NEW ENGLAND ( AUSTRALIA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    New England (Australia)


    Da Wikipedia

    New England (Nuova Inghilterra) è il nome dato alla regione che si trova nel nord del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

    Armidale e Tamworth sono tradizionalmente i due principali centri abitati. Ad Armidale ha sede l'Università del New England, il primo ateneo fondato fuori da una capitale di stato, con molti parchi sparsi per la città. Tamworth, invece, è la capitale della musica country australiana e delle competizioni equestri. Oggigiorno la rapida crescita di centri costieri come Ballina, Coffs Harbour, e Port Macquarie hanno superato le due dell'entroterra.

    Le aree interne vedono una ricca produzione di lana grezza, mentre quelle litoranee hanno una diffusa produzione agricola di tipo semi-tropicale (come ad esempio la coltivazione di canna da zucchero). La costiera settentrionale è nota come meta turistica, soprattutto le due città di Byron Bay e Murwillumbah.

    Geografia

    image
    Round Mountain


    Poiché i confini del New England non sono definiti, si possono dare diverse definizioni di questo termine.

    La definizione più restrittiva è quella che individua il New England nei territori montuosi che formano parte della Grande Catena Divisoria, tra il Liverpool Range a sud e i confini del Queensland a nord. L'area include zone a oltre 800 metri sul livello del mare, con un caratteristico clima freddo, una caratteristica vegetazione ed un paesaggio caratterizzato da rocce granitiche. Questa regione montuosa è spesso indicata con i nomi di New England Tableland, New England Plateau (Altopiano del New England) o Northern Tablelands. Alcune zone raggiungono i 1000 metri sul livello del mare, toccando i 1600 m con Round Mountain. In questa definizione di New England, rientra un'area che comprende le città e i distretti di Tenterfiled, Glen Innes, Inverell, Armidale e Walcha.



    image
    Cascate Ebor



    Una definizione più estesa della regione del New England comprende anche le aree oltre le regioni montuose, ovvero i North West Slopes e i Liverpool Plains; le valli del fiume Gwydir e del Namoi e relativi affluenti; le collinette e le zone montuose della parte occidentale degli altipiani centrali del New England. Questa definizione comprende anche città e distretti come Moree, Narrabri, Gunnedah, Manilla, Tamworth, Quirindi. L'area denominata Granite Belt (cintura di granito), appartenente al Queensland, può essere inclusa nella regione del New England in quanto prosecuzione naturale del New England Plateau.

    Nella sua definizione più vasta, il New England comprende i bassipiani costieri del nord del Nuovo Galles del Sud, conosciuti come North Coast o regione dei fiumi settentrionali, e città come Lismore e Grafton. Tuttavia, eccezion fatta per i casi in cui si chiese la creazione dello Stato del New England, solitamente questa regione non comprende la zona della North Coast.

    image
    Town Hall, Glen Innes


    Il New England è attraversato dalla New England highway (autostrada del New England), che, toccando Tamworth, Armidale, Glen Innes e Tenterfield, collega il Nuovo Galles del Sud con il Queensland. La Main North railway line (principale ferrovia settentrionale) è stato il primo collegamento ferroviario tra i due stati, ma è stata oggi abbandonata a nord di Armidale in favore della North Coastal railway line (ferrovia della costa settentrionale). Le Oxley Highway, Gwydir Highway, Waterfall Way e Bruxner Highway attraversano l'area del New England da ovest a est.

    L'altopiano delle Northern Tablelands, che caratterizza la topografia della regione, è percorso nella sua parte orientale dalle sorgenti e dagli affluenti del fiume Clarence e del Macley, che in vari punti formano gole, come a Dorrigo, e cascate, come le cascate Ebor e le Wollomombi a est di Armidale. Vi sono numerosi parchi naturali nella regione, come il parco nazionale del New England, il secondo più antico parco naturale australiano, in cui si trova la seconda cima più alta del New England, Point Lookout. Nella sua parte occidentale, l'altopiano è meno roccioso e percorso verso ovest dagli affluenti dei fiumi Severn, Namoi e Gwydir, che formano parte del bacino Murray-Darling. Sul fiume Gwydir si trova, inoltre, la diga Copeton, mentre nel bacino del Namoi si trovano le dighe Keepit, Chaffey e Split Rock. Nella zona montuosa, il principale gruppo è il Nandewar Range, che raggiunge il suo punto più elevato con il monte Kaputar, vicino a Narrabri.

