CENTROTAVOLA e SEGNAPOSTI.....La tavola

come apparecchiare....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    IL CENTROVAVOLA





    Cos'è innanzitutto? Intendiamo una composizione appositamente destinata ad essere collocata su una tavola imbandita, al di là delle differenti tipologie di realizzazione (ispirate a principi simmetrici o asimmetrici). Il centrotavola deve sposarsi con l'ambiente che è chiamato ad ornare, e anche la sua struttura sarà dipendente da forma e dimensione del tavolo. Se non ci sono regole di come vada fatto, ci sono però alcune accortezze che permettono di non fare errori comuni.
    Ad esempio si evitino composizioni troppo alte, poichè interferirebbero nella visuale dei commensali, rendendo difficoltosa la conversazione e rischiando di escludere un ospite dal campo visivo degli altri.
    Una seconda regola d'oro è quella di regolare le dimensioni del centrotavola con quelle del tavolo, di modo che tutti possano avere la necessaria libertà di movimento e non siano costretti ad avventurarsi in una 'foresta' di fiori e candele per servirsi da bere.
    Terza regola: prestare attenzione al contenitore della composizione, meglio se basso in modo da mimetizzarlo con il resto e restituire una sensazione di freschezza surgiva dei fiori, che sembreranno spuntare dalla tavola, oppure, se messo in evidenza, fare in modo che entri in gioco con le decorazioni della tavola.


    La preparazione del centrotavola deve seguire l’atmosfera generale della festa. Ma non solo, deve offrire un punto di colore e, perché no, di profumo alla tavola. La soluzione d’effetto, in questo caso, è la scelta di fiori profumatissimi.







    .
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted





     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Le 3 regole d'oro

    Che lo acquistiate o lo realizziate personalmente, il vostro centrotavola deve rispettare 3 regole base:
    Altezza: non deve impedire agli ospiti, quindi, se usate i candelabri evitate quelli troppo alti.
    Dimensioni: deve essere proporzionato alla dimensione del tavolo, senza creare intralcio durante la cena, specie se non utilizzate camerieri e quindi servirà spazio per i piatti da portata.
    Armonia: prima di scegliere il centrotavola chiedetevi sempre se avete il corredo e i servizi giusti per accompagnarlo.

    Dal fioraio di fiducia

    Non servono fiori speciali e costosi, usate tulipani, margherite, rose, rose di bosco e ranuncoli: l'importante è che il fiore sia al massimo dello splendore e che non sia troppo profumato per non creare interferenze con gli aromi del cibo.
    Acquistate fiori freschi, di stagione, il giorno stesso in cui avrà luogo la vostra cena e possibilmente presso un fioraio di fiducia: un fiore, bellissimo a mezzogiorno, potrebbe non esserlo per l'ora di cena ed è fondamentale poter contare sui consigli di un vero esperto.



    Fiori, erbe aromatiche, un bel vaso di cristallo e...lamponi!

    Se i fiori sono belli basta presentarli in un semplice decanter di cristallo per rendere speciale la vostra tavola. Un tocco in più? Inserite nella composizione rami di erbe aromatiche in fiore oppure frutta, come mele o limoni. Per una variante di grande effetto mettete i fiori in un ampio vaso di cristallo, riempite metà del vaso di lamponi non troppo maturi e poi aggiungete l'acqua: i lamponi sosterranno i fiori e renderanno sorprendente il centrotavola.

    Candele: quali utilizzare

    Le candele, da usare solo di sera, devono essere di quelle che non colano, non profumate e rigorosamente nuove, da accendere per l'occasione appena prima di sedersi a tavola. I candelabri d'argento sono sempre la prima opzione per una cena molto formale ed elengante. Abbinate candele e fiori per una composizione più personale. Le candele bianche vanno sempre bene, se invece le scegliete colorate devono accordarsi con il colore della tovaglia.



    Lo specchio magico

    Lo specchio ha un grande potere evocativo e come molti altri oggetti (teiere d'argento, zuppiere antiche, ma anche vecchie scatole di biscotti decorate) può trasformarsi in un bellissimo centrotavola. Utilizzate uno specchio circolare e disponete sopra di esso, a corona, vasetti di vetro contenenti candele bianche. Lo specchio rifletterà la luce delle candele creando un'atmosfera magica sulla vostra tavola.

