ALICE

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    250px-Alice_%40_Prato_20-03-09%2C_02



    Alice


    Da Wikipedia
    foto web




    Alice, nome d'arte di Carla Bissi (Forlì, 26 settembre 1954), è una cantante italiana.


    Biografia




    Gli esordi




    250px-Festival_Internazionale_dei_Ragazzi
    Locandina del Festival Internazionale dei Ragazzi del 1965.

    Alice inizia la carriera giovanissima, con il suo vero nome, partecipando a vari concorsi per nuovi talenti: il primo di cui si ha notizia è il V Festival Internazionale dei Ragazzi, che si tiene a Sanremo il 17 e 18 luglio del 1965.

    È poi da ricordare Fuori la voce, tenutosi a Cesenatico nell'agosto 1967, in cui la non ancor tredicenne Bissi riesce a farsi notare e ad ottenere il primo trafiletto su uno dei più prestigiosi settimanali italiani specializzato in musica beat e pop, Giovani.

    Nel 1971 vince il Festival di Castrocaro con una personale interpretazione di Tanta voglia di lei, classico dei Pooh; la stampa le attribuisce, grazie ai suoi grandi occhi scuri, il soprannome la cerbiatta di Forlì.

    L'anno successivo partecipa di diritto al Festival di Sanremo con la canzone Il mio cuore se ne va, ma non riesce ad arrivare in finale. La cantante affermerà più volte che il pezzo non la entusiasmava già allora. Sempre nel 1972, con il brano La festa mia (scritto da Franco Califano), viene premiata con la "Gondola d'Argento" alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.

    Nel 1973 incide la canzone "Il giorno dopo", versione italiana di "The Morning After", che l'anno precedente aveva vinto il premio Oscar come colonna sonora del film "L'avventura del Poseidon".

    Per qualche tempo se ne perdono le tracce, ma nel 1975 pubblica per la CBS il suo primo album, La mia poca grande età, col nome di Alice Visconti. Seguono due singoli quali Io voglio vivere e Piccola anima, che entra in classifica.

    Nel 1978 viene pubblicato il secondo LP Cosa resta... un fiore, da cui vengono estratti altri due singoli (…E respiro e Un'isola): le interpretazioni sono già convincenti, la voce presenta già un timbro particolare ed i caratteristici toni bassi, lei è anche avvenente, ma ancora non basta del tutto.


    L'incontro con Battiato, la vittoria a Sanremo e il successo europeo





    Alice81
    Alice al Festival di Sanremo (1981)

    Nel 1980 Alice perde il cognome Visconti, firma per la EMI e si affianca ad un nuovo team di lavoro, col produttore Angelo Carrara, lo stesso di Franco Battiato: dall'incontro con quest'ultimo, la giovane cantante inizia a perfezionarsi nella composizione delle sue canzoni ed è assieme a Battiato e a Francesco Messina che firma "Il vento caldo dell'estate", suo primo vero successo che la spinge nelle zone alte dell'hit-parade. Esce anche un album dal titolo Capo Nord: chiaramente riconoscibile il tocco di Battiato presente come autore e negli arrangiamenti, particolarmente all'avanguardia.

    Nel 1981, Alice scrive assieme a Battiato e a Giusto Pio il pezzo "Per Elisa". Battiato suggerisce ad Alice di presentarlo al Festival di Sanremo e contro ogni pronostico la canzone si classifica al primo posto, arrivando anche al vertice dell'hit-parade.

    Parte il suo primo tour europeo, e Per Elisa, assieme all'album Alice (uscito alcuni mesi dopo il Festival, frutto ancora una volta della collaborazione con Battiato), vengono pubblicati con successo anche in Germania, dove l'artista raggiunge subito una discreta popolarità: si può dire che Alice abbia venduto più dischi in Germania che in Italia.

    Nell'estate del 1981, infatti, la cantante ottiene un'altra importante affermazione con un altro brano scritto assieme a Battiato e Giusto Pio, Una notte speciale, che rimane nelle chart tedesche per ben due anni.

    Nell'estate 1982 esce il singolo Messaggio, che raggiunge il quarto posto in hit-parade e che conferma l'immagine elegantemente incisiva di Alice presso il grande pubblico: autori ancora una volta Alice, Giusto Pio e Franco Battiato, che stavolta si cela sotto lo pseudonimo di Kui. Nell'anno seguente, Alice e Battiato duettano nel brano Chan-son egocentrique, ennesimo singolo di successo tratto dall'album Azimut.

    Nel 1983 vince in coppia con la collega Nada la manifestazione televisiva Azzurro. In autunno esce l'album Falsi allarmi, dove spicca Notte a Roma, mentre il primo singolo estratto è Il profumo del silenzio.

    Nel 1984 Alice è ancora protagonista di nuovi successi in ambito europeo: vende oltre un milione di copie duettando col cantautore tedesco Stefan Waggershausen nel brano Zu nah am Feuer, e partecipa all'Eurofestival a Lussemburgo in coppia con Franco Battiato presentando I treni di Tozeur, che si classifica al quinto posto nella rassegna. Il singolo raggiunge il terzo posto della hit-parade italiana, rimanendo ad oggi il più venduto di Alice nel suo paese.

    Nel 1985 pubblica l'album Gioielli rubati, registrato tra Milano e il Power Station di New York, per l'ultima volta con la produzione di Angelo Carrara. Si tratta di un tributo a Franco Battiato arrangiato con la collaborazione di Roberto Cacciapaglia: tra le riletture spicca la sua personale interpretazione di Prospettiva Nevski, il singolo estratto. L'album entra in classifica anche in Austria e Germania, ed Alice ottiene il Premio Tenco quale migliore interprete dell'anno.

    Sempre nello stesso anno, Juri Camisasca scrive il brano, Nomadi per la cantautrice Giuni Russo, ma non potendolo incidere, a causa dell'ostracismo, da parte della sua discografica Caterina Caselli, lo affida, per inciderlo all'amica Alice. Successivamente, Franco Battiato ne inciderà una cover, inserendolo nel 1988 all'interno dell'album Fisiognomica, e finalmente Giuni Russo, lo inciderà nel 1998, inserendolo all'interno dell'album Voce prigioniera, in versione "live".


    La svolta

    Nel 1986 la svolta è rappresentata dall'album Park Hotel, primo frutto del sodalizio artistico e personale con Francesco Messina, che in questo periodo si occuperà della produzione di molti dei lavori di Alice, pur rimanendo viva la collaborazione con Battiato-Pio. Nell'album hanno suonato musicisti eccezionali come Jerry Marotta, Phil Manzanera, Tony Levin e Lory Pallot ex bassista dei Fenomenals. L'interesse del pubblico nei suoi confronti sembra ora essere maggiore all'estero, più che in Italia: infatti Park Hotel riesce a piazzarsi nelle top 20 degli lp più venduti in molti paesi europei come Austria, Germania e Svezia.

    Nel 1987 la cantante realizza Elisir (Premio della critica sempre in Germania): l'album raccoglie alcuni brani tratti dai precedenti lavori rivisitati attraverso nuovi arrangiamenti, e due inediti. Vince in Germania il Goldene Europa per i successi ottenuti in terra tedesca e altri paesi, mentre in Giappone esce un'altra raccolta, Kusumakura, che attinge proprio dagli ultimi due LP.

    Nello stesso anno l'artista si avvicina ad un repertorio ancora più colto attraverso alcuni concerti (come quello tenuto alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano) con l'accompagnamento al pianoforte di Michele Fedrigotti, in cui Alice esegue brani di Satie, Fauré e Ravel: l'album Mélodie passagère (1988) è il risultato di quest'esperienza.

    Nel 1989 Alice pubblica Il sole nella pioggia, album-capolavoro che apre le porte ad una dimensione maggiormente spirituale e che per questo si avvale dei testi scritti da Juri Camisasca (già autore tre anni prima di Nomadi). Spiccano Tempo senza tempo, L'era del mito e una splendida Anìn à gris, probabilmente un omaggio al Friuli dove l'artista vive tuttora. Visioni è il singolo estratto: l'album rimane in classifica per diverse settimane. Partecipano, tra gli altri, anche Paolo Fresu, Steve Jansen e Richard Barbieri (ex Japan), Dave Gregory degli XTC, John Hassell, Kudsi Erguner. Inoltre Alice duetta con Peter Hammill in Now and Forever a conclusione dell'album. Seguirà l'ennesimo tour europeo, nel 1990.

    Gli anni novanta

    Nel 1992 esce Mezzogiorno sulle Alpi, album più ermetico in cui l'artista raggiunge il punto più alto fino a quel momento della propria maturità artistica, e in cui interpreta anche La recessione, un testo di Pier Paolo Pasolini musicato da Mino Di Martino. Segue una lunga tournée europea che accresce la schiera di prestigiosi collaboratori internazionali, musicisti quali Danny Thompson, Gavin Harrison, Jakko Jakszyk dei Level 42.

    Sono lontani i tempi dei successi di classifica: l'artista ha scoperto un equilibrio che le permette di produrre musica di qualità mantenendo un discreto numero di ammiratori senza farsi contagiare dallo show-business. A maggio del 1994 è protagonista di alcuni concerti con l'orchestra sinfonica di Arturo Toscanini per il progetto Art & Decoration che comprende musiche di Fauré, Ravel, Ives, Montsalvage e altri: il progetto non è mai stato pubblicato su disco.

    Dopo aver lasciato la EMI (che nel frattempo aveva pubblicato un remix di Chan-son egocentrique senza la sua approvazione), Alice approda alla WEA con l'album Charade (1995) mantenendosi sulla scia dei lavori precedenti: testi particolarmente introspettivi (i singoli Non ero mai sola e Dammi la mano amore portano la firma dell'artista nuovamente in veste di autrice), melodie essenziali, suoni curatissimi e parecchi musicisti di fama internazionale (Trey Gunn, Steward Gordon, ancora Paolo Fresu, e il California Guitar Trio).

    Nel 1996 parte per un'ennesima tournée europea, accompagnata da Robby Aceto, Ben Coleman, Mick Karn e Steve Jansen.

    Nello stesso anno partecipa come interprete e co-autrice all'album di Trey Gunn The third star, per quanto concerne il brano omonimo. Il 1997 è un altro anno di collaborazioni, con Francesco Messina e altri nel progetto Devogue, e nell'album Metallo non metallo dei Bluvertigo (Troppe emozioni).

    Nel 1998 esce Exit, album in cui viene dato ampio spazio all'elettronica, dove non mancano comunque pezzi degni di nota. Alice firma il brano d'apertura Dimmi di sì, e alcuni altri sempre in collaborazione con Francesco Messina, mentre Open Your Eyes, cantata in duetto con Skye dei Morcheeba, è firmata Juri Camisasca e Peter Hammill. Subito dopo nasce il progetto God Is My DJ, un percorso attraverso cui l'artista intende ricondursi al sacro tramite la musica all'album apartengono anche canzoni scritte da Battiato: molti concerti in questo periodo sono stati tenuti direttamente nelle chiese. Nel 1999 God Is My DJ diventa un album.


    Gli anni duemila



    200px-Alice_%40_Prato_20-03-09%2C_05
    Alice durante un concerto nel 2009

    Nel 2000 Alice partecipa al Festival di Sanremo con un altro brano di Juri Camisasca dal titolo Il giorno dell'indipendenza ed esce il cd Personal Juke Box, in cui vengono inseriti alcuni brani storici riarrangiati unitamente a incisioni più recenti, con tre inediti.

    Ma l'artista avrebbe optato per un altro album di cover allo scopo di riportare all'attenzione l'importanza della parola e della poesia nell'attività musicale, cosa che si concretizzerà successivamente nel tour Le parole del giorno prima: il programma spazia da Shakespeare a Pasolini, passando per Leo Ferrè e molti cantautori italiani.

    Infatti, l'album che segue, pubblicato per l'etichetta indipendente Nun, viene realizzato nell'intento di riportare la poesia nelle canzoni e si intitola Viaggio in Italia (2003): un omaggio al meglio dei testi scritti da cantautori quali Franco Battiato, autore di alcuni brani, Ivano Fossati (che scrive appositamente La bellezza stravagante), Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, considerando per la prima volta anche la produzione battistiana legata ai testi di Pasquale Panella: Alice interpreta, infatti, una bizzarra Cosa succederà alla ragazza ed Ecco i negozi, rinnovando così anche la collaborazione con Morgan (Bluvertigo), con cui aveva reinterpretato tre anni prima Chan-son egocentrique.

    Nel 2004 canta il brano Sospesa partecipando insieme a Morgan e altri artisti al progetto degli Zerouno, con la produzione artistica di Luca Urbani.

    Tra il 2006 e il 2008 tiene alcuni concerti con il nuovo progetto Lungo la strada, in cui attraverso il proprio percorso musicale, Alice pone l'attenzione su alcuni temi quali l'amore, la guerra, la poesia, la ricerca di se stessi, la fede, costantemente al centro dell'esistenza. Si esibisce con Steve Jansen, Marco Pancaldi e Alberto Tafuri.

    A fine marzo 2009, Alice pubblica il suo primo disco dal vivo, intitolato Lungo la strada live, con la sua Arecibo Edizioni Musicali. L'album è distribuito dalla EMI, storica etichetta dell'artista.

    Il 21 giugno 2009 partecipa ad Amiche per l'Abruzzo, concerto benefico svoltosi allo Stadio San Siro di Milano e finalizzato alla raccolta di fondi per la popolazione dell'Abruzzo, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. All'evento hanno partecipato sul palco 43 artiste italiane. Alice si è esibita con Il contatto e Per Elisa.

    Sempre nel 2009, riceve il "Premio Mia Martini 2009" alla luce di una carriera portata avanti con straordinaria coerenza e scelte artistiche coraggiose spesso lontane da logiche commerciali e partecipa al disco di Claudio Baglioni "Q.P.G.A." nella canzone "Una storia finita".

    Attualmente, Alice sta lavorando a un nuovo album di inediti che vedrà luce nell'ottobre 2011. Secondo le indiscrezioni, il disco vede le collaborazioni di Franco Battiato, Tiziano Ferro, Steve Jansen e Mino Di Martino.


