LA TOSCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    "TOSCA amore disperato"
    Musiche e liriche di Lucio Dalla




    Tosca_locandina%2520

    Tosca, amore disperato il musical di Lucio Dalla . “Un’opera moderna”, che narra la storia del romantico pittore Mario Cavaradossi e della sua gelosa e tormentata amante, la cantante Floria Tosca (interpretati rispettivamente da Graziano Galatone/Agostino Penna e Rosalia Misseri/Manuela Zanier che si alterneranno senza gerarchie) con il ritmo e il linguaggio di un moderno musical, con musiche nuove e inedite, testi scritti appositamente anche se ispirati al libretto originario,identici i personaggi, alcuni più sviluppati del melodramma pucciniano ove erano marginali, ma che in “Amore disperato” diventano centrali come il personaggio del console evaso da Castel Sant’Angelo che si rifugia da Mario, in Tosca ,amore disperato diventa il simbolo della libertà, assumendo un ruolo di primo piano contrariamente all'opera di Puccini. Ma è nella prima scena la grande novità rispetto alla Tosca pucciniana: la veggente Sidonia (Iskra Menarini/Brunella Platania), che profetizza l’amore senza futuro di Tosca e Cavaradossi cantando “Amore disperato”, stupendo leit motiv dell’opera, inciso dall’autore in duetto con Mina e che fà parte del suo ultimo album.



    Trama
    Sidonia la veggente canta dell'amore; amore disperato perché tradito e schiacciato dal potere.
    Tosca innamorata, vittima inconsapevole, si addormenta mentre sulla città eterna sorge la luna.
    Nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle si rifugia l'ex console della caduta Repubblica Romana, Cesare Angelotti.
    Mario Cavaradossi sta dipingendo una delle cappelle. Angelotti vede Mario che è un suo vecchio amico ed esce dal nascondiglio; ma il loro colloquio è interrotto da Tosca, la bella cantante amante di Mario.
    Angelotti si nasconde e Tosca fa una scena di gelosia a Mario riconoscendo nella Maddalena dipinta la Attavanti; quand'ecco arriva sulle tracce di Angelotti, il barone Scarpia capo della polizia e il suo fedele Spoletta.
    Persuaso della complicità di Mario, che gli è rivale nell'amore per la cantante, Scarpia fa arrestare Mario.
    Scarpia è nelle sue stanze di palazzo Farnese, quando i poliziotti gli portano davanti Cavaradossi che egli ha ordinato di arrestare; Angelotti non è stato trovato e Scarpia allora fa torturare Mario.
    Tosca, sopraggiunta sente i gemiti e inorridita rivela a Scarpia il rifugio del console. Mario quando
    apprende il tradimento di Tosca, ne respinge l'abbraccio; egli viene immediatamente condannato a morte per alto tradimento, ma riesce a gridare in faccia a Scarpia tutto il suo sdegno.
    Tosca promette allora di darsi a Scarpia, in cambio della vita dell'amante. Il capo della polizia finge di dare ordini finchè la fucilazione di Mario sia solo simulata con fucili caricati a salve. Fa poi per abbracciare Tosca, che sconvolta dall'odio, lo uccide con un coltello.
    All'alba sui bastioni di Castel Sant'Angelo Tosca avvisa Mario che la fucilazione sarà finta. In realtà quando essa è avvenuta, Tosca si trova di fronte al cadavere di Mario che abbraccia disperata; poi, mentre gli sgherri (scoperto il corpo di Scarpia) stanno per arrestarla, si getta dagli spalti di Castel Sant'Angelo.






    .
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Ti ammazzo, ti uccido
     
    Top
    .
1 replies since 24/8/2011, 23:06   401 views
  Share  
.