XILOFONO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Xilofono
    Da Wikipedia


    XILOFONO

    Lo xilofono (dal greco ξύλον - xylon, "legno" e φωνή - phone, "suono") è uno strumento musicale a percussione.


    Struttura

    Lo xilofono è costituito da due file di barrette di legno disposte come la tastiera di un pianoforte, cioè le note naturali nella fila inferiore e quelle alterate nella fila superiore. Questo per quanto riguarda la versione moderna dello strumento, perché in passato era dotato di una sola fila.

    Al di sotto delle barrette, in corrispondenza di ciascuna di esse vi sono dei tubi aperti che fanno da cassa di risonanza, cioè filtrano il suono. L'altezza delle note dipende dalla lunghezza delle barrette: più sono lunghe e più il loro suono è grave e viceversa.


    Tecnica


    Lo xilofono fa parte della categoria delle percussioni a suono determinato e lo si suona con delle mazzuole di legno. Si percuotono ovviamente le barrette di legno e si possono ottenere diversi effetti.

    Spesso per prolungare il suono si usa la tecnica del trillo, che consiste nel battere le bacchette sulla stessa barretta in rapida alternanza. Altri effetti ottenibili sono il glissando e le note ribattute.


    Timbro

    La sonorità di questo strumento è secca e legnosa ma molto limpida, anche se il suono si spegne subito. Per prolungare il suono si usa la tecnica prima descritta. L'estensione dello xilofono va dal Do3 (261 Hz) al Do6 (1.046 Hz) e cioè tre ottave.



    xilofono_xylophone




    Particolarità

    Pur essendo una percussione, nel XIX secolo alcuni musicisti lo presentarono come strumento solista. Per la sua timbrica Saint-Saëns nella sua Danza macabra lo ha usato per evocare lo scricchiolio degli scheletri.


    Storia

    Lo xilofono era diffuso nell'Asia sud orientale già dal XIV secolo. Giunse poi in Africa, dove è chiamato Bala, diffondendosi rapidamente, grazie alla relativa facilità con cui poteva essere costruito. Alcuni modelli africani erano costituiti da due rami di banano su cui erano appoggiate le tavolette. Gli schiavi deportati nelle Americhe lo diffusero poi in quel continente dove, al sud, prese il nome di Marimba.

    In Europa lo strumento si diffuse a partire dal XVI secolo, anche se il termine xilofono apparve solo nel XIX secolo. Nel 1830 Michael Jozef Couzikov, grande virtuoso che ne suonava un tipo a quattro file, contribuì senz'altro ad accrescerne la popolarità. Un altro virtuoso fu Charles de Try. Pare che ad un concerto fu ascoltato da Saint-Saëns che decise di impiegarlo nella sua Danza Macabra introducendo, di fatto, lo xilofono nell'orchestra sinfonica.

    Nel 1900 Bartok valorizzò ulteriormente lo strumento impiegandolo in varie opere. Nel XX secolo, grazie al musicista Pierre Boulez, lo strumento acquista prestigio al punto da diventare imprescindibile tra le percussioni delle orchestre sinfoniche per essere impiegato anche come strumento solista.


    Musicisti significativi nella classica


    Richard Strauss, Sergej Prokofiev e Igor Stravinskij impiegarono lo xilofono in varie opere.


    Musicisti significativi nel rock


    Lo strumento, in questo tipo di musica, non è certamente diffuso, ma un certo uso ne hanno fatto alcuni gruppi di rock progressivo, tra i quali spiccano i Gentle Giant.

    Il percussionista storico di Elton John, Ray Cooper, è solito suonare lo xilofono durante l'esecuzione del brano I Think I'm Going to Kill Myself, nel corso del particolare show An Evening with Elton John and Ray Cooper.

    Nel 2002 (data primo album) è nato un gruppo rock alternativo che si chiama Colonel Les Claypool's Fearless Flying Frog Brigade, creato dal bassista dei Primus, in questo gruppo uno dei componenti usa lo xilofono.

    Lo utilizza anche Joe Haener dei The Dodos.


    xilofono%20cromatico



    xilofono-a-muro-per-esterni-342684
    Xilofono a muro per esterni
    IMBARIMBA








    xilofono-12-toni
    classico xilofono per bambini






    marimba



    marimba

    Strumento musicale dei neri africani costituito da una serie di tavolette di legno duro al di sotto delle quali sono collocate zucche vuote che fungono da risonatori. La moderna marimba utilizzata nell'orchestra trae il nome dallo strumento popolare africano e centro americano ed è una versione ampliata dello xilofono.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie Ivana
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Ivana
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Lo Stilofono


    1024px-Originalstylophone


    Lo stilofono (Stylophone) è uno strumento musicale elettronico di ridotte dimensioni. È formato da una tastiera metallica collegata attraverso un resistore ad un piccolo oscillatore interno a bassa tensione. La tastiera è controllata da una piccola penna elettronica (detta stilo, da cui il nome) il cui contatto con i tasti genera il suono.

    Storia dello strumento
    Lo stilofono è stato creato nel 1967 da Brian Jarvis. È stato venduto (tra i vari testimonial pubblicitari dello strumento vi era anche il musicista Rolf Harris) in circa tre milioni di esemplari sotto il marchio Dubreq, soprattutto come strumento musicale giocattolo. Lo strumento è stato utilizzato da diversi gruppi musicali o da musicisti nelle loro incisioni: tra questi vi sono per esempio David Bowie, per i brani Space Oddity, After All, Slip Away e i Kraftwerk, che lo hanno utilizzato nella prima versione di Pocket Calculator per ottenere i bassi.

    Tra gli italiani che usano questo strumento vi è il gruppo italiano The Transistors (Maurizio Mansueti e Luca Cirillo) che utilizza abitualmente lo Stylophone per le proprie incisioni e negli spettacoli dal vivo e Marco Castoldi, in arte Morgan, che lo usa prettamente nei live e in alcune apparizioni televisive.

     
    Top
    .
3 replies since 16/7/2011, 13:55   4339 views
  Share  
.