NEGRAMARO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Negramaro



    Da Wikipedia

    negramaro%202007%20-tacco


    I negramaro sono un gruppo Pop Rock italiano che trae il nome dal Negroamaro, un vitigno della terra d'origine della band, nella zona del Salento (Puglia).

    I componenti sono sei: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, piano), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori), Andrea De Rocco (campionatore).




    Carriera

    Gli esordi

    I negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album, negramaro, auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con 000577 (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: è l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per Mentre tutto scorre (2005) e La finestra (2007).

    A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin' Festival, al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, Arezzo Wave ed al MTV Day.

    Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei negramaro, è autore e compositore per altri. Scrive per Andrea Bocelli Le parole che non ti ho detto (2004), duetta con Dolores O'Riordan in Senza fiato (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino, compone musica e testo di "Come Foglie" (2009), cantata da Malika Ayane.

    Significative anche le collaborazioni con il mondo del cinema: i negramaro, infatti, firmano la colonna sonora di apprezzate produzioni cinematografiche quali "La Febbre", di Alessandro D'Alatri, "Una notte blu cobalto" (2009), di Daniele Gangemi e, più recente, "Gli Angeli del Male" (2010), il film diretto da Michele Placido, che narra le vicende del bandito milanese Renato Vallanzasca.

    L'esperienza a Sanremo e l'album Mentre tutto scorre

    Il secondo album dei negramaro Mentre tutto scorre (2005) è quello della conferma: il primo singolo Mentre tutto scorre vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è il tema principale del film La febbre di Alessandro D'Alatri, che sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.

    I negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando Silvio Muccino a dirigere il videoclip di Estate (dall'album Mentre tutto scorre), ospitando l'attrice Valeria Solarino in Solo 3 min. (dallo stesso album) ed offrendo la regia per L'immenso (dall'album La finestra) a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.

    Il singolo Mentre tutto scorre rimane per 20 settimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Alla 42ª edizione del Festivalbar (2005) vincono il Premio rivelazione italiana con il brano Estate secondo singolo estratto dall'album. Il terzo singolo estratto è Solo 3 min. che entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2006 in Italia. Alla 43ª edizione del Festivalbar vincono il Premio Best Performer con il brano Nuvole e lenzuola, quarto singolo estratto.

    L'album Mentre tutto scorre vince il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario e rimane per 89 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti in Italia, diventando multiplatino.

    La finestra

    Tra gennaio ed aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album. L'8 giugno 2007 viene pubblicato l'album La finestra: il disco, registrato al Plant Studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Rustici e i negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.

    La finestra è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi visivi, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. Il primo singolo estratto è il brano Parlami d'amore che rimane 28 settimane consecutive nella classifica dei singoli più venduti in Italia ed entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2007 in Italia. L'album La finestra entra direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia e ci resta per 3 settimane consecutive. L’album, in meno di quattro mesi, è già disco di platino con oltre 120.000 copie vendute.

    Il rapporto speciale dei negramaro con il cinema si esprime questa volta in un vero e proprio film: a fine agosto del 2007 i negramaro presentano il rockumentary Dall'altra parte della luna alla 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti. Il film, per la regia di Dario Baldi e Davide Marengo, racconta la storia di un sogno di sei ragazzi che, nel giro di pochi anni, grazie a talento e passione, dalla cantina dove suonavano in provincia di Lecce si trovano a registrare il nuovo album La finestra al Plant Studios di San Francisco.

    Alla 44ª edizione del Festivalbar (2007) i negramaro diventano i vincitori assoluti con il brano Parlami d'amore. A ottobre il nuovo successo radiofonico è L'immenso, che va ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio. Il terzo singolo estratto è il brano Cade la pioggia nato dalla collaborazione tra i negramaro e Jovanotti. Nel 2008 i negramaro vincono il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario del brano Via le mani dagli occhi, quarto singolo estratto.

    Il 31 maggio 2008 i negramaro si esibiscono in un concerto-evento allo stadio di San Siro cui assistono 40.000 persone.