    Discografia



    Come Carla Bissi




    200px-Alice_%40_Prato_20-03-09%2C_01
    Alice (2009)



    1972 - Il mio cuore se ne va / Un giorno nuovo
    1972 - La festa mia / Fai tutto tu
    1973 - Il giorno dopo / Vivere un po' morire un po'


    Come Alice Visconti


    1975 - La mia poca grande età
    1976 - Piccola anima / Mondo a matita
    1978 - Cosa resta... un fiore


    Come Alice


    1980 - Capo Nord
    1981 - Per Elisa / Bael
    1981 - Per Elisa / Non devi avere paura
    1981 - Una notte speciale / Senza cornice
    1981 - Alice
    1982 - Messaggio / La mano
    1982 - Azimut
    1982 - A cosa pensano / Principessa
    1982 - Chan-son égocentrique / Azimut
    1983 - Falsi allarmi
    1983 - Carthago / Una sera di Novembre
    1984 - I treni di Tozeur / Le biciclette di Forlì
    1985 - Gioielli rubati
    1985 - Prospettiva Nevski / Mal d'Africa
    1985 - Prospettiva Nevski / Luna Indiana
    1985 - Summer on a solitary beach / Mal d'Africa
    1986 - Nomadi / Segni nel cielo
    1986 - Park Hotel
    1986 - Conoscersi / Volo di notte
    1987 - Elisir
    1987 - The fool on the hill / Il vento caldo dell'estate
    1988 - Mélodie passagère
    1989 - Il sole nella pioggia
    1989 - Visioni / Il sole nella pioggia
    1992 - Mezzogiorno sulle Alpi
    1995 - Charade
    1998 - Exit
    1999 - God Is My DJ
    2000 - Personal Juke Box
    2003 - Viaggio in Italia
    2009 - Lungo la strada (live)


    Raccolte

    1979 - Mi chiamo Alice (Record Bazar)
    1984 - Alice (CGD)
    1986 - Alice (EMI)
    1988 - Kusamakura (Giappone) (Odeon, EMI)
    1994 - Il vento caldo dell'estate (EMI)
    1995 - Viaggiatrice solitaria (EMI)
    1997 - Alice canta Battiato (EMI)
    1998 - I primi passi (On Sale Music, 52-OSM-035; con Fiorella)
    2000 - I grandi successi di Alice (Olanda) (Disky)
    2001 - Collezione (EMI)
    2003 - Le signore della canzone (EMI)
    2004 - Made in Italy (EMI)
    2005 - Studio Collection (EMI)
    2005 - The Best of Alice (EMI)
    2006 - Le più belle canzoni di Alice (WEA)
    2006 - Le più belle canzoni di Alice (EMI)
    2006 - Collezione Italiana (EMI)
    2006 - D.O.C. (EMI)
    2006 - The Best Of - Platinum (EMI)
    2007 - Solo grandi successi. Alice (EMI)
    2008 - Per Elisa. The Capitol Collection (EMI)
    2009 - Made in Italy (Nuova versione) (EMI)
    2009 - Alice canta Battiato (EMI)
    2011 - The Platinum Collection (EMI)


    Partecipazioni al Festival di Sanremo

    Festival di Sanremo 1972: Il mio cuore se ne va (Remigi, Spiker) - NF
    Festival di Sanremo 1981: Per Elisa (Alice, Battiato e Pio) - 1º posto
    Festival di Sanremo 2000: Il giorno dell'indipendenza (R.Camisasca) - 9º posto



    alice_3






    Il mio cuore se ne va









    Un giorno nuovo









    Edited by tomiva57 - 8/9/2012, 14:39
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Alice_-_La_mia_poca_grande_eta

    La mia poca grande età (1975)


    Dopo aver inciso i tre singoli per la Carosello, con il suo nome di battesimo Carla Bissi, l'artista si prende una pausa. Grazie all'aiuto dei Pooh, Alice riesce a firmare un contratto con la CBS e realizzare il suo primo LP "La Mia Poca Grande Età" inciso col nome d'arte Alice Visconti, che vede luce nel 1975 e dal quale sarà estratto il singolo "Io Voglio Vivere", che passerà un po' in sordina nel nostro Paese, ma che otterrà più successo in Germania e in terra spagnola nella versione in dialetto castigliano come "Dice Que He Sido Infiel": lo stesso brano verrà anche inciso tre anni più tardi da Riccardo Fogli e avrà invece molto successo nella versione francese "L'Enfant Des Cathèdrales" interpretato da Gèrard Lenorman (il singolo uscirà anche in Italia nel 1978).
    Il nuovo e interessante LP della cantante forlivese è un concept-album che narra la storia di un'adolescente che ha appena terminato gli studi: ogni brano ha un suo senso logico e una storia, che si ripete nelle successive tracce (molti incisi dei brani vengono ripetuti fra loro per dare una costruzione reale alla storia). Una ragazza innamorata del suo uomo, che deve combattere coi problemi dell'adeolescenza verso un padre troppo ostile e all'antica e che con mille sotterfugi riesce bene o male nelle sue imprese: dall'andare in vacanza con il suo boy, facendo credere ai genitori di partire in campeggio con la sua compagnia di amici, al distacco doloroso dell'amore e di una vacanza stessa finita troppo brevemente, alla voglia di essere indipendente e libera e andare a vivere con un'amica lavorando in un'altra città e essere vicina al suo amore, per non essere vittima dei continui castighi e rimproveri da parte della famiglia con la riappacificazione finale della stessa.
    La ragazza in questione riuscirà brillantemente nel suo intento e non tornerà mai più indietro sui suoi passi, guardando il futuro e essere soprattutto felice della scelta che ha fatto per vivere in pieno la sua libertà e indipendenza.
    All'album hanno collaborato diversi componenti dei Pooh in testi, musiche ed arrangiamenti, oltre ad altri autori di grosso calibro.
    Il disco in questione è stato solo ristampato su CD esclusivamente in Giappone e per questo motivo è molto stimato e quotato in ambito collezionistico, anche se speriamo che prima o poi il miracolo si compia anche nel nostro Paese. Stesso identico destino avrà il secondo album del 1978 "Cosa Resta....Un Fiore".


    Diciott'anni
    Mi chiamo Alice
    La mia estate
    Domani vado via
    Pensieri nel sole
    È notte da un po'
    Libera
    Una casa solo mia
    Sempre tu, sempre di più
    Una giornata con mio padre
    Io voglio vivere









    Diciott'anni

    Tra libri,
    noia e fantasia
    passa la mia giornata non è un granché,
    ma cosa vuoi che
    alla mia età succeda.
    Questi diciott'anni belli quanto vuoi
    sono la delusa fine di
    tutti i sogni miei c'è che qui
    tutto resta come nei giorni andati
    via e non mi basta più la fantasia.
    Scuola, famiglia, amici
    e mai nessuno più importante
    e poi all'improvviso arrivi tu fai la mia
    stessa strada solite domande.
    "Sabato che fai?"
    Con quella tua strana faccia di chi non
    sbaglia mai io non ti sopportavo
    chissà com'è ch'è andata poi che adesso faccio tutto quel che vuoi.
    Io senza sapere come
    mai mi scopro a un tratto
    grande penso ai progetti di noi
    due fatti dopo l'amore.
    Tutti i miei entusiasmi li hai inventati tu
    della scelta di esser donna.
    Io dubbi non ne ho più
    me ne convinco adesso
    che so ch'è la mia nuova età
    se non la vivo in fretta se ne va.









    Mi chiama Alice




    Scusa
    se a quest'ora ti ho chiamato
    ma non ne potevo fare a meno
    meglio se parlo piano
    che se lo sveglio poi piangerà.
    Loro credo torneranno presto credo
    perché non gliel'ho chiesto m'hanno lasciata
    con lui carino sai.
    Casa da sogno qua
    come vorremmo noi meno lontani
    mi sembrano già i progetti che ho fatto
    con te che strana voglia
    ho io ti vorrei qui con me.
    Credo proprio che si sia svegliato
    ci sentiamo dopo ti saluto
    a piedi nudi cosa fai?
    Ritorna a letto adesso vai!
    Io chi sono?
    Beh mi chiamo Alice no,
    non sono quella della favola son qui
    per stare con te ora dormi un po'.
    Sogna adesso favole lontane
    sfioro la sua fronte con un dito.
    Dio cosa non farei se fosse mio.








    La mia estate

    Ce ne andiamo tutti insieme
    via cosa vuoi che succeda mai
    siamo in tanti e poi tu
    li conosci uno per uno
    mamma mi ci mandi, dai!
    Pronto, si mi è andata proprio bene
    beh se l'ha bevuta
    non so l'importante è
    che ce ne possiamo andare insieme sabato va bene ciao".
    Fare il pieno e poi
    scappare via quanta strada
    non si arriva mai ma
    ce n'è voluto finalmente adesso
    insieme ma che caldo che fa qua.
    Stare sempre insieme
    notte e giorno fare un po'
    per uno a cucinare e la tenda
    è stretta non si può non starci addosso
    meno male che è così.
    Quanti nomi sulla cartolina
    per sembrare davvero in tanti
    qui se per sbaglio a casa
    hanno capito il movimento al ritorno sono guai.
    Ultima giornata di vacanza soldi niente,
    noia neanche un po'
    se ci alziamo presto domattina andiamo in barca
    questa notte è l'ultima.
    Apro appena a casa
    le valige "guarda un po'
    cosa ti ho portato," "ti sei divertita?"
    "Certo sono felice, solo un po' di nostalgia."



     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Domani vado via

    E buonanotte,
    buonanotte a chi?
    Non ho neanche voglia di dormire
    ero vestita, pronta ad andar via
    e con gli amici giù
    mio padre invece no.
    Più per dispetto che per giusta idea
    mi fa "stasera resti a casa tua"
    e per chissà quale severità
    non l'hanno smosso poi
    neppure i pianti miei.
    Mi sa che presto qui
    non ci resto parola mia
    me ne andrò via
    non so che fare
    per cominciare
    non c'ho pensato
    ma me ne vado.
    E adesso pure il trucco
    è andato giù
    tra le mie lacrime di rabbia
    la verità è che non sopporto più
    di vivere così
    non mi va proprio no.
    Me ne andrò presto
    (ma dove vado?)
    ad ogni costo
    (già mi ci vedo)
    tanto che ho visto
    (lo so, lo sento)
    che non resisto
    (che poi mi pento).
    Da qualche amica
    (non so che fare) senza fatica
    (per cominciare) troverò un letto
    (anche se voglio)
    tanto che aspetto
    (mi sa che sbaglio)
    Farò qualcosa
    (ma che figura)
    cercherò casa
    (sarà un po' dura)
    tanto all'aperto
    (se poi ritorno)
    non dormo certo
    (tra qualche giorno).









    Pensieri nel sole


    Nella stanza mia
    quanta nostalgia
    nel sole i miei pensieri tornano
    insieme a te
    con tutti quei ricordi che l'estate ti da.
    Caldo e libertà
    giochi senza età
    e là con poco più di niente
    scordandoci della città
    inventando quasi sempre la felicità.
    Laggiù mi svegliavo sempre accanto a te
    e poi la tua mano stretta nella mia
    così di corsa fino al mare ed io che mi fermavo li
    da soli a quell'ora io e te.
    Poi tu mi bagnavi con il mare tu
    ed io ti gridavo i capelli no
    ma tu correndo mi venivi incontro
    e mi buttavi giù
    coperti dall'acqua fermare le tue mani poi più
    io e te.
    La sera il sole tra le nuvole
    seduti nel silenzio noi
    lo vedevamo piano scendere nel mare.
    Così colorati dall'estate noi
    laggiù come fossimo da sempre soli
    scoprir d'un tratto identiche alle mie
    e tue abitudini
    ancora mi vedo con te.
    Laggiù le notti spese male mai
    con te che qui ancora ti vorrei
    e se fingevo d'avere tanto freddo
    era per stare poi
    coperta di niente a te stretta forte
    e di più io e te.








    È notte da un pò

    Scende giù la luce con serenità
    mi lascia la realtà
    dalla fantasia mi lascio trasportare.
    Sfumano le immagini del giorno mio
    che se ne è andato via.
    Cadono i rumori sempre più lontani
    dormo ma so già cosa sognerò.










    Libera


    Mi sbaglierò ma è più forte di me
    devo andare fuori di qui decisione davvero importante
    c'è che oggi voluto da me
    cambia ad un tratto tutto lasciare la casa e
    le comodità per la mia libertà.
    Per andare via non mi serve nemmeno una scusa
    senza tragedie con serenità cambio vita
    non chiedo molto se porto con me
    poche cose mie anche dei libri che me ne farò
    tanto io non studio più
    lascio qui la giusta severità per la mia libertà.
    Libertà libertà quanto tempo l'ho sognata io
    adesso è qui davanti a me ne faccio quel che voglio io.
    Libertà libertà dai consigli che non seguirei la scelta della vita è mia gli sbagli sono solo miei.
    Tutto il passato è racchiuso in questa valigia che novità lui da me certo non se l'aspettava quando tra un po' gli dirò che ora vivo sola la nuova casa m'aspetta però da sempre mia mi sembra già quando vorrà potrà stare da me non ho problemi più. Libertà libertà di volere tutto ciò che vuoi se fare rinunciare o no riguarda solamente me.
    Libertà libertà di riconoscere gli errori miei
    se lo decido io di quello che non rifarei.
    Libertà libertà quanto tempo l'ho sognata io.
    Libertà libertà dai consigli che non seguirei.











    Una casa solo mia

    Stare sola si sa ha i vantaggi suoi
    mica tanti però se ci penso
    poi forse mi ci abituerò.
    Fare tutto da me
    prender casa e via
    sembra facile ma
    questa strana idea
    l'avevo in mente da un po'.
    La camicia stirata da poco
    il buon giorno col caffè
    qualche cosa di caldo
    sul fuoco
    tutto questo non c'è più.
    Stare sola si sa
    ha i vantaggi suoi
    mica pochi però se ci penso poi
    certo che lo rifarei.
    Sarà forse questione di tempo
    certo mi ci abituerò
    anche se ho rinunciato a qualche cosa
    ora faccio a modo mio.
    Posso uscire e entrare qualche volta poi
    rimanere insieme a lui
    la notte
    senza avere fretta di scappare
    sempre accanto anche dopo l'amore
    e dormire con lui.
    Qualche sera poi
    quando sono sola
    soffocando la malinconia
    nei sogni mi ritrovo spesso
    a ricordare tutto ciò
    che avrei voluto fare
    tutto quello che ancora vorrei.
    Un'amica vera con me
    vive insieme anche se
    da soli so che si sta bene
    lei certo un problema non è.
    Dividiamo davvero un po' di tutto
    i vestiti, casa, i guai
    anche se in certi giorni
    vorrei starmene per conto mio.








