BOSTON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Boston
    Da Wikipedia




    200px-MassStateHouse
    Massachusetts State House, Boston.





    200px-North_End%2C_Boston
    Veduta di North End, una delle più antiche zona della città. Una volta quartiere di alta concentrazione di italiani.



    Boston è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Suffolk e capitale dello stato del Massachusetts. È la più grande città del New England nonché il centro economico e culturale più importante. I residenti della città sono detti bostoniani (in inglese, Bostonians).

    Geografia

    Si affaccia alla costa atlantica e sorge su una serie di penisole collegate tra loro da ponti e tunnel sottomarini. Ha una superficie di 124 km² Boston si trova al quinto posto nella classifica delle aree metropolitane più grandi degli USA (Combined Statistical Area).

    La città sorge alla confluenza dei fiumi Charles e Mystic e, dove questi sfociano nell'Atlantico, venne costruito il porto di Boston. Grazie al porto, e al denso traffico generatosi, la città divenne presto un importante centro commerciale e marittimo.


    Storia

    Il nome originario della città era Trimountain, dai suoi tre colli, in seguito fu chiamata Boston dall'omonima città inglese.
    Boston 1630-1675.

    Fu fondata nel 1630 dai coloni puritani inglesi, in fuga dalle persecuzioni della madre patria e guidati da John Winthrop. Divenne colonia sei anni più tardi, nel 1636, con il nome di Massachusetts Bay.

    Fu subito un centro culturale importante; nel 1634 fu fondata la Boston Latin School, ancora oggi un esclusivo liceo pubblico. Per i suoi laureati fu fondata 1636 l'Harvard University, famosa e prestigiosa università situata nella contigua Cambridge, l'università con il più grande patrimonio al mondo, attualmente circa USD34 miliardi. Nel 1653 aprì a Boston la prima biblioteca pubblica e nel 1704 uscì il News-Letter, il primo giornale delle Tredici Colonie.

    Boston ebbe sempre un ruolo importante nella storia del paese dai tempi delle colonie, ed è qui che ebbero origine le lotte per l'indipendenza.

    Il Boston Tea Party passò alla storia come il primo atto di ribellione nei confronti dell'Inghilterra. Il governo britannico infatti nel 1773 affidò, con una sorta di monopolio, il commercio del tè alla Compagnia Inglese delle Indie Orientali, ma con le tasse imposte era decisamente più costoso rispetto a quello che proveniva direttamente dall'India. Il 16 dicembre 1773, un gruppo di appartenenti ai "Figli della Libertà", travestiti da pellerossa, assaltò nel porto di Boston tre navi della Compagnia delle Indie, e gettò in mare le casse di tè che erano stivate a bordo.

    Verso la fine del XIX secolo lo sviluppo di altre città costiere e l'espansione verso Ovest, nonché lo spostamento delle fabbriche verso il sud alla ricerca di manodopera a buon mercato, arrestarono l'espansione non solo di Boston ma di tutta la regione del New England. Sempre in questo periodo, in seguito ad una carestia che colpì l'Irlanda, arrivarono nella regione migliaia di immigrati, che si stabilirono soprattutto a Boston, mutando l'assetto etnico ed economico della città. I nuovi arrivati furono ben presto raggiunti da altri immigrati provenienti dall'Italia e dal Portogallo. L'immigrazione ora proviene dall'America Latina (nota la comunità brasiliana con la più grande concentrazione negli USA), dal Sud-Est Asiatico (Vietnam e Cambogia) tra altre nazioni.



    Nel 1919 la città fu sede di una delle più singolari catastrofi del XX secolo, quando in seguito alla rottura di un serbatoio di melassa numerose strade della città furono inondate da quel liquido viscoso. L'evento, che provocò la morte di 21 persone e il ferimento di 150 è passato alla storia come lo Tsunami di melassa di Boston.

    Ad East Boston, quartiere popolare della città, c'è un colle che si chiama Orient Heights e che fu la destinazione dei primi immigranti italiani (gli anni 1860), abruzzesi ed avellinesi. Il centro statunitense dell'ordine Don Orione si trova ad Orient Heights, con un santuario ed una statua famosa della Madonna. Anche oggi Orient Height è la zona di Boston più ricca di italofoni. Dopo Orient Heights, il North End è la zona che è più vicina al concetto di una "Piccola Italia", con molti ristoranti anche se recentemente la vita culinaria è diventata più variata e diffusa in tutta la città, soprattutto nei quartieri benestanti di Back Bay e del South End. Nonostante l'esistenza di zone di una certa concentrazione di italiani oggi rimangono pochi emigrati italiani e la maggior parte degli italo-americani sono già assimilati.



