LIBRI E GIOCHI D'INFANZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Cartoni animati o favole: chi vince per i bambini?


    image



    I bambini preferiscono le favole o i cartoni animati? Una domanda molto controversa e dalla risposta apparentemente semplice: vincono di gran lunga i cartoni animati. Ma non a tutte le età, come ci spiega la nostra pedagogista


    Una domanda molto controversa e dalla risposta apparentemente semplice: vincono di gran lunga i cartoni animati.
    Ma non a tutte le età.
    Vediamo perchè.
    C’è un periodo, intorno all’anno di vita, in cui nessun bambino sembra amare i cartoni animati: tutti adorano i libri e vogliono che la mamma, il papà, la nonna, leggano le favole.
    I bambini vorrebbero che gli si leggesse sempre la stessa favola, tutti i giorni, ogni sera prima di andare a letto, con le stesse parole e con lo stesso tono di voce!

    I bimbi più grandicelli correggono i genitori quando sbagliano una virgola perché quella favola, la loro preferita, i piccoli la imparano a memoria!
    L’ascolto delle fiabe stimola la fantasia e l’immaginazione, permette al bambino di rilassarsi e di rielaborare con calma ciò che ha appena ascoltato.
    I bambini in età prescolare, difficilmente sono attratti dai cartoni animati, a meno che non siano quelli in dvd che possono guardare milioni e milioni e milioni di volte. Con la televisione questo non avviene poiché un cartone animato viene trasmesso una sola volta.

    I bambini al di sotto dei tre anni, hanno bisogno di molto tempo per metabolizzare le informazioni che provengono da un libro o da un dvd, per questo motivo, nonostante sappiano a memoria anche la punteggiatura, continuano a volere sempre le stesse cose.
    Dà loro sicurezza sapere che le azioni si ripetono sempre allo stesso modo sia nei libri che nei dvd.

    Ho scritto diversi articoli sulla televisione, da pedagogista prima e da mamma poi e devo spezzare una lancia a favore della qualità dei cartoni animati trasmessi in tv. Potete leggere gli articoli qui: La televisione fa male ai bambini?
    E qui I cartoni animati intelligenti.

    È evidente che, oltre ad un’evidente cambiamento di prospettive e vedute tra la teoria pura e l’essere mamma (!!!!) c’è anche una grande attenzione verso la qualità dei cartoni animati proposti in tv.
    Per ritornare a noi: Con l’inizio dell’età scolare, cambia anche la curiosità e il tempo per metabolizzare le informazioni diminuisce, così, ai libri e ai dvd, i bambini preferiscono i cartoni animati in serie che danno loro modo di vedere eroi e beniamini all’azione per poi giocare con gli stessi personaggi e simulare i loro comportamenti e atteggiamenti.
    Continuiamo comunque a leggere loro le fiabe, a tutte le età, magari come momento di coccola prima di andare a dormire, non accantoniamo la buona lettura di un libro, nemmeno in età adolescenziale e siamo accorti nello scegliere i cartoni animati che guardano in tv senza lasciarli troppo soli davanti al piccolo schermo.
    Buon divertimento!!!



     
    Top
    .
25 replies since 3/4/2011, 14:02   3816 views
  Share  
.