ROCKY ROBERTS

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    RockyRoberts%20(0)


    Rocky Roberts


    Da Wikipedia



    Rocky Roberts, pseudonimo di Charles Roberts (Miami, 23 agosto 1941 – Roma, 14 gennaio 2005), è stato un cantante e attore statunitense naturalizzato italiano.


    Biografia

    Nato a Miami il 23 agosto 1941, prima di arrivare in Italia Rocky Roberts, dopo essere stato campione di quattro stati come pugile, peso welter, si arruolò in marina e viaggiò sulla portaerei USS Independence, con la quale attraccò in Francia nei primi anni sessanta. Lì, Doug Fowlkes, lo sentì cantare e lo convinse ad intraprendere la carriera di cantante. Con il gruppo Rocky Roberts and The Airedales (con Wess nel ruolo di bassista), divenne piuttosto popolare in Francia interpretando classici Stax e Motown fino a vincere nel 1964 il campionato internazionale di Rock'n'Roll organizzato a Cannes. Il gruppo The Airedales che accompagnò Rocky Roberts per lungo tempo era composto da:

    Wess Johnson - basso
    Henry Hooks - sax e chitarra
    Eddy Taylor - sax (nel 1967 subentrò James Sampson)
    Jessie King - tastiere
    Marvin Glover - batteria (nel 1968 subentrò Marvin Johnson, fratello di Wess)

    In Italia arrivò grazie a Renzo Arbore e Gianni Boncompagni che gli fecero registrare T-Bird, nota sigla della trasmissione radiofonica Bandiera gialla. Grazie alla bella voce, alla sua verve ed al sorriso smagliante il successo non tardò ad arrivare e, tra varie apparizioni in TV e appuntamenti dal vivo, il boom arrivò nel 1967 con la vittoria del Festivalbar in cui presentò Stasera mi butto, che divenne poi sigla del varietà televisivo Sabato Sera. Il grande successo del brano e 18 settimane in classifica ispirano in seguito un film con lo stesso titolo diretto da Ettore Maria Fizzarotti. A fianco di Rocky Roberts, recitavano Giancarlo Giannini, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Enrico Montesano, Marisa Sannia, Nino Taranto e Lola Falana (altra stella americana di colore che negli anni ‘60 riscuote grande successo in Europa).

    Dopo Stasera mi butto Roberts fece il bis con Sono tremendo - che sarà anche sigla finale della popolare trasmissione radiofonica Gran varietà - il brano venne poi registrato in altre quattro lingue e portò fortuna a Rocky, soprattutto in Spagna. Tornato in Italia per partecipare a due edizioni del Festival di Sanremo, tuttavia non riscosse il successo sperato. È del 1979 la bella incisione della romantica ballad You're the reason, (di Victor Bach). Ritornato in patria incise poi un altro album che riscosse successo in Italia ed Europa. Tornato poi continuò i suoi show fino agli inizi del 2000 quando, con un ruolo perfetto per lui, prese parte alla seconda edizione del musical "La febbre del sabato sera".


    Gli ultimi anni


    Negli anni '70 Rocky Roberts pubblicò alcuni 45 giri per varie etichette (Decca, Riviera, Barclay, Ariston Records), senza raggiungere più il successo.
    Nel 1979 incide la ballad You're the reason, (di Victor Bach), tratta dall'album Dangerous.
    Ritornato in patria incise poi un altro album che riscosse successo in Italia ed Europa. Continuò i suoi show fino agli inizi del 2000 quando, con un ruolo perfetto per lui, prese parte alla seconda edizione del musical "La febbre del sabato sera".

    Viveva a Roma da oltre 40 anni

    Muore a Roma nella sua abitazione nel quartiere dell' Olgiata il 14 gennaio 2005 a causa di un tumore.



    Rocky-Roberts-5


    Cinema

    I ragazzi di Bandiera Gialla, regia di Mariano Laurenti (1967)
    Stasera mi butto (1967)
    Il ragazzo che sorride (1968)
    The Wild, Wild World of Jayne Mansfield (1968)
    La ballata del piacere (1968) [dove interpreta sé stesso]









    mzi.resxurvz.170x170-75



    1 -Stasera mi butto
    2 -Per conquistare te
    3 -Se l'amore c'è
    4 -Se una sera
    5 -Le belle donne
    6 -Ma non ti lascio
    7 -Piccola donna
    8 -Nel blu dipinto di blu (aka: Volare)
    9 -Io non ti crederò
    10 -L'amore mio per te
    11 I Can't Stop Loving You
    12 -Gira gira
    2 -Bella pupa
    3 -Black Is Black
    5 -Dove credi di andare
    6 -E lasciatemi stare
    7 -Ciao, ciao, ciao
    8 -Appassionatamente
    9 -Accidenti
    10 -Gimme Some Lovin'
    11 -I'm Depending On You
    12 -Too Much