DESIRÈE RANCATORE

soprano leggero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Screen%20shot%202013-04-11%20at%2019.02.24


    Desirée Rancatore



    Desirée Rancatore (Palermo, 29 gennaio 1977) è un soprano lirico-leggero italiano.



    Biografia

    Nata a Palermo nel 1977, studia violino e pianoforte prima di cominciare, a 16 anni, lo studio del canto con la madre Maria Argento, per poi trasferirsi a Roma per perfezionarsi con Margaret Baker Genovesi. A soli 19 anni debutta come Barbarina ne Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo, cantando per la prima volta in Italia nel 1997 inaugurando la stagione del Teatro Regio di Parma con L'Arlesiana di Cilea.

    Al Festival di Salisburgo ha interpretato anche Il ratto dal serraglio, concerti nel Mozarteum, Don Carlo (diretta da Lorin Maazel), Jeanne d'Arc au bûcher (Honegger) e Piramo e Tisbe. A 21 anni debutta al Teatro Massimo di Palermo (Sophie di Der Rosenkavalier) e canta la sua prima Olympia di Les contes d'Hoffmann (Catania). Interpreta il personaggio anche all'Opéra National di Parigi, al Royal Opera House Covent Garden di Londra, all'Opernhaus di Zurigo, al Teatro Real di Madrid, al Massimo di Palermo, alla Scala di Milano, all'Opera di Roma, al Théâtre du Capitole di Tolosa, al Teatro Regio di Torino e di Parma, a Macerata (Sferisterio Opera Festival), al Festival d'Orange e a Vienna, dove poi ritorna con Rigoletto e Puritani. Debutta al Covent Garden di Londra nell'inaugurazione della stagione 1999/2000 con il personaggio di Nannetta di Falstaff.

    Interpreta Gilda di Rigoletto a Melbourne, San Francisco, Las Palmas, Tokyo, Venezia, Città del Messico, Vienna, Verona, Parma, Pechino, Firenze e Zurigo. Debutta come protagonista di Lucia di Lammermoor al Teatro Donizetti di Bergamo nella stagione 2006-07, accompagnando la produzione in una tournée tra Nagoya, Osaka e Tokyo. Riprende il personaggio donizettiano anche all'Opera di Oviedo, a Zurigo, al Cilea di Reggio Calabria e al Teatro Comunale di Bologna e di Ferrara. Debutta Adina de L'elisir d’amore nella produzione di Laurent Pelly all'Opéra Bastille di Parigi e la canta anche al Teatro Lirico di Cagliari, a Kobe e Tokyo in tournée con il Teatro di Bergamo, a Piacenza e alla Fenice di Venezia, in queste due ultime occasioni bissando l'aria di Adina.

    Dopo aver debuttato la Regina della Notte (Die Zauberflöte) a Parigi, canta il famoso ruolo mozartiano a Roma e Cagliari. Nel 2001 debutta in Il viaggio a Reims al Comunale di Bologna (che interpreta anche al Carlo Felice di Genova e al Théâtre de La Monnaie di Bruxelles). È protagonista di Lakmé a Palermo, Oviedo e al Bunka Kaikan di Tokio. Canta per la prima volta il ruolo di Konstanze de Il ratto dal serraglio al Petruzzelli di Bari, riprendendolo al Teatro Real di Madrid, Palermo e Cagliari. Nel dicembre del 2004 canta Semele di L'Europa riconosciuta, di Salieri, per la riapertura del Teatro alla Scala di Milano, diretta da Riccardo Muti con cui poi viaggia a Parigi per interpretare Carmina Burana. È invitata anche a inaugurare la stagione 2005-06 del Comunale di Bologna con una nuova produzione di Ascanio in Alba e nell'ottobre del 2008 debutta come Elvira de I puritani di Bellini al Massimo di Palermo. Canta il ruolo anche a La Coruña e Vienna. Nel 2010 aggiunge al suo repertorio il personaggio di Amina, de La sonnambula (Las Palmas de Gran Canaria).

    Ha partecipato ai Festival di Wiesbaden (Lucia di Lammermoor), al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca (Les Huguenots), all'Umbria Music Fest (Stabat Mater di Pergolesi), al Rossini Opera Festival di Pesaro (nel 2006 come Fanny de La cambiale di matrimonio e un concerto di bel canto che ripropone anche nel 2010), al Cincinnati Festival (Cristo sul monte degli Olivi, di Beethoven, con la direzione musicale di James Conlon), al Savonlinna Opera Festival (I puritani) e al Festival de Radio France et Montpellier (Piramo e Tisbe e Stabat Mater).

    Come solista in concerto ha cantato la Petite Messe Solennelle a Parigi e la Messa in Do minore di Mozart a Salisburgo, il Requiem di Mozart (Massimo di Palermo), Stabat Mater di Pergolesi (Parigi e Napoli, diretta da Muti). Ha partecipato anche al concerto inaugurale della stagione 2003-04 della Scala, ha cantato con la Sinfonica della Rai di Torino, in una serata di Gala con Bryn Terfel e la Royal Philharmonic Orchestra a Londra, in una tournée in Spagna (Zaragoza, Pamplona) con la Filarmonica Massimo Bellini di Catania e interpreta Scene dal Faust di Schumann al Regio di Parma. Inaugura il 2011 con il Concerto d’Anno Nuovo alla Fenice di Venezia, e viaggia a Liverpool per un concerto con la Liverpool Philarmonic Orchestra diretta da Ottavio Dantone.



