SYRIA

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted







    syria_R400




    Syria


    Da Wikipedia


    Syria, pseudonimo di Cecilia Cipressi (Roma, 26 febbraio 1977), è una cantante italiana.


    Biografia

    Gli inizi

    Figlia d'arte (suo padre è il noto cantante Elio Cipri, che ebbe un certo successo negli anni '60 e in seguito produttore presso la Fonit Cetra), la carriera di Syria comincia ufficialmente nel 1995, quando si aggiudica il primo posto nella manifestazione "Sanremo giovani" cantando la cover della famosissima canzone di Loredana Bertè, Sei bellissima, guadagnando la partecipazione al Festival di Sanremo dell'anno seguente.

    La cantante vince così il Festival di Sanremo 1996 nella categoria giovani con Non ci sto e pubblica il suo primo omonimo album, con brani di Claudio Mattone, tra cui Sogno, cover tributo a Mietta.


    Gli anni novanta


    Nel 1997 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, stavolta tra i big, e arriva terza con il brano Sei tu. Contemporaneamente pubblica il suo secondo album L'angelo, che porta la firma di Claudio Mattone e Alberto Salerno, nel corso dell'estate si aggiudica l'ambito telegatto di "Vota la voce" a pari merito con Carmen Consoli come artista rivelazione dell'anno.

    Dopo Station Wagon, del 1998, con brani scritti apposta per lei da svariati cantautori tra cui Mariella Nava e Mimmo Cavallo, canta Riflesso, brano che fa da colonna sonora al cartone animato Disney Mulan.

    Gli anni 2000

    Il 26 maggio del 2000 esce il suo quarto album Come una goccia d'acqua, prodotto da Biagio Antonacci. In questo disco Syria scrive il suo primo testo sulla musica di Marina Rei per la canzone Maledetto il giorno.

    Il brano Se t'amo o no è uno dei più suonati dell'estate 2000.

    Un anno più tardi Syria torna al Festival di Sanremo con un brano di Biagio Antonacci dal titolo Fantasticamenteamore, che verrà inserito nella ristampa del disco Come una goccia d'acqua. Nello stesso anno nasce Alice, figlia della cantante e del suo compagno Pierpaolo Peroni, produttore degli 883.

    La produzione discografica si arricchisce di un nuovo album nel 2002 con Le mie favole. Del disco fanno parte Essere in te scritta da Max Pezzali (brano che avevano già interpretato assieme nell'album Uno in più degli 883), Se tu non sei con me scritta da Jovanotti e Occhi fragili scritta da Gianna Nannini e Isabella Santacroce. Nello stesso disco c'e anche una canzone scritta dalla stessa Syria, "Lettera ad Alice", dedicata alla figlia di pochi mesi. Il disco verrà ristampato nel 2003 con l'aggiunta del brano L'amore è (scritto da Jovanotti e prodotta dal DJ e MC milanese Bassi Maestro) con cui la cantante partecipa al Festival di Sanremo di quell'anno e di un secondo inedito dal titolo Aria, uscito come singolo l'estate seguente.

    Il sesto album, Non è peccato, vede la luce nel 2005 e contiene 11 brani inediti scritti appositamente per Syria da diversi artisti e autori come Jovanotti, Tiziano Ferro, Mario Venuti, Le Vibrazioni, Roberto Casalino e Giorgia. Dall'album vengono estratti tre singoli di buon riscontro: Senza regole, Non sono e l'omonima Non è peccato, di cui viene realizzato un video per la regia di Gaetano Morbioli. L'album contiene anche un omaggio a Loredana Bertè, di cui interpreta la hit Mi manchi, portata al successo nel 1993.

    Alla carriera di cantante, da qualche anno Syria alterna quella di attrice teatrale, partecipando al fianco di Francesco Paolantoni allo spettacolo teatrale Jovinelli varietà, scritto da Serena Dandini. Nel 2006 collabora con Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalski (novanticinque repliche in giro per l'Italia). Inoltre viene contattata dal regista Giovanni Veronesi per un breve cameo nel film Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi.

    Nell'attesa di iniziare la registrazione del suo nuovo album con Cesare Malfatti dei La Crus, collabora con alcuni gruppi della scena Indie italiana (Non voglio che Clara, Atleticodefina).

    Alla fine del 2007 escono i nuovi singoli "La distanza" e "Canzone d'odio" cover dei Northpole e Mambassa che anticipano l'uscita del settimo album, intitolato Un'altra me, in cui Syria, che nel frattempo è passata dalla Warner Music Italy alla Sony Music, reinterpeta alcuni brani di gruppi che appartengono al circuito indipendente italiano: Marta sui Tubi, Deasonika, NorthPole, Non voglio che Clara, Mambassa, Perturbazione, Filippo Gatti, Atleticodefina, Blume e Marcilo Agro. L'album è uscito l'8 febbraio 2008, e contiene 12 brani di cui 1 inedito, "Momenti" scritto da Sergio Endrigo e Cesare Malfatti, quest'ultimo ex membro della band milanese La Crus e produttore dell'intero disco. Con quest'ultimo brano la cantante si era presentata alle selezioni per il Festival di Sanremo 2008, ma senza successo. Il disco ottiene un'ottima recensione da parte della critica, ma non ottiene il successo sperato in senso commerciale.