    Sempre tu , sempre di più

    Fuori è già chiaro e tu
    stai dormendo con me accanto
    chissà se poi c'è
    nei tuoi sogni posto anche un po' per me
    per la mia fragilità.
    Senza te
    questa forza che io ho
    la perderei
    sei proprio tu
    che voglio io
    sempre tu,
    sempre di più
    cosa mai per te
    io non farei.
    Sento il respiro tuo
    nel silenzio addosso a me
    ti sveglierei piano,
    piano come fai
    sempre con me l'amore
    poi quello che vuoi
    sempre tu,
    sempre di più
    cosa mai per te io non farei.








    Una giornata con mio padre


    É più di un anno che ormai
    non ci vediamo più
    ma sia in te che in me
    la voglia c'è
    di ritrovarci oggi qui.
    Era da un po' che tra noi
    non c'era intesa ma
    adesso non pensiamoci più
    portami dove tu vuoi.
    E come stai?
    La mamma poi?
    Dimmi di lei le manco un po'?
    La scelta mia la rifarei
    vivo così come vorrei
    Eccoci dunque io e te
    da vecchi amici oggi qui
    strano perché
    io solo da un po'
    so veramente chi sei.
    La casa mia è proprio qui
    e se ti va saliamo su.
    Non è un granché
    ora però/ son certa che ti piacerà.
    Un giorno bello così
    non lo dimentico più
    io questa mia serenità
    non la vivevo da mai.












    Io voglio vivere

    Oggi noi qui come ieri
    semplici ad inventare la felicità
    fatta di noi
    di momenti magici
    che senza te
    certo non vivrei.
    Non c'è per noi
    niente d'impossibile
    niente che non si possa conquistare
    la ricchezza quella intima
    è l'amore che la da.
    Io voglio vincere
    quando ti arrenderai
    per te combattere
    se tu ti fermerai.
    Io voglio vivere
    della mia libertà
    a te finché vorrai,
    non rinunciare mai.
    Forse non mai
    come adesso liberi
    vorrei che il tempo
    si fermasse qui
    per rivivere in un attimo
    la mia poca grande età.
    Io voglio vincere
    quando ti arrenderai
    e voglio cedere
    se me lo chiederai.
    Io voglio vivere
    di ciò che tu mi dai
    voglio seguire te
    senza voltarmi mai.
    Io voglio vincere
    quando ti arrenderai
    per te combattere
    se tu ti fermerai.
    Io voglio vivere
    della mia libertà...


     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted






    28 giugno 2011, Intervista da l'Unità
    Alice: «Il pubblico è stufo del consumismo. Ora riparto da Pasolini».

    La popolare interprete ospite della «Milanesiana» racconta del suo passato («Per Elisa») e del prossimo album in uscita.

    Milano. Con una selezione dal suo raffinato repertorio Alice ci ha guidato nel «Giardino incantato», allestito apposta per la Milanesiana su richiesta di Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice del Festival meneghino di letteratura, musica, cinema, scienza, arte e filosofia. Il tema della XII Milanesiana è «Bugie e Verità» e, ieri sera, Alice ha scelto di svilupparlo attraverso la poetica di brani quali Povera Patria di Franco Battiato, Un Blasfemo di Fabrizio De André, Non Insegnate ai Bambini di Giorgio Gaber, 1943 di Mino De Martino che si è ispirato alla poesia della tedesca Else Lasker-Schuller , e Nomadi di Juri Camisasca. «Il titolo l'ho estrapolato in maniera ironica dalla canzone di De André pensando al nostro Paese, stregato dal mito di necessità false spiega Alice -. Tuttavia, oggi, osservo con gioia il segno di un risveglio delle coscienze, di nuove esigenze non più legate a un sistema zavorrato. Con le ultime elezioni amministrative e il referendum di questo mese il seme del cambiamento ha germogliato la sua prima fogliolina. Questo risveglio popolare è un segnale forte che manifesta il desiderio di farsi sentire, in Italia, ma anche altrove: Nord Africa, Siria, Spagna con gli Indignados ». Forlivese dal fascino tenebroso e dal possente timbro vocale, stile rabbioso «alla francese», Alice è un caso raro nel panorama musicale italiano. Programmata dalla sua prima casa discografica per diventare una star della canzone commerciale, affidata addirittura ai Pooh perché si affermasse come loro mielosa versione al femminile, Alice Visconti emerge a Castrocaro e a 17 anni è già a Sanremo, firmata Remigi. Incide un paio di 45 giri e con Festa mia, regalatale da Califano, vince la Gondola d'oro. Incide persino un brano di Riccardo Fogli, prima di fuggire da un percorso che più tardi definirà «da disgusto». Le sue pulsioni artistiche rivolte al rinnovamento, sia nell'interpretazione canora, sia nella proposta dei brani, nel 1980, approdano felicemente al connubio con Franco Battiato e il suo clan (Francesco Messina, Giuni Russo, Giusto Pio). L'anno dopo, a 27 anni, Alice (troncato il cognome) spopola a Sanremo con Per Elisa, impetuosa performance da grande chanteuse. Quanto piace la sua bellezza col broncio e la rabbia senza livore che esplode nella sua voce! Sono giorni di trionfi al Festivalbar, nei tour anche all'estero e all'Eurofestival con I treni di Tozeur, in coppia con Battiato. «Ho avuto la fortuna di incontrare musicisti straordinari che mi hanno aiutata ad emanciparmi - commenta Alice -. Ho sempre cantato quello che mi interessa, slegata dai canoni commerciali guardando alla realtà, oltre le apparenze. Io mi considero un mezzo, consapevole o meno: cerco di comunicare emozioni sulle tematiche che mi interessano». Nonostante il solido rapporto professionale e d'amicizia, per Alice anche la «tutela» di Battiato diventa ingombrante. Rafforza il rapporto (anche personale e sentimentale) con Francesco Messina e s'incammina in un percorso élitario con album e concerti in cui si misura con i lieder tedeschi, Fauré, il surrealismo musicale di Satie e le composizioni avvolgenti di Ravel. «Fu una scelta ardita che comportò rinunce e determinò situazioni élitarie osserva Alice -, ma a monte non c'era la volontà di rivolgermi a pochi intimi. Quello che mi dava il successo commerciale non era esattamente quello che cercavo e, così, mi sentii un po' prigioniera. Avevo due possibilità: o smettevo di cantare, o cambiavo radicalmente il mio percorso per portare avanti la mia idea di fare musica e di cantare. Oggi, a distanza di 30 anni, vedo la mia crescita di cantante-pop legata proprio al disagio di quei momenti conflittuali». Alice non rinuncia alla sua identità di artista-pop nemmeno quando si rivolge alla poesia per i suoi album e i suoi concerti: «Il pubblico ha bisogno di sentire qualcosa di profondamente vero, al di là delle illusioni e delle offerte di una società basata su necessità consumistiche e, quindi, false. Penso che le riflessioni e le preveggenze di grandi poeti come Baudelaire, Pasolini, Schuller, traghettate dalla musica, possano godere di una via più diretta per raggiungere la gente e farle ritrovare quel qualcosa che manca. Nel mio prossimo album, che uscirà a ottobre, ci saranno anche Verlaine e Rimbaud: saranno tutti brani originali, arrangiati con grandi firme internazionali, tranne un paio di cover a sorpresa ».

    di Paolo Calcagno L’Unità








    Alice: esce The Platinum Collection


    Esce il prossimo 15 marzo la Platinum Collection di Alice. Si tratta della prima retrospettiva completa dedicata all’artista forlivese che ne ha selezionato personalmente i brani. 54 canzoni che coprono l’intera carriera di dell’artista, dalle origini del 1972 col nome di Carla Bissi, passando per il periodo della seconda metà degli anni 70 come Alice Visconti, per arrivare alle due decadi di grandi successi: gli anni 80 e gli anni 90 fino al nuovo millennio. All’interno del triplo cd anche un brano inedito: una versione di “Open Your Eyes”, successo cantato in coppia con Skye Edwards nel 1998, qui presente in una interpretazione della sola Alice, senza il duetto.

    Questa la tracklist dettagliata del triplo cd:


    CD1: 01. Una notte speciale (tratta dall’album “alice”, anno: 1981), 02. Nomadi (tratta dall’album “park hotel”, anno: 1986), 03. Il giorno dell’indipendenza (tratta dall’album “personal jukebox”, anno: 2000), 04. In viaggio sul tuo viso (tratta dall’album “mezzogiorno sulle alpi”, anno: 1992), 05. Principessa (tratta dall’album “azimut”, anno: 1982), 06. Ecco i negozi (feat. Morgan) (tratta dall’album “viaggio in italia”, anno: 2003), 07. Zu nah am feuer (feat. Stefan waggershausen) (tratta dal singolo “zu nah am feuer”, anno: 1984), 08. Dammi la mano amore (live version) (tratta dall’album “lungo la strada live”, anno: 2009), 09. Il profumo del silenzio (tratta dall’album “falsi allarmi”, anno: 1983), 10. Messaggio (tratta dall’album “azimut”, anno: 1982), 11. Al principe (tratta dall’album “viaggio in italia”, anno: 2003), 12. Guerriglia urbana (tratta dall’album “capo nord”, anno: 1980), 13. Non ero mai sola (tratta dall’album “charade”, anno: 1995), 14. Notte a roma (tratta dall’album “falsi allarmi”, anno: 1983), 15. Le baccanti (tratta dall’album “il sole nella pioggia”, anno: 1989), 16. Sera (tratta dall’album “capo nord”, anno: 1980), 17. Chanson d’amour (tratta dall’album “mélodie passagère”, anno: 1988), 18. La mano (tratta dall’album “azimut” anno: 1982).


    Cd2: 01. Chan-son egocentrique (feat. Franco battiato) (tratta dall’album “azimut”, anno: 1982), 02. Per elisa (tratta dall’album “alice”, anno: 1981), 03. Volo di notte (tratta dall’album “park hotel”, anno: 1986), 04. I treni di tozeur (feat. Franco battiato) (tratta dal singolo “i treni di tozeur”, anno: 1984), 05. Luce della sera (tratta dall’album “mezzogiorno sulle alpi”, anno: 1992), 06. I am a taxi (remix) (tratta dal singolo “i am a taxi”, anno: 1999), 07. Summer on a solitary beach (tratta dall’album “gioielli rubati”, anno: 1985), 08. Azimut (tratta dall’album “azimut”, anno: 1982), 09. The fool on the hill (tratta dall’album “elisir”, anno: 1987), 10. Viali di solitudine (tratta dall’album “park hotel”, anno: 1986), 11. Il sole nella pioggia (tratta dall’album “il sole nella pioggia”, anno: 1989), 12. In piedi su uno specchio (tratta dall’album “charade”, anno: 1995), 13. Una sera di novembre (tratta dall’album “capo nord”, anno: 1980), 14. Tramonto urbano (tratta dall’album “alice”, anno: 1981), 15. La recessione (tratta dall’album “mezzogiorno sulle alpi”, anno: 1992), 16. Sarà (tratta dall’album “capo nord”, anno: 1980), 17. 1943 (live version) (tratta dall’album “lungo la strada live”, anno: 2009), 18. L’ombra della luce (tratta dall’album “god is my dj”, anno: 1999).


    CD3: 01. IL VENTO CALDO DELL’ESTATE (Tratta dall’album “CAPO NORD”, Anno: 1980), 02. OPEN YOUR EYES
    (Versione inedita senza duetto, Versione originale in duetto con Skye sull’tratta dall’album “Exit”, Anno: 1998), 03. NEVE D’APRILE (Tratta dall’album “MEZZOGIORNO SULLE ALPI”, Anno: 1992), 04. A COSA PENSANO (Tratta dall’album “AZIMUT”, Anno: 1982), 05. LUCI LONTANE (Tratta dall’album “PARK HOTEL”, Anno: 1986), 06. SOLO UN’IDEA (Tratta dall’album “FALSI ALLARMI”, Anno: 1983), 07. RAIN TOWN (Tratta dall’album “MEZZOGIORNO SULLE ALPI”, Anno: 1992), 08. VISIONI (Tratta dall’album “IL SOLE NELLA PIOGGIA”, Anno: 1989), 09. UN’ISOLA (come ALICE VISCONTI) (Tratta dall’album “COSA RESTA… UN FIORE”, Anno: 1978), 10. IO VOGLIO VIVERE (come ALICE VISCONTI) (Tratta dall’album “LA MIA POCA GRANDE ETÀ”, Anno: 1975), 11. IL SENSO DEI DESIDERI (Tratta dall’album “PARK HOTEL”, Anno: 1986), 12. LENZUOLI BIANCHI (Tratta dall’album “CAPO NORD”, Anno: 1980), 13. A TE…(Tratta dall’album “ALICE”, Anno: 1981), 14. PROSPETTIVA NEVSKI (Tratta dall’album “GIOIELLI, RUBATI”, Anno: 1985), 15. L’APPARENZA (Tratta dall’album “CHARADE”, Anno: 1995), 16. NOW AND FOREVER (feat. PETER HAMMILL) (Tratta dall’album “IL SOLE NELLA PIOGGIA”, Anno: 1989), 17. LA FESTA MIA (come CARLA BISSI) (Tratta dal singolo “LA FESTA MIA”, Anno: 1972), 18. PIE JESU (Tratta dall’album “MÉLODIE PASSAGÈRE”, Anno: 1988)
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Piccola anima

    Un pensiero mi sorprende
    è il silenzio dentro me
    Cosa resta del mio mondo
    Un'immagine di te
    Dietro al buio della notte
    Nel profondo cosa c'è
    Solitudine che aspetta
    E che non va più via
    Camminare camminare
    Senza meta ma un'idea
    Il ricordo di una sera
    Era d'estate o primavera
    Non mi stanco di cercare
    Ogni giorno dove sei
    Passa il tempo ma ti sento
    Sempre dentro me.
    Piccola piccola anima
    Fermati lasciati prendere
    Piccoli attimi passano
    Senza te triste
    Senza te sola
    Piccola piccola anima

    Anche tu chiedi
    Anche tu ami
    Na na na na na na......
    Era bella la mia stanza
    Al mattino quando io
    Spalancavo la finestra
    E ti trovavo lì.
    Piccola piccola anima
    Fermati lasciati prendere
    Piccoli attimi passano
    Senza te triste
    Senza te sola
    Piccola piccola anima
    Anche tu chiedi
    Anche tu ami
    Ami
    Na na na na na na.