    JUAN+DIEGO+FL%C3%93REZ,+D%C3%89SIR%C3%89E+RANCATORE%C2%A0

    Repertorio

    Ludwig van Beethoven
    Sinfonia n. 9 in Re minore
    Cristo sul monte degli olivi
    Vincenzo Bellini
    I puritani - Elvira
    La sonnambula - Amina
    Walter Braunfels
    Die Vögel
    Francesco Cilea
    L'Arlesiana - Vivetta
    Léo Delibes
    Lakmé - Lakmé
    Gaetano Donizetti
    Lucia di Lammermoor - Lucia
    L'elisir d'amore - Adina
    La figlia del reggimento - Marie
    Johann Adolf Hasse
    Piramo e Tisbe - Tisbe
    Arthur Honegger
    Jeanne d'Arc au bûcher - La Vierge
    Gustav Mahler
    Sinfonia n. 2
    Giacomo Meyerbeer
    Gli Ugonotti - Marguerite de Valois
    Wolfgang Amadeus Mozart
    Le nozze di Figaro - Barbarina
    Il ratto dal serraglio - Blonde
    Il ratto dal serraglio - Konstanze
    Die Zauberflöte - Königin der Nacht
    Ascanio in Alba - Fauno
    Messa in Do minore
    Messa da Requiem
    Jacques Offenbach
    I racconti di Hoffmann - Olympia
    Carl Orff
    Carmina Burana
    Giovanni Battista Pergolesi
    Stabat Mater
    Maurice Ravel
    L'enfant et les sortilèges - Le Feu, La Princesse, Le Rossignol
    Gioachino Rossini
    Il viaggio a Reims - La Contessa di Folleville
    La cambiale di matrimonio - Fanny
    Petite messe solennelle
    Antonio Salieri
    L'Europa riconosciuta - Semele
    Richard Strauss
    Il cavaliere della rosa - Sophie
    Giuseppe Verdi
    Rigoletto - Gilda
    Falstaff - Nannetta
    Richard Wagner
    Parsifal - Fanciulla Fiore

    Premi

    1° Premio Maria Caniglia 1996
    Premio Paladino d'Oro
    Premio Medaglia d’Oro Città di Milano 2004
    Premio Speciale Ester Mazzoleni
    Premio Mimosa d’Oro 2008
    Premio Kaleidos 2008
    Premio Zenatello 2009
    Oscar della Lirica, Verona 2010

    Discografia

    Ascanio in Alba di Mozart, DVD. Bongiovanni
    Der Rosenkavalier di Strauss, DVD. Brilliant Classic
    Die Vögel di Braunfels, DVD. Arthaus Musik
    Die Zauberflöte di Mozart, DVD. TDK
    Falstaff di Verdi, DVD. Opus Arte
    La cambiale di matrimonio di Rossini, CD. Dynamic
    La cambiale di matrimonio di Rossini, DVD. Naxos
    Les Contes d'Hoffmann di Offenbach, DVD. Dynamic
    Les Contes d'Hoffmann di Offenbach, DVD. TDK
    Les Huguenots di Meyerbeer, CD. Dynamic
    Lucia di Lammermoor di Donizetti, DVD. Dynamic
    Lucia di Lammermoor di Donizetti, CD. Naxos
    Mozart in Turkey DVD. BBC


    da:wikipedia.org
    foto:desireerancatore.com




    big_camerino3


    Desirée Rancatore a Siracusa con Andrea Bocelli
    Il soprano palermitano partecipa a un concerto di beneficenza con il tenore toscano




    Dopo il successo al Teatro Massimo di Palermo con Lucia di Lammermoorin giugno, il soprano palermitano Desirée Rancatore apre il mese di luglio con un grande concerto di beneficenza organizzato da Fiamme di Solidarietà, il comitato dei militari della Guardia di Finanza impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della solidarietà sociale e dell’assistenza ai cittadini più poveri ed emarginati.



    Il soprano ha già collaborato con Andrea Bocelli nel 2005 al Teatro Antico di Taormina con il Concerto Duetti d’amore e recentemente nel 2010 al Teatro del Silenzio, Lajatico accompagnati anche da José Carreras: “Sono certa che anche stavolta sarà un’esperienza bellissima – ha commentato il soprano - soprattutto perché è un gesto d’amore che dedichiamo a chi dalla vita ha avuto meno di noi. Al pubblico di Siracusa proporremo un repertorio di grandi classici della musica lirica con qualche escursione a sorpresa”.



    Rancatore è uno dei talenti più richiesti nei teatri di tutto il mondo: star della lirica riconosciuta a livello internazionale, accende forti passioni tra i fan dell’opera. Ha debuttato a soli 19 nel prestigioso Festival di Salisburgo e a 21 anni nella sua città natale, Palermo. Da quel momento, é iniziata una carriera spettacolare che l’ha portata nei principali teatri e Festival d’Europa e Asia.



    L’evento è organizzato con il contributo della Presidenza della Regione Siciliana, degli Assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo, dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e in collaborazione con Almud Edizioni Musicali, il Teatro Massimo Bellini di Catania, Cool srl e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). Hanno concesso il patrocinio al grande concerto di beneficenza il Senato della Repubblica, i Ministeri della Giustizia e dell’Ambiente, l’ARS, la Provincia di Siracusa e l’ Unesco.



    Da:ondaiblea.it

    Edited by tomiva57 - 11/7/2015, 17:21
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted