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  1. tomiva57
     
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    Quartetto Cetra



    Il Quartetto Cetra fu un quartetto vocale attivo in Italia a partire dagli anni quaranta.

    Caratterizzati da notevoli capacità vocali evidenti nelle armonizzazioni delle canzoni e da testi spesso umoristici ma sempre di buon gusto, sono stati il gruppo musicale italiano attivo per il maggior numero di anni.

    Sono stati spesso anticipatori in Italia di mode e generi musicali, come ad esempio il Rock and roll: già nel 1956 il Quartetto Cetra incise in italiano una sua versione di Rock Around the Clock, con il testo scritto da Tata Giacobetti, intitolata L'orologio matto.

    Inoltre con programmi come Biblioteca di Studio Uno (con le celebri parodie letterarie) e Non cantare, spara sono entrati nella storia della televisione italiana.

    Sono infine stimati da molti loro colleghi di generi anche lontani da loro, da Eros Ramazzotti ad Angelo Branduardi, da Francesco Guccini (che li paragona ai Beatles) a Fiorella Mannoia.

    Biografia




    Dal Quartetto Egie e dal Quartetto Ritmo al Quartetto Cetra


    Nel 1940 venne fondato a Roma da Enrico De Angelis, Giovanni Giacobetti (detto Tata), Iacopo Jacomelli e Enrico Gentile un quartetto vocale, che prese il nome di Quartetto Egie, dalle quattro iniziali dei nomi dei componenti, sulla scia della tradizione americana dei barbershop quartet e dei Mills Brothers.

    Il Quartetto Egie debuttò il 27 maggio 1940 al Teatro Valle di Roma, eseguendo la canzone Bambina dall'abito blu.

    Alcuni mesi dopo, nel 1941, Iacopo Jacomelli lasciò il gruppo e fu rimpiazzato da Antonio Virgilio Savona, un pianista che già da qualche tempo curava gli arrangiamenti del gruppo; in seguito alla sostituzione il gruppo rimase momentaneamente senza nome e poi, nello stesso anno, fu scritturato dall'EIAR e assunse il nome definitivo di Quartetto Cetra. Il nuovo nome non fu preso dalla casa discografica per cui il gruppo iniziò ad incidere i primi 78 giri, la Cetra, ma dallo strumento musicale caratterizzato appunto da quattro corde.


    Il debutto e i primi anni


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    Il Quartetto Cetra nella seconda formazione (1942); da sinistra a destra: Tata Giacobetti, Felice Chiusano, Enrico De Angelis e Virgilio Savona

    Il Quartetto Cetra debuttò nel 1941 alla radio nella rivista Riepilogando, dove oltre a esibirsi "in proprio" accompagnavano i cantanti più noti; pratica che svolgevano ogni sera nei principali caffè-concerto di Roma, tra cui il Camilloni di Piazza Esedra, dove si esibiva l'Orchestra del maestro Adriano Guarnieri (padre dell'attrice Anna Maria Guarnieri) e la cantante fiumana, e doppiatrice di Marlene Dietrich, Olga Stancick.

    Il primo disco a 78 giri pubblicato fu, il 7 novembre dello stesso anno, L'arca di Noè/Il visconte di Castelfombrone, con ancora Enrico Gentile nella formazione.

    Nel 1942 Felice Chiusano (cantante dell'EIAR) subentrò a Enrico Gentile, partito militare; nello stesso anno si trasferirono a Torino, dove lavorarono con il maestro Carlo Prato, Pippo Barzizza ed Alberto Rabagliati e dove si esibirono al Teatro Carignano con l'orchestra del maestro Cinico Angelini.

    Alla fine del 1942 Enrico De Angelis, Felice Chiusano e Virgilio Savona vennero chiamati alle armi, ma continuarono occasionalmente ad esibirsi.

    L'8 settembre del 1943 c'è da registrare la prima esibizione di Lucia Mannucci, allora cantante solista in ascesa e già fidanzata di Virgilio Savona, insieme al Quartetto Cetra: eseguirono insieme la canzone Dove siete stata nella notte del 3 giugno?.