    Cultura

    Boston ha occupato e tuttora occupa un ruolo di primo piano nel panorama intellettuale, culturale e scientifico del paese. Nella zona di Boston vi sono oltre 50 college e università (ricordiamo il MIT ed Harvard e l'Università di Boston). Sono molti i centri di ricerca sia di tipo scientifico che sociale, dovuto in gran parte alla presenza delle note università.

    Oggi molti nomi illustri nella storia politica e culturale degli Stati Uniti provengono da famiglie dell'alta borghesia liberale bostoniana. Nel passato l'area di Boston è stata al centro dei movimenti culturali più influenti degli Stati Uniti, come il Trascendentalismo di Ralph Waldo Emerson e David Henry Thoreau, attorno a cui si è sviluppata la grande letteratura e filosofia americana. Anche il movimento per l'abolizione della schiavitù, negli anni precedenti e contemporanei alla guerra civile, aveva sede a Boston. Anche oggi lo spirito ribelle del popolo bostoniano si fa presente nella politica degli USA.

    Nel 2005 la Corte suprema dello stato del Massachusetts ha approvato una legge a favore del matrimonio fra omosessuali, il primo stato americano a riconoscere dette unioni, anche se fuori dallo stato non sono ancora riconosciuti.

    220px-Bunker_Hill_Monument_2001-08

    Il Bunker Hill Monument a Charlestown.



    Charlestown


    Charlestown è una zona storica di Boston. La storia della Rivoluzione americana e quella delle Tredici colonie sono inestricabilmente legate a Charlestown, ove ebbe luogo la Battaglia di Bunker Hill e dove molti importanti patrioti americani come Paul Revere e Joseph Warren si trovarono.

    Charlestown fu originalmente un comune separato e la prima capitale del Massachusetts Bay Colony. Diventò una città nel 1847 e fu annesso da Boston il 5 gennaio 1874.

    Nel penitenziario di Charlestown il 23 agosto 1927 vennero giustiziati sulla sedia elettrica Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.





    Chinatown

    300px-Paifang_Boston_Chinatown_1

    La Chinatown di Boston è il quartiere cinese di Boston, nel Massachusetts.

    Il quartiere si concentra intorno a Beach Street. In origine esso era abitato da WASP, ma con lo sviluppo della linea ferroviaria le proprietà nel quartiere divennero meno desiderabili e la zona cominciò ad essere popolata da una successione mista di irlandesi, ebrei, italiani, siriani e cinesi. Ciascun gruppo ha sostituito il precedente con l'obiettivo di trovare case a basso costo e opportunità di lavoro nella zona. Sul finire del XIX secolo, fino agli anni '90 del '900, nell'area erano diffuse molte sartorie. Sempre fino all'ultimo decennio del secolo scorso, il nome di Chinatown veniva associato anche ad un altro quartiere limitrofo, il Combat Zone, un quartiere a luci rosse concentrato su Washington Street, chiuso poi per la pressione della cittadinanza e per il generale incremento dei prezzi delle proprietà.




    Boston_Old_State_House-200px
    La Hold State House

    Musei


    museum-of-fine-arts
    Museum of Fine Arts




    062-%20Boston%20Museum%20of%20Fine%20Arts




    isabella_stewart_gardener_garden_600x
    Isabella Stewart Gardner Museum


    the-garden-at-isabella-stewart-gardner-museum


    Isabella-Stewart-Gardner-Museum




    boston+museum+of+science
    Museum of Science


    boston-museum-of-science


    boston-museum-of-science-photos-2


    2897621562_b923789c9c




    Curiosità



    Boston è stato uno dei centri musicali più importanti per il rock underground negli anni '80 e gli anni '90. La cosiddetta "scena di Boston" includeva gruppi come Mission of Burma, Dinosaur Jr, Lemonheads e Buffalo Tom.
    Proprio a Boston è ambientato il telefilm "Sabrina vita da strega" che nella 4a serie frequenta l'Harvard University
    A Boston ha sede la Berklee College of Music, una prestigiosa scuola di musica.
    La casa editrice di giochi di ruolo White Wolf, Inc ha dedicato a Boston un manuale di ambientazione per la seconda edizione del Mondo di Tenebra: Boston Svelata (titolo originale Boston Unveiled).
    La serie TV Fringe è ambientata a Boston. Il laboratorio di Walter Bishop si trova all'Harvard University.




