BEYONCÈ KNOWLES ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Beyonce


    Beyoncé Knowles



    Beyoncé Giselle Knowles, conosciuta come Beyoncé (Houston, 4 settembre 1981), è una cantante, attrice, ballerina e modella statunitense.

    Inizia la sua carriera in qualità di bandleader e membro fondatrice del girl group Destiny's Child, famoso trio R&B, insieme alla cugina Kelly Rowland e alla cantante Michelle Williams.

    Successivamente ottiene grande successo da solista, pubblicando, durante una pausa del gruppo, il suo primo album Dangerously in Love (2003) dal quale provengono le hits, Crazy in Love e Baby Boy. Dopo lo scioglimento del gruppo, pubblica il suo secondo album, B'Day (2006), uscito alla posizione n°1 della classifica Billboard e produttore di hits come Déjà vu, Beautiful Liar (con Shakira) e Irreplaceable. Nel 2008, esce il suo terzo album, I Am... Sasha Fierce, che include le hit If I Were a Boy, Halo e Single Ladies (Put a Ring on It). Quest'ultimo album, e i singoli da esso estratti, fanno vincere all'artista ben 6 Grammy Awards, dandole anche il record per il Maggior numero di Grammy vinti da un'artista donna in una sola serata (mentre il record assoluto spetta a Michael Jackson con 8 Grammy vinti in una sola sera).

    Fino ad oggi, in tutta la sua carriera, ha venduto circa 25 milioni di album in tutto il mondo, senza considerare le vendite di quando faceva parte delle Destiny's Child.[senza fonte] È l'artista in assoluto con più vendite nel decennio 2000-2009 tra album, singoli, digitale e dvd, ben 64 milioni.

    In 10 anni di carriera ha già vinto 16 Grammy Awards, di cui 13 da solista, 23 Billboard Music Awards, 7 da solista e 18 MTV Music Awards, 16 da solista; in totale da solista ha già vinto 98 premi.

    Nel 2010 su ben 10 nomination ha vinto 6 Grammy, gli Oscar della musica, record assoluto per un'artista femminile in una sola edizione,tra cui la Canzone dell'anno, Single Ladies.

    La più importante rivista musicale americana Billboard l'ha eletta Artista Femminile del Decennio; il quotidiano inglese The Guardian l'ha eletta Artista del Decennio; mentre Crazy In Love è stata scelta come Canzone del Decennio dalla rivista New Musical Express.

    Biografia


    Figlia di Mathew Knowles, un manager discografico afro-americano di grande successo e Tina Knowles, stilista di discendenza creola, è la sorella maggiore di Solange Knowles, cantautrice e attrice.

    Ha frequentato la St. Mary's Elementary School in Texas, dove si iscrisse a danza classica, balletto e jazz. Proprio in uno di questi lavori scolastici, fu scoperta la sua dote canora. Il suo insegnante infatti iniziò a canticchiare una canzone e lei la finì, toccando la nota più alta della canzone.

    Da bambina timida quale era, Beyoncé iniziò ad interessarsi al canto partecipando anche ai talent show della scuola. All'età di sette anni partecipò ad un talent show con la canzone Imagine di John Lennon; vinse e fu accolta sul palco con una standing ovation.

    Successivamente a questo evento, Beyoncé cominciò ad apparire sul giornale locale, lo Houston Chronicle per una nomination al The Sammy una consegna di premi locale.

    Nell'autunno del 1990, si segnò alla Parker Elementary School, una "scuola magnete" di Houston (specializzata cioè nella sezione musica), dové entrò nel coro della scuola. Frequentò anche la High School for the Performing and Visual Arts e più tardi andò alla Alief Elsik High School sempre a Houston.
    Divenne la cantante solista nel coro della sua chiesa, la St. John's United Methodist Church, anche se vi rimase solo per due anni, occupata a sviluppare la sua carriera.

    Musica

    Gli inizi

    All'età di otto anni, incontrò ad una audizione per un gruppo musicale LaTavia Roberson; Insieme alla cugina di Beyoncé, Kelly Rowland, entrarono a far parte di un gruppo musicale, inizialmente chiamato Girl's Tyme che fu ridotto a sei componenti. Con Beyoncé e Kelly Rowland il gruppo iniziò a far parlare di sé e attirò in città Arne Frager, una produttrice R&B della West Coast. La produttrice decise di portare il gruppo nel suo studio - The Plant Recording Studios - in California del Nord. La strategia della Frager era di far partecipare le Girl's Tyme ad un talent show chiamato Star Search,. il più grande talent show nazionale di quel tempo. Le ragazze parteciparono ma persero a causa della canzone non così buona, come la stessa Knowles ammise.

    Per guidare il gruppo, il padre di Beyoncé lasciò il lavoro nel 1995,per concentrarsi sul gruppo e allenarlo per farlo diventare un gruppo di successo. La pressione di questa nuova vita portò i genitori di Beyoncé a separarsi Mathew Knowles decise di ristrutturare il gruppo e lo ridusse a sole 4 componenti[: Beyoncé Knowles, Kelly Rowland, LaTavia Roberson e LeToya Luckett (1993). Provando nel salone di Tina e nel loro giardino, il gruppo continuava ad aprire i concerti di altri gruppi R&B stabili; Tina, per contribuire alla causa, creava i vestiti alle ragazze e continuò a farlo anche durante tutta l'era delle Destiny's Child. Con l'aiuto di Mathew, il gruppo continuava a fare audizioni su audizioni fino a che non fu preso dalla Elektra Records solo però, per essere abbandonate qualche mese prima dell'uscita del loro primo disco.

    1997-'02: Destiny's Child



    220px-Destiny%27s_Child_Tour
    Le Destiny's Child in Tour.

    A otto anni entrò nelle Girl's Tyme. Prendendo ispirazione da un passaggio del Libro di Isaia, il gruppo cambiò nome in Destiny's Child nel 1993. Insieme, cominciarono ad esibirsi in eventi locali e solo 4 anni dopo firmarono il loro primo contratto con la Columbia Records, nel lontano 1997. Nello stesso anno, registrarono il loro singolo di debutto per la medesima casa di produzione, "Killing Time" che divenne la colonna sonora del film del 1997 Men in Black. L'anno seguente le Destiny's Child pubblicarono il loro album di debutto, dal quale fu estratta la loro prima hit No, No, No. L'album segnò la definitiva entrata del gruppo nell'industria musicale, raccogliendo moderate entrate monetarie e dando al gruppo tre Soul Train Lady of Soul Awards per la categoria Migliore Singolo R&B/Soul per No, No, No, Migliore Album R&B/Soul dell'anno e Migliore Nuovo Artista R&B/Soul o Rap.Comunque un anno dopo, il gruppo pubblicò il suo secondo album The Writing's on the Wall (1999) dal quale furono estratte molte tracce, tra cui Bills, Bills, Bills, il loro primo singolo #1 Jumpin' Jumpin' e Say My Name che divenne il loro singolo più famoso di quel tempo. Say My Name vinse nelle categorie Miglior Performance R&B di una Band e Miglior Canzone R&B ai Grammy Awards del 2001. The Writing's on the Wall vendette più di 7 milioni di copie, divenendo essenzialmente l'album con il quale riuscirono a sfondare.