    Casa 69 e Aspetto Lei

    Il nuovo album dei negramaro, dal titolo Casa 69, è stato pubblicato il 16 novembre 2010, anticipato dal singolo Sing-hiozzo, reso disponibile il 22 ottobre. Il gruppo ha presentato attraverso il proprio sito ufficiale ed attraverso il proprio canale YouTube alcune anticipazioni audio di alcune delle tracce strumentali che faranno parte dell'album. Il nuovo lavoro è stato infatti inciso presso i Metalwork Studios di Toronto, con la produzione di David Bottrill (produttore anche dei Muse e dei Placebo).

    Nel febbraio 2011, il gruppo è costretto ad annullare i propri impegni, compresa la partenza del "Casa 69 Tour", prevista per il mese successivo, a causa di un delicato intervento alle corde vocali al quale ha dovuto sottoporsi il cantante Giuliano Sangiorgi, che ha reso necessario un lungo periodo di riabilitazione. Per questo motivo, la partenza del tour è stata rimandata all'autunno successivo.

    Il 1° Marzo 2011, esce Aspetto Lei il brano inedito che la band ha deciso di regalare ai fan per ringraziarli dell'affetto e della vicinanza dimostrata in seguito all'annuncio dell'intervento al quale ha dovuto sottoporsi Giuliano, seguito da una lettera dello stesso Sangiorgi sul sito ufficiale dei negramaro.

    Formazione

    * Giuliano Sangiorgi (Nardò, 24 gennaio 1979) (voce, chitarra e pianoforte);
    * Emanuele "Lele" Spedicato (Veglie, 26 ottobre 1980) (chitarra);
    * Ermanno Carlà (Nardò, 17 febbraio 1977) (basso);
    * Danilo Tasco (Gagliano del Capo, 26 marzo 1979) (batteria);
    * Andrea "Andro" Mariano (Copertino, 26 marzo 1978) (pianoforte e sintetizzatori);
    * Andrea "Pupillo" De Rocco (Nardò, 30 settembre 1973) (campionatore, organetto, voce);









    Negramaro (album)



    negramaro



    Negramaro è il disco d'esordio dei Negramaro, rock-band salentina, gruppo scoperto da Caterina Caselli.

    Tutti i testi e tutte le musiche sono ad opera di Giuliano Sangiorgi, leader e voce del gruppo, mentre gli arrangiamenti sono stati effettuati da tutti i componenti della band, ad eccezione di "Notturno", una traccia elettronica strumentale interamente realizzata dal componente Andrea Mariano sotto il nome di Andro.i.d.

    Tracce

    1. Es-senza - 3:28
    2. Solo - 4:15
    3. Apnea - 4:32
    4. Come sempre - 4:28
    5. Zanzare - 3:58
    6. Evidentemente - 3:41
    7. Genova 22 - 4:20
    8. Mono - 2:37
    9. Si è fermato il tempo - 3:57
    10. K-Money - 2:52
    11. Gommapiuma - 3:50
    12. Notturno - 2:46





    Es-senza

    Ascoltami
    le tue parole dolci
    ingoiale
    potresti farne a meno
    ora che
    di me più stima io non ho
    giurami
    che non mi hai mai mentito
    e ingannami
    faro’ finta di niente
    ora che
    di me più stima io non ho
    guardami
    ti sembro uno sincero?
    sbagli sai
    non puoi fidarti proprio
    ora che
    di me più stima io non ho
    io non so più ridere
    io non so più piangere
    per ore il mio soffitto fissa me
    io non so più ridere
    io non so più piangere
    per ore il mio soffitto fissa me
    stringimi
    se ti fa stare bene
    e illuditi
    che tutto sia normale
    ora che
    di me più stima io non ho
    io non so più ridere
    io non so più piangere
    per ore il mio soffitto fissa me
    io non so più ridere
    io non so più piangere
    per ore il mio soffitto fissa me
    non riesco più a credere
    non riesco più a fingere
    vorrei ricominciare senza me






