CUCINA NAPOLETANA E CAMPANA

come e cosa si mangia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    La cucina beneventana



    La cucina beneventana è fatta di specialità molto semplici i cui primi piatti sono sempre a base di pasta fatta in casa cecatielli e cazzarielli, lagane, condita con sugo di agnello o ragù od anche accompagnata a legumi, fiavole (a base di pasta sfoglia con ripieno di formaggio e uova, al forno), panzerotti di S. Giuseppe (a base di pasta sfoglia con ripieno di ceci e cannella, fritti)


    Pacche con fagioli


    Cavatelli con fave e guanciale


    Minestra di broccoli e patate



    Prodotti e piatti tipici

    E' diffusa in tutto il Sannio la preparazione di involtini a base di fegato, polmone, animella, prezzemolo, aglio, avvolti con budella di agnello e di legumi, preparati in svariati modi ("mugniatiello").
    Andando per paesini sanniti a Baselice si può apprezzare la pasta fatta in casa con ceci, a volte condita con sangue di maiale, pizza a base di granturco cotta sotto la brace ("pizza di ran’din"), rustico ripieno di formaggio Pecorino e uova a forma di mezzaluna,("fiadon").
    Sempre a Baselice scoviamo dolci tipici della cucina beneventana fatti con mandorle, miele e farina di grano tenero a forma rettangolare ("susamedd"), strisce di pasta frolla fritte in olio bollente e ricoperte di miele, zucchero o vin cotto preparate nel periodo di Carnevale ("scartellat"), dolce pasquale a forma di cestino ripieno di ricotta o di riso con decorazione centrale fatta con un uovo solo ("carusedd"). Di recente si sta sempre più diffondendo nei comuni di Circello, Morcone, S. Croce e Colle Sannita l’offerta di prodotti tipici di salumi di carne suina.



    Mugliatielli con patate



    Salsicce e friarielli



    I formaggi e i salumi

    Come ogni regione a vocazione contadina che si rispetti, anche quella del beneventano è rinomata per la produzione dei formaggi. Il caciocavallo silano Dop, ottenuto dal latte bovino lavorato crudo è una delle specialità delle colline beneventane, magari da gustare abbinato ai famosi taralli di San Lorenzello, conditi con spezie ed erbe aromatiche. Alla lavorazione delle carni sono legate alcune specialità del territorio, su tutte le soppressate e le salsicce del Sannio, alla base di gustosissimi piatti della cucina tradizionale locale.


    Caciocavallo podolico


    Salame di maiale nero casertano


    Taralli di San Lorenzello



    I vini

    I vini sanniti di maggior pregio sono l' Aglianico del Taburno, dal 2011 primo DOCG sannita, prodotto nei comuni di Bonea, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Montesarchio, Tocco Caudio e Vitulano, il Solopaca, nei comuni di Frasso Telesino, Melizzano, Solopaca e Vitulano, e il Sant’Agata dei Goti nell’omonimo comune, famoso nella tipologia Falanghina.

    Aglianico del Taburno DOCG



    I dolci

    Il Sannio è conosciuto in tutto il mondo per il suo torrone, già noto in epoca romana nel periodo dei Cesari e considerato il dolce sannita per eccellenza. Tra le applicazioni più ricercate c’è quella a base di liquore Strega, altro prodotto di questa terra che ha contribuito a far conoscere il nome di Benevento in tutto il mondo.
    Sempre a Baselice scoviamo dolci tipici della cucina beneventana fatti con mandorle, miele e farina di grano tenero a forma rettangolare ("susamedd"), strisce di pasta frolla fritte in olio bollente e ricoperte di miele, zucchero o vin cotto preparate nel periodo di Carnevale ("scartellat"), dolce pasquale a forma di cestino ripieno di ricotta o di riso con decorazione centrale fatta con un uovo solo ("carusedd").



    Varietà di torrone


    Liquore e torrone Strega


    Biscotti al torrone


    Fonte:Wikipedia e dal web
     
    Top
    .
7 replies since 9/8/2011, 18:58   26607 views
  Share  
.