LIBRI E GIOCHI D'INFANZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il giocattolo ai tempi di smartphone e tablet
    Addio ai classici giocattoli


    2B31EE265B2BF1D62A18E0582F7C7B

    I giocattoli che hanno allietato generazioni di bambini, in tutto il mondo, rischiano di soccombere sotto il peso della concorrenza iper-tecnologica di smartphone e tablet.
    Secondo uno studio di Common Sense Media - citato di recente dal New York Times, che ha dedicato un servizio al tema - oltre 1/3 dei bambini di 8 anni utilizza abitualmente strumenti tecnologici come smartphone e iPad, mentre 1/4 di quelli tra i 5 e gli 8 anni è comunque già in grado di farlo.
    L'industria tradizionale del giocattolo si mette dunque in discussione facendo l'occhiolino agli apparecchi mobili di ultima generazione.

    3C854ADF6484DB03954C6794B8060
    Come si rinnovano i grandi classici per il target femminile?
    Gli sviluppatori della Mattel, colosso americano che realizza da oltre mezzo secolo pezzi storici del settore, si sono messi al lavoro per dare una rinfrescata ai prodotti dell'azienda. E hanno deciso che, invece di proporsi come alternativa - quasi certamente perdente - ai gadget tecnologici, era necessario allearsi ad essi e sfruttare il nuovo che avanza a proprio vantaggio.
    La prima a sperimentare questa commistione non poteva che essere la Barbie, bambola in miniatura che ha reso celebre nel mondo la casa produttrice statunitense; la nuova Barbie Photo Fashion Doll è una classica Barbie in tutto e per tutto, ma è al contempo una fotocamera digitale: sulla schiena ha un obiettivo e sulla cintura un pulsante di scatto, grazie a cui si possono fare fotografie che vengono poi riprodotte sulla maglietta della bambola, che funge dunque da schermo. Con un cavo Usb, la nuova Photo Fashion Doll di Mattel può essere anche collegata al computer per riversare su disco fisso le immagini scattate.
    107F7238152C5CABB38E0B7B49
    E per quello maschile?
    Per i ragazzini, Mattel ha rivisitato le Hot Wheels, celebri modellini di automobili, jeep e altri veicoli di ogni forma e colore, lanciati per la prima volta sul mercato nel 1968.
    Una volta giocare con le macchinine significava costruire piste sul pavimento della cameretta, utilizzando come cordoli del tracciato astucci, scatole di pennarelli o qualsiasi altro oggetto utile a portata di mano. Ma per i bambini di oggi, troppo abituati ad avere un video davanti agli occhi, Mattel ha pensato di ideare una nuova soluzione: le Apptivity. Si scarica su tablet un'applicazione gratuita, che va a integrare un videogioco di macchine con le Hot Wheels vere e proprie, di plastica. Sull'iPad compare un tracciato, con tanto di marciapiedi, aiuole, palazzi e passanti ricreati graficamente, su cui il giocatore può far scorrere la propria macchinina, i cui movimenti verranno percepiti dall'apparecchio grazie al touchscreen. Le tecnologie digitali e gli oggetti fisici, insomma, si fondono. Non sarà possibile utilizzare i modellini tradizionali: Mattel sta preparando il lancio sul mercato di nuove macchinine appositamente dotate di sensori in grado di interagire con la superficie del tablet.
    Numerose Apptivity saranno presto disponibili anche per Barbie e per la linea Fischer-Price.

    E8988A1D8D1285D6D4402C77B13636
    Come si trasformano i giochi da tavolo?
    Hasbro, azienda statunitense, seconda solo a Mattel per la produzione di giochi e giocattoli, non ha perso tempo e si è adeguata alla nuova tendenza sottoponendo a un upgrade tecnologico il suo celebre Monopoli, o Monopoly, nella denominazione anglosassone.
    Dal familiare 'campo' di gioco del nuovo Monopoly zAPPed scompaiono i soldi di carta (chi non ricorda le ambitissime banconote rosa, quelle da 50.000?) e il patrimonio di ogni giocatore, con entrate e uscite, viene contabilizzato da un'applicazione scaricata su tablet o smartphone, che si sostituisce anche alle carte 'imprevisti' e 'probabilità'.

     
    Top
    .
25 replies since 3/4/2011, 14:02   3816 views
  Share  
.