    Sulla scia dei loro successi, il gruppo ebbe i suoi primi problemi legali interni, tra le cantanti fondatrici del gruppo Beyoncé e Kelly Rowland e le due cantanti Luckett e Roberson a seguito della fuoriuscita dal gruppo di queste ultime. Il tutto cominciò quando le due cantanti Michelle Williams e Farrah Franklin apparvero nel video di Say My Name implicando automaticamente che Luckett e Roberson erano state sostituite.

    Il 20 aprile 2000 le Destiny's Child hanno aperto l'ultimo concerto del ...Baby One More Time Tour di Britney Spears, a Honolulu nelle Hawaii, esibendosi proprio con Say My Name.

    Pochi mesi dopo, Farrah Franklin uscì dal grupp, che dal quel momento divenne un trio. La nuova formazione incise subito un altro singolo, Independent Women Part I per il film del 2000 Charlie's Angels. La canzone rimarrà il singolo più famoso delle Destiny's Child.

    Il terzo album del gruppo Survivor portò le cantanti all'apice del successo, debuttando alla #1 della Billboard 200 con 663.000 unità vendute. In pochi giorni le vendite salirono a 10 milioni in tutto il mondo di cui 4 milioni solo in America. Ma il tema del singolo Survivor portò anche altri problemi legali, poiché le cantanti Luckett e Roberson, credettero che la canzone era indirizzata a loro. Dopo il loro album di natale 8 Days of Christmas pubblicato sempre nel 2001, le cantanti annunciarono un periodo di riposo per concentrarsi sulle loro carriere da soliste.

    2000-'02: La carriera da solista

    Nel 2000 Beyoncé strinse un accordo per 3 album con la Columbia Records. Già durante gli ultimi anni con le Destiny's Child, la cantante aveva cominciato a fare delle apparizioni da solista. Fece un duetto con il compagno Marc Nelson, della stessa casa discografica, con la canzone After All Is Said and Done come colonna sonora del film 1999 The Best Man e partecipò al singolo del 2000 I Got That del rapper Amil.

    Lo stesso anno, Beyoncé duettò con lo storico fidanzato Jay-Z nel singolo '03 Bonnie & Clyde. Inoltre insieme al cantante Luther Vandross, Beyoncé fece un remake del duetto Roberta Flack-Donny Hathaway The Closer I Get to You. La loro versione vinse un Grammy Award per la Miglior Performance R&B di un Duetto o un Gruppo e il singolo di Vandross Dance with my Father registrata anch'essa con la Knowles, vince un Grammy come Miglior Performance maschile R&B.



    2003-'04: Dangerously in Love


    Knowles, seguendo le compagne Rowland e Williams, diede l'inizio alla sua carriera da solista con l'album di debutto Dangerously in Love nel giugno 2003, registrato con l'aiuto di molti collaboratori. L'album debuttò alla posizione #1 della Billboard 200 vendendo 317.000 copie solo nella prima settimana. Certificato x4 album Platino dalla Recording Industry Association of America il 5 agosto 2004. l'album ha venduto 4.2 milioni di copie in tutti gli Stati Uniti.

    L'album produsse ben due singoli #1: Crazy in Love registrato con l'ausilio del rapper Jay-Z, restò alla prima posizione della Billboard Hot 100 per 8 settimane consecutive. Il singolo e l'album si posizionarono ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo, soprattutto nel Regno Unito. Il secondo singolo dell'album, Baby Boy registrato con il cantante Sean Paul, divenne una delle più grandi hits del 2003, dominando gli Stati Uniti e restando per 9 settimane nella Billboard Hot 100. I seguenti 3 singoli estratti dall'album, divennero in poco tempo veri successi e certificarono l'album multi-platino.

    Knowles con solo il primo album, vinse 5 awards ai Grammy Awards 2004 tra i quali Miglior Performance Vocale femminile R&B per "Dangerously In Love 2", Miglior Canzone R&B per Crazy in Love e Miglior Album R&B Contemporaneo. Beyoncé divenne cosi la cantante con più vittorie in una sola serata al pari di Lauryn Hill (1999), Alicia Keys (2002), Norah Jones (2003) e Amy Winehouse (2008). Nel 2004 ha vinto anche un BRIT Award come Artista femminile solista Internazionale.

    2004-'05: Destiny Fulfilled

    Nel 2004 Beyoncé già stava progettando il seguito di Dangerously in Love, ma non ne trovò il tempo a causa dei suoi vari impegni, come le registrazioni con le Destiny's Child del loro ultimo album. Più tardi, lo stesso anno, Beyoncé eseguì The Star-Spangled Banner (l'inno nazionale degli Stati Uniti) durante il Super Bowl XXXVIII al Reliant Stadium a Houston, ammettendo di aver realizzato un sogno della sua giovinezza.


    240px-Say_My_Name_Live
    Le Destiny's Child eseguono l'hit del 2000 "Say My Name" durante il loro ultimo concerto del Destiny Fulfilled... And Lovin' It Tour

    Dopo un viaggio durato tre anni, durante il quale Beyoncé si era occupata della sua carriera da solista, si riunì alle due cantanti Kelly Rowland e Michelle Williams, per la pubblicazione del loro ultimo album Destiny Fulfilled distribuito nel novembre 2004.L'album raggiunse la posizione n.2 della Billboard 200 e produsse vari singoli tra i quali Lose My Breath e Soldier. In supporto all'album, le cantanti s'imbarcarono nel 2005 per il tour mondiale Destiny Fulfilled... And Lovin' It, cominciato ad aprile e durato fino a settembre. Fu a Barcellona, Spagna, che le Destiny's Child annunciarono lo scioglimento del gruppo, una volta terminato il tour in Nord America. Nell'Ottobre 2005, il gruppo pubblicò #1's, una raccolta delle loro più grandi hits e delle canzoni più famose del gruppo. La "greatest hits", conteneva anche 3 nuovi singoli, tra cui Stand Up for Love. Nel marzo 2006, le Destiny's Child furono onorato con una stella della Hollywood Walk of Fame. Furono anche riconosciute come il Gruppo femminile con più vendite mondiale di tutti i tempi.


    2006-'07: B'Day



    170px-Beyonce_In_Tour
    Beyoncé durante il The Beyoncé Experience tour.

    Ispirata dal suo ruolo nel film Dreamgirls, Beyoncé lavorò al suo secondo album senza nessun piano specifico, dicendo a MTV News: Quando il film è stato completato, avevo cosi tante cose represse, cosi tante emozioni, cosi tante idee. Knowles così lavorò con i suoi precedenti collaboratori, negli Studios Sony Music a New York, e il nuovo album fu pronto in 3 settimane.