    Cosa resta..un fiore

    Cosa_resta..._un_fiore



    01. Un fiore
    02. Un'isola
    03. Una mia semplice storia
    04. Chi mi apprezza e chi disprezza
    05. Io voglio vivere
    06. Senza l'amore
    07. Alberi
    08. Cose
    09. ...E respiro
    10. Mondo a matita







    Un fiore

    [Luigi Lopez, Carla Vistarini]

    Sotto la luna canto
    fatemi cantare
    si deve addormentare
    l'amor mio
    nel buio della notte
    io me lo tengo stretto
    che forse non c'è un letto
    per noi due.
    Suonano le cicale
    ma poi verrà Natale
    e resta una carezza
    di tanta tenerezza.
    Ed io che so la storia
    perché so amare ancora
    do amore con coraggio
    anche se non è saggio
    anche se mi fa male
    me lo terrò sul cuore
    come si tiene... un fiore
    il fiore dell'amore
    Stelle del paradiso
    non fatte troppa luce
    deve sognare in pace
    l'amor mio
    dorme sulla mia spalla
    sta come in una culla
    così la notte è bella
    per noi due.
    Azzurra l'aria lieve
    presto cadrà la neve
    e resta una parola
    di questa lunga sera.
    Ed io che so la storia
    perché so amare ancora
    do amore con coraggio
    anche se non è saggio
    anche se mi fa male
    me lo terrò sul cuore
    come si tiene... un fiore il fiore dell'amore.
    Dorme sulla mia spalla
    sta come in una culla
    così la notte è bella
    per noi due stelle del paradiso
    non fatte troppa luce
    deve sognare in pace
    l'amor mio.
    Dorme sulla mia spalla
    sta come in una culla
    così la notte è bella
    per noi due
    stelle del paradiso
    non fatte troppa luce
    deve sognare in pace
    l'amor mio.









    Un'isola
    [Luigi Lopez, Carla Vistarini]

    Na, na, na, na, na, na.
    La notte s'è fatta limpida
    il mare è un velluto nero
    s'accendono come lampade
    milioni di stelle in cielo
    profumano l'aria tiepida
    i fiori di mandarino
    il vento è una strana musica
    che mi fa sognare di averti vicino.
    Il mondo è soltanto un'isola
    che tu devi ritrovare
    dov'era la casa candida
    profumo di pane e del mare
    nell'uva che rubavamo noi
    correndo per quelle strade
    e il sole che brucia dentro gli occhi
    sei tu che da sempre dividi nel cuore.
    Na, na, na è la canzone che
    cantavi sempre tu,
    na, na, na ma le parole non me le ricordo più.
    Na, na, na è la canzone
    che cantavi sempre tu
    na, na, na ma le parole non me le ricordo più.
    E navi che adesso partono
    così sono i miei pensieri
    che cercano fino all'ultimo di te
    come eri ieri
    di te che mi vivevi accanto
    guardandomi di nascosto
    di te che mi svegliavi accanto
    toccandomi il viso dicendomi "resta".
    Na, na, na è la canzone che cantavi sempre tu
    na, na, na ma le parole non me le ricordo più.
    Na, na, na è la canzone che cantavi sempre tu,
    na, na, na ma le parole non me le ricordo più.
    Na, na, na, na, na, na.









    Una mia semplice storia
    [Stefano D'Orazio, Renato Brioschi]

    Ricordo quando da bambina
    ti raccontavo i miei perché
    e ti sentivo amico sopra me.
    Il mondo è poco e tutto intorno
    ti viene incontro la città
    ancora qualche bianco inverno
    e ti raggiungerà.
    Mille milioni di ali
    hanno diviso con te
    paure, temporali e libertà.
    Hanno dormito ai tuoi piedi ladri,
    cavalli ed eroi ma l'ombra contro il sole è sempre lei.
    Conosci il tempo e le mie storie
    sognate addosso alla tua età
    anche le mie canzoni le sai già.
    E sotto le tue foglie verdi amori,
    incontri, qualche addio
    tra i nomi che ti porti addosso
    si legge bene il mio.
    Mille milioni di nubi
    t'hanno sfiorato però
    l'azzurro è ritornato dopo un po'.
    Piangi ogni estate che
    muore non ti rassegnerai mai
    ti spogli, t'addormenti e la sognerai.









    Una notte speciale
    [Alice]

    Strane donne
    col ventre offeso
    danzano sui tacchi a spillo
    danzano
    questa notte
    intorno a un fuoco immaginario
    zingari coperti d'oro
    zingari che sono senza tempo.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna
    scopriamo l'amore
    qui, qui senza falsità
    noi ci amiamo come la mente non sa.
    Mantelli avvolti
    in corpi antichi
    coprono le biciclette
    corrono
    lentamente
    su strade buie lastricate
    corrono incontro al niente
    corrono incontro all'infinito.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore
    qui, qui senza falsità
    noi ci amiamo come la mente non sa.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore
    qui, qui senza falsità
    noi ci amiamo come la mente non sa...










    Chi mi apprezza e chi disprezza

    [Stefano D'Orazio, Marcello Aitiani, Mercurio]

    Io qui la gente là
    la musica la luce.
    C'è chi mi guarda
    c'è chi mi ascolta
    c'è chi mi apprezza
    e chi disprezza.
    Tanti colori davanti a me
    ed ogni notte
    mi sembra di volare
    io cantare ma quando poi si spegne il sole
    mi domando che cosa resta
    di me nei vostri sentimenti.
    Io qui voi
    sempre là
    la musica la voce.
    Dico cose e il tempo passa
    e quel che resta non mi basta.
    Troppi colori
    davanti a me
    come ogni notte
    ritornerò a volare
    qui a cantare
    ma come sono vorrei dire
    sottovoce per capire
    se qualcuno vuol sentire
    le mie storie
    la mia gente
    o invece vuole solamente
    luci e colori
    addosso a me
    storie di amori
    e cose da sognare
    e non pensare
    e rimanere lì a guardare.
    C'è chi guarda
    c'è chi ascolta
    c'è chi mi apprezza
    e chi disprezza
    mentre canto inutilmente
    poi di me non resta niente.






    Io voglio vivere
    [Stefano D'Orazio, Renato Brioschi, Cristiano Minellono]

    Oggi noi qui
    come ieri semplici
    ad inventare la felicità
    fatta di noi
    di momenti magici
    che senza te
    certo non vivrei.
    Non c'è per noi
    niente d'impossibile
    niente che non si possa conquistare
    la ricchezza
    quella intima è l'amore che la da.
    Io voglio vincere
    quando ti arrenderai
    per te combattere
    se tu ti fermerai.
    Io voglio vivere
    della mia libertà
    a te finché vorrai,
    non rinunciare mai.
    Forse non mai
    come adesso liberi
    vorrei che il tempo
    si fermasse qui
    per rivivere in un attimo
    la mia poca grande età.
    Io voglio vincere
    quando ti arrenderai
    e voglio cedere
    se me lo chiederai.
    Io voglio vivere
    di ciò che tu mi dai
    voglio seguire te senza voltarmi mai.
    Io voglio vincere
    quando ti arrenderai
    per te combattere
    se tu ti fermerai.
    Io voglio vivere
    della mia libertà...









    Senza l'amore
    [Luigi Lopez, Carla Vistarini]

    Senza l'amore dove vai
    passano gli anni e cosa fai
    guardi le stelle e ascolti il mare
    qualche volta vuoi partire
    ma il coraggio non ce l'hai.
    Senza l'amore dove vai
    così ti siedi e aspetterai
    vicino a un albero caduto disegni foglie,
    il tuo futuro
    azzurro come lo vuoi tu.
    Se cantare e andare via
    la sera chi ti aspetterà
    apri le braccia camminando
    se le strade sono il mondo
    il mio cuore è una città.
    Seduta accanto a te
    questa sera sento che
    oggi ti avrò,
    domani non lo so.
    Senza l'amore dove vai
    se solitario il cuore hai
    l'uomo più ricco non ha
    niente se non l'incontra
    tra la gente
    un giorno gli sorriderà.
    Senza l'amore
    una canzone
    è solo un gioco di parole
    e può finire anche così.












    Alberi
    [Luigi Lopez]

    Ricordo la tua casa un anno fa
    le sue finestre grandi
    e gli alberi intorno che la guardavano
    ed io guardavo te
    e i giorni scorrere
    e nuvole in cielo non si fermarono.
    In quella casa sotto la luna
    ti respiravo accanto
    e sulla porta il nome tuo
    e il mio
    come una favola
    ti raccontavo
    l'amore che non sapevi dare
    l'amore che non sapevi dare...
    E sognavo
    e ti regalavo giorni
    giorni regalavo a te...
    e ti amavo
    e la notte ci scopriva
    e il buio ci vestiva un po'
    e dolce grano al vento cresceva in me
    ho visto cento fiori rinascere.
    E alberi intorno,
    alberi intorno
    all'ombra
    nel mio cuore
    soltanto tu ancora canti in me
    e ancora onde qui
    nel vecchio mare
    e ancora il vento che
    conosce già
    e tutto questo mi addormenterà
    e tutto questo mi
    addormenterà.












    Cose
    [Luigi Lopez, Carla Vistarini]

    Tante cose da dire
    tante cose da fare
    tante cose da dare
    tante cose da avere.
    Tante cose da amare
    tante cose da odiare
    cose da costruire cose
    da rinnovare.
    Cose chiuse dentro di me
    cose che non posso dire
    cose da pretendere
    cose da rubare e via.
    Cose da consumare
    cose da rinnovare
    cose da non gettare via
    cose da conservare.
    E non mi fanno parlare
    ci sono cose
    che non si possono dire
    perché c'è gente che
    non ha capito
    ancora
    niente del mondo com'è
    E io che lo so un giorno o l'altro
    e io che lo so un giorno o l'altro
    e io che lo so...
    parlerò...
    parlerò... parlerò.
    E ho tante cose da dire
    e parlerò
    e ho tante cose da fare
    e le farò
    e ho tante cose da dare
    e le darò
    e ho tante cose da avere.
    E tante cose da amare
    e le terrò
    e tante cose da odiare,
    le brucerò
    cose da costruire
    e suderò
    cose da rinnovare.







    ...E respiro
    [Riccardo Fogli, Danilo Vaona]

    Sempre tu,
    solo tu
    strano Dio il tuo
    poche cose,
    per sentirmi una donna.
    Zitto amore
    non parlare
    non ha senso più
    troppo stretta questa stanza
    voglio urlare io
    apri pure quella porta
    io mi fermo qui.
    Mi fa male, tanto male
    nasce dentro me
    mi fa male,
    tanto male sento dentro...
    Ma respiro, sola vivo,
    sola il mondo mio.
    Cosa resta
    resta poco resta niente.
    Nuovi giorni
    nuovo sole
    nuova gente
    nuovi amici
    nuove storie
    nuova l'allegria
    è stupendo la mia casa
    è aperta al vento.
    Sola è amore,
    sola è amare
    sola è vivere
    e col vento
    sola è andare camminare...
    E respiro,
    sola vivo,
    canta ogni mia idea.







    Mondo a matita
    [Luigi Lopez, Carla Vistarini]

    Na, na, na,
    fatti un mondo con le dita
    a matita se ti va
    facci entrare la tua vita
    e colora la tua età
    falla bella la tua età
    è l'amore
    la tua età.
    E cerca l'universo
    come puoi
    le ali dei tuoi sogni vanno là
    e prenditi una nuvola e con lei
    su continenti nuovi vola
    e lasciami da sola se ti va
    se liberi è più bella la realtà
    e vivi, vivi, vivi quanto vuoi
    fa quello che ti pare finché puoi,
    na, na, na,
    e vivi, vivi, vivi quanto vuoi
    fa quello che ti pare finché puoi.
    E credi azzurro l'orizzonte
    dietro quel monte
    e mari calmi come l'amore,
    tiepide sponde.
    Na, na, na
    fatti un mondo per amare
    per sognare con chi vuoi
    prendi pure la tua musica
    le canzoni che tu sai
    fatti un mondo con le cose
    che non ci saranno più
    fatti un piccolo mondo inutile
    per giocarci solo tu metti verde sopra i prati
    per dormirci se vorrai
    fatti un angolo di mare
    dove al sole canterai
    na, na, na.

     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Capo nord


    capo_nord_1980

    Canzoni

    1: Il vento caldo dell'estate
    2: Bazar
    3: Sara
    4: Lenzuoli bianchi
    5: Una sera di novembre
    6: Sera
    7: Beal
    8: Rumba rock
    9: Guerriglia urbana








    Il vento caldo dell'estate










    Bazar

    Sospesa a un filo d'argento
    la piazza e tutta la città
    se parlo forte mi ascolto
    e l'alba mi accarezzerà.

    Bevo acqua ossigenata
    prendo una pipa mi stendo sull'erba
    e fumo oppio al largo del Bazar.

    Scatolette, surgelati
    come le mosche che volano a strati
    voglio respirare a questa età.

    Due dita a un palmo dal naso
    io gioco a tombola in un club "in"
    considerando l'imbroglio
    sto al gioco forse servirà.

    Bevo acqua ossigenata
    prendo una pipa mi stendo sull'erba
    e fumo oppio al largo del Bazar.

    Scatolette, surgelati
    come le mosche che volano a strati
    voglio respirare a questa età.

    No, non fatemi morire a questa età
    ...è un Bazar che non mi va.

    Bevo acqua ossigenata
    prendo una pipa mi stendo sull'erba
    e fumo oppio al largo del Bazar.

    Scatolette, surgelati
    come le mosche che volano a strati
    voglio respirare a questa età.

    ...non lasciatemi morire a questa età
    ...no, è un Bazar che non mi va.








    Sarà










    Lenzuoli bianchi

    Vicino al mare
    c'è un ombrellone al sole
    noi due distesi
    a rosolarci un po'
    Vicino al sole
    c'è un'astronave vuota
    e un marinaio assente
    guarda perplesso in su.

    Tre biciclette
    sono appoggiate a un palo
    è una famiglia arzilla
    che è andata a far pipì.

    Lenzuoli bianchi
    come bandiere arrese
    stanno a indicar candeggi
    reclamizzati qui.

    Un cane inglese
    in cerca del padrone
    mi annusa i piedi
    mi guarda e se ne va
    E gli occhi del mio uomo
    fissi su una svedese
    o forse è inglese
    quel cane fermo là.

    Tarchiate idee
    volano basse a terra
    forse conchiglie pazze
    come chi è steso qua
    E chiazze nere
    nell'acqua ondeggiano
    sono macchiette d'olio
    petrolio o chissà che.

