le tradizioni del Paese risentono dell'influenza spagnola, africana, inglese e indigena.



    actun-tunichil-muknal-entrata-grotta



    Grotte di Actun Tunichil Muknal



    Grotte di Actun Tunichil Muknal
    gite interessanti e belle
    viaggio vacanza in Belize
    Una delle gite più interessanti e belle e care che si possono fare partendo da San Ignacio è quella alle grotte di Actun Tunichil Muknal per fare una faticaccia incredibile e uno deve essere in buone condizioni fisiche, saper nuotare e non soffrire di claustrofobia per farla, partendo dalla città per arrivare alla meta bisogna prima di tutto farsi una scarpinata di un ora nella giungla guadando tre corsi d’acqua, poi si inizia a risalire un fiume che scorre dentro la grotta e qui bisogna in alcuni tratti nuotare, in altri strisciare sul terreno, cimentarsi in scalate di pareti rocciose anche di sei metri di altezza, per fare questo tragitto occorrono dalle due alle tre ore e l’unica luce che avrete è quella delle lampade da speleologi, ma quello che vedrete sarà un esperienza indimenticabile e difficilmente ripetibile, in mezzo a magnifiche stalattiti e stalagmiti vedrete gli scheletri di vittime sacrificate, resti di antiche ceramiche, e stupendi vasi Maya, alcuni dei ritrovamenti sembrano essere legati all’ esclusivo uso nella grotta, sono stati rinvenute delle pentole forgiate a forma di scarpa e di recente nel 2005 proprio in questa grotta è stato ritrovato in mezzo ad un gruppo di stalagmiti un vaso anch’esso a forma di scarpa, questi oggetti policromi di pregio sembra servissero ad essere un offerta o a contenere l’offerta stessa che si suppone fosse acqua pura.


    actun-tunichil-muknal-uno-scheletro

    actun-tunichil-muknal-un-tratto-da-fare-nell-acqua




    belize_8387


    google.it


    AktunTunichilMuknal4


     
    Top
    .
1 replies since 26/8/2011, 16:12   2522 views
  Share  
.