    boston_skyline_2


    boston3b


    boston



    boston


    Boston


    boston5


    boston_night


    boston

    boston-sunset




    boston_bates5a1
    Copley Public Library, Boston



    003-boston


    BOSTON%20D


    1211_15_57---Newbury-Street--Boston--Massachusetts_web
    Newbury Stree




    fabio_boston17


    Boston è una delle più belle città americane, molto apprezzata insieme a San Francisco e Chicago, in quanto città “europea”, sia nell’architettura, nel suo sapore storico, per la sua dimensione non eccessiva, ben lungi quindi dallo stereotipo classico della metropoli americana tutta vetro e cemento.

    Park Street ChurchLa cosa che più colpisce di Boston è che tutto è a portata di mano…non a caso è definita “The America’s Walking City” (la città americana da girare a piedi), questo ritornello vi assillerà fin dal vostro arrivo all’aeroporto Logan. Altro slogan molto in voga “portatevi con voi un paio di comode scarpe da tennis che vi permetteranno di raggiungere tutto quanto la città ha da offrirvi”..

    Mai come in nessun altra città americana, Boston è una città a misura di pedone, quindi seguite il consiglio…indossate le scarpe da tennis e via, alla scoperta della capitale del Massachussetts!
    Boston è un importante e ricco centro commerciale, è una città colta e raffinata, basti pensare che la prima scuola pubblica americana, la Boston Latin School (metà del 600), fu fondata proprio qui, come del resto anche la Boston Public Library è la più antica biblioteca pubblica gratuita degli USA.
    Da sempre Boston è stato uno dei centri culturali e accademici più rilevanti degli USA, si contano circa 50 istituti e università, tra cui alcune note a livello mondiale, come la Boston University, ma soprattutto l’Harvard University di Cambridge e il Massachusetts Institute of Technology (M.I.T. vera e propria fabbrica di geni).

    I Bostoniani sono personaggi incredibili, carismatici, basti pensare ai grandi personaggi che han fatto grande la città e gli interi Stati Uniti d’America: Paul Revere, John Smith sono personaggi mitici per la città, ma anche famiglie come gli Adams, gli Hancock i Revere son diventate leggende per questi luoghi per non trascurare in tempi recenti la dinastia dei Kennedy!!!

    Boston nonostante la sua tenera età (solo 360 anni) è una città piena di storia, come difficilmente si può trovare nel resto degli Stati Uniti, il che rende ancor più bello il soggiorno in questa città.
    I Bostoniani combatterono in prima linea durante la Guerra di Indipendenza contro l’Inghilterra e la città e i suoi dintorni furono teatro di episodi chiave come il famoso Boston Massacre (1770) e il Boston Tea Party (1773) oppure battaglie campali come a Lexington e a Concord.
    Insomma come si può vedere ci son tutti gli ingredienti per poter visitare una città davvero incredibile…cosa aspettiamo a conoscerla meglio??
    Abbiamo le nostre scarpe da ginnastica, quindi possiamo partire; sia per chi ha poco tempo a disposizione, ma anche per coloro che faranno una visita approfondita, due sono gli itinerari da percorrere rigorosamente a piedi.

    Il primo e ben più noto è il Freedom Trail, è un percorso di circa 3 miglia (circa 3 o 4 ore a seconda dell’interesse) che collega 16 siti storici, che vanno dal periodo coloniale a quello della Rivoluzione (Guerra d’ indipendenza), includendo i migliori edifici della città. E’ caratterizzato da una striscia di mattonelle rosse inserite lungo le strade o sui marciapiedi, basta seguire questa sorta di filo conduttore e si ottiene un ottima visuale di quanto questa città può offrire.

    Il Freedom Trail, parte dall' Information Center all’interno del Boston Common, il parco principale della città. Per questo percorso, maggiori dettagli si possono avere leggendo l’apposita scheda dedicata a questo itinerario.