    Sempre nello stesso anno, il 14 luglio con un'insolita formazione, per l'assenza di De Angelis sostituito dal noto sceneggiatore Age (Agenore Incrocci), il gruppo partecipò allo spettacolo '"Ritmi e canzoni" al Teatro Nuovo milanese, attirandosi le ire dei cronisti del Il Popolo d'Italia per l'apertura alla musica d'oltreoceano.

    Nel 1945 il quartetto incise il brano Pietro Wughi il ciabattino, primo Boogie-woogie italiano; nello stesso anno incisero due 78 giri con Natalino Otto, accompagnandolo come coristi insieme a Lucia Mannucci, usando la denominazione i 5 Shoe Shine.

    Nel dopoguerra, e precisamente nel 1947, dopo una breve e felice esperienza come gruppo strumentale composto da Gorni Kramer alla fisarmonica, William Righi al clarinetto e al sax, Franco Cerri alla chitarra, Savona al pianoforte, Giacobetti al contrabbasso, Chiusano alla batteria, Enrico De Angelis lasciò definitivamente il gruppo per ragioni personali, e fu rimpiazzato da Lucia Mannucci, moglie di Virgilio Savona (i due si erano sposati il 19 agosto del 1944); così il Quartetto Cetra raggiunse la sua formazione definitiva, che fu mantenuta per tutto il resto della lunghissima carriera artistica del gruppo.

    Passati alla Decca, incisero altri 78 giri per poi ritornare, nel 1949, alla Cetra: due canzoni del periodo Decca, Shangai Lil e Oggi ho visto un leon, vennero reincise per l'etichetta torinese con un nuovo arrangiamento, curato da Pippo Barzizza, diventando due tra le loro canzoni più note.



    Gli spettacoli dal vivo



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    Il Quarteto Cetra con Gorni Kramer e Wanda Osiris nel 1951


    La loro carriera futura fu anche influenzata dalla loro idea di organizzare, nel 1950 nel locale Orientale di Alassio, una serie di serate tematiche animate da loro stessi, nelle quali il pubblico doveva partecipare indossando uno specifico abbigliamento. Favorevolmente impressionato da questa iniziativa, l'impresario Remigio Paone li invitò sia a ripetere l'esperimento nel suo nuovo teatro milanese, sia a partecipare come protagonisti nello spettacolo del 1951 Gran Baldoria, che rappresentò il nuovo corso della rivista italiana.

    L'anno seguente, oltre alle apparizione cinematografiche con Renato Rascel e Paolo Stoppa, il riconoscimento del premio "Passerella d'oro", le esibizioni teatrali assieme ad Alberto Sordi e Wanda Osiris, il Quartetto fece capolino alla radio con la parodia della trasmissione Il convegno dei cinque e nel 1953 con Giringiro, un varietà improvvisato ogni sera presso la sede della tappa del Giro d'Italia ciclistico.


    Lo stile




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    Un'esibizione di Savona, Giacobetti e Chiusano con il Maestro Gorni Kramer

    Lo stile iniziale del quartetto fu quello delle elaborazioni vocali jazz e swing, ispirato ai Mills Brothers statunitensi. Successivamente il gruppo trovò la propria formula, che combinava canzone e spettacolo: brani orecchiabili dai testi allegri ma con arrangiamenti raffinati, interpretati in scenette divertenti. Questa formula conquistò pubblico, e il Quartetto Cetra diventò presto popolarissimo prima alla radio, poi in teatro e infine alla televisione.

    Un grande pregio riconosciuto al Quartetto Cetra fu quello di saper combinare l'elevata professionalità con l'intrattenimento popolare.

    Come avvenuto per Carosello, intere frasi delle loro canzoni entrarono nell'immaginario collettivo, divenendo veri e propri modi di dire: basti ricordare "il pericolo numero uno: la donna!".


    Il doppiaggio

    Nel 1948 il Quartetto Cetra partecipò nel doppiaggio dei cori del film Dumbo (loro la canzone con cui i corvi sbeffeggiano l'elefantino sulle sue possibilità di volo e la canzone dei Rosa Elefanti). Per questo lavoro ricevettero una lettera autografa di congratulazioni da parte di Walt Disney. Altri film doppiati dal gruppo furono Musica, maestro, Lo scrigno delle sette perle, Il mago di Oz.