    B'Day fu distribuito in tutto il mondo il 4 settembre 2006 mentre negli Stati Uniti il 5 settembre 2006, in coincidenza con il 25º compleanno della cantante. L'album debuttò al primo posto nella Billboard 100 vendendo più di 541.000 copie durante la prima settimana e fu certificato per 3 volte disco di Platino dalla Recording Industry Association of America negli Stati Uniti. L'album produsse vari singoli, come Déjà vu (#1 nel Regno Unito e quarto nella Billboard Hot 100) e Irreplaceable, pubblicato nell'ottobre 2006 come secondo singolo in Europa e terzo negli Stati Uniti; Il singolo rimase nella Billboard Hot 100 per 10 settimane consecutive.

    Il 3 aprile 2007, Beyoncé pubblicò B'Day in versione deluxe con 5 nuove tracce tra cui le versione spagnole di Irreplaceable (Irremplazable) e Listen (Oye). Insieme alla versione deluxe del'album, fu distribuito il B'Day Anthology Video Album contenente 10 video musicali. Nell'Aprile 2007, la cantante partì per un nuovo tour chiamato The Beyoncé Experience, che visitò più di 90 città in tutto il mondo: Giappone, Australia, Europa (tra cui l'Italia, al DatchForum d'Assago di Milano), Nord America e Asia. L'intero tour fu racchiuso nel DVD live The Beyoncé Experience Live. Ai 49simi Grammy Awards del 2007, B'Day fece guadagnare a Beyoncé il premio per Miglior Album R&B Contemporaneo permettendo alla cantante di entrare nella storia degli American Music Awards per essere stata la prima donna a vincere il premio di Artista Internazionale.

    Sempre nel 2007 la rivista statunitense AskMen classificò Beyoncé al primo posto nella classifica delle donne più desiderate dell'intero pianeta.



    2008-'10: I Am... Sasha Fierce



    180px-Beyonc%C3%A9KnowlesAAFeb09
    Knowles ai Premi Oscar 2009.

    .

    Il 18 novembre 2008, Beyoncé pubblicò il suo terzo album studio I Am... Sasha Fierce. La cantante spiegò subito che Sasha Fierce non era nient'altro che il nome della sua alter-ego, che prendeva forma quando lei stessa saliva sul palco, e dava vita alle sue performance.

    L'album è composto da 2 cd: il primo, I Am..., raccoglie le canzoni che stanno più a cuore alla cantante e dai toni più soft. Il secondo, Sasha Fierce, è caratterizzato da toni più dance e nei quali appunto, viene fuori l'alter ego della cantante.

    L'uscita dell'album fu preceduto dai due singoli If I Were a Boy (estratto da "I Am...") e Single Ladies (Put a Ring on It) (estratto da "Sasha Fierce)". Mentre il primo singolo, If I Were a Boy raggiunse il primo posto nelle classifiche di molti paesi, molti dei quali europei, il secondo singolo Single Ladies (Put a Ring on It) entrò nella Billboard Hot 100 raggiungendo in poco tempo il primo posto e rimanendovi per 4 settimane non consecutive, dando alla Knowles il suo quinto singolo al primo posto della classifica.

    Il terzo estratto dell'album, Diva ottenne un discreto successo, ma non come il quarto estratto, Halo che riuscì ad arrivare al 5 posto della Hot 100; Halo divenne il 12º singolo di Beyoncé a rientrare nella top 10 della Billboard Hot 100. La Knowles divenne l'artista femminile con più Top Tens, nella Hot 100 dell'intero decennio. È anche l'artista femminile con più settimane alla posizione numero 1 del decennio, con 36 settimane totali alla posizione più alta. Nel frattempo la cantante continuò a ricevere premi:

    Un award come Migliore artista femminile agli NAACP Image Awards del 2009.
    Un award come Migliore artista R&B ai Teen Choice Awards del 2009.
    Ebbe l'onore di cantare, il 18 gennaio 2009, al "party", tenutosi al Lincoln Memorial, in onore del neo-eletto presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e moglie esibendosi nella canzone R&B più famosa al mondo, At Last di Etta James.
    Vinse inoltre un award ai BET Awards del 2009 come Miglior video dell'anno per Single Ladies (Put a Ring on It).


    180px-Beyonc%C3%A9_Mtv_VMA%27s
    Beyoncé agli MTV Video Music Awards 2009.

    Nel 2009 partecipò anche agli MTV Video Music Awards dove ritirò il premio come Miglior Video dell'Anno più altri due awards, mentre perse il premio nella categoria Miglior Video Femminile contro Taylor Swift: Durante la cerimonia di premiazione però, Kanye West fece irruzione sul palco, affermando che per lui, il miglior video sarebbe stato sempre di Beyoncé, lasciando la cantante Taylor Swift senza parole. Per rimediare alla figuraccia, Beyoncé nel momento di ricevere uno dei suoi premi, ricordò al pubblico quanto fosse stata grande l'emozione la sua prima volta sul palco di MTV con le Destiny's Child e in segno di rispetto, richiamò sul palco la cantante Taylor Swift per darle i suoi minuti di gloria.

    In supporto all'album, Beyoncé si imbarco anche in un nuovo tour, I Am... Tour che preso il via nella primavera del 2009 portò la cantante a girare tutto il mondo. Come ultima tappa del Nord America, scelse la località di Wynn Las Vegas, nell'Encore Theater: 4 giorni, 1.500 posti. Da questo mini-concerto sarebbe stato estratto un album live: I Am... Yours: An Intimate Performance at Wynn Las Vegas. Inoltre in una delle sue ultime date, Beyoncé affermò che presto (2010-2011) sarebbe tornata con un nuovo album.

    Nel frattempo, altri singoli venivano estratti dall'album I Am... Sasha Fierce: da Ego (poi anche remixata con la partecipazione di Kanye West) a Sweet Dreams e Broken-Hearted Girl contenuta nell'edizione Platinum del disco, uscita nel 2009, che contiene anche altri pezzi (Honesty, Why Don't You Love Me e Save the Hero) più DVD contenente tutti i video dei singoli estratti dall'album. Nello stesso anno, venne pubblicata una nuova edizione deluxe di I Am... Sasha Fierce contenente due inediti: Poison e Video Phone (in duetto con Lady GaGa, di cui verrà poi realizzato un video); inoltre, con Lady GaGa duettò per un'altra canzone, pubblicata con l'album di quest'ultima The Fame Monster: Telephone, il cui video fu rilasciato a marzo 2010.