    L’altro percorso, meno “famoso”, ma lo stesso ricco di fascino e interesse si chiama “The Black Heritage Trail”. Come si intuisce facilmente dal nome è un percorso che collega i principali luoghi legati alla cultura afro-americana, dei neri, le vicende legate alla schiavitù; questo tributo alla cultura e alla comunità nera di Boston, si sviluppa all’interno di uno dei quartieri più suggestivi della città: Beacon Hill. Anche per questo percorso, è stata preparata una scheda specifica, con tutte le informazioni necessarie.
    Dopo aver fatto entrambi gli itinerari possiamo approfondire la conoscenza della città, focalizzando la nostra attenzione su alcuni quartieri.

    Il Centro commerciale di Washington Street comprende tra l’altro l’Old Corner Bookstore (1718), l’Old South Meeting House (1729), la King’s Chapel (1754), la St. Paul’s Cathedral (1820), l’Old City Hall (1856), il vecchio municipio, e i grandi magazzini Filene’s (1912).

    Nella zona del Quartiere Amministrativo (Government Center), sorgono il Blockstone Block, con pianta seicentesca, la Union Oyster House (1717), la Ebenezeer Hancock House (1767), il Sears Crescent (1816), ma soprattutto la City Hall (municipio, 1968) e il Mercato di Faneuil Hall, e il Quincy Market, centro vitale e di attrazione con spettacoli e negozi.

    Il North End, rappresenta la Little Italy di Boston, una delle comunità italiane più famose con quella di New York; North End per i Bostoniani è però il luogo dove sorge la Paul Revere House, la casa di Paul Revere, vero mito per questa città….dappertutto troverete citazioni su questo personaggio!

    La zona del porto o Waterfront è stata trasformata a partire dagli anni 60 in una zona commerciale molto carina, dove è piacevole fare 4 passi e vedere lo skyline di Boston e la sua baia. Commercial Wharf, Lewis Wharf, Custom House block (la vecchia dogana), Mercantile Wharf, tanto per citare qualche luogo.

    Alle spalle del Waterfront sorge il Financial District, uno dei più attivi e importanti a livello nazionale, a Boston c’è molta ricchezza e lo si capisce fin dai primi giorni; i grattacieli sono carini e ben curati nella forma architettonica, non sono eccessivamente alti come previsto dal locale regolamento edilizio.

    Un tempo Boston era importante crocevia verso l’Asia e le Indie, soprattutto per l’industria manifatturiera. La zona della Custom House porta ancora i segni dell’antico fasto, dell’importanza economica dell’area, come testimoniano la bellezza di alcuni edifici, come quelli lungo Broad Street e State Street.

    Fort Point Channel era una zona industriale, oggi è una delle zone più prestigiose e alla moda in città. Qui le vecchie industrie son state trasformate in splendidi “loft”, la zona è piena di gallerie d’arte, artisti di ogni genere, musei e altro ancora, un po’ come So.ho. e Tri.be.ca a New York, i quartieri emergenti!
    Sempre qui troviamo la South Station, la stazione ferroviaria, e in particolare la nave Big Beaver, che divenne famosa all’epoca dei disordini contro l’aumento dei dazi…sfociati poi nel cosiddetto Boston Tea Party; in seguito a questi disordini i carichi di Tea provenienti dall’Asia vennero versati in mare in segno di protesta.

    Ma il vero gioiello di Boston è la zona storica di Beacon Hill, ricca di edifici ottocenteschi come la State House (1797), Gray Otis House (1802), Somerset Club (1819), Boston Athenaeum (1849), Nichols House Museum (1804), la casa di Francis Parkman (1830) e le case Appleton-Parker (1888)
    Beacon Hill vi stupirà, pensate, esistono ancora delle strade a ciottoli, come quelle originali dell’ottocento, alcune strade sono solo pedonali, e troverete cavalli e carrozze bianche che girano per queste vie….
    Le case che si affacciano lungo queste strade sono quelle classiche in stile inglese, con facciate in mattoni rossi, ampie finestrature, i negozi, son veramente esclusivi, dai quadri all’antiquariato a vere boutique d’alta moda.

    Back Bay a sud ovest del Boston Common, una volta era una zona paludosa lungo le rive del Charles River, venne prosciugata nel corso del XIX secolo. Back Bay può esser definita un museo a cielo aperto di architettura francese in stile vittoriano, mentre Newbury Street è la via più elegante dello shopping a Boston, ricca di caffè e ristoranti, un luogo davvero piacevole. I Fens, progettati dal grande Frederick Law Olmstead (lo stesso del Central Park a NY) sono dei giardini ben curati, con laghetti e prati all’inglese, sempre lungo le sponde del Charles River, nella zona dove sorge tra l’altro il complesso sportivo di Fenway Park, la casa dei mitici Boston Red Soxs di baseball.