    I successi musicali

    Nel 1949 il Quartetto incise quella che divenne forse la loro canzone più nota, Nella vecchia fattoria, adattamento italiano della canzone popolare americana Old McDonald Had a Farm, conosciuta dai Cetra nella versione di Nat King Cole; rispetto all'originale, alzarono ogni strofa di un semitono rispetto alla precedente, vi aggiunsero un inciso e scrissero il testo in italiano (che non è una traduzione letterale dell'originale).





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    Il Quartetto Cetra scherza con il logo della RAI


    L'anno successivo ottennero nuovamente successo con Dimmi un po' Sinatra, scritta da Giacobetti su musica di Armando Trovajoli.

    Parteciparono poi al Festival di Sanremo 1954 presentando le canzoni Arriva il direttore, Canzoni alla sbarra, Cirillino-Ci, Piripicchio e Piripicchia, Un diario ed Aveva un bavero, che riscuote il successo maggiore e si classifica al sesto posto nella classifica finale.

    Sempre nel 1954 presentano Troppi affari, cavaliere!, reincisa nel 2004 dagli Avion Travel; due anni dopo portarono al successo la parodia del brano Musetto di Domenico Modugno.

    Altri successi del decennio furono Vecchia America (musica di Lelio Luttazzi), In un palco della Scala, Un bacio a mezzanotte, Concertino e Passa la prima Milano-Sanremo (con musiche di Gorni Kramer), Un disco dei Platters e Che centrattacco! (scritte da Savona e Giacobetti).

    Nel 1957 registrarono la versione italiana di Rock Around the Clock, intitolata L'orologio matto, rivelandosi tra i primi in Italia a promuovere il rock'n'roll.


    Il teatro

    Nel 1951 il Quartetto Cetra debuttò in teatro, nella rivista Gran Baldoria di Garinei e Giovannini, a cui seguirono numerose altre commedie musicali. I Cetra lavorarono in teatro con altre grandi celebrità come Wanda Osiris e Alberto Sordi.


    La televisione





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    Antonio Virgilio Savona con Mina nel 1960

    Già nei primi anni quaranta il Quartetto partecipò ai primi esperimenti di "radiovisione" e con la nascita della ufficiale televisione italiana nel 1954 arrivò anche il debutto televisivo del Quartetto Cetra: lo spettacolo si chiamava In quattro si viaggia meglio, allestito da Daniele D'Anza.

    Seguirono molti altri programmi in cui il quartetto fu protagonista, come Buone vacanze (in due stagioni, 1959 e 1960). In particolare, furono un grande successo le loro parodie, in Biblioteca di Studio Uno, regia di Antonello Falqui, di alcuni classici della letteratura, come Il conte di Montecristo o I tre moschettieri.

    Nel maggio del 1968 la RAI mise in onda la miniserie TV in 7 puntate (ne erano previste 8, ma la sesta e la settima vennero accorpate) Non cantare, spara commedia musicale per la televisione di Daniele D'Anza.


    Successi degli anni sessanta

    Dopo quasi vent'anni di incisioni alla Cetra, nel 1959 passarono ad una casa discografica appena nata, la Dischi Ricordi, riproponendo oltre a nuovi brani anche reincisioni di vecchi successi.



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    Un'esibizione del Quartetto Cetra (con Savona, Giacobetti e Chiusano agli strumenti) del 1961

    I ricordi della sera, sigla di Studio Uno nel 1961, riportò il Quartetto in classifica; successivamente venne anche incisa da Mina.

    Nel 1962, passati alla Polydor, ottennero un buon riscontro con Ciabattino twist, interpretando un brano nello stile del ballo di moda quell'anno, e l'anno successivo con Però mi vuole bene, pubblicato come lato B.

    Nel 1964 Vieni vicino...dammi la mano, sigla di Biblioteca di Studio Uno, diventò uno dei loro brani più noti; sul lato B del 45 giri inserirono una loro versione di Sole, pizza e amore, canzone che Giacobetti e Savona avevano scritto per il Festival di Sanremo 1964 e che era stata presentata da Aurelio Fierro insieme alla cantante brasiliana Marina Moran.