    Solo

    Fammi restare solo
    voglio restare solo
    e non insistere così
    fammi restare solo
    chiudo i miei occhi e volo
    via da chi non ride più
    intrappolato ad un sorriso finto
    fammi restare solo
    apro le ali e volo
    via da chi mi tiene giù
    intrappolato ad un sorriso finto
    è inutile
    stare accanto a me
    difficile
    da credere
    voglio restare solo
    meglio restare in volo
    via da chi non crede più
    d avere ancora in tasca un paio d'ali
    è inutile
    stare accanto a me
    difficile
    da credere
    e no ,non dici mai una parola
    no, non dici mai una parola
    no, non dici mai una parola
    è stato inutile
    difficile da credere da credere






    Apnea


    Non importa se non so
    stare a galla per un po’
    gli errori miei…li rifarei
    se potessi in apnea
    dare ossigeno ad un’idea
    gli errori miei…li rifarei
    ma tu lo sai,
    che affogo nei miei guai…
    l’amore che mi dai?
    …dolcezza che non hai
    provato mai
    ma a chi importa se non so
    stare a galla…neanche un po’
    gli errori miei…li rifarei
    ma tu lo sai
    che affogo nei miei guai…
    l’amore che mi dai?
    …dolcezza che non hai
    provato mai
    si tu lo sai…








    Come sempre

    Come sempre
    son sicuro,crescerai
    come sempre
    al mio fianco resterai
    un istante
    una vita in scatola
    come sempre
    una foto parlerà
    chiudendo gli occhi
    scivoli via
    da me
    chiudendo gli occhi
    scivoli via
    da me
    come sempre
    ti assicuro capirò
    come sempre
    oggi mi accontenterò
    chiudendo gli occhi
    scivoli via
    da me
    chiudendo gli occhi
    scivoli via
    da me
    scivoli via
    da me
    se chiudo gli occhi
    scivoli via
    da me
    da me






    Zanzare

    Che ora è?
    quasi le tre…
    tanto lo so
    che io non dormirò.
    mi gratto o no?
    amica mia
    t’ammazzerò!
    semplice,
    la notte ha mille occhi e
    la senti scivolare se
    trattieni il tuo respiro.
    son già le tre!
    qui a fianco c’è
    chi come me
    parla tra sé e sé.
    non dorme più,
    sta alla tv.
    tranquillità…
    semplice,
    la notte ha mille occhi e
    la senti scivolare se
    trattieni il tuo respiro.
    la senti che scivola?
    la senti che scivola?
    non senti che scivola?
    la senti?
    la senti ?
    la senti ?
    la senti ?
    semplice,
    la notte ha i suoi colori e
    li vedi così chiari se
    dimentichi i rancori





    Evidentemente

    Occhi non ne ho
    per credere
    frasi stupide
    …riflettere
    prendi tutto il tempo che io non ho
    evidentemente non ti basterà
    devi dirmelo
    non t’ amo più
    che bisogno c’è’
    d' insistere
    prendi tutto il tempo che io non ho
    evidentemente non ti basto
    “michelle …”
    m’ ami o no?
    “michelle…”
    m’ami o no?
    resto indifferente resto indifferente resto indifferente
    “michelle…”
    m’ ami o no?







    Genova 22

    Ovunque sia
    li culla già
    li porta via
    sull’onda…
    e riderà
    chi soffierà
    aprendo in due
    l’aria a metà
    via…mettiamo via
    questa città
    ne ho nostalgia
    andando via
    non è più mia
    o forse non lo è stata mai…
    magari un po’
    e riderà
    e soffierà
    aprendo in due
    l’aria a metà
    via… mettiamo via
    questa città
    ne ho nostalgia
    andando via
    non è più mia
    o forse non lo è stata mai…
    magari un po’ (x2)





    <

    Mono

    Faccio finta di ascoltare
    tu non mi incanti più
    ti darò sempre ragione
    proprio come vuoi tu.
    non riesci più a staccare
    ma dimmi come fai
    dovrai anche respirare
    quanto resisterai
    parole
    dedicate solo a te
    parole
    vomitate addosso a me
    mi alzo in piedi per parlare
    tocca un po’ anche a me
    tu fai finta di capire
    pronto a riprendere
    parole
    dedicate solo a te
    parole
    vomitate
    addosso a me
    parole
    anni d’abitudine
    parole
    tentativo inutile




