DRUPI

biografia ,film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    drupi



    Drupi


    Giampiero Anelli, in arte Drupi (Pavia, 10 agosto 1947), è un cantante italiano.


    Biografia

    il suo primo 45 giri per la Ariston Records, contenente le canzoni Che ti costa e Plenilunio d'agosto (quest'ultima con citazioni musicali da Beethoven), come leader del gruppo Le Calamite.

    Nel 1972 passa poi alla Dischi Ricordi, che lo fa partecipare al Festival di Sanremo nel 1973. Con la canzone Vado via, scritta da Enrico Riccardi e Luigi Albertelli, si classifica ultimo, ma il pezzo scalerà ben presto le classifiche di vendita, non solo in Italia, diventando un gran successo soprattutto in Francia.

    Seguono poi una serie di hit che lo consacreranno come interprete di successo in Europa e nei mercati in lingua spagnola: Sereno è (1974), Piccola e fragile (seconda classificata a Un disco per l'estate 1974), Due (con cui vincerà il Festivalbar del 1975), Sambariò (Festival di Sanremo 1976). Nel 1978 pubblica la canzone Paese, che diventa la sigla finale di Domenica in (edizione 1978/1979).

    Nel 1982 si piazza al terzo posto del Festival di Sanremo con Soli. Dopo due anni ha ancora un buon successo con Regalami un sorriso, presentata anch'essa al Festival di Sanremo.

    Le ultime apparizioni sanremesi si hanno con Fammi volare 1985, Era bella davvero del 1988, Un uomo in più del 1992 e Voglio una donna del 1995.

    Drupi ha avuto nei paesi dell'Europa dell'est un grande successo, tanto che nel 2003 ha tenuto un concerto nella Piazza dell'Orologio di Praga, privilegio fino ad allora concesso solamente ai Rolling Stones.


    Discografia

    Album

    1973 - Vado via (Dischi Ricordi)
    1974 - Sereno è... (Dischi Ricordi)
    1975 - Due (Dischi Ricordi)
    1976 - La visiera si stacca e si indossa
    1977 - Di solito la gente mi chiama Drupi
    1978 - Provincia (Real Music, RM 18000)
    1979 - E grido e vivo e amo
    1981 - Drupi
    1983 - Canta
    1985 - Un passo (WEA)
    1989 - Drupi
    1990 - Avanti
    1992 - Amica mia
    1993 - Maiale
    1995 - Voglio una donna
    1996 - The best of Drupi
    1997 - Bella e strega
    2000 - Drupi best Europa
    2004 - Buone notizie
    2007 - Fuori target



    Fonte:wikipedia




    biography03






    dal sito ufficiale di Drupi :

    Giampiero Anelli da Pavia, da sempre noto con lo pseudonimo di Drupi, non è il solito artista.
    Da una parte è in possesso di una voce unica, decisamente nera, dall'altra si può dire che è come se facesse il suo mestiere al contrario.
    Sì perché, anche senza fare confronti con altri colleghi, non ha mai partecipato ai presenzialismi televisivi, alle facili occasioni pubblicitarie, mirando molto più alla musica che alla notorietà.
    Ma andiamo per ordine.
    Barista, meccanico e benzinaio, già a 15 anni si esibiva nelle balere pavesi.
    Formato un gruppo (le Calamite), effettuava un paio di stagioni estive: d'inverno però, tornava a fare l'idraulico, mestiere in cui, nel frattempo si era specializzato.

    Riccardi e Albertelli, produttori discografici ed autori, scoprirono le sue doti interpretative e lo introdussero nel mondo della musica incisa.
    Sino ad allora il suo repertorio dal vivo era stato costituito dai grandi hit del rhythm and blues, gospel e del blues.
    Esordì ufficialmente al Festival di San Remo del 1973 con Vado via canzone che si piazzò... ultima.
    Senza alcun bisogno di spinte particolari, però "Vado via", insuccesso nazionale, diventava successo internazionale.
    Un pubblico che ancora canta con lui brani come Sereno è (1974) Piccola e fragile (1975) Sambariò (1976) Due (1977) Come Va (1978) Bella bellissima (1979) La mia canzone al vento (1980) Soli (classificata 3° al Festival di San Remo 1982) Canta (1983) Regalami un sorriso (1983) Fammi volare (1985) Era bella davvero (1988) ....
    ... sia da solo che con compagni d'avventura come i New Trolls , Tony Hymas (PhD) ed altri dello stesso calibro.
    Contemporaneamente, a cavallo degli anni 70/90, Drupi è diventato anche il vero e proprio idolo del pubblico dell'Est Europeo.
    A Varsavia ancora oggi è una specie di eroe nazionale, a Mosca ha visto oltre 100.000 persone in un solo concerto allo Stadio Lenin, a Praga tiene un concerto, nel 2003, nella Piazza dell'Orologio concessa sino ad allora solo ai mitici Rolling Stones.