    Tra i parchi nazionali della regione orientale rientrano:

    * parco nazionale di Washpool
    * parco nazionale del fiume Guy Fawkes
    * parco nazionale di Dorrigo
    * parco nazionale di Cathedral Rock, dove si trova la cima più alta della regione, Round Mountain
    * parco nazionale del New England
    * parco nazionale di Oxley Wild Rivers
    * parco nazionale di Werrikimbe

    Preistoria

    La regione fu occupata per migliaia di anni da aborigeni, in particolare a ovest dai Kamilaroi. Nelle zone montuose si parlavano lingue ormai estinte, come l'Anaiwan (o Nganaywana), il Ngarrabal e il Marabal.

    Storia



    Il primo europeo che esplorò l'area del New England fu l'inglese John Oxley, che attraversò la parte meridionale del New England Range e scoprì Port Macquarie, cui diede il nome. Nel 1827 Allan Cunningham, percorrendo l'estremità occidentale del Range, raggiunse Darling Downs, nel Queensland e l'area fu aperta per gli insediamenti negli anni '30, sebbene le zone semi-tropicali della costa non si svilupparono per molti anni.

    Il 22 maggio 1839 il Distretto del New England fu così definito dalla Gazzetta: "Distretto del New England: delimitato a est da una linea verso nord che parte dalla cima del monte Werrikimber, all'inizio del fiume Hastings; a sud da una linea verso ovest dal monte Werrikimber alla Grande Catena Divisoria; a ovest dall'estremità occidentale della Grande Catena Divisoria, includendo il Tableland; a nord il confine non è definito."

    Le stazioni di polizia del comando locale (LAC, Local Area Command) del New England sono: Armidale, Ashford, Bundarra, Deepwater, Delungra, Emmaville, Glen Innes, Guyra, Inverell, Tenterfield, Tingha, Uralla e Yetman. Bendemeer, Nowendoc, Walcha e Walcha Road appartengono al LAC di Oxley.


    image
    parco nazionale di Washpool



    image
    cascate Tia


    image
    Dangar falls

    image
    Il fiume Macley a Oven Camp, Oxley Wild Rivers National Park



    image
    Armidale

    image

    image
    campo da golf

    image
    la cattedrale

    image
    palazzo di giustizia


    image
    stazione ferroviaria


    image



    image







    image
    Tamworth

    image
    monumento alla chitarra



    image


    image

    image
    parco

    image
    Lucks Catholic Church

    image

    image
    giardino botanico

    image
    peel river

    image



    image
    ballina

    image

    image
    cattedrale

    image

    image


    image
    killlen falls


    image
    il faro

    image
    museo del mare

    image

    image





    image
    Coffs harbour

    image

    image
    il porto


    image


    image





    image
    port macquarie

    image

    image

    image

    image











    image

    BYRON BAY


    Australia: Byron Bay, il mito

    di Mauro Mufatti


    L’Australia rivela la sua migliore anima di “easylife” a circa ottocento chilometri da Sydney, sulla costa settentrionale in direzione nord.

    Scampata miracolosamente alla distruttiva cementificazione tipica della vicina Gold Coast, Byron Bay rappresenta per molti il punto di arrivo (o di partenza) ideale per conoscere e capire lo stile di vita di questo paese-continente.

    La deliziosa cittadina si adagia ai piedi di capo Byron, promontorio dal fascino particolare e punto più orientale del continente australiano. Meno di seimila persone sono, di fatto, una comunità impegnata socialmente per mantenere inalterato lo straordinario ambiente naturale della zona........






    image
    Byron bay




    dal:web

    Byron Bay – Australia, una citta’ senza eguale
    Apr 23, 2010 by marta

    Poco meno di 800 km a nord di Sydney abbiamo trovato il nostro paradiso in terra: Byron Bay.