    Nello stesso anno parteciparono a Un disco per l'estate 1965 con Se fossi Giulio Verne, che però venne eliminata.

    Successivamente passarono alla CBS, ed ebbero successo con Juanita Banana, cover dell'omonima canzone dei Peels incisa anche da Henri Salvador, Non cantare, spara e Cinderella Rockefella, cover dell'omonimo brano del duo israeliano Esther & Abi Ofarim.

    Sempre per la stessa etichetta incisero nel 1967 Tre minuti, versione in italiano di The 59th Street Bridge Song di Simon & Garfunkel.


    Gli anni '70 e '80




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    Il Quartetto Cetra in un'esibizione del 1971, con Lucia al flauto, Tata al basso, Virgilio alla chitarra e Felice alla batteria con una parrucca da capellone

    Nel 1971 condussero il programma Stasera sì, con la direzione musicale di Mario Bertolazzi, programma a cui è legato un episodio spiacevole di minacce al gruppo: nel corso della puntata del 7 novembre il Quartetto presentò Angela, canzone dedicata ad Angela Davis, ed il giorno dopo Felice Chiusano ricevette da uno sconosciuto un messaggio: "Dica al suo collega Savona di non fare il gradasso sul palcoscenico e di lasciar perdere la politica, di cantare Nella vecchia fattoria e di smetterla di sfruculiare con Angela Davis e tutto il resto... queste sono cose delicate, mi sono spiegato?".

    Chiusano raccontò l'episodio a Savona, che ne trasse ispirazione per comporre la canzone Cose delicate.

    Anche a causa di questo episodio, ridussero la collaborazione con la Rai e dopo il 1975 la interruppero passando alla TV Svizzera, per cui realizzarono i programmi Giochiamo ai quattro cantori (1976) e Ri...Giochiamo ai quattro cantori (1977), entrambi su testi di Dino Verde e con la regia di Mascia Cantoni: all'interno di queste trasmissioni i Cetra girarono 12 parodie di alcune opere liriche, riprendendo l'idea alla base di Biblioteca di Studio Uno.

    Tra il 1979 al 1984 lavorarono per Antenna 3 Lombardia, animando alcune parodie dei grandi classici della storia e della letteratura nell'ambito dei programmi Cetrarca e Il Bingoo.

    In RAI condussero poi tra il 1980 e il 1981 due edizioni di Buonasera con....

    Nel 1984 sono ospiti del varietà televisivo Al Paradise, diretto da Falqui, dove presentano una fantasia dei loro successi. Spinto dal successo della loro apparizione, Falqui decide, sulla base di un progetto di Virgilio Savona, di dedicare al quartetto un intero spazio (chiamato "Cetra Graffiti") nella terza edizione del programma (1985). Nel loro spazio i Cetra ripercorrono, sfruttando nuove e vecchie canzoni, la storia dello spettacolo italiano, dagli anni d'oro della radio fino ai successi del varietà televisivo, passando anche per la grande epoca del teatro musicale.

    Nella penultima puntata della trasmissione, riprendendo un vecchio progetto risalente ai tempi di Biblioteca di Studio Uno, i Cetra realizzano una parodia dei Promessi Sposi, a cui prendono parte personaggi come Al Bano e Romina, Gianni Agus e Minnie Minoprio.

    Dopo la scomparsa di Giacobetti e Chiusano, i due superstiti nel 1994 hanno ripercorso la storia del quartetto nel programma radiofonico Cetra Days, in onda ogni sabato mattina su Radiodue per 13 puntate, dalle 11 alle 12.


    Le canzoni più famose

    In oltre quarant'anni il gruppo propose oltre un migliaio di canzoni, molte delle quali scritte dalla coppia Giacobetti-Savona. Solo per citarne alcune, tra le più celebri: Aveva un bavero (Sanremo 1954), Il Visconte di Castelfombrone, Un disco dei Platters, Che centrattacco, Nella vecchia fattoria, Vecchia America (musica di Lelio Luttazzi), Un bacio a mezzanotte (musica di Gorni Kramer), I ricordi della sera.