    Se volete avere una bella visione dall’alto di Boston, basta salire alla terrazza panoramica al 62° piano della John Hancock Tower (Trinity Place), l’edificio più alto di tutto il New England; sempre nei pressi, il complesso di Copley Square è ben frequentato per via del centro commerciale di Copley Place ( tra i più importanti della città) e troneggiato dalla stupenda Trinity Church, opera di Henry Hobson Richardson

    Boston offre una serie di svaghi culturali di alto livello, in particolare, rinomante sono la famosa Boston Simphony Orchestra e i Boston Pops; durante la bella stagione molti eventi si svolgono nella zona di The Esplanade, lungo il Charles River, in particolare nella Hatch Shell.

    Uno dei figli illustri di Boston è John F. Kennedy, da visitare a Dorchester, a sud di Downtown, la JFK Library & Museum.

    Boston vuol dire anche Sport Made in Usa; per gli amanti dello sport a stelle e strisce è facile pensare ai Mitici Boston Celtic, legati un po’ nel nostro immaginario alle gesta di Larry Bird, mentre i Boston Red Soxs, sono una delle squadre più famose della MLB (baseball), infine i New England Patriots , di football NFL, è la squadra più forte di questi ultimi anni avendo vinto tra l’altro l’ultimo Superbowl (2004).

    Oltre a girare a piedi tranquillamente, la rete della metropolitana (MBTA) è ottima e raggiunge anche le periferie e i comuni della Greater Boston Area, mentre è in atto un progetto ambizioso per l’eliminazione delle diverse sopraelevate. Una serie di gallerie sotterranee consentirà il transito dei veicoli sottoterra, eliminando i non pochi problemi di circolazione; il cosiddetto “Big Hole”, il grande buco, sarà concluso nei prossimi anni e renderà ancor più bella una città già di per se estremamente affascinante; attualmente la città è un gran cantiere.

    da:americaontheroad.it-










    Boston-Holidays-Holidays-to-America-5853-cropped



    Edited by tomiva57 - 21/12/2011, 18:48
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Plymouth%20Rock%20Sign

    plymouth_rock


    Roccia di Plymouth


    Da Wikipedia


    250px-Roccia_di_Plymouth

    la Roccia di Plymouth.




    La Roccia di Plymouth è, secondo la tradizione, il luogo in cui sbarcarono William Bradford e i pellegrini del Mayflower che fondarono la Colonia di Plymouth sulla costa di quelli che sarebbero diventati gli Stati Uniti d'America. Non esiste in effetti alcuna fonte contemporanea ai fatti che lo attesti e lo stesso Bradford non ne fa cenno né nel suo diario Of Plymouth Plantation né nel successivo Mourt's Relation. Il primo riferimento al fatto che i pellegrini siano sbarcati su di una roccia risale al secolo successivo al loro arrivo, che avvenne nel 1620.
    Si dice che l'ubicazione della Roccia di Plymouth (che specificamente è una graniodiorite Dedham, un masso erratico di origine glaciale) ai piedi della Cole's Hill sia stata tramandata di generazione in generazione. Nel 1741, mentre si stava progettando di costruire un molo proprio in quel luogo, Thomas Faunce - un novantenne pastore anziano della chiesa locale - indicò quale fosse il punto preciso che suo padre gli aveva detto essere stato quello su cui i pellegrini avevano per la prima volta poggiato piede nel Nuovo Mondo (i pellegrini erano giunti a terra una prima volta nei pressi della moderna Truro nel Massachusetts sulla punta di Cape Cod nel novembre del 1620, prima di decidere di sbarcare per fondare Plymouth). L'Anziano Faunce aveva tenuto i registri della comunità per la maggior parte della sua vita e, quando compì l'identificazione della Roccia di Plymouth, aveva 95 anni. La Roccia si trova circa 200 metri dal luogo in cui è generalmente accettato che si iniziò a costruire la nuova colonia.
    Nel 1774 il colonnello Theophilus Cotton e gli abitanti di Plymouth tentarono di spostare la Roccia. Durante i lavori la roccia si spezzò in due, così si decise di lasciare la parte inferiore dietro al molo dove si trovava, mentre la parte superiore venne portata nell'edificio che fungeva da luogo di riunione della cittadinanza.