    Tre biciclette
    sono appoggiate a un palo
    è una famiglia arzilla
    che è andata a far pipì.

    Lenzuoli bianchi
    come bandiere arrese
    stanno a indicar candeggi
    reclamizzati qui.

    Lenzuoli bianchi
    come....







    Una sera di novembre


    Strane sensazioni
    queste tue mani
    mille delusioni
    dentro una parola.

    Occhi troppo intensi
    tacciono le voci
    guido la mia ombra
    sopra la tua faccia.

    E' una sera di novembre
    fuori piove e un cane abbaia
    brividi sulla mia pelle
    dicono che io ti amo.

    Strane sensazioni
    queste tue mani
    mille delusioni
    dentro una parola.

    Occhi troppo intensi
    tacciono le voci
    guido la mia ombra
    sopra la tua faccia.

    E' una sera di novembre
    fuori piove e un cane abbaia
    brividi sulla mia pelle
    dicono che io ti amo.








    Bael






    Sera


    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo sera
    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo sera.

    In quest'atmosfera noi tiriamo a sera
    il fumo dalle orecchie è la cosa più sincera
    le lingue come spade tagliano la cera
    la luce dei diamanti mette in ombra quella vera.

    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo sera.

    La sera è complice.
    La sera è fragile.
    La sera è semplice.
    La sera è inutile.

    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo sera
    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo sera.

    E scorrono le mani su una schiena stanca
    e strillano bambini in ogni circostanza
    e suonano campane piene di arroganza
    e pendono due labbra dalla tua pazienza.

    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo sera.

    La sera è complice.
    La sera è fragile.
    La sera è semplice.
    La sera è inutile.

    Nel sonno di un minuto scorre una vita intera
    nell'angolo ad imbuto getto la pelle vera
    sul letto mio di seta colgo la Primavera
    nel fondo di un cassetto prendo la tua natura.

    Sera è sempre sera
    noi qua facciamo... sera!









    Rumba rock















    guerriglia urbana


     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Alice



    alice_alice1981

    01. Per Elisa
    02. A te...
    03. Non ti confondere amico
    04. Una notte speciale
    05. Non devi avere paura
    06. Senza cornice
    07. Momenti d'ozio
    08. Tramonto urbano









    Per Elisa
    [Franco Battiato, Giusto Pio, Alice]

    Per Elisa vuoi vedere che perderai anche me.
    Per Elisa non sai più distinguere che giorno è
    e poi, non è nemmeno bella.
    Per Elisa
    paghi sempre tu e non ti lamenti
    per lei
    ti metti in coda per le spese
    e il guaio è che non te ne accorgi.
    Con Elisa
    guardi le vetrine e non ti stanchi
    lei
    ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
    riesce solo a farti male.
    Vivere, vivere, vivere
    non è più vivere
    lei ti ha plagiato,
    ti ha preso anche la dignità.
    Fingere, fingere, fingere
    non sai più fingere
    senza di lei, senza di lei ti manca l'aria.
    Senza Elisa
    non esci neanche a prendere il giornale
    con me riesci solo a dire due parole ma noi,
    un tempo ci amavamo.
    Con Elisa
    guardi le vetrine e non ti stanchi lei
    ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
    riesce solo a farti male.
    Vivere, vivere, vivere
    non è più vivere
    lei ti ha plagiato,
    ti ha preso anche la dignità.
    Fingere, fingere, fingere
    non sai più fingere
    senza di lei, senza di lei
    ti manca l'aria.
    Vivere non è più vivere.
    Per Elisa,
    con Elisa!






    A te...
    [Alice]

    Ti voglio amare
    ti voglio dare
    ti voglio dare
    l'entusiasmo di me
    bambina
    il primo giorno di scuola.
    Voglio curare le vibrazioni
    per non finire come il mondo che nasce
    e muore senza rendersene conto.
    E nel profumo della tua vita
    voglio trovare l'energia
    per scommettere col male
    e col problema di esser viva
    e come il vento voglio sfiorarti
    accarezzarti e scompigliarti
    e poi gettarti nel mio immenso
    fino ai confini del tempo.
    Ti voglio amare
    ti voglio dare
    ti voglio dare l'occasione
    per lasciarti andare
    fino all'ultima emozione.
    Vivere insieme
    l'alba e il tramonto
    e correre nel buio
    per scoprire nel silenzio
    qualche suono diverso.
    E nel profumo della tua vita
    voglio trovare l'energia
    per scommettere col male
    e col problema di esser viva
    e come il vento voglio sfiorarti
    accarezzarti e scompigliarti
    e poi gettarti nel mio immenso
    fino ai confini del tempo.
    E come il vento voglio sfiorarti
    accarezzarti e scompigliarti
    e poi gettarti nel mio immenso
    fino ai confini del tempo...





    Non ti confondere amico
    [Alice]

    Non ti confondere,
    non ti confondere...
    non ti confondere amico
    con le palle da biliardo
    che corrono affannate
    ubriache d'ipocrisia
    per le strade di periferia
    e per le vie del centro.
    Hai imparato sulla pelle tua
    che l'amore è un privilegio
    o solamente un sortilegio
    da cui tu vuoi restare fuori
    ti fa tornar bambino.
    Non ti confondere,
    non ti confondere...
    non ti confondere amico
    e le pareti
    della casa tua
    senza intonaco,
    con le pietre nude
    che s'intrecciano
    fra crepe inaggiustabili
    sono la tua realtà sana
    fra questi quattro stracci
    che ti nascondono
    tu non mi puoi deludere.
    Non ti confondere,
    non ti confondere...
    non ti confondere amico
    è un esorcismo
    questa vita bastarda
    e tu seduto sul divano passi la giornata a pensare
    ciò che potresti fare.
    Serenamente
    io ti confesso
    che sono stanca
    del nostro amplesso mentale
    cerca l'antico amore.
    Non ti confondere,
    non ti confondere...
    non ti confondere amico.









    Una notte speciale
    [Alice]

    Strane donne
    col ventre offeso
    danzano sui tacchi a spillo
    danzano
    questa notte
    intorno a un fuoco immaginario
    zingari coperti d'oro
    zingari che sono senza tempo.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore
    qui, qui senza falsità
    noi ci amiamo come la mente non sa.
    Mantelli avvolti
    in corpi antichi
    coprono le biciclette
    corrono
    lentamente
    su strade buie lastricate
    corrono incontro al niente
    corrono incontro all'infinito.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna
    scopriamo l'amore
    qui, qui senza falsità
    noi ci amiamo
    come la mente non sa.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore
    qui, qui senza falsità
    noi ci amiamo come la mente non sa...








    Non devi aver paura
    [Alice]












    Senza cornice
    [Alice]


    Contrariamente a quel che si dice
    io vivo sempre senza cornice
    solitamente faccio le spese
    di questa vita mia senza pretese.
    E' necessario approfondire la conoscenza di un modo di dire
    e se decido di andare a dormire
    vorrei riuscirci senza prima pensare.
    Detesto la gente che urla per niente
    e mi piace bere come odio fumare
    adoro guidare sola su un'autostrada
    e rido pensando a fatti miei divertenti.
    C'è tanta gente che mi odia da sempre
    e non ho mai capito per quale ragione
    sarà per caso questa mia ostinazione
    a voler fare solo ciò che mi pare.
    Ho constatato con soddisfazione
    che anche le rose metton prima le spine
    e quando scrivo le mie contraddizioni
    mi sento viva sono tutte reazioni.
    Detesto la gente
    che urla per niente
    e mi piace bere come odio fumare
    adoro guidare sola su un'autostrada
    e rido pensando a fatti miei divertenti na, na, na...











    Momenti d'ozio

    [Alice, Franco Battiato, Giusto Pio]

    La mia casa dà
    sul lungomare
    pieno di sole,
    di bagnini e barche a vela
    c'è l'aria che sa
    di coppertone
    uh, uh che noia!
    Chiudo gli occhi
    e sono in Thailandia
    persa fra le canne e i bambù
    da un'amaca intravedo il sole
    e improvvisamente sto male
    dentro questa mia baia
    il pensiero mi annoia!
    Passo le mie notti sulle poesie di Saba
    mentre ascolto dei preludi di Chopin!
    Sto immobile sulla sedia a sdraio
    solo con gli occhi faccio sport
    da portinaia
    e guardo anche la televisione
    uh, uh che noia!
    E mi abbronzo come un'idiota
    forse potrei andare a pescare
    ma mi fa fatica aspettare
    non resisto all'ozio che so
    vorrei fare qualcosa
    ma il pensiero riposa!
    Leggo una poesia di Saba,
    è di una noia assurda
    non capisco, oh oh no!













    Tramonto urbano
    [Alice]

    In piedi sopra una panchina
    guardo un tramonto urbano
    il sole scivola pian piano
    fra tetti e ciminiere
    non c'è silenzio in questo mare
    di ossido di carbonio
    poco distante a un pino nano
    si alza un aeroplano.
    Avrei bisogno di parlare
    non trovo chi mi sta a sentire
    c'è troppa rabbia e troppo amore
    in tutto quello che ho nel cuore.
    E' troppo facile pensare
    che c'è chi sta più male
    mi sento senza garanzia
    è solo di passaggio.
    Avrei bisogno di parlare
    non trovo chi mi sta a sentire
    c'è troppa rabbia e troppo amore
    in tutto quello che ho nel cuore.

     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Azimut


    220px-Alice_-_Azimut

    Azimut è un album della cantautrice italiana Alice, pubblicato nel 1982.

    Il Disco

    L'album conferma l'abilità e l'espressività stilistica di Alice in qualità di musicista e autrice, oltre che di cantante. I successi Messaggio (che in estate anticipò l'album con risultati straordinari) e Chan-son egocentrique, portano la firma di Franco Battiato. Chan-son egocentrique, secondo singolo estratto, è praticamente un duetto tra Battiato e Alice, e venne spesso proposta dal vivo, oltre che su disco. Tra le sue canzoni più originali e riuscite, A cosa pensano fu estratto come singolo per il mercato europeo e conobbe una discreta notorietà anche in Svizzera e Germania, dove Alice tornò ad esibirsi con successo in un secondo tour internazionale, che ne consolidò la popolarità .


    Curiosità

    Al disco collaborò anche Eugenio Finardi, in qualità di arrangiatore (La mano) e autore (Laura degli specchi).


    Tracce

    Azimut (Alice) - 3:47
    A cosa pensano (Messina, Alice) - 3:45
    Animali d'America (Alice) - 4:09
    Deciditi (Alice) - 3:38
    Messaggio (Alice, Kui, Pio) - 3:51
    Principessa (Alice) - 4:31
    La mano (Alice) - 5:35
    Chan-son egocentrique (Battiato, Messina, Tramonti) - 3:51
    Laura degli specchi (Finardi) - 3:53

    Nota: Kui è uno pseudonimo di Franco Battiato









    Azimut

    Sono l'angelo della casa io
    spolvero, rammendo i calzini, cucino
    Le dolci farfalle cercano
    i fiori più belli e li amano.
    Ti aspetto alzata, se vuoi,
    quando torni.

    Leggo il giornale
    di una data speciale
    ecco il momento
    che aspettavo da tanto.

    Sono il diavolo della casa io
    di una stella annullata l'Azimut
    la pressione mi scende, che sarà
    forse il vento d'autunno che è già qua
    esco solo un momento.

    Una foglia mi sfiora una guancia
    faccio finta di niente, capita
    cerco un'ombra, che ombra non è;
    ma nel voltarmi capisco che cosè
    la mia casa non c'è!

    Azimut, azimut.









    A cosa pensano

    Quante gambe accavallate negli studi e negli uffici,
    un giornale tra i cespugli, vieni su a vedere i dischi miei.
    Siamo rimasti senza benzina in aperta campagna,
    questo soffio caldo che si sente anche d' inverno,
    questo vento denso che non sentono i bambini.

    A cosa pensano
    i negozianti quando vendono,
    a cosa pensano
    i romanzieri quando scrivono,
    che cosa sognano
    le fidanzate quando baciano,
    che cosa sognano
    le fidanzate quando baciano,
    something in the air... eh

    Io che da piccola cercavo i nudi nei musei,
    inseguita dai custodi,
    dai guardiani del solito grigio.
    Parenti miei, cinture di castità e di quel poco che resta.
    Io che da piccola andavo al mare per respirare
    per respirare i segreti dell' ombra delle cabine.

    A cosa pensano
    i negozianti quando vendono,
    a cosa pensano
    i romanzieri quando scrivono,
    che cosa sognano
    le fidanzate quando baciano,
    che cosa sognano
    le fidanzate quando baciano,
    something in the night... oh

    La vita interiore,
    i romanzi d' amore
    è meglio andare tardi a lavorare.
    Anche le mamme fanno spesso l' amore, ma in silenzio per non farsi sentire.

    A cosa pensano
    i negozianti quando vendono,
    a cosa pensano
    i romanzieri quando scrivono,
    che cosa sognano
    le fidanzate quando baciano,
    che cosa sognano
    le fidanzate quando baciano,
    a cosa pensano
    le annunciatrici quando parlano,
    a cosa pensano
    i giocatori quando segnano,
    che cosa sognano
    i professori quando spiegano,
    che cosa sognano
    i professori quando spiegano.
    Something in the night









    Deciditi

    Mille occasioni lungo i marciapiedi
    dentro i cortili bianchi dei conventi
    quando giocavo coi bambini
    a nascondino dietro le colonne.

    Dopo l'amore bocche incandescenti
    fumano insieme gioie e inconvenienti
    nelle mie cellule c'è spazio
    per una sintesi di percezione...
    ...Deciditi!

    Scegliete sempre bene i vostri sogni
    dietro orizzonti di piramidi
    la vita arriva pare dalle stelle...
    ...Deciditi!
    ...Deciditi!

    Contrazioni fantastiche per noi
    che viviamo di sogni e sensazioni
    sono un fiore di roccia, dicono
    nella trappola delle mie emozioni...
    ...Nelle mie tasche
    regole da infrangere con favole!

    Nelle stagioni il mondo si ripete
    dentro i cortili bianchi dei conventi
    sotto le gonne e i pantaloni
    su scale mobili e ascensori vuoti
    ...Deciditi!

    Commercialisti alti funzionari
    sono i migliori in certe evasioni
    aeroporti e falsi passaporti
    ...Deciditi...T.C.D.D.!

    Contrazioni fantastiche per noi
    che viviamo di sogni e sensazioni
    sono un fiore di roccia, dicono
    nella trappola delle mie emozioni...