    Ciò malgrado Drupi continua ad essere una specie di mistero: naturalmente solo per le cronache 'nazional popolari', in quanto, chi lo conosce come artista e come uomo, non può fare a meno di seguirlo continuamente.
    E magari scoprire un gioiellino come Avanti (1990), album in cui si è cimentato nell'interpretazione di brani dei nostri massimi cantautori scritti apposta per lui: Guccini, Paoli, Jannacci, Ron, Daniele, De Gregori.
    Per la prima volta, dopo anni, nel 1993 Drupi autorizza una raccolta ufficiale, due mesi dopo è subito disco d'oro: le nuove generazioni hanno riscoperto Drupi.
    Se tutto ciò ha dimostrato e dimostra una freschezza al di là dei tempi, una vera e propria mancanza di età anagrafica, anche i successivi album hanno confermato e continuano a confermare quanto sino ad ora espresso in queste righe.
    La storia si ripete: oltre 250.000 copie vendute in Europa in soli 3 mesi.
    Sulla scia di questo successo Drupi ritorna a Los Angeles per produrre il secondo disco targato Proxima dal titolo Bella e strega.

    Dalla Germania, dove è stato invitato per un giro promozionale, Drupi torna con un contratto editoriale con la Siebenpunkt, etichetta editoriale gestita da due personaggi straordinari, che come primo lavoro hanno scoperto editorialmente Eros Ramazzotti.

    Nel frattempo se volete trovarlo sarà in qualche pub a cantare il soul o a pesca mentre pensa a qualche nuovo progetto musicale.
    C'è da scommetterci che ci sorprenderà ancora una volta.

    2004
    Infatti ci stava pensando molto bene ed il risultato, ottimo manco a dirlo,è un nuovissimo album intitolato
    BUONE NOTIZIE
    Trasmesso frequentemente dalle radio prima francesi e poi inglesi, entrava nelle Top 10.
    Questo piazzamento procurò a Drupi inviti ovunque anche dalla BBC, sui cui schermi conparve in show importantissimi accanto a personaggi del calibro di Paul McCartney, Tom Yones e tanti altri.
    Fu l'eco di questo successo internazionale, a far sì che anche in Italia ci si rendesse conto della nuova realtà artistica che Drupi rappresentava: Rimani e poi Piccola e fragile, rispettivamente al secondo posto ed al primo posto nella hit parade italiana nel 1974 e nel 1975, lo fecero subito conoscere ed apprezzare al grande pubblico.

    Pur senza rulli di tamburo, da allora sino ad oggi il suo stile scarno, essenziale, ma pieno di autentica passione, immediatamente riconoscibile, ha fatto sì che continua ad essere un artista, un musicista, un cantante sempre stimato e con un suo seguito ben preciso.
    Un pubblico tutto suo, una specie di zoccolo duro che non defeziona mai i suoi concerti, che lo segue anche se continua ad essere scarsamente reperibile nei soliti canali promozionali.
    Nell'81 gli hanno assegnato il premio Il Buon Samaritano (lo stesso premio assegnato a Merzario per aver salvato Lauda dal rogo della sua Ferrari al Nurburgring) per aver salvato due donne che stavano affogando nel Naviglio Pavese.
    A partire da Storie d'amore (1996) contenente il brano "Maiale" che precorreva i tempi di tangentopoli,in cui si bollavano i politici e il cui video clip, realizzato da Oliviero Toscani, naturalmente venne rifiutato da tutte le emittenti televisive italiane.
    Nel 1998 Drupi decide di fondare la Proxima Centauri per poter realizzare un sogno; cioè produrre musica senza vincoli dettati da scadenze di mercato o da generi musicali ma solo per la bontà della musica stessa.
    La prima produzione della Proxima non poteva che contenere tutta la sua produzione migliore e per questo progetto Giampiero decide di andare a Los Angeles.