    Però mi vuole bene (delizioso brano garbatamente intriso di black humour) racconta con la voce di Lucia Mannucci di una donna innamorata che non si rende conto dei tentativi del marito di ucciderla in vari modi (annegandola nel laghetto del parco, aprendo il gas della cucina) finché questi riesce nel suo intento facendola precipitare dalla Torre Eiffel. Il brano si chiude su un controcanto funebre: "Ma le voleva bene...".

    Il pericolo numero uno è una canzone – sketch in cui un gruppo di soldati viene istruito dal sergente (Virgilio Savona, con esagerato accento siciliano) sui pericoli e soprattutto sul "pericolo numero uno: la donna!".

    In un palco della Scala è un ricordo, su melodia lenta, dei tempi della Scala di fine Ottocento, con le musiche di Massenet, Bizet a scandire le serate operistiche per "signore in décolleté / discese da un romantico coupé". Sessant'anni dopo, nel gennaio del cinquantatré, le signore scendono da un "moderno cabriolet" per ascoltare "gli autori audaci, innovatori" che si affiancano ai grandi classici.

    Il cammello e il dromedario racconta dell'insistenza di un ricco dromedario con un cammello perché questi, "essendo bisognevole", si decida a vendergli una delle sue gobbe in cambio di una fortuna; quest'ultimo rifiuta e "così si riconferma che il cammello è bigobbuto / e il dromedario monogobba resterà". Il brano ha una melodia arabeggiante.

    Concertino riproduce, con l'abilità vocale dei Cetra, una serie di strumenti (chitarra, mandolino, contrabbasso) impegnati in un romantico concertino "al chiar di luna sotto il balconcino".

    Vent'anni dopo, nel 2009, molti dei motivi lanciati dai Cetra sono stati ripresi dal gruppo di cabaret Oblivion.


