MIETTA ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    mietta


    Mietta



    Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta (Taranto, 12 novembre 1969), è una cantante, attrice e scrittrice italiana.



    Biografia

    Anni '80

    Mietta si avvicina alla musica in età adolescenziale, quando oltre a frequentare una scuola di canto e recitazione, insieme a due altre ragazze formano una cover band: le Ciak.

    Nel 1987, avendo vinto un concorso radiofonico, indetto dal Radiocorriere TV e Fonit Cetra, Nasce una stella, esordisce con il ruolo di popstar in una radionovella. Lo stesso anno firma un contratto con la Fonit Cetra: con il nome d'arte Mietta (suggerito da Claudio Mattone) debutta al Festival di Sanremo 1988 con il brano Sogno, scritto dallo stesso Mattone. Sempre nel 1988 partecipa, insieme ad altri cantanti, al singolo Per te Armenia, i cui proventi sono stati devoluti alle vittime del terremoto.

    Nel 1989 vince il Festival di Sanremo nella categoria "Nuovi" con Canzoni, scritta da Amedeo Minghi, ottenendo anche il Premio della Critica "Mia Martini" e il telegatto d'argento come miglior artista emergente; ottiene il disco d'oro per le oltre 100.000 copie vendute del 45 giri.

    Anni '90


    Nel 1990 in coppia con Amedeo Minghi arriva terza al Festival di Sanremo con Vattene amore, singolo che vende oltre 150.000 copie. Subito dopo esce il suo primo album Canzoni, l'album viene pubblicato in tutta Europa e supera il mezzo milione di copie vendute aggiudicandosi cinque dischi di platino. Le vengono assegnati anche 2 Telegatti d'oro: uno per Vattene amore, l'altro come migliore interprete femminile dell'anno.

    Nel 1991 è di nuovo al Festival di Sanremo con Dubbi no, singolo nuovamente firmato da Amedeo Minghi che ottiene il disco d'oro. A pochi mesi di distanza dal Festival esce il secondo album Volano le pagine (oltre 220.000 copie vendute, 2 dischi di platino), contenente anche Il gioco delle parti, autrice del brano è Mariella Nava. Mietta riceve nuovamente un Telegatto d'oro come miglior interprete femminile dell'anno e Canale 5 trasmette in esclusiva un suo concerto registrato a Jesolo.

    Nel 1992 esce il terzo album Lasciamoci respirare registrato a Londra. La title-track, Lasciamoci respirare, scritta da Biagio Antonacci, è cantata da Mietta in duetto con l'attore Francesco Nuti. In questo lavoro la cantante esordisce come autrice in due brani.

    L'anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Nek, Figli di chi, Mietta è accompagnata dal gruppo de I Ragazzi di Via Meda con cui intraprende successivamente un tour.

    Nel 1994 pubblica l'album Cambia pelle e conosce Riccardo Cocciante, con cui duetterà due brani: E pensare che pensavo mi pensassi almeno un po' e Sulla tua pelle; i duetti sono inclusi nell'album Un uomo felice di Cocciante.

    L'anno dopo Mietta pubblica l'album Daniela è felice, lavoro prodotto da Michele Centonze. Questi ultimi due lavori segnano una svolta soul, jazz, funky ed hip-hop nella carriera della cantante.

    Nel 1996 doppia il personaggio di Esmeralda nel film d'animazione di Walt Disney Il gobbo di Notre Dame e prende parte alla relativa colonna sonora di Alan Menken, cantando Dio fa qualcosa. La Buena Vista la premia per il miglior doppiaggio femminile nel mondo. Nello stesso anno Mietta e Natalia Estrada compaiono come attrici nel video Menta e rosmarino di Zucchero Fornaciari, dirette da Stefano Salvati.

    Nel 1997 esordisce come attrice ne La Piovra 8 - Lo scandalo di Giacomo Battiato, recitando al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova. Lo stesso anno firma un contratto con la WEA, che avrà una durata di sei anni, fino al 2003.

    Nel 1998 pubblica l'album La mia anima; lavoro preceduto dal singolo Angeli noi, cover in italiano di We all need love di Dominic Troiano.

    L'anno successivo recita nella fiction L'ispettore Giusti di Sergio Martino, al fianco di Enrico Montesano

    Anni 2000

    Nel 2000 pubblica la sua prima raccolta Tutto o niente, che riceverà il disco d'oro, contenente anche Fare l'amore, scritta da Pasquale Panella e Mango, canzone presentata al Festival di Sanremo di quell'anno, e Ancora insieme a te, cover degli Shalamar che presenta invece al Festivalbar. L'anno successivo interpreta un cameo, nel ruolo della benzinaia, nel film Joy - scherzi di gioia di Adriano Wajskol.