    250px-Il_pozzetto_della_roccia_di_Plymouth
    La Roccia di Plymouth ora è posta al livello del mare.

    Un riferimento alla Roccia di Plymouth si trova nel The Pennsylvania Journal del 29 novembre 1775 scritto dal capitano William Coit, che racconta la storia di come avesse portato a terra dei marinai inglesi suoi prigionieri "sulla stessa roccia che i nostri antenati hanno calpestato per prima" ( "upon the same rock our ancestors first trod" )

    220px-Plymouth_Rock_1867
    La struttura del 1867 che ha ospitato parte della Roccia fino al 1920. I cancelli furono aggiunti per difenderla dai cacciatori di souvenir.


    Nel 1834 la parte superiore della Roccia fu spostata dalla sala riunioni alla Pilgrim Hall. Nel 1859 la Pilgrim Society iniziò al molo la costruzione di un tempietto di stile vittoriano, progettato da Hammatt Billings, che coprisse e proteggesse la parte inferiore della Roccia. Dopo che, nel 1867, l'opera fu completata, nel 1880 anche la parte superiore fu rimossa dalla Pilgrim Hall e ricollocata nella sua posizione originale insieme all'altra metà. Su di essa fu scolpita la data "1620".
    Nel 1920 la Roccia fu nuovamente spostata e il lungomare della cittadina fu ricostruito secondo il progetto del noto architetto Arthur Shurcliff, che prevedeva una passeggiata lungo la costa protetta da una bassa diga in modo che, quando la Roccia fosse stata rimessa al suo posto, si sarebbe trovata effettivamente al livello del mare. La custodia della Roccia passò quindi nelle mani del Commonwealth del Massachusetts e venne realizzato un nuovo e più sobrio tempietto con un colonnato in stile dorico, progettato dallo studio di architettura McKim, Mead e White per permettere la visione della pietra bagnata dalla marea da dietro la protezione di grate. I fondi necessari alla costruzione di questo nuovo edificio erano stati raccolti dalla National Society of Colonial Dames of America.
    A causa dei molti spostamenti avanti e indietro per la cittadina, sono stati asportati numerosi frammenti della Roccia, i quali sono stati oggetto di compravendita. Attualmente della parte superiore ne rimane circa un terzo rispetto alle dimensioni originali. Secondo le stime la Roccia originariamente pesava circa 9 tonnellate. Nonostante alcuni documenti indichino che cacciatori di souvenir ne abbiano staccato alcuni pezzi, non si hanno prove che ne siano stati effettivamente staccati dal 1880 in poi. Alcuni frammenti sono conservati nel museo della Pilgrim Hall e nel Patent Building dello Smithsonian Institution.
    Alexis de Tocqueville scrisse nel 1835:
    Questa roccia è diventata oggetto di venerazione negli Stati Uniti. Ne ho visti frammenti venire conservati con cura in diverse città dell'Unione. Questo fatto non dimostra forse come tutto il potere e la grandezza dell'uomo risieda nella sua anima? Qui c'è una pietra che i piedi di pochi esiliati hanno calpestato per un attimo; e la pietra diventa famosa; viene trattata come un tesoro da una grande nazione; anche la sua polvere viene considerata una reliquia.

    220px-Il_monumento_sulla_Roccia_di_Plymouth
    L'attuale struttura (1920) progettata da McKim, Mead, and White per il terzo centenario della Roccia


    Nel 1989 la fessura sulla superficie delle Roccia di Plymouth è stata riparata perché l'acqua stava infiltrandosi all'interno. Ad occuparsi del restauro è stato Thomas Choquette di Dartmouth in Massachusetts, che si è aggiudicato l'onore di effettuare la riparazione chiedendo al bando d'asta la cifra simbolica di un dollaro.
    Attualmente la Roccia di Plymouth ricade sotto la gestione dello stato del Massachusetts e fa parte del Pilgrim Memorial State Park. Dalla fine di maggio al giorno del Ringraziamento sono disponibili guide ed interpreti che spiegano ai visitatori la storia della roccia e rispondono alle loro domande.


    1d



     
    Top
    .
1 replies since 7/8/2011, 13:35   3128 views
  Share  
.