    Discografia parziale


    78 giri

    7 novembre 1941: L'arca di Noè/Il visconte di Castelfombrone (Cetra, DC 4079)
    7 maggio 1942: Ritmo e felicità/Radames (II puntata) (Cetra, DC 4110)
    Maggio 1942: Vecchio Pedro/Quando l'organo suona (Cetra, DC 4114)
    16 giugno 1942: Ruote di carro/Rame nello stagno (Cetra, DC 4124)
    Giugno 1942: Banzai giapponesina/Quando canta Rabagliati (Cetra, DC 4130)
    Giugno 1942: Bastano poche note/Basta con la noia (Cetra, DC 4131)
    1943: Pattuglia gaia ovvero la favola dei tre pesciolini/Radames (II puntata) (Cetra, DC 4290)
    26 febbraio 1944: Funiculì funiculà/Il ritmo del ventaglio (Cetra, DC 4309)
    Febbraio 1944: Dove siete stata la notte del 3 giugno/La nonna racconta (Cetra, DC 4319)
    Febbraio 1944: La leggenda di Radames/Mal di testa (Cetra, DC 4321)
    20 giugno 1944: I quattro vagabondi/Suona l'ocarina (Cetra, AA 381)
    19 novembre 1945: Candy/Swinging On A Star (ciò che piace) (Cetra, AA 419)
    19 novembre 1945: E per quel buco/Pietro Wughi il ciabattino (Cetra, AA 420)
    19 novembre 1945: Peppone il calciatore/Crapapelada (Cetra, AA 421)
    1 dicembre 1945: Polvere di stelle (Star Dust)/Sei così bella (Dearly Beloved) (Fonit, 12234: disco uscito a nome Natalino Otto e i 5 Shoe Shine[13])
    1 gennaio 1946: Preghiera d'amore (Lovely Prayer)/Mamma, mi sono fidanzato (Fonit, 12252: disco uscito a nome Natalino Otto e i 5 Shoe Shine[14])
    1 febbraio 1947: Molto bono, paisà/Va bene così, ok? (Decca, 27036)
    1 febbraio 1947: Castellina del Chianti/Torna a Surriento (Decca, 27037)
    1 febbraio 1947: Mattinata fiorentina/La tua felicità (Decca, 27039)
    2 febbraio 1947: Ho un'amica a Cremona/Amore al chiaro di luna (Decca, 27040)
    2 febbraio 1947: Leva quella mano!/Tornerà come prima (Decca, 27041)
    2 febbraio 1947: Lo sanno tutti/Tristezze (Decca, 27042)
    1947: Torna a Surriento/Tristezze (Decca, C 16043)
    1 aprile 1948: Mali-Mali/La polka di papà (Decca, 27181)
    1 aprile 1948: Shangai Lil/Oggi ho visto un leon (Decca, 27182)
    15 marzo 1949: Oggi ho visto un leon/Una samba, por favor (Cetra, DC 4940)
    16 marzo 1949: Gelosia/Bongo Bongo (Cetra, DC 4941)
    16 marzo 1949: Toolie-Oolie-Doolie/Route 66 (Cetra, DC 4942)
    16 marzo 1949: Shangai Lil/M'ama, non m'ama (Cetra, DC 4943)
    16 marzo 1949: Il figlio del barbiere/Oci-Oci-Ciornia (Cetra, DC 4944)
    2 novembre 1949: Il trenino dei sogni/I tre alberi e la casetta (Cetra, DC 5042; venduto in confezione unica con il seguente, con copertina illustrata)
    2 novembre 1949: Nella vecchia fattoria/La lampada di Aladino (Cetra, DC 5043; venduto in confezione unica con il precedente, con copertina illustrata)
    2 novembre 1949: Ma un paese/Sette baci, tre carezze (Cetra, DC 5051)
    2 novembre 1949: Johnny ed Alice (Storia di due cappelli)/Il Maragià del Mogadir (Cetra, DC 5052)
    17 aprile 1950: Che farà Maria?/Non funziona (Cetra, DC 5113)
    17 aprile 1950: Dimmi un po' Sinatra/Un napoletano a Parigi (Cetra, DC 5114)
    17 aprile 1950: I Surrender, Dear/Non funziona (Cetra, DC 5115)
    25 ottobre 1950: Trombolino e Pennacchietta/Il tappeto volante (Cetra, DC 5197; venduto in confezione unica con il seguente, con copertina illustrata)
    25 ottobre 1950: La letterina di Natale/E' bruciata la fattoria (Cetra, DC 5198; venduto in confezione unica con il precedente, con copertina illustrata)
    31 maggio 1951: Tumbaito (Yo tengo un tumbaito)/Adeus America (Cetra, DC 5323)
    31 maggio 1951: Castellina del Chianti/Vecchia America (Cetra, DC 5324)
    31 maggio 1951: La carambola/La pasticcera (Cetra, DC 5325)
    31 maggio 1951: Day By Day/Night And Day (Cetra, DC 5326)
    8 novembre 1951: Quando sarò grande/Serafino (aveva un sifolo) (Cetra, DC 5424; venduto in confezione unica con il seguente, con copertina illustrata)