    Nel 2001 recita nel film TV Donne di mafia di Giuseppe Ferrara. Nell'estate 2002, esce il singolo Shisa, accompagnato da tre differenti versioni remix, come anteprima del nuovo album inedito, in uscita, inizialmente, nel settembre 2002.

    Il 4 aprile 2003, esce il singolo Abbracciati e vivi, escluso dalla giuria di Sanremo 2003, accompagnato da due cover, Sentirti di Mango, e un omaggio a Lucio Battisti, in E penso a te.

    L'album, che si doveva, inizialmente, intitolare Tutti gli amori del mondo, non uscirà nel settembre 2002, in seguito alla spiacevole bocciatura di Abbracciati e vivi, da Sanremo 2003, ma il 18 aprile 2003.

    Dopo tre anni di silenzio, esce l'album Per esempio... per amore, album che segna, una nuova svolta musicale e di look, nella carriera artistica di Mietta, con l'utilizzo di nuove sonorità electro-pop, musica dance e arabeggianti, realizzato con la collaborazione dei fratelli Mango, e dal look moderno, con capelli chiari e corti.

    Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Morris Albert con il brano Cuore. L'anno dopo partecipa alla seconda edizione del reality show musicale di Rai 2, Music Farm, senza tuttavia classificarsi in posizioni alte. Nello stesso anno esce, soltanto per le radio, il singolo promo Bugiarda, Mietta si avvale della collaborazione di Marya.

    Nel 2006, dopo aver duettato con Renato Zero, nello Zero movimento tour, pubblica l'album 74100 (il titolo deriva dal CAP della sua città natale, Taranto): anticipato dal singolo Il fiore..

    Dopo due anni Mietta torna al Festival di Sanremo con il brano Baciami adesso, che nella serata dei duetti viene accompagnata dai Neri per caso. Dopo la sua partecipazione al Festival viene pubblicato l'album Con il sole nelle mani.

    Tracce sulla sabbia è il titolo del primo album virtuale della cantante. Nel 2008, inoltre, collabora con i Buio Pesto per la realizzazione della canzone in lingua ligure Baxime nescio, versione ligure di Baciami adesso, pubblicata nell'album Liguria del gruppo. Sempre nello stesso anno partecipa al "Festival Gaber" tenutosi a Viareggio in omaggio a Giorgio Gaber.

    Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste di Amiche per l'Abruzzo, concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell' Aquila. All'iniziativa benefica, ideata da Laura Pausini partecipano circa 50 artiste donne del mondo della musica tra cui anche Mietta; l'evento viene filmato e messo in commercio come doppio DVD un anno dopo: Amiche per l'Abruzzo.

    Gli anni recenti

    Il 26 ottobre 2010 esce Donne dei Neri per Caso, album di cover eseguite in duetto con varie voci femminili, che comprende anche la collaborazione con Mietta nel brano Baciami adesso.

    Il 9 marzo 2011 esce l'audiolibro L'ultimo elfo, il fantasy di Silvana De Mari, letto da Mietta. Il 18 marzo 2011 esce in radio Due soli, il singolo, su etichetta Carosello, che segna il suo ritorno sulle scende musicali, dopo tre anni di assenza, e che anticipa l'uscita, il 5 aprile2011, dell'album Due soli... , l'undicesimo della sua carriera.

    Il 20 aprile 2011 debutta come scrittrice con il suo primo romanzo: L'albero delle giuggiole . Il 13 maggio 2011 è in rotazione radiofonica Io no, il secondo singolo estratto dall'album.

    Il 13 maggio 2011 è in rotazione radiofonica Io no, secondo singolo estratto dall'album e dedicato a Sakineh Mohammadi Ashtiani. Dal 29 settembre 2011 partecipa come tutor al talent show di Rai2 Star Academy.

    Nel 2012 prende parte, come imitatrice, al cast della seconda edizione del talent di Rai1, Tale e Quale Show.

    Il 13 novembre dello stesso anno esce Per Gaber... io ci sono, triplo cd pubblicato a dieci anni dalla morte di Giorgio Gaber, con la partecipazione di ben cinquanta artisti che hanno reinterpretato i suoi maggiori brani, tra cui anche Mietta con Isteria amica mia.