    La cantante terminò poi l'anno con altri prestigiosi premi: infatti, l'album (e i suoi singoli) futono nominati a 10 Grammy Awards, assegnati a inizio 2010. La più importante rivista musicale americana Billboard elesse Knowles Artista Femminile del Decennio (2000-2010), così come il quotidiano inglese The Guardian. Crazy In Love fu scelta come Canzone del Decennio dalla rivista New Musical Express. mentre nell'ottobre 2009, sempre Billboard, onorò la cantante con il premio Miglior Donna dell'Anno; accettando il premio, la cantante affermò:
    « Sono la donna più fortunata del mondo!. »



    2010-'11: 4

    All'inizio dell'anno, Beyoncé in un'intervista con il quotidiano USA Today ha affermato di volersi prendere un break dal fare musica nel 2010: "È proprio arrivato il momento di prendermi una pausa, per ricaricare le batterie. Mi piacerebbe prendermi 6 mesi ed evitare di andare in studio di registrazione. Ho solo bisogno di vivere la vita e di trovare nuovamente l'ispirazione." Inoltre la pluri-premiata cantante ha fatto sapere di voler andare per ristoranti, a vedere film o spettacoli a Broadway ma soprattutto di passare più tempo con suo nipote, Daniel (il figlio di sua sorella minore Solange Knowles).

    Nel mese di maggio, Beyoncé pubblica un nuovo singolo per il suo terzo album I Am... Sasha Fierce edizione Platinum; si tratta di Why Don't You Love Me. Con questo video la cantante per la prima volta cura la regia di un suo video, dove compaiono persino i 16 Grammy Awards vinti durante tutta la sua carriera. Il 23 luglio è stato pubblicato una reinterpretazione del brano Fever, ed ha anche collaborato con Charlie Wilson e Kanye West nel brano See Me Now, pubblicato il 10 settembre dello stesso anno.

    Durante la sua pausa, Beyoncé è stata intervistata da Allure dove ha rivelato: "Sasha Fierce è finita, l'ho uccisa". Ha continuato dicendo che sta bene con se stessa quanto basta per non aver bisogno di nessun alter-ego per andare avanti. Inoltre ha spiegato che: "non ho più bisogno di Sasha Fierce, perché sono cresciuta ed ora sono in grado di fondere le due, insieme". Ai BET Awards 2010, la cantante ha vinto per la categoria "Video dell'Anno'" con Video Phone insieme alla sua collega Lady Gaga.

    Durante l'ultimo concerto nel Regno Unito per l'I Am... Tour a Nottingham nel 2009, Beyoncé fece un annuncio riguardo alle sue intenzioni di pubblicare un nuovo album nel 2010. Disse: "Questo è il mio ultimo spettacolo nel Regno Unito per questo Tour, però se tutto va bene, ci rivedremo tutti tra un anno con un nuovo album." Il produttore Rodney "Darkchild" Jerkins confermò su Twitter che stava lavorando su alcune tracce per il nuovo album della Knowles. The-Dream stesso, un cantante R&B, ha affermato in un'intervista, che sta lavorando con Beyoncé per il suo album, che sarà pubblicato nel giugno 2011.

    Il 21 aprile, viene reso pubblico il primo singolo Run the World (Girls), estratto dal nuovo album che si intitolerà 4 e il 5 maggio, dal sito della Knowles, viene reso pubblico un teaser riguardante il video del singolo, della durata di 20 secondi. L'11 maggio è uscito un nuovo teaser del prossimo video di Beyoncé della durata di circa un minuto, inoltre, il 16 sempre dello stesso mese, E! News Italia ha mostrato per 20 secondi una parte del video .

    Nei mesi di aprile-maggio, mentre il nuovo singolo cerca di farsi strada nelle chart mondiali, anche se con un po' di difficoltà, Knowles è impegnata in alcune campagne benefiche: la prima, nata nei ultimi giorni di aprile, vede la partecipazione di Knowles con la first lady americana Michelle Obama in una campagna, creata da quest'ultima, la Let's Move impegnata nella battaglia contro l'obesità infantile, e per cui la cantante ha registrato la canzone Move Your Body un adattamento del singolo Get Me Bodied. Un'altra cover, invece, del brano God Bless the USA (Lee Greenwood, 1984) viene resa pubblica dalla cantante il 5 maggio, con lo scopo di raccogliere fondi da donare alle vedove degli agenti di polizia di New York e al Children's Benefit Funds.

    Il 19 maggio 2011 alle ore 22.00 (US), durante la puntata settimanale del programma American Idol, e in contemporanea in tutto il mondo sul sito ufficiale di Beyoncé, ha debuttato il video di Run the World (Girls), dando inizio alla nuova Era di Beyoncé. Evidenti richiami, nel video, al sound indie presente nel nuovo album, 4, di cui la stessa sera, è stata resa nota la copertina ufficiale, che mostra Beyoncé coperta solo da una pelliccia nera, con lo sfondo color verde acqua, e le scritte "Beyoncé" in alto, e il numero 4, in caratteri arabi, in basso a destra.

    Durante la cerimonia dei Billboard Awards 2011 tenutisi a Las Vegas Knowles performa per la prima volta il singolo Run the World (Girls) dal vivo rivecendo anche il prestigioso 'Millennium Award'[86] per il suo contributo alla musica e all'industria discografica durante i suoi 15 anni di carriera, omaggiata da personalità del calibro di Lady Gaga, Bono, Stevie Wonder e Michelle Obama.

    Lo stesso giorno della premiere del video di Run the World (Girls), è stata resa nota la notizia che l'uscita del nuovo album sarà il 24 giugno 2011. Inoltre, il 25 maggio 2011, Knowles ha deciso di rendere noti i titoli delle 12 tracce che comporranno l'album, tramite la sua pagina ufficiale di Facebook, svelandone uno ogni ora. In attesa della pubblicazione dell'album, il 25 maggio 2011 viene pubblicato come singolo promozionale il brano 1+1. Il 28 maggio 2011 viene reso pubblico che il secondo singolo ufficiale è Best Thing I Never Had, in radio dal 1 giugno 2011.

    Cinema

    Nel 2001, mentre con le Destiny's Child completava Survivor, entrò nel mondo cinematografico partecipando come attrice protagonista al film televisivo di MTV, Carmen: A Hip Hopera.[88] il film, è una moderna interpretazione dell'opera Carmen composta dal francese Georges Bizet nel XIX secolo. L'anno seguente, recitò insieme a Mike Myers nella commedia Austin Powers in Goldmember nel ruolo di Foxxy Cleopatra. Il film sbancò al botteghino con più di 73.1 milioni di dollari nel suo primo weekend e un incasso di 213 milioni totali solo negli Stati Uniti. Beyoncé registro allora il suo primo singolo da solista, Work It Out come colonna sonora del film.

    Nel 2003, affiancò l'attore Cuba Gooding, Jr. nella commedia romantica The Fighting Temptations, discreto successo al botteghino, per la quale registrò varie colonne sonore, tra cui Fighting Temptation e una reinterpretazione della famosa Fever.