    8 novembre 1951: La partita di calcio/Nel paese di Paperino (Cetra, DC 5425; venduto in confezione unica con il precedente, con copertina illustrata)
    8 novembre 1951: Le sveglie della città/La canzone dell'ascensore (Cetra, DC 5426)
    3 aprile 1952: That's My Desire/Il valzer del novecento (Cetra, DC 5486)
    3 aprile 1952: Cantando per le strade/Ninna nanna ad un negretto (Cetra, DC 5487)
    3 aprile 1952: Vecchia America/Arturo, colletto duro (Cetra, DC 5496)
    1 ottobre 1952: In un palco della Scala/Volo di notte (Cetra, DC 5587)
    1 ottobre 1952: Conosco un cow-boy/Il teatrino delle marionette (Cetra, DC 5588; venduto in confezione unica con il seguente, con copertina illustrata)
    1 ottobre 1952: Fausto e Gino/Pierino e il lupo (Cetra, DC 5589; venduto in confezione unica con il precedente, con copertina illustrata)
    6 febbraio 1953: Nel bar di Minneapolis/Un bacio a mezzanotte (Cetra, DC 5639)
    6 febbraio 1953: Blacksmith Blues/Amico Bing...non piangere (Cetra, DC 5640)
    6 febbraio 1953: Tenderly/How High(t) The Moon (Cetra, DC 5641)
    6 febbraio 1953: Ballate col bajon/La pentolaccia (Cetra, DC 5642)
    1953: I pompieri di New Orleans/Ba-ba-baciami piccina (Cetra, DC 5657)
    1953: In un palco della Scala/Amico Bing...non piangere (Cetra, DC 5694)
    1954: C'era una volta un baubau/La famiglia pettirosso (Cetra, DC 5916)
    1954: I bambini delle colonie/Soffia sulle candeline (Cetra, DC 5917)
    16 marzo 1954: Se il jazz fosse nato a Roma/Spaghetti e buonumore (Cetra, DC 5950)
    16 marzo 1954: Al festival del jazz/Verso il nord (Cetra, DC 5951)
    16 marzo 1954: Il venditore di fichi d'India/Uora uora (arrivao 'u ferribot) (Cetra, DC 5952)
    16 marzo 1954: I Love Mister Puccini/Passeggiando per il centro (Cetra, DC 5953)
    16 marzo 1954: Non sparate sul pianista/L'angelo del Mississippi (Cetra, DC 5954)
    16 marzo 1954: L'orchestrina del Lagrange/Quando le automobili dormono (Cetra, DC 5955)
    1954: Un diario/Cirillino Ci (Cetra, DC 5972)
    1954: Arriva il direttore/Canzoni alla sbarra (Cetra, DC 5973)
    1954: Aveva un bavero/Piripicchio e Piripicchia (Cetra, DC 5974)
    15 dicembre 1954: Il fonografo a tromba/Un romano a Copacabana (Cetra, DC 6204)
    16 dicembre 1954: Lo zaino di Johnny Smith/Il trapezio volante (Cetra, DC 6205)
    6 maggio 1955: Lo zolfataro/Il mambo-tango (Cetra, DC 6299)
    6 maggio 1955: Dorme Taormina/Casanova (Cetra, DC 6300)
    6 maggio 1955: Un milanese a New York/Ferrovia sopraelevata (Cetra, DC 6301)
    20 luglio 1955: Profumo n° 5/La voce del cuore (Cetra, AC 3048; lato B cantato da Lucia Mannucci)
    20 luglio 1955: Vecchia Europa/Vecchia Europa (Cetra, AC 3049; lato A cantato con Carla Boni e Gino Latilla; lato B del solo Latilla)
    19 novembre 1955: Una casa portuguesa/Carnavalito (El Humahuaqueno) (Cetra, DC 6410)
    19 novembre 1955: Ninguem me ama/Paraiba (Cetra, DC 6411)
    19 novembre 1955: La bella castellana/Solo accussì (Cetra, DC 6412)
    30 novembre 1955: Che t'ha portato la befana? (fiaba d'inverno)/Il primo giorno di scuola (fiaba d'autunno) (Cetra, DC 6431; venduto in confezione unica con il seguente, con copertina illustrata ed il titolo Le fiabe delle quattro stagioni)
    30 novembre 1955: C'è un pittore sul ponticello (fiaba di primavera)/Il pirata "Sub" (fiaba d'estate) (Cetra, DC 6432; venduto in confezione unica con il precedente, con copertina illustrata ed il titolo Le fiabe delle quattro stagioni)
    30 gennaio 1956: La lavanderina del Portogallo/Ma che...ma che...(Ma que...ma que...) (Cetra, DC 6454)
    30 gennaio 1956: Ricordate Marcellino?/Oho-Aha (ciao) (Cetra, DC 6455)
    3 luglio 1956: Musetto/Aprite le finestre (Cetra, DC 6577)