    Dal 19 gennaio 2013 è ospite fissa allo show del sabato sera di Rai1, I migliori anni, nel corso del quale ripropone dal vivo alcuni grandi successi italiani ed internazionali, presentando anche uno dei migliori brani tratti dal suo ultimo album, e cioè Tutto in un attimo.

    Dal 26 maggio 2013 parte dal Blue Note di Milano il tour "Dado Moroni incontra Mietta", che segna l'incontro artistico tra il pianista jazz e la cantante pop. Il repertorio selezionato attinge dalla world music, dal pop colto e dal jazz. In estate riceve anche il Premio Lunezia Menzione Antologica 2013 per le qualità Musical-Letterarie del brano Dubbi no e per il talento interpretativo dimostrato nella sua carriera.

    Il 26 settembre 2013 esce nelle sale italiane Universitari - Molto più che amici, film di Federico Moccia, della cui colonna sonora fa parte il duetto tra Mietta e gli Arhia nel brano Io per te; il 27 ottobre 2013 esce un nuovo singolo (Poi torni qui) in duetto con il fratello Valerio, del gruppo degli Amper.

    Nel 2015 è l'editrice e la voce narrante di Come l'ortica, primo romanzo di Cristina Romano sui disturbi specifici di apprendimento (o DSA).

    Dal 12 marzo 2015 parte da Bologna il tour "Tango e altre Canzoni", che segna l'inedita accoppiata tra Mietta e il trio jazz Marea, composto da Massimo Tagliata (pianoforte e fisarmonica), Andrea Dessì (chitarra classica) e Leonardo Ramadori (percussioni).

    Il 1º maggio 2015 debutta come conduttrice in occasione del concerto del Primo Maggio di Taranto


    Vita privata

    Dopo una relazione durata sette anni con Brando Giorgi, instaura una relazione con il chitarrista Davide Tagliapietra, figlio di Aldo Tagliapietra, ex voce de Le Orme; dalla relazione con il nuovo compagno, il 23 settembre 2010, nascerà Francesco Ian.

    Mietta


    Filmografia

    Il gobbo di Notre-Dame (1996) regia di Gary Trousdale e Kirk Wise
    La Piovra 8 - Lo scandalo (1997) regia di Giacomo Battiato
    L'ispettore Giusti (1999) regia di Sergio Martino
    Donne di mafia (2001) regia di Giuseppe Ferrara
    Joy - scherzi di gioia (2002) regia di Adriano Wajskol

    Libri

    2011 - L'albero delle giuggiole

    Audiolibri

    2011 - L'ultimo elfo
    2015 - Come l'ortica



    Discografia

    Album

    1990 - Canzoni
    1991 - Volano le pagine
    1992 - Lasciamoci respirare
    1994 - Cambia pelle
    1995 - Daniela è felice
    1998 - La mia anima
    2003 - Per esempio... per amore
    2006 - 74100
    2008 - Con il sole nelle mani
    2011 - Due soli...

    Raccolte

    2000 - Tutto o niente



    Partecipazioni al Festival di Sanremo

    1988 Sogno Claudio Mattone
    1989 Canzoni Pasquale Panella, Amedeo Minghi
    Premio primo posto "Nuovi"
    Premio della Critica Mia Martini
    1990 Vattene amore con Amedeo Minghi Pasquale Panella, Amedeo Minghi -Premio terzo posto
    1991 Dubbi no Pasquale Panella, Amedeo Minghi
    1993 Figli di chi con i Ragazzi di Via Meda Mietta, Antonello De Sanctis, Giuseppe Isgrò e Nek
    2000 Fare l'amore Pasquale Panella, Armando Mango e Mango
    2004 Cuore con Morris Albert Sergio Dall'Ora, Simone Boffa
    2008 Baciami adesso Pasquale Panella, Daniele Ronda




    Partecipazioni a manifestazioni canore


    Azzurro

    1990: con La farfalla (1° posto)


    Cantagiro

    1993: con Acqua di mare


    Festival Italiano

    1993: con Sto senza te
    1994: con È di nuovo gennaio


    Festivalbar


    1990: con La farfalla e Piccolissimi segreti
    1991: con Il gioco delle parti e Soli mai
    1994: con Cambia pelle
    1998: con Angeli noi
    2000: con Ancora insieme a te


    Vota la voce

    1990: con La farfalla e Vattene amore (1° posto)
    1991: con Dubbi no (1° posto)
    1993: con Sto senza te
    1994: con Fuori da te
    1995: con Tu sei te


