DINO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Senza+titolo-1


    Dino - 1969


    ....e per completare l'opera su Dino, ecco il secondo ed ultimo lp del cantante. Semplicemente DINO. Non che ci sia voluto uno staff di "pensatori" per tirare fuori dal cilindro un titolo così, ma almeno la grafica è carina.
    Sul piatto, Dino mette undici canzoni, tratte dall'ultimo biennio di attività (1968-1969) più altre canzoni inedite (perlomeno cantate da lui).
    E' il caso di TI CREDEVO FELICE di Fabrizio Capucci, incisa 5 anni prima e alla quale Dino sicuramente fece un pensierino all'epoca, essendo compagni nella stessa casa discografica.
    Poi abbiamo una splendida SE DIO TI DA, di Pallavicini e Paoli, cantata molto bene dal nostro. E' UN GIRAMONDO, scritta tra gli altri, da Wilma Goich.
    Una canzone molto baglioniana, SOLO PAROLE, in perfetto stile "Claudio 1970" anche se non c'è la sua firma. Addirittura la voce femminile tipo SE CASOMAI...!
    Forse che insieme alla firma di Coggio ci sarebbe dovuta essere anche quella di Baglioni?
    Una versione di ELOISE (tanto, quella di Barry Ryan non l'ha mai eguagliata nessuno), un OBLADI OBLADA simpatica ma niente più ed alcuni brani già usciti su singolo.
    Riguardo la canzone dei Beatles, incredibile come Mogol riuscisse ad apporre la sua firma malefica ovunque, anche in produzioni nelle quali sulla carta non c'entrava nulla (Durium-Piccaredda)
    Ma dato il testo demenziale (Gianni fa le pizze e i toast al Superbar, Lully canta al night del ragno Blu)potrebbe benissimo essere davvero la sua.
    Calcolando che inoltre l'avevano incisa anche i Ribelli (Ricordi)
    Ma perchè allora quel Piccaredda?
    Undice tracce: strano per un long playing del 1969. Manca UNA VIOLA NEL PENSIERO.
    Forse non era ancora stata scritta o forse non volevano bruciarla già su un album, contando di fare anche il terzo, magari nel '70.
    Manca anche BYE BYE CITY ma sicuramente, in quel caso, ancora non esisteva.
    Considerando che ogni brano è ben arrangiato e ben interpretato e che molti sono ormai nelle nostre orecchie da millenni, un bell'otto in pagella non glielo leva nessuno. Almeno da parte mia.

    Tracce:

    01 Ti Credevo Felice (Bardotti-Capucci-Mogol-Poff-Cour)
    02 Obladì Obladà (Lennon-McCartney-Mogol-Piccaredda)
    03 Pensiero D'amore (B.R.& M.Gibb-Migliacci-Del Monaco-Giacotto)
    04 Simone Simonette (Cassia-Bardoti-Marrocchi)
    05 Se Dio Ti Dà (Paoli-Pallavicini)
    06 La Tua Immagine (Rossi-Simon)
    07 L'amore E' Una Cosa Meravigliosa (Devilli-Fain-Webster)
    08 Eloise (Ryan-Cassia-Tocci)
    09 E' Un Giramondo (Longo-Lopez-Vegoich)
    10 Soltanto Parole (De Natale-Coggio)
    11 Gli Occhi Miei (Mogol-Donida)


    Senza+titolo-2

    Pubblicato da Verdier il Vampiro





    Ti Credevo Felice

    Canto a te
    solo a te
    la canzone del nostro amor
    anche se
    tu lo sai
    il tuo nome non dico mai
    Penso a te
    sempre a te
    ai momenti del nostro amor
    come se
    come se
    fossi ancora vicino a me
    Io ti credevo felice
    quando vivevi con me
    ma il primo vento d'autunno
    t'ha portata via con sé
    Ed ormai
    ed ormai
    io rinuncio ad avere te
    anche se
    anche se
    soffro ancora pensando a noi
    Dove sei dove sei
    forse ridono gli occhi tuoi
    come se come se
    sorridessero ancora a me
    Ma il primo vento d'autunno
    t'ha portata via con sé
    Canto a te
    solo a te
    la canzone del nostro amor
    anche se
    io so già
    che domani la scorderai.







    Simone Simonette




    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:54
     
    Top
    .
13 replies since 22/6/2011, 16:52   4439 views
  Share  
.