    Byron e’ una graziosa cittadina che conta circa 6,000 anime ma, durante i mesi estivi, il numero degli abitanti si quadruplica (e forse va anche oltre). A primo impatto non sembra cosi’ diversa da tutte le altre cittadine di mare che abbiamo attraversato lungo la nostra risalita della East Coast, ma e’ bastato fermarsi qui per qualche ora per immergersi nell’atmosfera unica di Byron Bay.

    Bellezza e fascino ineguagliabili, easylife, spiagge sensazionali, la giusta dose di intrattenimento, ristoranti e piccoli caffe’, circondata da splendidi parchi naturali, dove la gente vive di surf, sole, mare e feste tutto l’anno… dove troverete sia il tipico surfista australiano e potrete sia immergervi nella cultura new age e delle terapie alternative. Certo non troverete a Byron Bay le catene di fast-food tipo MC Donald’s & co, megastore o ancora i grattacieli che hanno rovinato la vicina Gold Coast, ma “who care”?

    Byron Bay e’ semplicemente la Città Ideale con quel tocco alternativo ma non troppo, come invece la vicina Nimbin, dove di certo non vi annoierete.

    Tra i mesi di giugno e novembre ad intrattenervi c’è sicuramente anche lo spettacolo naturale delle megattere (enormi cetacei simili alle balenottere) che potrete ammirare tra le acque di Byron crocevia del loro cammino verso le alte acque tranquille di Hervey Bay per poi, dopo essersi riprodotte, ritornare indietro all’Antartide con i loro cuccioli.

    Non vi dico che emozione scrutare questi giganti del mare dal vivo…vederli saltare e spruzzare in mare a poche centinaia di metri da noi, dal faro di Cape Byron. Siamo rimasti incantanti per ore ed ore ad ammirare molti esemplari ripercorrere quella stessa via. Questo grazie al fatto che il promontorio di Byron Bay e’ il punto più occidentale dell’entroterra australiano e da qui è più facile vedere questi cetacei durante la loro risalita e discesa.

    Per chiudere le nostre giornate passate qualche ora in acqua, qualche ora sulla spiaggia e qualche ora passeggiando tra i parchi nazionali non poteva non esserci la spettacolare vista del tramonto sull’oceano dal faro di Byron Bay. Ma…. la notte e’ giovane!

    Curiosita’

    * Gli abitanti di Byron Bay sono fin troppo “easygoing” ( in poche parole facilitoni) tanto e’ vero che non si fanno problemi a prendere il sole in versione integrale nella più tranquilla spiaggia di Tallow Beach.
    * Watego Beach, invece, è il luogo dove i surfisti cavalcano le onde. Se non siete esperti nuotatori e tantomeno surfisti, fate attenzione ad imbattervi in queste acque e in quelle di Tallow Beach poichè entrambe non sono sorvegliate da bagnini ed esistono correnti che vi possono trascinare facilmente al largo e per quanto incantevole possa sembrare il mare azzurro di Byron quando le onde si gonfiano non è altrettanto piacevole trovarcisi in mezzo.
    * Forse in queste acque vivono anche dei piccoli squali ma e’ molto più probabile ritrovarsi a nuotare accanto a dei delfini che sfidano le onde soprattutto nella zona di Tallow Beach.
    * Vi ho gia’ detto che gli abitanti di Byron sono “easy” ma particolari?…. se volete infatti parcheggiare in molte vie del centro cittadino dovete sistemare la macchina retro-fronte a 135°, apparentemente cosi’ e’ piu’ facile, altrimenti multa assicurata! Non dite che non vi avevo avvertito.

    image

    image

    image

    image


    image

    image

    image

    image

    image










    image
    Murwillumbah

    image
    il porto

    image


    image



     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    2007_world_trip.1190272260.welcome-to-glen-innesx



    l496b


    gi



    glenInnes9-10





    3.1244803549.2_australian-standing-stones-glen-innes
    The Standing Stones of Glen Innes
    38 graniti celtici eretti nel parco di Glen Innes


    glenInnes10-11


    standing-stones-in-Glen-Innes-Australia


    schlenker-jochen-balancing-rock-near-glen-innes-new-south-wales-australia
    Balancing Rock, Near Glen Innes, New South Wales


    o8785l





    000612-1227999216




     
    Top
    .
1 replies since 21/4/2011, 16:39   1049 views
  Share  
.