CUCINA NAPOLETANA E CAMPANA

come e cosa si mangia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    ANTICA CUCINA CAMPANA


    O' VESUVIO



    Preparazioni tipiche

    Molte delle preparazioni culinarie campane hanno origini antiche (anche se non tanto antiche quanto la pizza, che risale addirittura al secondo millennio a.C.).
    Le cervellatine sono classiche salsicce di carne magra suina e lardo, condite con sale, pepe e vino rosso e insaccate in budelline d'agnello.
    I diavulilli sono confettini piccolissimi (usati per guarnire ad es. gli struffoli), dai mille colori, per la prima volta elaborati da un convento di frati camaldolesi.
    Le pupatelle sono fichi del salernitano fatti asciugare nel forno, imbottiti di frutta secca (mandorle, noci, nocciole) e ricoperti di cioccolato.
    I susamielli sono biscotti della tradizione natalizia a forma di "esse", in origine fatti con semi di sesamo e miele (da cui il nome).
    I burrielli, detti anche bocconcini di cardinale, sono piccole mozzarelle conservate nel siero in anfore di creta.
    Il capecuollo è un salume preparato con i muscoli dorsali del suino: viene utilizzato il pezzo intero, senza tagli né macinazione.
    Infine, le salsicce di bufala sono un'antica specialità casertana, preparata con carne di bufalo giovane e di polpa di tacchino tritati insieme a grasso di maiale e insaporite di sale, peperoncino rosso, semi di finocchio e anice.



    Fagioli con scarole


    Tipica zuppa autunnale con fagioli cannellini, scarola, guanciale, pomodoro, fette di pane casereccio, cipolla, peperoncino e aglio.


    La cucina avellinese


    Le specialità della cucina avellinese sono costituite soprattutto da primi piatti a base di pasta fatta a mano di varie forme e misure. Le più comuni sono i fusili, i cavatelli, le tagliatelle, i ravioli, le orecchiette.


    Fusilli con pomodoro, olive nere e capperi


    Orecchiette con braciola


    Cavatelli al sugo



    Prodotti e piatti tipici

    Rinomato anche il tartufo raccolto sulle montagne di Bagnoli Irpino.
    Ma quando si parla di Irpinia e di Sannio non si può non fare riferimento anche ai famosissimi vini: Taurasi, Fiano, Greco di Tufo, Solopaca e così via. In provincia di Avellino, molto particolare è la cucina calitrana. I secondi piatti sono soprattutto a base di carne: pollo, agnello, coniglio preparati alla brace o con salsine di vario tipo. In molte località,nelle zone della Baronia si cucinano il piccione e le interiora di maiale (tommacelle).Tra i dolci rustici si ricordano la pizza con la ricotta, le scarole e il granone.I dolci tipici sono le crespelle, gli strufoli, ma anche i calzoncelli, a Sant' Andrea di Conza,preparati con la farina di ceci (cauzunciell).
    Ancora, a Lacedonia, sono caratteristici i dolci simili a ravioli imbottiti di pasta di castagna e di cioccolata e cotti al forno, e le sfogliatelle imbottite di ricotta dolce o di marmellata di amarene.
    A Calitri si gustano piccilatiegghi, preparati solo in occasione della Pasqua, e scallatiegghi.
    I primi sono ciambelle guarnite con uovo sodo trattenuto da due linguette di pasta messe a croce; i secondi sono ciambelle aromatizzate con sale, pepe e semi di finocchio, lessate e poi cotte al forno
    Dolci tipicamente natalizi sono le scarpegghie, pizzette lievitate fritte in olio abbondante e poi imbevute di miele o cosparse di zucchero.



    Mugliatielli alla brace


    Anche questo piatto è uno degli emblemi della tradizione enogastronomica della provincia di Avellino. E soprattutto di quella pasquale. Era il classico antipasto del giorno di Pasqua e preludeva al ricco menù che appariva sulle tavole dei contadini dell’Irpinia non più di due o tre volte l’anno.


    I formaggi e i salumi

    I formaggi prodotti, soprattutto in zone come quelle del circondario di Montella e di Lioni, sono il caciocavallo, la scamorza, la caciotta, il pecorino, il caprino, i burrini, la ricotta salata, tra i salumi famosa è la sopressata, un salume dal profumo intenso. Castagne e nocciole sono prodotte in abbondanza, rinomata la castagna di Montella a Indicazione Geografica protetta.


    Formaggi tipici avellinesi


    Sopressata



    I vini

    l Fiano di Avellino è uno dei tre vini irpini che ha ottenuto il prestigioso marchio DOCG. Ottimo da abbinare con i frutti di mare, è raccomandato dai sommelier per accompagnare piatti a base di pesce, zuppe e molluschi. È di colore giallo-paglierino, ha odore intenso, e un gradevole sapore secco.l Il Taurasi è un vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Avellino, prende il nome dalla cittadina omonima.


    Taurasi



    I dolci

    Tra i dolci rustici si ricordano la pizza con la ricotta, le scarole e il granone.I dolci tipici sono le crespelle, gli strufoli, ma anche i calzoncelli, a Sant' Andrea di Conza,preparati con la farina di ceci (cauzunciell).
    Ancora, a Lacedonia, sono caratteristici i dolci simili a ravioli imbottiti di pasta di castagna e di cioccolata e cotti al forno, e le sfogliatelle imbottite di ricotta dolce o di marmellata di amarene.
    A Calitri si gustano piccilatiegghi, preparati solo in occasione della Pasqua, e scallatiegghi.



    Castagna tipica di Montella


    Casatiello dolce



    Fonte:Wikipedia e dal web
     
    Top
    .
7 replies since 9/8/2011, 18:58   26607 views
  Share  
.