    Il mare a centrotavola

    Una bella conchiglia può meritare, da sola, il centro della tavola. Accompagnatela con sassolini colorati, sabbie di diversi colori, spugne e piccole stelle marine che potete acquistare presso i negozi specializzati in decorazioni naturali. Disponete gli elementi su un ampio piatto di porcellana o d'argento e avrete realizzato il centrotavola ideale per una cena perfetta a base di pesce. Per il corredo e i servizi utilizzate il bianco, il blu, gli azzurri e i verdi del mare.

    Il tesoro del bosco

    Pigne, muschio, foglie, bacche, ricci e castagne: al pari del mare anche il bosco ha i suoi tesori. Aggiungete piccole zucche, pannocchie, melograni e disponete il tutto su un raffinato piatto in wengè. Per una composizione meno impegnativa decorate un semplice cestino di vimini con rami di nocciolo e riempitelo con piccole mele, nocciole e stecche di cannella.










    dal web
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Pesci rossi e fiori, perché no?
    A volte dalle idee apparentemente più semplici e banali si possono trovare delle soluzioni originali e d’effetto, soprattutto senza spendere una fortuna.

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted







     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted







     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted




     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted





    La ricetta per un centro-tavola originale, low cost e di sicuro effetto? a base di verdura!

    Peperoni, carciofi, fagioli, zucchine: chi direbbe che possono diventare protagonisti di una tavola elegante?. la sfida è di una flower designer inglese, Donna Brown, la cui filosofia sta proprio nell’utilizzare in modo innovativo elementi comuni, poveri,della stagione in corso. Con risultati sorprendenti, tutti da imitare. Anche perchè no, per un matrimonio. Soprattutto se è in campagna, all’aperto e dal mood country-chic.

    in primavera, ad esempio, interessante una composizione di lattuga, piselli, anemoni e peperoncini verdi; in estate fresco l’abbinamento di cetrioli, lilium, calle e rametti di menta, in autunno si possono accostare i colori caldi della zucca a quelli dei tulipani; in inverno, infine, raffinata l’unione tra carciofi e ranuncoli.

    “Anche un solo fiore fa bene all’anima” sono le parole di Donna Brown autrice del libro che vogliamo presentarvi oggi: Food&Flowers è che ormai è una guru del “natural life style“: canadese di nascita vive in Toscana con una numerosa famiglia e ha fatto della passione per il giardinaggio, appunto, uno stile di vita. il libro che innaugura una collana sul tema natura-cibo, si articola intorno ai fiori da bulbo, con i loro colori meravigliosi e le loro forme bellissime.

    L’autrice presenta per un intero anno menù completi, di ben cinque portate, in cui frutta e verdura di stagione diventano sia l’ingrediente principale delle pietanze sia l’elemento decorativo di tavole imbandiate a regola d’arte.





    dal web
     
    Top
    .
  9. tappi
     
    .

    User deleted


    Siamo in Autunno...alcuni centro tavola in tema con la stagione!








































    fonte dal web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie sorellona
     
    Top
    .
  11. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted






    ..con la carta...

    Per riempirlo utilizzate la spugna che i fioristi adoperano per fare i cesti. Tagliatela a misura e in modo che sia in altezza di qualche centimetro più bassa del vaso. Procuratevi dei rametti che possano essere utilizzati per fare il tronco dell’alberello e dipingeteli del colore che avete scelto.
    Prendete tante palline di polistirolo quanti sono i centrotavola che intendete preparare. Come ultima cosa vi servono fogli di carta leggera oppure di carta velina del colore che preferite e colla acrilica tipo Vinavil.
    Tagliate i fogli in tante striscioline molto sottili e non troppo lunghe, come vedete in figura, poi con una goccia di colla incollatele sulla pallina, una sopra l’altra in modo da creare l’effetto che vedete. Una volta fatto infilate la pallina sul rametto e spingete in modo che affondi nel polistirolo.
    Decorate il sopra della spugna con altre striscioline di carta e il gioco è fatto. Con uno stizzicadenti e un pezzetto di cartoncino potete creare un piccolo cartello e scriverci il nome