    Messaggio

    Tra migliaia di persone sicure per fedelta'
    dagli occhi come diamanti
    che strano dovevo cadere con te
    davvero speravo in qualcosa di meglio.

    C'e' che ho poca fortuna in amore
    non merito certe avventure
    da poco da niente
    da fine stagione.

    C'e' che nella mia vita
    no non voglio padroni
    e con te
    con te voglio farla finita.
    Domani
    stasera
    ti lascio un messaggio domani
    adesso ti scrivo cosi'

    Vai via dalla mia vita
    basta
    con te voglio farla finita
    nella mia vita
    detesto i tuoi giri e i tuoi guai.

    Oh quante parole sul tema l'infedelta'.
    Ho voglia di andare a dormire da sola
    sognarmi sdraiata con creme
    su spiagge infuocate dal sole d'oriente

    C'e' che nella mia vita
    no non voglio padroni
    e con te
    con te voglio farla finita.
    Domani
    stasera
    ti lascio un messaggio domani
    adesso ti scrivo cosi'

    Vai via dalla mia vita
    basta
    con te voglio farla finita
    nella mia vita.
    Ti lascio un messaggio
    domani stasera
    ti lascio un messaggio domani









    Principessa
    La mia faccia
    non la reggo più
    mi controllo ancora e sto
    per i fatti miei
    con gli occhiali in mano scendo giù
    verso il porto contro vento

    E mi nascondo nei capelli che ho
    su panchine bianche mi
    mi compiango anche un po'

    Ti chiamano "Principessa" - "Principessa"
    avvolta di seta ti confondi a noi
    in piedi sul porto guardi "Principessa"
    Mi guardi negli occhi chiara "Principessa"
    Mi prendi le mani stanca "Principessa"
    Mi sciogli le dita sola "Principessa"

    E scalini si accavallano a me
    rannicchiata escluderò
    poligamici shows

    E un signore mi offre viole
    e mi vuole toccare, il mio vestito lo attrae
    l'aria punge
    l'acqua è immobile
    prospettive lineari al sole mi seguono

    Ti chiamano "Principessa" - "Principessa"
    avvolta di seta ti confondi a noi
    in piedi sul porto guardi "Principessa"
    Mi prendi le mani stanca "Principessa"
    Mi sciogli le dita sola "Principessa"













    La mano

    Strade bagnate
    semafori spenti
    come un'alba che non sa
    che cos'è il sole
    io mi muovo
    io cammino
    cosa cerco mi avvicino

    Una mano, oh è la mano
    mi confondo, non capisco

    Così la notte mi prende per mano
    mi fa compagnia la notte
    con un sorriso, un'idea
    una bianca follia
    con anima
    è una necessità

    E nel buio seguirò
    ombre e giuste vibrazioni
    notte, la tua mano
    nel silenzio
    è una musica che va
    è una musica che
    non finirà, non finirà, non finirà
    mai, mai










    Chanson ègocentrique



    Avenue Park
    my life in the dark
    i with me
    do you smile
    for arabian style
    i like it
    Miami Beach boys
    children with toys
    across the universe

    Chan-son egocentrique
    self centred song
    Chan-son egocentrique
    self centred song

    Chi sono, dove sono
    quando sono assente di me
    da dove vengo, dove vado
    dalla pupilla viziosa delle nuvole
    la luna scende i gradini di grattacieli
    per prendermi la vita

    Chan-son egocentrique
    self centred song
    Chan-son egocentrique
    self centred song

    Central Park
    i love in the dark
    ich bin klein
    people sang
    around the capfire ground
    i remember
    prehistoric sound
    was the time of the dinosaur age
    Oh, nein

    Chan-son egocentrique
    self centred song
    Chan-son egocentrique
    self centred song

    Mi dice
    sui seni nudi muoio d'amore
    Quando vedrai la mia ragazza
    dille che io l'amo

    Chan-son egocentrique
    self centred song
    Chan-son egocentrique
    self centred song










    Laura degli specchi

    Laura vive guardando se stessa
    la vita in rosa
    in una casa tutta di specchi
    lei si è rinchiusa
    e non ha pensieri
    non ha mai giorni neri
    non conosce veri amori mai.

    Laura è così perché è stata ferita
    un gabbiano in volo
    proprio da chi l'aveva capita
    per un attimo solo
    e lui l'aveva usata
    e poi l'aveva gettata via
    e non è più volata via.

    E da allora canta sempre
    la stessa melodia
    una canzone d'amore in la minore
    che è la nota della malinconia.
    E da allora canta sempre
    la stessa melodia
    una canzone damore che la fa sognare
    che qualcuno se la porti via.

    Un giorno un poeta si trovava a passare
    e la sentì cantare
    in quella casa tutta di specchi
    cercò di entrare
    ma non ceran porte, né finestre aperte
    però da qualche parte un sistema ci sarà
    e lui lo troverà.

    Con una tromba tutta d'oro
    tu troverai la chiave del tesoro
    con un accordo in la maggiore
    tu spezzerai l'incanto del suo cuore.






    alice

     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Falsi allarmi


    Alice_-_Falsi_Allarmi



    Falsi allarmi è un album della cantautrice italiana Alice, pubblicato nel 1983.

    Uscito nella stagione autunnale, dopo la vittoria della cantante (in coppia con Nada) alla gara canora Azzurro, l'album segna un temporaneo distacco da Franco Battiato, per quanto riguarda musica, testi e arrangiamenti, ai quali collabora Matteo Fasolino.

    In Italia è stato estratto il singolo Il profumo del silenzio/Solo un'idea (#15), mentre in Germania uscì Carthago/Una sera di novembre ed in Svizzera Solo un'idea/Notte a Roma.

    Del brano Notte a Roma, il più intenso ed affascinante dell'album[senza fonte], verrà inserita una versione alternativa nell'album Elisir del 1987.
    La versione olandese dell'album (edita nel 1984) contiene un quinto brano sulla seconda facciata: I treni di Tozeur, duetto con Franco Battiato presentato con grande successo all'Eurofestival 1984 (5º posto); non viene inserita invece la canzone che fece da lato B al singolo, ovvero Le biciclette di Forlì, brano strumentale scritto dalla stessa Alice.

    Tracce:

    Solo un'idea
    Osanna
    La canzone più bella
    Viaggio
    Il profumo del silenzio
    Carthago
    Notte a Roma
    Per favore non è amore






    Solo un'idea

    Cosa c'è che non va
    hai il viso un po' tirato
    che ne sai
    se per me è stata solo un'idea
    siamo amici ormai da sempre
    ma ho voglia di tenerti qui.
    Come stai,
    dimmi un po'
    ti senti senza nome
    che ne sai
    se per me
    è stata solo un'idea
    siamo amici come sempre
    e ho voglia di tenerti qui
    stretto fra le mie braccia
    solo un po'... sì, lo so.
    "Amarmi è troppo difficile
    hai paura di deludermi
    invece è molto più semplice
    l'emozione di un momento
    amarmi è difficile
    hai paura di pentirtene
    capirai... capirai... capirò."
    Siamo amici ormai da sempre
    è meglio non cambiare mai!
    Poco fa,
    guardami
    c'era una luna stupenda
    che ne sai
    se per me
    è stata solo un'idea
    con attesa mi allontano
    dal calore
    che mi dai
    presto morirò di freddo
    perché so, si lo so!
    "Amarmi è troppo difficile
    hai paura di deludermi
    invece è molto più semplice
    l'emozione di un momento
    amarmi è difficile
    hai paura di pentirtene
    invece è molto semplice
    un'amica che è nel tempo."
    "Amarmi è troppo difficile
    hai paura di deludermi
    è stata solo un'idea..."







    Osanna


    Non esco mai dalla mia tana
    se non ho qualche necessità
    e lunghe file di automobili passano
    io parlo sempre col portiere
    ma non ho argomenti frivoli
    e mi addormento col pensiero che tutto va..
    . e volano... tensioni.
    La tentazione di una novità
    mi stimola la fantasia
    conosco gente di una certa età,
    come me.
    Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna...
    e volano... tensioni.
    Ho cancellato dalla mia realtà
    tutte le inutili evasioni
    e mi addormento col pensiero che tutto va.
    Io voglio amici da difendere da amare,
    da considerare
    nel tempo e nel silenzio io non cambierò mai...
    per loro.
    Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna, Osanna.






    La canzone più bella

    La sala è vuota
    e le due donne ballano
    si divertono, uniche.
    A risate incandescenti i
    tuoi sensi un po' confusi reagiscono
    a un'idea fuori c'è la luna
    e le due donne ballano
    e ti sfiorano l'anima!
    Animali incomprensibili nella ragione è
    l'istinto che ti perde l'anima!
    Voglia di amare amore e solitudine!
    No, non nasconderti
    tu non puoi oh no,
    tu non vuoi perderti
    tu non vuoi oh, o sì?!
    Sei esasperato ma,
    credimi oh, se non vuoi convincerti,
    guardale e capirai, oh!
    E la sala è vuota
    e le due donne ballano
    senza musica, uniche!
    Delicate e inafferrabili
    si muovono e la luna
    è già più bella!
    Poi ti prendono per mano
    e con amore ti fanno ballare la canzone più bella
    "il battito del loro... cuore"!
    No, non nasconderti tu non puoi oh no,
    tu non vuoi perderti tu non vuoi oh, o sì?!
    Sei esasperato ma, credimi oh, se non vuoi convincerti,
    guardale e capirai, oh!
    No, non nasconderti!








    Viaggio

    Lo lo so tu lo sai
    è l'ora del viaggio
    andiamo senza meta
    verso il tempo che ci aspetta.
    Questo è il treno
    mi ricorda tante cose.
    Guardi me guardo te chiudi gli occhi
    dormi già.
    Quante bugie sul Baltico
    mi avevi raccontato di gnomi
    che cercavan casa all'ortomercato
    ti prendo in giro candida
    pensando a San Francisco
    mi fissi seriamente
    poi ti volti e ridi già.
    Guardi me guardo te
    fuori il sole scotta un po
    la tua faccia abbronzata
    mi ricorda le Bahamas
    ah! Mi ricorda tante cose.
    Guardi me guardo te
    chiudi gli occhi dormi già.
    Quante bugie sul Baltico
    mi avevi raccontato di gnomi
    che cercavan casa all'ortomercato
    ti prendo in giro candida pensando
    a San Francisco mi fissi seriamente
    poi ti volti e ridi già.
    Siamo a Parigi teneri tenendoci per mano
    ci incamminiamo poi scendiamo giù
    dai marciapiedi
    snobbiamo tre taxisti antipatici e arroganti
    e ci specchiamo in facce assenti
    lungo i boulevards.
    Siamo a Parigi teneri tenendoci per mano oh!






    Il profumo del silenzio

    Mh!... mh!... mh!... mh!... mh!... mh!...
    Elena bambola, Elena sss!
    Elena piccola bambola
    nel tuo silenzio c'è l'intimità
    ore infinite che tornano a noi.
    Elena dolce non sorride mai
    lei parla poco con gli occhi di più
    amica che non tradisce
    chi sei?
    Pupazzi strani
    Pierrot tristi nella mia stanza
    cappelli, libri e sassi
    per fermare il tempo.
    E' caduto il vento
    durante la sera
    profuma il silenzio per me...
    Ed è già sera a casa mia
    le mani assorbono l'umidità
    c'è gente che torna e gente che va.
    Pupazzi strani
    Pierrot tristi nella mia stanza
    cappelli, libri e sassi
    per fermare il tempo.
    Pupazzi strani
    Pierrot tristi nella mia stanza
    cappelli, libri e sassi
    per fermare il tempo.











    Carthago


    Lungo le spiagge dell'Adriatico
    playboy di serie che passeggiano
    atteggiamenti da superuomo
    mi fanno ridere,
    troppo ridere.
    Juke-box che suonano
    senza tregua le mie prigioni
    sono stereofoniche dolci signore
    si divertono
    non vedo come,
    ma si divertono.
    Quando è Natale tutto s'illumina
    le settimane bianche si allungano.
    "Chery" hai prenotato per Malibù
    o preferisci Buenos Aires.
    Ho speso tutto anche la fantasia
    per regalare qualche pensiero in più
    Sine qua non Carthago delenda est
    Avanti Cristo 146.
    Un'estate fa
    camminavo a sud
    di Cartagine
    giochi d'ombra su
    le rovine a sud
    di Cartagine. Oh, Oh!
    Lungo le spiagge a Rio de Janeiro
    la pelle brucia
    disidratandosi
    elettrizzanti le notti al "Canesten"
    è Carnevale e qui
    tutto è musica l'immagine e di tanta felicità.
    Ci si vuol bene solo a colori Sine
    qua non Carthago delenda est
    Avanti Cristo 146.
    Un'estate fa camminavo a sud di Cartagine giochi d'ombra su le rovine a sud di Cartagine.
    Un'estate fa camminavo a sud
    di Cartagine
    giochi d'ombra su
    le rovine a sud di Cartagine.









    Notte a Roma

    Le nuvole
    che passano
    parentesi
    di paranoie
    assiomi che
    ci uniscono
    nell'anima,
    nella realtà
    Lontano forse a sud
    la gente parla già
    di cosa porterà l'estate
    e noi stiamo così
    a raccontarci che
    possiamo ridere insieme.
    La notte è magica
    a Roma unica
    le tue mani stanche di aspettare mi accarezzano
    mi stringo forte a te
    perché, forse, ti amo!
    Nel vento, ti amo!
    Lontano forse ad est
    la gente dorme già
    avvolta in petali d'oro
    e noi stiamo così alteri
    e fragili felici di essere insieme.
    La notte è magica a Roma
    unica nelle strade perse della storia
    cambia il vento mi stringo forte a te
    perché, forse,
    ti amo!
    Nel vento,
    ti amo!







    Per favore, non è amore

    Cercami,
    per favore cercami parlami,
    per favore parlami
    guardami oh,
    non lasciarmi qui sotto
    dentro il tunnel del mare infinito.
    Dentro i bar di una certa categoria
    la sporcizia è il tappeto di garanzia
    anche noi
    ogni tanto vi entriamo
    per affogare disastri in un Ballantines.
    Capirai quando il sole verrà
    e ti brucerà.
    Una spiaggia bianca a sud
    in un mare limpido tutto tace
    e fa freddo un po'
    e la testa gira.
    Una voce armonica da uno scoglio dietro me
    mi domanda che cosa c'è ride dolcemente.
    Verità che mi coglie di sorpresa tu stai lì in silenzio coi fatti tuoi
    cercami per favore
    cercami per favore
    certo non è amore.
    Piangerai quando a tutto ti abituera.
    Una spiaggia bianca a sud in un mare limpido tutto tace
    e fa freddo un po' e la testa gira.
    Una voce armonica da uno scoglio dietro me
    mi domanda che cosa c'è ride dolcemente.
    Sono stanca e guardami dammi un goccio di serenità
    oppure va via.






    Zu nah am feuer

     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Gioielli rubati
    Da Wikipedia


    Gioielli_rubati

    Gioielli rubati è un album della cantautrice italiana Alice, pubblicato nel 1985.

    L'album è una raccolta di brani tratti dal repertorio di Franco Battiato, riletti da Alice in maniera del tutto personale e suggestiva, al punto da essere premiata come interprete femminile dell'anno con la Targa Tenco.

    Gioielli rubati fu arrangiato da Roberto Cacciapaglia e missato al Power Station Studio di New York. Fu anche l'ultimo album di Alice prodotto da Angelo Carrara, che aveva curato la produzione di tutti i suoi lavori dal 1980 (Capo Nord).

    Prospettiva Nevski uscì anche su singolo ottenendo un buon piazzamento in classifica, ed è tuttora una delle interpretazioni più ricordate di Alice, nonché una delle sue migliori in assoluto; Prospettiva Nevski è anche uno dei brani cui la cantante è più legata e non ha mai smesso di eseguirlo dal vivo.

    Anche Summer on a solitary beach fu utilizzata per la promozione in Italia e uscì come singolo in Germania, dove l'album riscosse un buon successo, così come in Austria e Svizzera, dove stazionò nelle zone medio-alte della classifica per diverse settimane.

    Luna indiana, secondo singolo estratto per il mercato italiano, costituisce un'eccezione poiché il testo fu scritto per l'occasione da Francesco Messina (in origine era soltanto una traccia strumentale contenuta nell'album di Battiato L'era del cinghiale bianco) e può essere considerato alla stregua di un inedito.


    Tracce

    Prospettiva Nevski (Franco Battiato) (da Patriots, 1980) - 3:39
    Il re del mondo (Franco Battiato) (da L'era del cinghiale bianco, 1979) - 4:55
    Mal d'Africa (Franco Battiato) (da Orizzonti perduti, 1983) - 4:25
    Segnali di vita (Franco Battiato) (da La voce del padrone, 1981) - 4:17
    Le aquile (Franco Battiato, testo tratto dal volume Statue d'acqua di Fleur Jaeggy) (da Patriots, 1980) - 3:41
    Summer on a solitary beach (Franco Battiato) (da La voce del padrone, 1981) - 5:29
    Gli uccelli (Franco Battiato) (da La voce del padrone, 1981) - 3:17
    Un'altra vita (Franco Battiato) (da Orizzonti perduti, 1983) - 3:18
    Luna indiana (Messina, Franco Battiato) (da L'era del cinghiale bianco, 1979) - 3:18









    Prospettiva Nevski
    [Franco Battiato]

    Un vento a trenta gradi sotto zero
    incontrastato sulle piazze vuote e contro i campanili
    a tratti come raffiche di mitra
    disintegrava i cumuli di neve.
    E intorno i fuochi delle guardie rosse accesi per scacciare i lupi
    e vecchie coi rosari
    e intorno i fuochi delle guardie rosse accesi
    per scacciare i lupi
    e vecchie coi rosari.
    Seduti sui gradini di una chiesa
    aspettavamo che finisse messa
    e uscissero le donne
    poi guardavamo con le facce assenti
    la grazia innaturale di Nijinski.
    E poi di lui si innamorò perdutamente il suo impresario
    e dei balletti russi
    e poi di lui si innamorò perdutamente il suo impresario
    e dei balletti russi.
    L'inverno con la mia generazione
    le donne curve sui telai
    vicino alle finestre
    un giorno sulla prospettiva Nevski
    per caso vi incontrai Igor Strawinski.
    E gli orinali messi sotto i letti
    per la notte e un film di Eisenstein sulla rivoluzione.
    E gli orinali messi sotto i letti
    per la notte e un film di Eisenstein sulla rivoluzione.
    E studiavamo chiusi in una stanza
    la luce fioca di candele e lampade a petrolio
    e quando si trattava di parlare
    aspettavamo sempre con piacere.
    E il mio maestro mi insegnò
    com'è difficile trovare l'alba
    dentro l'imbrunire
    e il mio maestro mi insegnò
    com'è difficile trovare
    l'alba dentro l'imbrunire.







    Il re del mondo
    [Franco Battiato]

    Strano come il rombo degli aerei da caccia un tempo stonasse con il ritmo delle piante al sole sui balconi. E poi silenzio, e poi lontano il tuono dei cannoni a freddo e dalle radio dei segnali in codice. Un giorno in cielo, fuochi di Bengala la pace ritornò ma il Re del Mondo ci tiene prigioniero il cuore. Nei vestiti bianchi a ruota echi delle danze Sufi nelle metro giapponesi oggi macchine d'ossigeno. Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'inglese. E sulle biciclette verso casa la vita ci sfiorò ma il Re del Mondo ci tiene prigioniero il cuore.







    Mal d'Africa

    [Franco Battiato]

    Dopo pranzo si andava a riposare cullati dalle zanzariere e dai rumori di cucina. Dalle finestre un po' socchiuse spiragli contro il soffitto e qualche cosa di astratto si impossessava di me. Sentivo parlare piano per non disturbare ed era come un mal d'Africa. Mal d'Africa. Saturday night I'm a dreamer I can't live without you on my own lies a photograph. Please come back and stand by me. Con le sedie seduti per la strada pantaloncini e canottiera col caldo che faceva. Da una finestra di ringhiera mio padre si pettinava l'odore di brillantina si impossessava di me. Piacere di stare insieme solo per criticare ed era come un mal d'Africa. Mal d'Africa. Saturday night I'm a dreamer I can't live without you on my own lies a photograph. Please come back and stand by me.







    Segnali di vita

    [Franco Battiato]

    Il tempo cambia molte cose nella vita, il senso, le amicizie, le opinioni. Che voglia di cambiare che c'è in me si sente il bisogno di una certa evoluzione sganciata dalle regole comuni da questa falsa personalità. Segnali di vita nei cortili e nelle case all'imbrunire le luci fanno ricordare le meccaniche celesti. Rumori che fanno sottofondo per le stelle lo spazio cosmico si sta ingrandendo e le galassie si allontanano. Ti accorgi di come vola bassa la mia mente è colpa dei pensieri associativi se non riesco a adesso a stare qui. Segnali di vita nei cortili e nelle case all'imbrunire le luci fanno ricordare le meccaniche celesti. Le luci fanno ricordare le meccaniche celesti.









    Le aquile
    [Fleur Jaeggy, Franco Battiato]

    Il vento gonfiava le mie vesti. Di veramente stabile erano le mie scarpe nere alle cavigliere ortopediche. Un tempo passavo ore in palestra. Continuai a inseguirla per inerzia. La vidi stagliarsi tra alberi e cielo e dopo un piccolo volo camminare monca e rapida avrete anche voi visto camminare le aquile.







    Summer on a solitary beach
    [Franco Battiato]

    Passammo l'estate
    su una spiaggia solitaria
    e ci arrivava l'eco
    di un cinema all'aperto
    e sulla sabbia un caldo tropicale dal mare.
    E nel pomeriggio
    quando il sole ci nutriva
    di tanto in tanto un grido
    copriva le distanze
    e l'aria delle cose diventava irreale.
    Mare mare mare
    voglio annegare portami
    lontano a naufragare.
    Via via via da queste sponde
    portami lontano sulle onde.
    A wonderful summer
    on a solitary beach against
    the sea "Le Grand Hotel
    Sea-Gull Magique"
    mentre lontano un minatore bruno tornava.
    Mare mare mare
    voglio annegare
    portami lontano a naufragare.
    Via via via da queste sponde
    portami lontano
    sulle onde.









    Gli uccelli
    [Franco Battiato]

    Volano gli uccelli volano nello spazio tra le nuvole con le regole assegnate a questa parte di universo al nostro sistema solare. Aprono le ali scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani. Cambiano le prospettive al mondo voli imprevedibili ed ascese velocissime traiettorie impercettibili codici di geometria esistenziale. Migrano gli uccelli emigrano con il cambio di stagione. Giochi di aperture alari che nascondono segreti di questo sistema solare. Aprono le ali scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani. Cambiano le prospettive al mondo voli imprevedibili ed ascese velocissime traiettorie impercettibili codici di geometria esistenziale. Volano gli uccelli volano nello spazio tra le nuvole con le regole assegnate a questa parte di universo al nostro sistema solare.








    Un'altra vita
    [Franco Battiato]

    Certe notti per dormire mi metto a leggere e invece avrei bisogno di attimi di silenzio. Certe volte anche con te e sai che ti voglio bene mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione. Sulle strade al mattino il troppo traffico mi sfianca mi innervosiscono i semafori e gli stop e la sera ritorno con malesseri speciali. Non servono tranquillanti o terapie ci vuole un'altra vita. Su divani abbandonati a telecomandi in mano storie di sottofondo Dallas e i Ricchi Piangono. Sulle strade la terza linea del metrò che avanza e macchine parcheggiate in tripla fila e la sera ritorno con la noia e la stanchezza. Non servono eccitanti o ideologie ci vuole un'altra vita.









    Luna indiana
    [Francesco Messina, Franco Battiato]

    Quel tè preso in Rajastan.
    Sai mi emoziona e poi penso al Taj Ma hall.
    Preghiere, echi senza fine,
    profumi cerco tra i giardini
    che cosa pensano gli dei di noi.
    Fiabe eroi di più leggende
    amori e storie di re con regine quasi sante.
    E poi sola.
    Profumi di uno stagno
    lunghe sere per scoprire
    luce della luna
    che il tempo passa e noi non siamo dei.
    Luce della luna il tempo
    passa e noi
    non siamo dei.

     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Park Hotel
    Da Wikipedia



    Alice_-_Park_Hotel

    Park Hotel è un album della cantautrice italiana Alice, pubblicato nel 1986.

    L'album segna una svolta artistica e personale per l'artista. Questa nuova fase è contraddistinta da testi più introspettivi, arrangiamenti più raffinati, e anche da un nuovo modo di concepire l'attività di musicista, a cominciare dall'apparire: tutto assume un aspetto più essenziale ed esistenziale.

    Park Hotel è il primo album prodotto da Francesco Messina, già designer, art-director, nonché musicista, autore e infine compagno della stessa Alice, di cui produrrà tutti i lavori dal 1986 in poi. Nel disco hanno suonato Jerry Marotta, Phil Manzanera, Tony Levin, e Michele Fedrigotti, musicista col quale Alice ha più volte collaborato.

    Nel 1985, Juri Camisasca scrive il brano, Nomadi per la cantautrice Giuni Russo, ma non potendolo incidere, a causa dell'ostracismo, da parte della sua discografica Caterina Caselli, lo affida, per inciderlo all'amica Alice. Successivamente, Franco Battiato ne inciderà una cover, inserendolo nel 1988 all'interno dell'album Fisiognomica, e finalmente Giuni Russo, lo inciderà nel 1998, inserendolo all'interno dell'album Voce prigioniera, in versione "live".

    Il brano Conoscersi fu pubblicato come singolo in Germania, in una versione differente rispetto a quella contenuta nell'lp.

    Park Hotel ottenne un buon successo in Svezia, Germania, Austria e Svizzera, meno in Italia.


    Tracce

    Il senso dei desideri (Alice, Di Martino, Cosentino) - 4:11
    Viali di solitudine (Messina, Liverani) - 4:02
    Conoscersi (Messina, Alice, Liverani) - 3:15
    Città chiusa (Cosentino, Zitello) - 4:20
    Nuvole rosse (Alice, Fasolino, Alice) - 3:59
    Luci lontane (Messina, Alice) - 5:12
    Nomadi (Camisasca) - 4:35
    Volo di notte (Messina, Alice) - 5:02
    Segni nel cielo (Messina, Alice, Liverani) - 4:02


    retrcov2








    Il senso dei desideri



    Complicità invisibili nei tuoi occhi su di me;
    seguimi per un attimo, ti porto dove non sai.
    Risaliamo la corrente lungo il fiume del desiderio,
    verso mete sconosciute al mondo.
    Seguimi, ti porto dove non sai.
    Soli nell´oscurità, dopo il tramonto dei pensieri;
    silenzi intrecciati ai nostri sensi,
    e m´inginocchierò vicino ma non troppo
    all´area dell´amore ma vicino a te.
    Risaliamo la corrente lungo il fiume del desiderio,
    verso mete sconosciute al mondo.
    Seguimi, ti porto dove non sai.
    Soli nell´oscurità, dopo il tramonto dei pensieri;
    silenzi intrecciati ai nostri sensi,
    e m´inginocchierò vicino ma non troppo
    all´area dell´amore ma vicino a te.
    Soli nell´oscurità, dopo il tramonto dei pensieri;
    silenzi intrecciati ai nostri sensi,
    e m´inginocchierò vicino ma non troppo
    all´area dell´amore ma vicino a te.





     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Viali di solitudine

    Oramai anche l´autunno è andato via,
    che profumo nell´aria
    e da qui vedo il giardino dietro casa:
    paradiso personale.
    Oh cos´è che mi fa stare alla finestra
    per ore a guardare gente
    che cammina verso il viale
    chiusa in mondi
    che son sempre muti tra di loro,
    mondi che non s´incontrano mai.

    Qualche cosa poi mi ricorda un´altra vita:
    è un aereo nel cielo.

    Oh my love,
    forse ci ritroveremo ancora insieme
    sui gradini di Versailles
    coperti dalla neve
    o a scaldarci un poco in un caffè
    vicino al Louvre,
    giorni che non dimenticherò.

    Oh my love,
    restiamo insieme ancora un pò
    così tra la gente
    che cammina sola lungo i viali,
    chiusa in mondi
    che son sempre muti tra di loro,
    mondi che non s´incontrano mai.