    Dopo tre anni, in cui la cantante si concentrò sulla sua carriera da solista nel mondo della musica, Beyoncé partecipò al film La Pantera Rosa recitando la parte di Xania, una pop-star internazionale. Il film fu distribuito il 10 febbraio 2006 e debuttò al #1 del box office, guadagnando più di 21.7 milioni di dollari in ticket nel sua prima settimana. Come colonna sonora del film, Beyoncé registrò il brano Check on It, con la partecipazione del cantante Slim Thug.

    Nel tardo 2005, Beyoncé prese parte al film Dreamgirls, adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway (1981), incentrato sul gruppo musicale del 1960 The Supremes. Affiancata da Jamie Foxx, Eddie Murphy e Jennifer Hudson, Beyoncé prese il ruolo di Deena Jones, originariamente recitato da Diana Ross.In una intervista al Billboard magazine, Beyoncé affermò che si sarebbe occupata del nuovo album, solo alla fine delle riprese. Per il film, la cantante registrò anche uno dei suoi brani più apprezzati, Listen. Il 14 dicembre 2006, Beyoncé fu nominata per 2 Golden Globe per il film: Migliore Attrice e Miglior Canzone Originale per "Listen".

    Nel 2008, la Knowles partecipò al film-musical Cadillac Records, dove interpreta la famosissima cantante blues Etta James. La sua performance ricevette molte lodi dalla critica.

    L'ultima pellicola registrata dalla Knowles, subito dopo le riprese di Cadillac Records, è stata il thriller Obsessed, accanto ai due attori Idris Elba e Ali Larter, con la quale ha vinto anche un MTV Movie Award nel 2010, per il miglior combattimento.


    Altri lavori

    House of Deréon

    La House of Deréon, linea d'abbigliamento per donne, venne creata da Beyoncé e sua madre, Tina Knowles, nel 2005. Lo stile della linea viene dalle 3 generazione della loro famiglia: il nome Deréon, infatti, è un tributo alla nonna di Beyoncé, Agnèz Deréon, che lavorava come cucitrice. Lanciata nel 2006, la House of Deréon ha fatto la sua prima comparsa durante le esibizioni delle Destiny's Child ed il loro tour Destiny's Fulfilled. I negozi della linea Knowles, che si trovano negli Stati Uniti e in Canada, propongono principalmente abbigliamenti sportivi e soprabiti, in tessuto lungo con pellicce, ma anche accessori, come borse e scarpe. Nel 2004, Tina Knowles e figlia decisero inoltre di fondare la loro compagnia di famiglia, la Beyond Productions che da la licensa e la marca alla linea House of Deréon.

    L'organizzazione no-profit per i diritti degli animali, People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) ha criticato lungamente la cantante a causa dell'uso delle pellicce. L'organizzazione ha spedito lettere alla cantante, con la quale si è anche confrontata riguardo alla causa, ma Beyoncé ancora deve rispondere riguardo a tutto questo.



    Stile

    Musica e voce


    180px-Flickr_-_smilesea_-Beyonc%C3%A9_Newcastle_2009_%2818%29
    Beyoncé in tour a Newcastle nel 2009.

    Beyoncé è sempre stata identificata come la componente principale delle Destiny's Child. Jon Pareles del The New York Times, scrisse che la sua voce definiva il gruppo, mentre James Anthony del The Guardian, descrisse le sua voce definita e veloce. Altre critiche lodano l'estensione della sua voce e la sua forza. In un articolo per il suo secondo album B'Day, Jody Rosen dell'Entertainment Weekly scrisse: "Beyoncé Knowles è una tempesta travestita da cantante. Nel suo secondo album solista B'Day, le canzoni sono come un'enorme raffica di ritmo ed emozioni. Si dovrebbe cercare in lungo e in largo, forse nell'ingresso del Metropolitan Opera, per trovare un cantante che canta con una tale forza... Nessuno - Non R.Kelly e nemmeno Usher, per non parlare delle dive pop sue rivali - può uguagliare il genio di Beyoncé nel trascinare le sue linee vocali contro il picchiettio hip-hop." Il magazine Cove ha posto Beyoncé al settimo posto, nella sua classifica delle 100 Notevoli Cantanti Pop dandole un punteggio pari a 48 su 50 in base a criteri quali la capacità vocale, l'estensione e l'armonia.

    Beyoncé segue principalmente lo stile del Contemporary R&B, ma molte volte nei suoi lavori vi sono anche il pop, funk, hip-hop e il soul. Oltre a canzoni inglesi, Beyoncé ha registrato anche qualche canzone in spagnolo, come Oye (Listen) e Irremplazeable (Irreplaceable), ricevendo buoni responsi tra i suoi fans latinoamericani.

    Influenze

    Beyoncé più volte ha citato personalità alle quali lei fa riferimento e che la influenzano nel suo stile. È cresciuta ascoltando Anita Baker e Luther Vandross con il quale ha anche duettato, ma, più volte citati, anche il re del pop Michael Jackson, e l'icona pop Madonna, come ragione per la quale la Knowles fa musica. Fu esposta, quando prendeva lezioni di canto, alla musica jazz di Rachelle Ferrell.

    Beyoncé cita spesso, come influenze alla sua musica, artisti contemporanei statunitensi, come Tina Turner, Prince, Aretha Franklin, Whitney Houston, Janet Jackson, Selena, Mary J. Blige, Aaliyah, Diana Ross, Donna Summer, Mariah Carey e la cantante colombiana Shakira. Una delle sue cantanti preferite è l'artista inglese Sade.

    Estensione vocale

    La sua voce è considerata un mezzo-soprano drammatico.

    Nota più lunga: 10 secondi - The Beyoncé Experience - Flaws and All
    Nota più alta: la4 - Emotion
    Nota più bassa: la2 - Dangerously in Love


    Vita privata

    Dal 2002 la Knowles ha avuto una relazione con il rapper Jay-Z, con il quale ha collaborato artisticamente molte volte. Le voci riguardo alla loro relazione sono cominciate a circolare dalle registrazioni del brano '03 Bonnie & Clyde, anche se entrambi gli artisti sono stati discreti riguardo a questo discorso.
    Nel 2005 cominciarono a circolare voci riguardo ad un loro possibile matrimonio e Beyoncé mise fine ai rumors dicendo pubblicamente che lei e Jay-Z non erano fidanzati. Quando gli fu chiesto ancora riguardo alla loro relazione, Jay-Z si espresse con un: Un giorno, forse. Laura Schreffler, scrittrice storica del magazine OK!, disse, Tra loro c'é molta intimità, signori.

    Il 4 aprile 2008 Beyoncé e Jay-Z convolarono a nozze nella città di New York. La notizia divenne pubblica il 22 aprile 2008, ma Beyoncé non parlò mai della notizia, almeno fino al concerto Fashion Rocks del 5 settembre 2008 a New York.

