LIBRI E GIOCHI D'INFANZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    "Da bambino dovevo possedere anche dei libri per l’infanzia. Da bambini non si ha alcuna possibilità di scampare ai gusti e alla generosità delle vecchie zie. Ho un ricordo molto sbiadito di quei libri. Evidentemente le mie zie mi regalavano solo libri che a loro non piacevano molto: forse perché i libri in assoluto non dicevano loro proprio niente, oppure perché erano convinte che io fossi troppo giovane per leggere tutto quello che piaceva a loro. Spesso, evidentemente, si sforzavano addirittura di offendermi. Mi regalavano dei libri che a loro giudizio rispecchiavano il mondo dei bambini. Ma io in questo mondo ci vivevo quanto gli altri bambini, cioè pochissimo. Il mondo dei bambini è un’arrogante invenzione degli adulti, che intendono con ciò il mondo del grazioso, dell’indifeso e dell’innocuo. A me non interessava il mondo dei bambini, a me interessava semplicemente il mondo"
    Peter Bishel, "Al mondo ci sono più zie che lettori"







    Un bellissimo libro “musicale”: si tratta di Giocastrocche. Il sottotitolo, filastrocche per giocare in cortile, fa riferimento alle filastocche popolari contenute nel libro. Il libro è corredato da 2 cd in cui le filastrocche sono cantate dai Piccoli cantori di Milano. Si tratta soprattutto di filastrocche e canzoncine tradizionali della scuola della prima infanzia e delle elementari, ma non solo: ci sono anche giochi e conte storiche trasformate in canzoni da autori ormai da tempo legati al settore musicale dell’infanzia. Uno dei 2 CD contiene le canzoni tradizionali reinterpretate dai piccoli cantori; l’altro CD, invece, contiene le basi musicali perchè tutti i bambini possano cimentarsi nel canto. Il libro, con la bellissima copertina in cartonato, contiene i testi illustrati di ogni canzone. E poi, attività da svolgere per sollecitare la creatività e per rendere unico ogni libro: disegni da colorare, adesivi da attaccare.

    Libreria dei ragazzi
     
    Top
    .
25 replies since 3/4/2011, 14:02   3816 views
  Share  
.