    Conoscersi



    Perchè le ombre dentro i laghi spaventano?
    (Onde spirali elettromagnetiche)
    Perchè più in alto verso il sole congelerei?
    (Infundiboli cronosinclastici spaziali)
    C'è tra di noi qualche cosa che non si può capire,
    spiegami almeno perchè, come lo troverò.
    Ci riuscirò.
    Perchè chiamiamo antichi i tempi più giovani?
    (Polvere, anelli immateriali)
    Perchè i colori all'imbrunire ci chiamano?
    (Giorni, stagioni di mondi paralleli) C'è tra di noi qualche cosa che non si può capire,
    spiegami almeno perchè,
    come lo troverò.
    Ci riuscirò.
    Mai non farò riposare la mia curiosità.
    Tu non potrai mai capire che non mi legherai. Ti sfuggirò.






    Nuvole rosse


    Pulviscoli invisibili di energia ci nutrono.
    Le forze che governano l´atomo ci muovono.
    Gente incapace di osservare il mondo,
    l´India delle colonie inglesi creò scuole di spie,
    (Incantatori di serpenti)
    falsi fachiri, santi ed eroi di ogni età nel fiume Gange,
    vecchi e bambini a dorso di elefanti.
    Dove si incontrano?
    I cercatori di verità, nelle baie,
    per strada o nei conventi.
    Nuvole rosse si inseguono
    come treni sulle linee dell´Orient-Express.
    Le forze che governano credono di muoverci:
    gente incapace di osservare il mondo.
    L´aria di Sigonella profuma già di Libano.
    (Scuole di guerra, incantatori di passanti)
    Irreversibilmente non si sa più in chi credere:
    nei campi di papaveri o nei greci.
    Dove si incontrano?
    I cercatori di verità, pronti al viaggio con tende e sacchia pelo mentre la luna, temibile,si nutre di uomini e maree.















    Nomadi

    Nomadi che cercano gli angoli della tranquillità
    nelle nebbie del nord e nei tumulti delle civiltà
    tra i chiari scuri e la monotonia
    dei giorni che passano
    camminatore che vai
    cercando la pace al crepuscolo
    la troverai
    alla fine della strada.
    Lungo il transito dell'apparente dualità
    la pioggia di settembre
    risveglia i vuoti della mia stanza
    ed i lamenti della solitudine
    si prolungano
    come uno straniero non sento legami di sentimento.
    E me ne andrò
    dalle città
    nell'attesa del risveglio.
    I viandanti vanno in cerca di ospitalità
    nei villaggi assolati
    e nei bassifondi dell'immensità
    e si addormentano sopra i guanciali della terra
    forestiero che cerchi la dimensione insondabile.
    La troverai, fuori città
    alla fine della strada.














    Volo di notte

    Ogni viaggio che fai
    cambi un poco di più,
    ogni cosa che scopri ti avvicini di più.
    Qualche volta, lo sai,
    io ti aspetto anche se non vuoi:
    è l´attesa del fuoco che non brucia.
    Adesso lo so che c´è un filo che unisce già
    proprio come il maestro a Margherita,
    la via degli alchimisti sai che c´era già.
    Se capiterà aspetterò, senza forzare mai oh
    mai confini che stabilirò
    interni al cerchio in cui entrai con te.
    Volo di notte sfruttando la luna,
    volo di notte cercando segreti.
    Ogni volta che vai in paesi lontani,
    ogni volta che torni sai qualcosa di più.
    Questo è un dono lo so,
    regalato da un´aquila.
    Seguo solo un fuoco dall´interno,è una danza in mezzo a un cielo che c´era già.
    Se capiterà aspetterò,
    senza tradire mai
    oh mai richiami che io seguirò.
    Senza forzare mai oh mai confini
    che stabilirò interni
    al cerchio in cui entrai con te.
    Volo di notte sfruttando la luna,
    volo di notte cercando segreti.






    Segni nel cielo


    Hei ma chi sei?
    Io non ti avevo visto
    mai da noi, come ti va?
    Io non ero stata mai da voi.
    Maghi e marziani
    che ci spiano,
    maghi e marziani
    che ci scrivono lettere d´amore
    per spiegarci un pò:
    sembran stelle cadenti
    d´estate mentre d´inverno
    ci sembran comete.
    Beati voi che non avete visto mai
    oh mai le assurdità
    di chi rovina il mondo
    e poi se ne va.
    Maghi e marziani
    che ci guardano,
    maghi e marziani
    che ci mandano musiche d´amore
    per spiegarci un pò.
    Anche le fate son tristi per noi. Angeli e UFO son sopra di noi:
    sembran stelle cadenti d´estate
    mentre d´inverno ci sembran comete.




    i10zuaaMHSVSI5bP2YY6wa

     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Elisir




    ElisirDISCO


    Elisir è un album del 1987 della cantautrice italiana Alice.

    Originariamente era stato concepito come album live, ma fu poi deciso di registrare in studio alcuni brani del passato con nuovi arrangiamenti di Francesco Messina. Tra gli altri, hanno collaborato Marco Guarnerio (agli arrangiamenti) e Michele Fedrigotti (supervisione).

    L'album contiene anche un inedito (Nuvole) e una cover dei Beatles (The fool on the hill): il transfer del brano è stato realizzato proprio negli Abbey Road Studios.

    Notte a Roma presenta una lieve modifica nella strofa iniziale, rispetto alla versione originale contenuta nell'album Falsi allarmi (1983); Hispavox è la nuova versione di Rumba rock (già pubblicata nell'album Capo Nord del 1980), così reintitolata per l'arrangiamento spagnoleggiante.

    L'album è stato premiato dalla critica tedesca. In Italia è stato presentato nella trasmissione musicale "DOC" (1988), attraverso le esecuzioni dal vivo di tutti i brani, con tutti i musicisti.

    La grafica e la copertina dell'album sono state utilizzate l'anno successivo per una raccolta dal titolo Kusamakura, pubblicata solo in Giappone. Kusumakura attinge dagli album Park Hotel ed Elisir, e contiene Le scogliere di Dover, prima versione del brano Cieli del nord (poi inserito ne Il sole nella pioggia) presentata al World Song Popular Festival Yamaha di Tokyo.


    Tracce

    Nuvole (Alice, Tuni, Messina) - 5:13
    Il vento caldo dell'estate (Alice, Battiato, Pio) - 4:26
    Notte a Roma (Alice) - 4:14
    Hispavox (Alice, Battiato, Pio) - 5:03
    I treni di Tozeur (Battiato, Cosentino, Battiato, Pio) - 4:23
    The Fool on the Hill (Lennon, McCartney) - 3:32
    Una notte speciale (Alice, Battiato, Pio) - 4:40
    La mano (Alice) - 5:46











    Nuvole

    Nuvole, si inseguono cercandosi le nuvole,
    son vecchi dirigibili le nuvole,
    nuvole a quanti amanti parlano le nuvole
    nel cielo sopra noi
    mi chiedo a chi appartengono
    mi volto e trovo l'orizzonte dei tuoi occhi
    intriso di ricordi e di sogni e di nuvole.
    Giorni passati a scrutare nel cielo
    segnali lontani,
    figure straniere così,
    senza cercare di più.
    Nuvole/ ma quanti mondi vedono le nuvole
    dal cielo sopra noi
    mi chiedo se ci parlano
    mi volto e trovo l'orizzonte. dei tuoi occhi intriso
    di racconti e di luci e di nuvole.
    Giorni passati a scrutare nel cielo
    segnali lontani,
    figure straniere ragioni di vita sentite dal cuore così, senza volere di più.






     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Il vento caldo dell'estate









    Una notte a Roma














    Hispavox

    Sentivo l'odore amaro di cenere
    le donne pesanti e uguali a cent'anni fa
    fontane con tanta acqua da perdere
    e terra spaccata e secca dal piangere.
    Montagne così appiattite da crudeltà
    ricordi che mi riportano sempre qua
    e dimmi amore mio
    che amore sei ti amo
    solo per quello che non mi dai.
    Uh uh olè olè uh uh olè olè
    . E l'alba mi colse piena di nudità
    seduta sopra i gradini di un vecchio bar
    c'è un cane randagio e pigro accanto a me
    c'è un fiore che sta cercando di crescere.
    Il freddo ha comprato il cuore della città
    il caldo ha asciugato il sangue arenato qua
    la neve non ha più voglia di scendere
    ed io non ho più voglia di ridere.
    Uh uh olè olè uh uh olè olè.
    Uh uh olè olè uh uh olè olè.









    I treni di Tozeur


    Nei villaggi di frontiera
    guardano passare i treni
    le strade deserte di Tozeur
    da una casa lontana
    tua madre mi vede
    si ricorda di me
    delle mie abitudini.
    E per un istante ritorna la voglia di vivere,
    a un'altra velocità
    passano ancora lenti i treni per Tozeur.
    Nelle chiese abbandonate
    si preparano rifugi e nuove astronavi
    per viaggi interstellari
    in una vecchia miniera
    distese di sale e un ricordo di me
    come un incantesimo.
    E per un istante ritorna la voglia di vivere,
    a un'altra velocità passano ancora lenti i treni per Tozeur.
    Nei villaggi di frontiera
    guardano passare i treni per Tozeur.









    The fool on the hill

    Day after day, alone on a hill.
    The man with the foolish grin is keeping perfectly still.
    But nobody wants to know him.
    They can see that he's just a fool.
    And he never give an answer.
    But the fool on the hill sees the sun going down.
    And the eyes in his head see the world spinning round.
    Well on the way, head in a cloud.
    The man of a thousand voices talking perfectly loud.
    But nobody ever hears him.
    Or the sound he appears to make.
    And he never seems to notice.
    But the fool on the hill sees the sun going down.
    And the eyes in his head see the world spinning round.
    Day after day, alone on a hill.
    The man with the foolish grin is keeping perfectly still.
    And nobody seems to like him.
    They can tell what he wants to do.
    And he never shows his feelings.
    But the fool on the hill sees the sun going down.
    And the eyes in his head see the world spinning round.
    He never listens to them.
    He knows that they're fools.
    They don't like him...
    The fool on the hill sees the sun going down.
    And the eyes in his head see
    the world spinning round.









    Una notte speciale

    Strane donne col ventre
    offeso danzano sui tacchi a spillo
    danzano questa notte
    intorno a un fuoco immaginario
    zingari coperti d'oro zingari che sono senza tempo.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore qui,
    qui senza falsità noi ci amiamo
    come la mente non sa.
    Mantelli avvolti in corpi antichi
    coprono le biciclette corrono lentamente su strade buielastricate
    corrono incontro al niente
    corrono incontro all'infinito.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore qui,
    qui senza falsità noi ci amiamo
    come la mente non sa.
    Noi senza dignità
    oltre la montagna scopriamo l'amore qui,
    qui senza falsità noi ci amiamo
    come la mente non sa...








    La mano

    Strade bagnate
    semafori spenti
    come un'alba
    che non sa
    che cosa è il sole
    io mi muovo io cammino
    cosa cerco mi avvicino.
    Una mano, oh è la mano
    mi confondo, non capisco.
    Così la notte mi prende per mano mi fa compagnia la notte
    con un sorriso, un'idea una bianca follia con anima è una necessità.
    E nel buio seguirò ombre e giuste vibrazioni
    notte, la tua mano nel silenzio è una musica che va
    è una musica che non finirà,
    non finirà, non finirà mai, mai, mai.
    Strade bagnate
    semafori spenti come un'alba che non sa
    che cosa è il sole io mi muovo
    io cammino cosa cerco mi avvicino.
    Una mano, oh è la mano mi confondo, non capisco.
    Così la notte mi prende per mano mi fa compagnia la notte con un sorriso,
    un'idea una bianca follia con anima è una necessità.
    E nel buio seguirò ombre e giuste vibrazioni
    notte, la mia mano nel silenzio
    è una musica che va
    è una musica che non finirà!


     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Mélodie passagère
    Da Wikipedia


    alice-melodie_passegere-front


    Mélodie passagère è un album della cantautrice italiana Alice, pubblicato nel 1988, con l'accompagnamento al pianoforte di Michele Fedrigotti.

    L'album è sottointitolato Alice canta Satie, Fauré, Ravel, poiché riprende arie e lieder dei tre compositori francesi. Mélodie passagère fu pubblicato dopo diversi concerti (come quello tenuto alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano), sempre con l'accompagnamento al pianoforte di Michele Fedrigotti.

    Chanson d'amour fu utilizzata per la promozione televisiva.

    La foto sul retro della copertina è tratta da un servizio di Fulvio Ventura (abiti di Mariella Burani), che apparve in un articolo dell'epoca sulla rivista "Max".


    Tracce

    Les anges (Satie) - 1:40
    Sylvie (Satie) - 1:57
    Elégie (Satie) - 1:43
    Chanson d'amour (Fauré) - 2:32
    Barcarolle (Fauré) - 1:40
    Après un reve (Fauré) - 1:39
    Adieu (Fauré) - 1:58
    Gnossienne n.4 (Satie) - 2:38
    Air du poète (Satie) - 0:48
    Spleen (Satie) - 0:40
    Daphénéo (Satie) - 1:10
    Air du rat (Satie) - 0:40
    Chanson médiévale (Satie) - 1:24
    Chanson (Satie) - 1:11
    Kaddish (Ravel) - 4:02
    Gnossienne n.1 (Satie) - 3:48
    Hymne (Satie) - 4:39
    Pie Jesu (Fauré) - 4:18



    Il_sole_nella_pioggia






    Les anges












    Sylvie

    Elle est si belle, ma Sylvie,
    que les anges en sont jaloux;
    l'amour sur sa lèvre ravie laissa son baiser le plus doux.
    Ses yeux sont de grandes étoiles,
    sa bouche est faite de rubis,
    son âme est un zénith sans voiles,
    et son coeur est mon paradis;
    ses cheveux sont noirs comme l'ombre,
    sa voix plus douce que le miel,
    sa tristesse est un pénombre
    et son sourire un arc-en-ciel.
    Elle est si belle, ma Sylvie,
    que les anges en sont jaloux;
    l'amour sur sa lèvre ravie laissa son baiser le plus doux.











    Elègie

    J´ai vu décliner comme un songe, cruel mensonge!
    Tout mon bonheur.
    Au lieu de la douce espérance, l´ai la souffrance et la douleur.
    Autrefois ma folle jeunesse chantait sans cesse l´hymne d´amour.
    Mais la chimère caressée s´est effacée en un seul jour.
    J´ai dû souffrir mon long martyre sans le maudire, sans soupirer.
    Le seul remède sur la terre, à ma misère, est de pleurer.










    Chanson d'amour
















    Daphènèo









    Air du rat








    Chanson mèdieval









     
    Top
    .
53 replies since 1/7/2011, 12:17   3618 views
  Share  
.