    Il giorno 3 marzo 2011 il matrimonio tra la cantante ventinovenne e il rapper quarantunenne sarebbe in crisi dato che la cantante è troppo occupata con la sua carriera tanto da mettere in secondo piano l'idea di una famiglia, arrivando quindi a una pausa di riflessione tra i due cantanti.
    Il 28 agosto 2011, in occasione della 28a edizione degli MTV Video Music Awards, Beyoncé accarezzandosi la pancia, prima sul tappeto rosso e più tardi alla fine della sua esibizione, fece capire di essere incinta. Tempo addietro l'artista aveva già espresso la sua intenzione di avere figli prima dei 30 anni, traguardo raggiunto proprio nel 2011. The Huffington Post il giorno seguente ha confermato che si trovava già al 5º mese di gravidanza e che la notizia aveva infranto il record di Twitter per "il maggior numero di tweets per secondo registrati per un unico evento", con 8.868 tweets al secondo, record battuto soltanto dall'esibizione di Madonna al Super Bowl XLVI 2012, che raggiunse i 10.245 tweet al secondo.

    La bambina è nata nella notte di sabato 7 gennaio 2012 al Lenox Hill Hospital di New York. L'annuncio ufficiale, dato dai neo-genitori tramite il sito ufficiale della cantante, è arrivato il 9 gennaio 2012:

    « Ciao Ciao Baby Blue!
    Siamo felici di annunciare l'arrivo della nostra bella figlia, Blue Ivy Carter, nata sabato 7 gennaio 2012. La sua nascita è stata emozionante ed estremamente tranquilla, siamo in paradiso. È venuta alla luce naturalmente e in salute col peso di 3,18 kg ed è stata la migliore esperienza di entrambe le nostre vite. Siamo grati a tutti per tutte le vostre preghiere, i buoni auguri, l'amore ed il supporto. »

    (Beyoncé & Jay-Z)

    Lo stesso giorno inoltre Jay-Z pubblica "Glory" una canzone dedicata alla figlia, nel quale rivela anche gli ostacoli che la coppia ha dovuto superare in questi anni per avere un bambino, tra cui un aborto spontaneo. Inoltre, in un'intervista al sito ET Online dell'8 maggio 2012, la cantante ha affermato di volere, in un tempo molto prossimo, altri figli, anche se non sa quanti.




    Discografia



    2003 - Dangerously in Love
    2006 - B'Day
    2008 - I Am... Sasha Fierce
    2011 - 4
    2013 - BEYONCÉ


    Singoli

    2003 - Crazy in Love (ft. Jay-Z)
    2003 - Baby Boy (ft. Sean Paul)
    2003 - Me, Myself and I
    2004 - Naughty Girl
    2004 - Dangerously in Love 2 promozionale
    2005 - Check on It (ft. Bun B e Slim Thug)
    2006 - Deja Vu (ft. Jay-Z)
    2006 - Ring the Alarm
    2006 - Upgrade U (ft. Jay-Z) promozionale
    2006 - Irreplaceable
    2007 - Beautiful Liar (ft. Shakira)
    2007 - Get Me Bodied (ft. Solange Knowles, Kelly Rowland e Michelle Williams)
    2007 - Green Light
    2008 - If I Were a Boy
    2008 - Single Ladies (Put a Ring on It)
    2009 - Diva
    2009 - Halo
    2009 - Ego
    2009 - Sweet Dreams
    2009 - Broken-Hearted Girl
    2009 - Video Phone (ft. Lady Gaga)
    2010 - Why Don't You Love Me promozionale
    2011 - Run the World (Girls)
    2011 - 1+1 promozionale
    2011 - Best Thing I Never Had

    Concertografia

    2003 - Dangerously in Love Tour
    2004 - Verizon Ladies First Tour
    2007 - The Beyoncé Experience
    2009/2010 - I Am... Tour
    2013/2014 - The Mrs. Carter Show World Tour
    2014 - On the Run Tour (con Jay-Z)

    Filmografia

    Cinema

    Austin Powers in Goldmember, (2002)
    The Fighting Temptations, (2003)
    La Pantera Rosa (The Pink Panter), (2006)
    Dreamgirls, (2006)
    Cadillac Records, (2008)
    Obsessed, (2009)
    È Nata una Stella, (A Star is Born) (2012)
    Epic - Il mondo segreto (Epic), regia di Chris Wedge (2013) – voce

    Televisione

    Carmen: A Hip Hopera, (2001)
    My Night at the Grammys, (2007)
    Wow! Wow! Wubbzy!, (2009)
    Britain's Next Top Model, Cycle 6,[215] (2010)
    American Idol (Stagione 10), (2011)
    The X Factor (Australia) (Stagione 3), (2011)
    A Night with Beyoncé - special concert (ITV), (2011)
    Beyonce: X10: The Mrs. Carter Show World Tour on HBO


    Documentari

    Fade To Black (Documentario su Jay-Z), (2004)
    Beyoncé: For The Record (Intervista per 4Music), (2009)
    Beyoncé: Year of 4 (Promozione per 4), (2011)
    Life is But a Dream, (2013)




    da:wikipedia



    beyonce1




    Dangerously in Love

    617EVPHTGBL._SL500_AA300_


    Dangerously in Love è l'album di debutto da solista della cantante statunitense R&B Beyoncé Knowles, pubblicato dalla casa discografica Columbia Records il 22 giugno 2003. Le registrazioni dell'album si sono protratte dal 2002 al marzo 2003, quando ancora faceva parte della band, da lei formata, le Destiny's Child. Principalmente R&B e Soul, l'album è caratterizzato da influenze arabe e hip hop e contiene molte canzoni uptempo e ballate.

    Ha debuttato alla #1 della classifica statunitense Billboard 200, vendendo 317.000 copie nella sola prima settimana. L'album in poco tempo è diventato un successo commerciale mondiale, guadagnando un gran numero di dischi platino in Australia, Regno Unito, e negli Stati Uniti. Ha ricevuto moltissime critiche positive e ha fatto guadagnare alla cantante, 5 Grammy Awards.

    Background

    Secondo Corey Moss di MTV News, i fans sono affamati di vedere la Knowles, dopo anni con le Destiny's Child, come solista. Mentre registravano il loro terzo album, Survivor, nel lontano 2000, Knowles annunciò che i membri del gruppo, lei compresa, per un breve periodo, avrebbero potuto negli anni a seguire, prendere una pausa per concentrarsi sulle loro carriere da soliste. L'idea di lanciare le tre cantanti da soliste venne al manager del gruppo, nonché padre di Beyoncé, Matthew Knowles.