    Aiutato dalla sua spontanea simpatia, nonchè dalla sua grande musicalità, risulta facile diventare amico di musicisti del calibro di Larry Duun (tastierista e fondatore dei mitici Earth Wind and Fire, oltre che produttore di alcuni dischi dei Level 42), di Vinnie Collaiuta (tra i più grandi batteristi al mondo, protagonista di tutte le ultime tournèe di Sting e presente in tutti i suoi album da solista), di John Patitucci (bassista jazz e classico che ha suonato con tanti grandi artisti oltre che bassista di fiducia di Chick Corea) di Jim Crespo (chitarrista degli Areosmith) di Charles Fearing (chitarrista acustico che ha partecipato come sessionman a molti dischi di Michael Jackson), del The Pentecostal Community Choir (il più importante coro gospel di L.A., spesso chiamato da Mariah Carrey per spettacoli dal vivo) che lo affiancano nella realizzazione del best Drupi Vado via.
    E allora via di D.Dato-Drupi
    E' la nostra canzone,la nostra storia,un po' la nostra vita. Un intreccio di musica,sogni e complicità,nella nostra casa piena di sole. Noi due assieme,mentre fuori c'è il diluvio, noi continueremo a tenerci per mano e a difenderci. Questa vita è durissima, lo sappiamo,ma noi ci amiamo e allora ...via da tutto quello che non ci piace, dalla sporcizia e dalla cattiveria...via!
    Ridammi il sole di D.Dato-Drupi
    Rivoglio tutte le cose che sono cambiate, che si sono perse per strada. Rivoglio l'entusiasmo,l'avventura,la passione. In una parola rivoglio l'amore. Ridammi tutto questo!Ridammi il sole!
    Colpa dell'amore di Gennai-D.Dato-Drupi
    Ho amato tanto,tantissimo, la musica, il blues,la libertà, la vita,ho amato te e la poesia. E sono ancora qui:tutta colpa dell'amore.
    Oggi interroghiamo Giampiero di Walter Bassani-D.Dato-Drupi
    Quanti ricordi:la scuola, i compagni,le domande, già...le domande. Uno si fa mille domande mentre vive. Ma perché mi hanno giudicato,punito,interrogato?E l'esame sembra non essere ancora finito. Ma adesso sono io a domandare:cosa mi avete insegnato davvero !?
    Come un bambino di D.Dato-Drupi
    Tutte le notti come un bambino appoggio il mondo sopra il mio comodino. Cos'altro aggiungere?E' già tutto spiegato così.
    Piera e Salvatore di D.Dato-Drupi
    Una canzone per due amici carissimi. Piera: unica,morbida e lombarda. Salvatore:misterioso, impassibile e siciliano. Così diversi,ma uniti ed incredibilmente felici.

    Il tuo amore di Claudio Aniasi-Drupi-D.Dato
    Davanti al fuoco di un camino, da solo con le 'velenose' (Malboro) mi intossico di fumo e di pensieri. Poi finisco 'dentro' il tuo amore e sono salvo.
    Buone notizie di W.Bassani-Drupi-D.Dato

    Amore amore amore di D.Dato-Drupi
    Un piccolo gioco di parole e di verità. L'amore è di velluto ...lo avessi saputo prima! Io crescero' di Walter Bassani Un'altra canzone d' atmosfera, di ricordi,puliti come i suoi occhi. Sono cresciuto ma non ho dimenticato.
    La mia liberta' di D.Dato-Drupi
    Credo di aver creato l'atmosfera giusta per cercare di spiegare cos'è per me la libertà. Un sapore,un colore...la mia libertà sono io!
    Amore amico di D.Dato-Drupi
    In qualunque posto, momento il mio amore mi sa capire,mi fa volare, mi dà tutto quello di cui ho bisogno. Perchè è amore. Perchè è amico.
    ..... buone notizie ..... finalmente!