    Il 20 febbraio 2009, Syria ha duettato, in veste di ospite, con Dolcenera al Festival di Sanremo 2009 nella categoria "Artisti" con il brano Il mio amore unico, brano che nonostante non abbia avuto accesso alla serata finale ha riscosso un grande successo radiofonico.

    Anno 2009

    Nel maggio del 2009 esce il singolo Esco, mentre a giugno il singolo Vedo in te, entrambi pubblicati con il nome Airys ed inclusi nell'EP Vivo amo esco. In questo EP è anche presente il brano Io ho te, cover riarrangiata della canzone di Donatella Rettore del 1983. L'intero progetto a cui Syria presta la voce è scritto e curato da Sergio Maggioni e Giulio Calvino degli Hot Gossip, band della scena indie rock italiana.

    Il 21 giugno 2009 prende parte al concerto Amiche per l'Abruzzo allo Stadio San Siro di Milano, in favore dei terremotati del terremoto dell'Aquila del 2009, esibendosi, tra l'altro, in quartetto con Irene Grandi, Noemi e Dolcenera in La tua ragazza sempre di Irene Grandi e nella storica Blowin' in the Wind.

    Nell'aprile 2010 esce il terzo singolo di Airys, Io ho te, ricantata per l'occasione con la band Club Dogo. Il relativo videoclip ospita come partecipazione straordinaria l'autrice del brano originale, Donatella Rettore.

    Dal 19 gennaio 2011 è disponibile il libro I Baustelle mistici dell'Occidente in cui si parla anche delle collaborazioni dei Baustelle con le donne della musica tra cui anche Syria.


    Anno 2011

    Nel mese di maggio esce il nuovo album Scrivere al futuro, anticipato dal singolo Sbalzo di colore . Il disco comprende otto nuovi pezzi che segnano un pieno ritorno al pop dopo le esperienze d'autore ed elettroniche dei progetti precedenti. Nel 2011 prende parte al Festivalshow.


    Discografia

    album

    1996 - Non ci sto
    1997 - L'angelo
    1998 - Station Wagon
    2000 - Come una goccia d'acqua
    2002 - Le mie favole
    2005 - Non è peccato
    2008 - Un'altra me
    2011 - Scrivere al futuro #54 classifica FIMI


    EP

    2009 - Vivo amo esco - sotto lo pseudonimo Airys


    Singoli

    1996 - Non ci sto
    1996 - Manchi tu
    1996 - batti e batti
    1997 - Sei tu
    1997 - L'angelo
    1997 - Così mi butto via
    1998 - Station Wagon
    1998 - Ho scritto una canzone per te
    1998 - Dimenticata
    2000 - Se t'amo o no
    2000 - Fino al cielo
    2001 - Fantasticamenteamore
    2001 - Maledetto il giorno
    2002 - Se tu non sei con me
    2003 - Mi consumi
    2003 - L'amore è
    2003 - Aria
    2005 - Senza regole
    2005 - Non sono
    2005 - Non è peccato
    2007 - La distanza
    2008 - Canzone d'odio
    2009 - Esco - sotto lo pseudonimo Airys
    2009 - Vedo in te - sotto lo pseudonimo Airys
    2010 - Io ho te - sotto lo pseudonimo Airys con i Club Dogo
    2011 - Sbalzo di colore


    Curiosità

    È sposata con il produttore discografico Pierpaolo Peroni dal quale nel 2001 ha avuto la figlia Alice






    syria_6064






    Non ci sto


    5099748384423_01


    Non ci sto è l'album di debutto della cantante italiana Syria, pubblicato nel 1996 dall'etichetta discografica Sony Music. Nello stesso anno, la cantante ha vinto il Festival di Sanremo 1996 con il brano che da il titolo al disco.

    L'album, prodotto da Claudio Mattone, conteneva le canzone Piano piano dolce dolce, Sogno e Sei bellissima, cover rispettivamente di Peppino di Capri, Mietta e Loredana Bertè.


    Tracce

    Chissà - 3:31 (Claudio Mattone)
    Non ci sto - 3:13 (Claudio Mattone)
    Batti e batti - 4:04 (Alberto Salerno, Claudio Mattone)
    Manchi tu - 3:27 (Franco Migliacci, Claudio Mattone)
    Happiness - 3:11 (Claudio Mattone)
    I giorni della nostra età - 3:35 (Alberto Salerno, Claudio Mattone)
    Canterò - 3:29 (Claudio Mattone, Guido Morra)
    Piano piano dolce dolce - 3:21 (Franco Migliacci, Claudio Mattone)
    Sogno - 3:33 (Claudio Mattone)
    Sei bellissima - 3:52 (Giampietro Felisatti, Claudio Daiano)




    Edited by tomiva57 - 29/7/2012, 08:49
     
    Top
    .
29 replies since 12/7/2011, 17:37   2078 views
  Share  
.