    Con vari tipi di musica per ogni membro del gruppo, l'album non fu creato con l'intenzione di competere nelle classifiche. Il team delle Destiny's Child, aveva strategicamente pianificato la vendita dei tre diversi album, per massimizzare le vendite. Michelle Williams fu la prima a rilasciare l'album di debutto da solista, Heart to Yours, aprile 2002, mentre Beyoncé debuttava sui grandi schermi con il film Austin Powers in Goldmember per cui aveva anche registrato il singolo Work It Out. Kelly Rowland collaborò con il rapper americano Nelly per la canzone Dilemma, che divenendo in poco tempo una vera hit, spinse il manager del gruppo ad anticipare il suo album, Simply Deep, per la fine del 2002. Nel frattempo Beyoncé prendeva parte ad un altro film, The Fighting Temptations e registrava un altro singolo solista, sempre per il film. Nel 2002 collaborò con l'allora fidanzato Jay-Z, futuro marito, per la canzone '03 Bonnie & Clyde. Il brano fece guadagnare alla Knowles credibilità e le spianò la strada per la pubblicazione del suo primo album, Dangerously in Love.

    Il successo

    L'album debuttò alla #1, rimanendovi per la prima settimana, della classifica statuniteste Billboard e rimase per 51 settimane ai primi 50 posti ed altre 72 ai primi 100. In Regno Unito rimase alla #1 per 5 settimane, vendendo alla sua uscita 113,000 copie e rimanendo per 54 settimane nella UK Albums Chart.

    Knowles è la prima artista femminile, la quinta in ordine di tempo, a piazzare singoli ("Crazy in Love") ed album alla #1 in classifica sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, dopo The Beatles, Simon and Garfunkel, Rod Stewart e Men at Work. Grazie a Dangerously in Love, nel 2004 Beyoncé vinse 5 Grammy Awards, ottenendo anche più di trenta vittorie ed oltre venti nomine da altre rassegne discografiche.

    Registrazione


    165px-Beyonce_Dangerously_13
    Beyoncé mentre canta Dangerously in Love 2.

    Prima di iniziare le registrazioni per il suo primo album, Beyoncé selezionò con molta cura i produttori con i quali avrebbe voluto collaborare. Per due giorni tenne incontri con produttori dalla West Coast alla East Coast. Si trasferì a Miami, Florida per cominciare alcune registrazioni con il produttore canadese Scott Storch, il suo primo collaboratore,e visse in un hotel di Miami per alcuni mesi.Poiché voleva concentrarsi interamente sul suo album, Knowles "si prese il suo tempo", per lavorare al meglio, a differenza dei lavori affrettati delle Destiny's Child.

    Come per l'album Survivor, delle Destiny's Child, Knowles prese un ruolo di comando nella produzione di Dangerously in Love, scrivendo la maggior parte delle canzoni, scegliendo quali estrarre, e condividendo idee sul mixaggio delle canzoni.Con 43 canzoni scritte, 15 delle quali finite sull'album, Knowles divenne co-produttrice e co-scrittrice, come il padre Matthew Knowles, anch'egli produttore dell'album.

    Knowles affermò tra l'altro, che registrare l'album senza il gruppi, fu per lei "liberatorio e terapeutico", poiché poteva esprimere tutte le sue idee con i collaboratori. La dipendeva che aveva con le Destiny's Child, le rendeva difficile "mostrare la propria creatività". Poiché voleva "crescere" come artista, decise di contattare altri grandi artisti del mondo della musica, per delle collaborazioni. Quando la collezione di canzoni fu terminata, Knowles ne fece fare delle copie e le inviò a tutti gli artisti scelti, per porli alla loro attenzione con la prospettiva di creare delle "featuring". Oltre Jay-Z, Knowles riuscì a lavorare con l'artista Jamaicano Sean Paul, con la rapper americana Missy Elliott e molti altri. In più, lavorò con Timbaland e Missy Elliott su un singolo intitolato Wrapped Aroung Me, anche se, per ragioni sconosciute, la canzone non fu pubblicata sull'album.

    Dangerously in Love era originariamente una canzone scritta dalla Knowles per l'album Survivor, ma la canzone, ritenuta troppo "sofisticata" per comparire sull'album, non fu rilasciata come singolo estratto dall'album. Knowles, realizzando che la canzone era in perfetta sintonia con l'album, decise di aggiungerla alla tracklist. Poiché la data di rilascio, per non entrare in conflitto con il successo di "Dilemma" di Kelly Rowland, fu posticipato di alcuni mesi, Knowles, seppur contrariata, realizzò che "tutto accade per una ragione", e tornò in studio per registrare altre canzoni e realizzare altre collaborazioni. Tra le nuove canzoni realizzate, vi fu proprio il singolo di apertura Crazy in Love. Nel tardo 2002, Beyoncé arrestò il lavoro su Dangerously in Love per il tour delle Destiny's Child.

    Musica

    Stile

    Il padre di Knowles affermava che Dangerously in Love mostrava le radici musicali della figlia. Mentre Michelle Williams e Kelly Rowland si concentrarono su musica gospel e electro pop, rispettivamente, Knowles continuò a registrare pezzi R&B. Le canzoni dell'album sono varie: dalle mid-tempo e canzoni orientali della prima parte, alle ballate nella seconda metà dell'album.

    Secondo la Knowles, lei voleva essere vista come una vera artista e mostrare a tutti la sua varietà di stili: infatti l'album comprende molti generi e influenze differenti. L'album comprende influenze contemporary R&B, hip-hop, soul e rock. Le influenze hip-hop, si trovano soprattutto in Jay-Z, OutKast e Lil' Kim; da Sean Paul si trovano influenze reggae; da Storch quelle orientali. Il suo personale studio di questo tipo di musica, ha dato all'album uno stampo molto medio orientale. Inoltre Knowles e i produttori si sono serviti di un'ampia gamma di strumenti musicali.

    Testi

    Knowles ha sempre affermato che i testi di Dangerously in Love erano molto simili a quelli composti con le Destiny's Child, anche se, potendo scrivere da sola i propri testi, ha avuto più libertà nell'imprimere le emozioni che lei voleva fossero mostrati sull'album. Con temi basati sui diversi "stadi" di una relazione, l'album contiene canzoni d'amore e di onestà; in più, Knowles ammise che inserì canzoni sull'atto di fare l'amore. Il contenuto delle canzoni comunque, non è da attribuire interamente sulle esperienze di Beyoncé, e questo lo spiegò anche lei:
    « Volevo un album con cui tutti si potessero identificare e che avrebbero voluto ascolare finche io rimango in vita e anche oltre... L'amore è qualcosa che non passa mai di moda, e quando non è innamorata, solitamente la gente vuole esserlo. »

    Mentre alcune canzoni si concentravano sulla "bellezza dell'amore", l'album esplorava anche l'altra faccia dell'amore; alcune canzoni celebravano le "rotture" e i desideri delle donne di avere un controllo sulle relazioni. La "hidden track" Daddy, è una canzone tributo al padre, Matthew Knowles, il suo manager, si dalle Destiny's Child; parla della Knowles, in attesa del suo futuro marito e di un bambino, per possedere le stesse qualità del padre. Inizialmente Knowles non voleva far apparire la canzone nell'album, pensando fosse troppo "immaturo" come testo per l'album; invece considerandola una canzone che riflette la vita di Knowles, in un momento di transizione, alla fine decise di inserirla come canzone di chiusura dell'album.