    Si è fermato il tempo


    Si è fermato il tempo
    guardo fuori e non piove più
    pensa quant’è strano
    manca il cielo qui
    ho fermato il tempo
    la mia voce non pesa più
    gente strana il mondo
    piange quando tu…
    non puoi più respirare
    cadere e farti male
    non devi più tremare
    attendere e sperare.
    ho fermato il tempo
    e tu non sei più qui con me
    ti avrei dato il mondo
    forse un fiore blu…
    avrei voluto osare
    rapirti e poi volare
    ma ci ho pensato tanto
    non c’entra qui il coraggio
    ho pagato il tempo perché
    ti lasciasse dentro un po’ di me
    che non sono stato forte
    che non mai odiato niente.
    ho pagato il tempo perché
    ti lasciasse dentro un po’ di me
    che non sono stato forte
    che non mai odiato niente




    K-money


    Credimi, c’è ancora tempo
    perché io conosco il senso.
    credimi, è ancora presto
    perché non conosci il resto.
    credimi che un giorno tornerò…
    credimi, è tempo perso
    non avere un chiodo fisso.
    cerca solo il successo,
    conta poco tutto il resto.
    credimi che un giorno tornerò…
    credimi, dall’ombra apparirò…
    credimi che un giorno io…
    credimi, quel giorno tornerò.
    k-money---k-money---k-money







    Gommapiuma

    Non provi alcun rancore ?
    non senti più dolore?
    ma quel che non sopporto
    e’ questo tuo silenzio !
    mortifica il mio orgoglio,
    scendi in basso al mio livello,
    picchia forte sui miei denti,
    succhia e sputa il mio veleno.
    forse non hai capito.
    se vuoi te lo ripeto:
    proprio non lo sopporto
    questo tuo silenzio !
    rinuncia al tuo controllo,
    grida forte il tuo disgusto,
    spargi tanto sale
    sulle mie ferite aperte.
    costringimi a implorarti,
    ridi delle mie paure,
    spingi fino in fondo
    nel mio cuore il tuo coltello



    Edited by tomiva57 - 2/5/2012, 18:44
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    000577



    Da Wikipedia

    6f988b80c9bcc81cd0a7b678c7e6e320



    000577 è un album studio dei Negramaro.

    L'album

    Pubblicato a due anni di distanza dall'esordio discografico contiene tre brani già pubblicati sul precedente album rivisitati dal produttore Corrado Rustici e il brano Come sempre, scelto dal regista Alessandro D'Alatri come sottofondo dello spot per i 50 anni della Rai. La scelta del titolo è ispirata al codice merceologico del vino salentino Negroamaro.

    Il mix di pop elettronico e suoni elettrici dà vita a brani dall'anima più rock come Mono, Si è fermato il tempo e K-money, alternandosi alle struggenti Solo e Genova22.

    La differenza notabile rispetto al primo album è il progressivo abbandono delle origini rock a favore di un genere di musica più commerciale e orecchiabile dalle grandi masse, come poi sarà l'album Mentre tutto scorre (2005).

    Tracce

    1. Scusa se non piango – 4:17 (Giuliano Sangiorgi, Corrado Rustici)
    2. Es-senza – 3:31 (Giuliano Sangiorgi, Corrado Rustici)
    3. Come sempre – 3:14 (Giuliano Sangiorgi, Corrado Rustici)
    4. Evidentemente – 4:29 (Giuliano Sangiorgi, Corrado Rustici)
    5. Zanzare – 3:58 (Giuliano Sangiorgi)
    6. Solo – 4:15 (Giuliano Sangiorgi)
    7. Apnea – 4:32 (Giuliano Sangiorgi)
    8. Genova 22 – 4:20 (Giuliano Sangiorgi)
    9. Mono – 2:37 (Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano)
    10. Si è fermato il tempo – 3:57 (Giuliano Sangiorgi)
    11. K-Money – 2:57 (Giuliano Sangiorgi)
    12. Gommapiuma – 3:50 (Giuliano Sangiorgi)
    13. Notturno – 2:46 (Andrea Mariano)