    Vado via


    Vado,
    questa volta ho deciso che vado,
    Ma perché non me l´hai detto tu,
    di non poterne più
    Dentro a quel mezzo sorriso
    un po' spento ho scoperto i difetti che hai
    Ma come avrei potuto amarti mai?
    Giuro che..
    Vado via, casa tua più non c´è
    E' meglio se io ti lascio,
    adesso che posso, ti lascio
    Non son più quel ragazzo che sai,
    ma non avrei ripensamenti mai..
    Giuro che...
    vado via... casa tua più non c´è...
    E´ meglio se...
    Tremo, sul confine di un mondo sereno
    il mio viaggio finisce con te,
    Ma come avrei potuto amare te?
    Giuro che...
    vado via... casa tua più non c´è.
    E' meglio se io ti lascio, adesso che posso
    Ti lascio adesso che posso...
    ti lascio, ti lascio
    Adesso che posso ti lascio









    Sereno è


    Rimanere a letto ancora un po'
    E sentirti giù in cucina che
    Gia prepari il mio caffè
    E far finta di dormire
    Per tirarti contro me.
    Sereno è
    Ricordare il primo giorno che
    Sei salita sulla moto mia
    Noi due soli senza compagnia
    E la volta che hai guidato tu
    Dentro al fosso a testa in giù...
    Sereno è
    Scivolare dentro il mare e poi
    Senza il peso dei pensieri miei
    Giù nel buio la conferma che
    Lassù in alto sempre tu ci sei
    Che alla luce aspetti me.
    Sereno è
    Dare un calcio ai grattacapi e poi
    Con un bacio fare pace noi
    E sentirmi come tu mi vuoi
    Raccontarti un sacco di bugie
    Per poi ridere di te!












    cover01B


    Drupi-Vado_Via





    da: pensieri p.33:

    Sereno e' (1974)


    Senza+titolo-1

    Secondo Lp per Drupi, dopo il successo del primo che ha avuto ben due uscite: la prima nel marzo 1974 (con i soli VADO VIA e RIMANI) e la seconda in giugno con l'aggiunta di PICCOLA E FRAGILE, partecipante al Disco Per L'Estate.
    Disco che ha fatto la conoscenza di questo blog a maggio scorso.
    Siamo ancora nel 1974 e in ottobre la Ricordi dà alle stampe il secondo lp del cantante rivelazione dell'anno (insieme a Giacobbe, Balsamo e Gianni Bella).
    SERENO E' il titolo del'album, come lo è del singolo che schizza come una molla in classifica a novembre e ci rimane fino a maggio.
    Il trentatrè è molto curato, le canzoni sono tutte molto carine e si alternano i brani "svelti" e spiritosi (E' MEZZO MATTO, AL MERCATO, MILLE LIRE) a quelli riflessivi e più "canzoni", come la bellissima SERENO E' che tutti conosciamo, oppure INSIEME NOI, IN BARCA, LA MIA VIA.
    L'interpretazione è ottima, perchè a differenza del fratello scemo Ligabue, Giampiero sa dare un senso a ciò che canta.
    Nove canzoni in tutto - un pò poche per un Lp - di cui sette inedite.
    La canzone MILLE LIRE, che parla del rincaro dei prezzi e di cosa non si può più fare con il foglio di carta moneta in questione, è il retro del singolo tratto dal long playing.


    Tracce:

    01 Sereno E' (Riccardi-Albertelli)
    02 La Mia Via (Drupi-Riccardi)
    03 E' Mezzo Matto (Albertelli-Riccardi)
    04 Insieme Noi (Riccardi-Albertelli)
    05 In Un Motel (Drupi-Riccardi)
    06 Mille Lire (Riccardi-Albertelli)
    07 In Barca (Riccardi-Albertelli)
    08 Al Mercato (Albertelli-Riccardi)
    09 Geloso Io...? (Albertelli-Riccardi)



    Pubblicato da Verdier il Vampiro







    Mille lire



    Edited by tomiva57 - 26/2/2013, 18:11
     
    Top
    .
33 replies since 17/5/2011, 12:53   3389 views
  Share  
.