    Pubblicazione e promozione



    213px-Beyonce_Baby_Boy_Dancing
    Beyoncé in Baby Boy durante il Beyoncé Experience Tour, 2007.

    Knowles ha sempre affermato di aver avuto qualche problema a convincere la casa discografica a pubblicare il suo album. Proprio in un suo concerto, raccontato nell'album live del 2009 I Am... Yours, dice "Nel 2003, pubblicai il mio primo album da solista; ma quando lo mostrai alla mia casa, mi dissero che non avevo neanche una hit nel mio album. In un certo senso avevano ragione, ne avevo 5. Dangerously in Love, Me, Myself and I, Baby Boy, Naughty Girl, Crazy in Love.

    Quando Dilemma il singolo della collega Kelly Rowland, compagna nelle Destiny's Child, entrò nella Billboard Hot 100, il team di Beyoncé decise di pubblicare il singolo Work It Out, colonna sonora del film Austin Powers in Goldmember, come primo singolo solista, invece che uno da Dangerously in Love per non creare competizione tra le due cantanti. Inizialmente l'album doveva essere pubblicato nell'ottobre 2002, invece slittò prima a dicembre dello stesso anno e in seguito arrivo a luglio 2003. Pochi mesi prima della pubblicazione, l'album comparve illegalmente su internet, e i singoli divennero tutti disponibili. Il team di Beyoncé allora, visto le buone critiche ricevute, decise di pubblicare subito l'album, che uscì il 24 giugno 2003, invece che l'8 luglio come era stato pianificato.

    Chi aveva pre-ordinato l'album online, ricevette un link dove avrebbero potuto scaricare una canzone chiamata I Can't Take It No More. Il 14 giugno 2004, Knowles cantò le canzoni dell'album durante il suo primo concerto solista e durante uno speciale per una tv pay-per-view, Ford Presents Beyoncé Knowles, Friends & Family, Live From Ford's 100th Anniversary Celebration in Dearborn, Michigan. Dalla notte in cui venne pubblicato l'album, Knowles ripete il concerto in più di 20 teatri per tutti gli Stati Uniti. Beyoncé inoltre, promosse l'album in varie performance televisive: al Saturday Night Live, al Late Show with David Letterman, The Today Show, The Early Show e al The View.

    Dall'aprile 2003, il team Knowles stava decidendo riguardo il singolo di debutto tra due diverse canzoni. Così decisero di inviare le canzoni in giro nei club, e quella che avrebbe ricevuto migliori critiche dal pubblico sarebbe stata scelta. Alla fine Crazy in Love fu scelta come primo singolo estratto dall'album. Il singolo, come dalle aspettative, rimase 8 settimane consecutive alla #1 della Billboard Hot 100. Baby Boy seguì subito dopo ed ebbe ancora più successo di "Crazy in Love". Dominando i circoli radiofonici, il singolo sorpasso "Crazy in Love" nelle classifiche, e si piazzò alla #1 per 9 settimane consecutive.Il terzo singolo estratto fu Me, Myself and I e, come quarto ed ultimo singolo estratto, fu scelto Naughty Girl . Questi ultimi due si piazzarono nei primi 5 posti delle classifiche ma divennero anche loro dei grandi successi; anche grazie a loro, l'album tenne le più alte posizioni delle classifiche e riuscì, grazie alle forti vendite, a divenire un multi-platino.

    Ricezione

    Classifiche

    Dangerously in Love debuttò alla #1 della Billboard 200, con vendite nella prima settimana di 317.000 copie nei soli Stati Uniti, secondo Nielsen SoundScan. Comunque le vendite della prima settimana non riuscirono ad arrivare a quelle raggiunte da Survivor, che raggiunse le 663.000 copie vendute nel suo debutto, avvenuto nel 2001. Knowles guadagnò più delle sue compagne del gruppo: Kelly Rowland con il suo album Simply Deep vendette 77.000 copie, e la Williams soltanto 17.000 per Heart to Yours. L'album fu certificato per 4 volte, album di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA).

    Fuori dagli Stati Uniti, fu ricevuto molto positivamente. Il 12 luglio 2003, Knowles divenne la prima artista femminile (e la quinta artista da sempre) ad avere simultaneamente, un album, Dangerously in Love, e un singolo, Crazy in Love nella classifica statunitense e britannica, dopo The Beatles, Simon and Garfunkel, Rod Stewart e Men at Work. Nel Regno Unito, l'album vendette 1.150.000 di copie, e la British Phonographic Industry (BPI) lo certificò doppio platino. E' inoltre il 14esimo album con più vendite del 2003, nel Regno Unito. In Australia raggiunse la #2 e fu certificato, dalla Australian Recording Industry Association, disco di platino, con 70.000 copie vendute. In tutto il mondo, ha venduto più di 11 milioni di copie.

    Onorificenze

    Dangerously in Love e i suoi singoli, permiserò alla Knowles di vincere numerosi premi. Nel 2003 Crazy in Love vinse 3 premi agli MTV Video Music Awards, inclusi"Best Female Video" (Miglior Video Femminile) e "Best R&B Video" (Miglior Video R&B). Lo stesso anno, Knowles fu riconosciuta come "New Female Artist" e "New R&B Artist", grazie ai 4 premi ricevuti ai Billboard Music Awards. Nel 2004, vinse i premi "Best R&B Song", "Best Contemporary R&B Album" e "Best Rap/Sung Collaboration" con Crazy in Love, "Best R&B Performance by a Duo or Group with Vocals" con The Closer I Get to You (ft. Luther Vandross) e "Best Female R&B Vocal Performance" con Dangerously in Love 2, ai Grammy Awards.

    Nel 2009, il magazine britannico New Musical Express, propose Crazy in Love come Miglior Canzone del Decennio. La canzone fu anche inserita al #3 della classifica stilata dal magazine Rolling Stone delle 100 Migliori Canzoni del Decennio. La #7 su una lista pubblicata dal The Daily Telegraph, e alla #6 sulla lista sui 100 Migliori Singoli del Decennio su Slant Magazine.

    Tracce

    Crazy in Love (ft Jay-Z) – 3:56
    Naughty Girl – 3:29
    Baby Boy (ft Sean Paul) – 4:04
    Hip Hop Star (ft Big Boi & Sleepy Brown) – 3:43
    Be With You – 4:20
    Me, Myself and I – 5:01
    Yes – 4:19
    Signs (ft Missy Elliott) – 4:59
    Speechless – 6:00
    That's How You Like It (ft Jay-Z) – 3:40
    The Closer I Get to You (duet with Luther Vandross) – 4:57
    Dangerously in Love 2 – 4:54
    Beyoncé Interlude – 0:16
    Gift from Virgo – 2:46
    Daddy (hidden track) – 4:57