    33 giri 25 cm

    1 maggio 1954: Otto grandi successi del 4º Festival della Canzone (Cetra, LP 10, con Katyna Ranieri; il Quartetto interpreta quattro canzoni, Aveva un bavero, Cirillino Ci, Piripicchio e Piripicchia e Arriva il direttore, mentre la Ranieri interpreta altri quattro brani, di cui uno insieme ad Antonio Vasquez)
    1 marzo 1955: I successi internazionali del Quartetto Cetra (Cetra, LPA 16)
    22 dicembre 1955: Lettere dal Sud America (Cetra, LPA 40)
    14 aprile 1956: Le canzoni del festival di Sanremo 1956 viste dal Quartetto Cetra (Cetra, LPA 58)
    20 marzo 1957: Le canzoni del festival di Sanremo 1957 viste dal Quartetto Cetra (Cetra, LPA 99)
    27 novembre 1957: Hot Club per otto (Cetra, LPA 107)


    33 giri 30 cm

    1961: Il Quartetto Cetra alla TV (Dischi Ricordi, MRL 6011)
    1962: Quartetto Cetra (Dischi Ricordi, MRL 6014)
    1967: Ieri oggi (CBS, 62995)
    1968: Non cantare, spara (CBS, 63325)
    1971: Un LP per te (Carosello, CLN 25014)


    EP

    Novembre 1953: Nella vecchia fattoria/La lampada di Aladino/Nel paese di Paperino/I tre alberi e la casetta (Cetra, EP 0502)
    Novembre 1953: Conosco un cow-boy/Il teatrino delle marionette/Pierino e il lupo/Fausto e Gino (Cetra, EP 0503)
    1 marzo 1954: Micorofno d'argento 1953 (Cetra, EP 0508)
    1954: Gite di un quartetto viaggiatore 1° (Cetra, EP 0514)
    1954: Gite di un quartetto viaggiatore 2° (Cetra, EP 0515)
    1 ottobre 1954: Sassofoni e vecchie trombette "L'impossibile storia del jazz" (Cetra, EP 0516)
    1 ottobre 1954: Sassofoni e vecchie trombette "L'impossibile storia del jazz 2" (Cetra, EP 0517)
    30 novembre 1955: Il Quartetto Cetra presenta: le fiabe delle quattro stagioni (Cetra, EP 0548)


    45 giri

    1959: Blue Moon/Colombo Rock (Dischi Ricordi, SRL 10.054)
    1959: Il codice dell'amore/Triana (Dischi Ricordi, SRL 10.070)
    1960: Il testamento del toro/Quello è un italiano (Dischi Ricordi, SRL 10.125)
    1962: Tin Kon Kin/Eva (Polydor, NH 66 586)
    1962: Madison Dance/Ciabattino twist (Polydor, NH 66 588)
    1962: Nella vecchia fattoria/Musetto (Polydor, NH 66 591)
    1963: Ehi!Stop!/Le stelle dell'orsa maggiore (Polydor, NH 54 707)
    1963: Vavà - Didì - Pelè/Tanti "golli" (Polydor, NH 54 710)
    1963: Du du du - da da/Però mi vuole bene (Polydor, NH 54 715)
    1964: Vieni vicino...dammi la mano/Sole, pizza e amore (Polydor, NH 54 775)
    1964: La ballata del critico TV/Una canzone per noi due (Polydor, NH 54 805)
    1964: Il cammello e il dromedario/Soffia sulle candeline (tanti auguri...) (Polydor, NH 54 814)
    1966: Juanita Banana/Tango Courreges (CBS, 2333)
    1968: Non cantare, spara/Cinderella Rockefella (CBS, 3439)
    1971: Stasera sì/Chissà come farà (Carosello, Cl 20306)
    1974: Un brivido di musica/Il mangianote (Ariston, AR 0627)


    CD

    2006: Il quartetto Cetra (Twilight Music - Serie via Asiago 10, TWI CD AS 06 28)
    2009: Colpi di luna - Canzoni e cronache lunari (1969-2009) (Twilight Music - Serie via Asiago 10, TWI CD AS 09 48; con Jenny Luna ed altri)
    2009: Tutto Cetra - Un bacio a mezzanotte (Rhino Records, 5051865-6726-5-4)


    Filmografia

    Il microfono è vostro, regia di Giuseppe Bennati (1952)
    L'incantevole nemica, regia di Mario Mattoli (1953)
    Café Chantant, regia di Camillo Mastrocinque (1954)
    Ferragosto in bikini, regia di Marino Girolami (1960)
    La ragazza sotto il lenzuolo, regia di Marino Girolami (1961)



    Da Wikipedia