    Un disco per l'estate

    1998: con Angeli noi
    2002: con Shisa


    OGAE Song Festival


    1990: con Vattene amore (1° posto)
    2000: con Fare l'amore


    Napoli prima e dopo

    2008: con Malafemmena (di Totò)

    Premi

    1989: Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 1989
    1989: Telegatto d'argento "Miglior rivelazione"
    1990: Disco d'oro per il 45 giri Canzoni/La mia casa
    1990: Telegatto d'oro per il brano Vattene amore
    1990: Telegatto come miglior voce femminile dell'anno
    1990: 5 dischi di platino Canzoni
    1991: Telegatto d'oro "Miglior interprete femminile dell'anno"
    1991: 2 dischi di platino Volano le pagine
    1991: Disco d'oro Dubbi no
    1996: Premiata dalla Buena Vista per l'interpretazione data al personaggio di Esmeralda in Il gobbo di Notre-Dame
    2000: Disco d'oro per Tutto o niente
    2013: Premio Lunezia menzione antologica


    mietta



    Da Wikipedia
    foto: radioitalianetwork.files.wordpress.com
    . static.musicroom.it


    mietta-canzoni_s



    Canzoni



    Canzoni è l'album di debutto di Mietta, pubblicato nel 1990 dalla Fonit Cetra.

    Descrizione

    L'album è stato certificato quintuplo disco di platino con più di 500.000 copie vendute, contiene canzoni scritte principalmente da Amedeo Minghi. Il disco è caratterizzato da una riuscita combinazione di atmosfere musicali raffinate e da una naturale eleganza nell'interpretazione vocale della allora ventenne cantante tarantina. Oltre a Canzoni e Vattene amore, (cantata anche in versione singola dall'artista), e La farfalla (altro singolo della cantante), vi è una cover di un brano di Minghi: L'immenso. Nell'album è contenuto anche il brano Piccolissimi segreti, singolo a tematica omosessuale dalle sfumature delicate protagonista del Festivalbar di quell'anno. Tra gli autori anche Maurizio Fabrizio e Pino Massara. Arrangiatori del disco Amedeo Minghi, Mario Zannini Quirini e Marco Petriaggi.

    Il disco venne pubblicato in tutta Europa.

    Tracce

    Vattene amore - 4:02
    L'amore - 4:15
    La farfalla - 4:25
    Cuore di metallo - 4:25
    L'immenso - 5:31
    Vattene amore - 4:03
    Piccolissimi segreti - 4:54
    Niente - 4:20
    Canzoni - 4:00
    Come goccia - 4:38




    Da Wikipedia
    foto:hitparade.ch




    Video


    Vattene amore



    Vattene amore che siamo ancora in tempo
    Credi di no spensierato, sei contento...
    Vattene amor che pace più non avrò ne' avrai
    perderemo il sonno
    Credi di no i treni e qualche ombrello
    pure il giornale leggeremo male, caro vedrai
    ci chiederemo come mai il mondo sa tutto di noi....
    Magari ti chiamerò
    trottolino amoroso e du du da da da,
    e il tuo nome sarà il nome di ogni città,
    di un gattino annaffiato che miagolerà
    Il tuo nome sarà su un cartellone che fa della pubblicità,
    sulla strada per me ed io col naso in su la testa ci sbatterò,
    sempre là, sempre tu, ancora un altro po'...
    E poi, ancora non lo so
    Vattene amore mio barbaro invasore
    Credi di no sorridente truffatore
    Vattene un po' che pace più non avrò ne' avrai
    vattene o saranno guai...
    e piccoli incidenti caro vedrai la stellare guerra che ne verrà,
    il nostro amore sarà lì, tremante e brillante così....
    Ancora ti chiamerò
    trottolino amoroso e du du da da da
    e il tuo nome sarà il freddo e l'oscurità
    un gattone arruffato che mi graffierà
    Il tuo amore sarà un mese di siccità, e nel cielo non c'è
    pioggia fresca per me, ed io col naso in sù la testa ci perderò,
    sempre là, sempre tu... Ancora un altro po'...
    E poi, ancora non lo so....
    Ancora ti chiamerò
    trottolino amoroso e du du da da da
    il tuo nome sarà il nome di ogni città
    di un gattino annaffiato che miagolerà
    il tuo nome sarà su un cartellone che fa della pubblicità,
    sulla strada per me ed io col naso in su la testa ci sbatterò,
    sempre là, sempre tu, ancora un altro po'...
    E poi, ancora non lo so...