    .

    dal web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie gabry..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    VASI E COPPE DI FRUTTA


    ce_08_frutta_p170--420x520



    Per i vasi di anguria:tagliate verticalmente a metà l’anguria e svuotatela completamente della polpa, che utilizzerete per preparare macedonie e frullati. Ricordate di tagliare una piccola parte di buccia sulla parte convessa della coppa ottenuta, per darle equilibrio in appoggio. Sistemate un pezzo di spugna da fioristi, imbevuta d’acqua, all’interno della mezza anguria e infilate in essa i gambi dei fiori (tagetes doppi, piccoli ranuncoli, zinnie) nei toni del giallo e arancione.



    ce_08_frutta_p171--420x520


    Per le coppe: tagliate a metà e svuotate alcune mini-angurie, usando uno scavino rotondo. Adagiate le coppette ottenute su altrettanti piatti e contornatele di ghiaccio. Usatele per servire polpa di anguria e melone a palline, guarniti con qualche fogliolina di menta e mandorle sfilettate. Per i vasi di melone: tagliate la calotta superiore del frutto, svuotatelo, versate un poco d’acqua, quindi riempitelo con mazzi di semplici fiori di campo. Preparate così due o tre meloni e disponeteli affiancati su un piatto, in modo che si sorreggano l’un l’altro.



    Fonte:dal web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Simpatici segnaposto



    simpatici-segnaposto-L-Rxhpnq


    Per preparare segnaposti a tema personalizzati: prendi tanti bicchierini in vetro, trasferisci sul fondo 2 cucchiai di zucchero a velo rosa o sabbia di colore rosa (lo trovi nei colorifici). Puoi farne anche una versione bianca. Completa i segnaposti, disponendo in ciascun bicchiere 1 rosa e un cartoncino con indicato il nome dell'ospite.



    simpatici-segnaposto-L-f_7Z1E


    Ricavate un rettangolo di 10x6 cm da un cartoncino bianco, arrotolatelo e fissatelo con un po' di colla. Ritagliate una fiamma da un cartoncino rosso e fissatela in cima alla candela. Annodate alla base un nastrino con un biglietto (per il nome dell'ospite) e infilatela in un nido di tagliatelle secche.



    simpatici-segnaposto-L-Ojz-As


    Impreziositi da variopinti inserti trasparenti, i frollini segnaposto spiccano sulla raffinata apparecchiatura in bianco: ognuno è confezionato in una bustina di plastica e reca un cartellino con il nome (per infilare il nastrino forate delicatamente i biscotti con un ago). Piccole bontà, ideali anche da regalare e come addobbo da appendere. La ricetta: Montate 120 g di burro morbido con 160 g di zucchero. Unite un uovo, un pizzico di sale e 280 g di farina setacciata con mezza bustina di lievito. Mettete l'impasto in frigo per un'ora, poi stendetelo in una sfoglia spessa 4 mm e intagliatevi tanti biscotti. Praticate in ognuno 2-3 fori, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e passate in frigo per 15 minuti. Con un pestacarne sbriciolate 200 g di caramelle dure trasparenti e distribuite le schegge nei buchi dei biscotti. Cuocete in forno a 160° per 10 minuti.
    Per 30 biscotti circa.



    simpatici-segnaposto-L-uczQYf


    Modellate il corpo con palline di marzapane colorato e formate un cono per il cappello. Montate l'omino, fate i buchi con uno stecco per gli occhi, usate 2 rametti di finocchio per le braccia e "innevatelo" di zucchero a velo.



    simpatici-segnaposto-L-cLlywr


    Disegna le iniziali dei tuoi invitati con un ramo di bosso finto e appoggialo sul tovagliolo.



    simpatici-segnaposto-L-Arj0eq


    Sembra un biglietto segnaposto quello legato al tovagliolo; in realtà sul retro nasconde una dedica affettuosa per ogni ospite.


    Donnamoderna.com
     
    Top
    .
24 replies since 26/6/2011, 12:34   21327 views
  Share  
.