ALICE

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Elisir




    ElisirDISCO


    Elisir è un album del 1987 della cantautrice italiana Alice.

    Originariamente era stato concepito come album live, ma fu poi deciso di registrare in studio alcuni brani del passato con nuovi arrangiamenti di Francesco Messina. Tra gli altri, hanno collaborato Marco Guarnerio (agli arrangiamenti) e Michele Fedrigotti (supervisione).

    L'album contiene anche un inedito (Nuvole) e una cover dei Beatles (The fool on the hill): il transfer del brano è stato realizzato proprio negli Abbey Road Studios.

    Notte a Roma presenta una lieve modifica nella strofa iniziale, rispetto alla versione originale contenuta nell'album Falsi allarmi (1983); Hispavox è la nuova versione di Rumba rock (già pubblicata nell'album Capo Nord del 1980), così reintitolata per l'arrangiamento spagnoleggiante.

    L'album è stato premiato dalla critica tedesca. In Italia è stato presentato nella trasmissione musicale "DOC" (1988), attraverso le esecuzioni dal vivo di tutti i brani, con tutti i musicisti.

    La grafica e la copertina dell'album sono state utilizzate l'anno successivo per una raccolta dal titolo Kusamakura, pubblicata solo in Giappone. Kusumakura attinge dagli album Park Hotel ed Elisir, e contiene Le scogliere di Dover, prima versione del brano Cieli del nord (poi inserito ne Il sole nella pioggia) presentata al World Song Popular Festival Yamaha di Tokyo.


    Tracce

    Nuvole (Alice, Tuni, Messina) - 5:13
    Il vento caldo dell'estate (Alice, Battiato, Pio) - 4:26
    Notte a Roma (Alice) - 4:14
    Hispavox (Alice, Battiato, Pio) - 5:03
    I treni di Tozeur (Battiato, Cosentino, Battiato, Pio) - 4:23
    The Fool on the Hill (Lennon, McCartney) - 3:32
    Una notte speciale (Alice, Battiato, Pio) - 4:40
    La mano (Alice) - 5:46











    Nuvole

    Nuvole, si inseguono cercandosi le nuvole,
    son vecchi dirigibili le nuvole,
    nuvole a quanti amanti parlano le nuvole
    nel cielo sopra noi
    mi chiedo a chi appartengono
    mi volto e trovo l'orizzonte dei tuoi occhi
    intriso di ricordi e di sogni e di nuvole.
    Giorni passati a scrutare nel cielo
    segnali lontani,
    figure straniere così,
    senza cercare di più.
    Nuvole/ ma quanti mondi vedono le nuvole
    dal cielo sopra noi
    mi chiedo se ci parlano
    mi volto e trovo l'orizzonte. dei tuoi occhi intriso
    di racconti e di luci e di nuvole.
    Giorni passati a scrutare nel cielo
    segnali lontani,
    figure straniere ragioni di vita sentite dal cuore così, senza volere di più.






     
    Top
    .
53 replies since 1/7/2011, 12:17   3661 views
  Share  
.