IL TEMPO SCORRE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ... IL NOSTRO CAMMINO ...
    … Un tratto, una linea davanti al nostro pensiero; strada da percorrere per raggiungerlo toccarlo … viverlo. Passiamo la nostra vita incentrando il nostro pensiero, i nostri desideri e speranze verso quel tratto che si ritaglia spazi davanti alla nostra mente. Passo dopo passo cerchiamo il modo più diretto per raggiungere quell’obbiettivo; a volte il cammino si fa impervio, difficile; altre invece sembra di percorrere una strada in discesa che rende facile quel cammino. Ci sono giorni invece in cui quell’orizzonte sembra sparire, avvolto da una nebbia improvvisa, da un’ispiegabile impossibilità di raggiungerlo. Poeta che descrivi quell’orrizzonte, quel punto così sfuggente, così inarrivabile; trova le parole per descriverlo, cerca in versi di raccontare l’umana tendenza verso il suo raggiungimento, verso la definitiva sparizione di quella nebbia che avvolge quella linea che ogni giorno imperturbabilmente si mostra ai nostri occhi. L’uomo volge sempre lo sguardo ad esso e, ogni volta che ne realizza l’incapacità ad arrivare all’interpretazione di esso, cade nella tristezza, nello sconforto. In questa ricerca a volte si perde il piacere di quei passi mossi uno dietro l’altro che ci portano verso quella comprensione. Scriveva un poeta … “non importa la meta del nostro viaggio; la cosa fondamentale è il camino …”; già, il nostro cammino che facciamo ogni giorno, ogni momento che, ironia della sorte, rappresenta la costruzione per arrivare al quel traguardo. Costuiamo il nostro orizzonte ogni giorno, ed esso è il risultato del nostro percorso. Questa è la sintesi della mia riflessione oggi … spesso ci affanniamo a ricercare, ad interpretare e a volte, prevedere il nostro futuro. L’orizzonte che cerchiamo di interpretare è proprio il nostro futuro! Ma esso in realtà non va interpretato, né va previsto; va costruito ogni giorno passo dopo passo e, così facendo, esso diverrà nitido limpido, senza nebbie o lati oscuri. Godere la vita in ogni suo attimo, forse questa è la sintesi estrema del mio ragionamento, apprezzarne ogni suo divenire e gioire o rattristarci ad ogni suo evolvere. Vivere è il segreto che ci permette di vedere e costuire il nostro futuro … Vi abbraccio fortissimo … e, ovviamente, Buona Estate a tutti ….
    (Claudio)



    ... Scriverai il futuro ...

    Potrei raccontarti di me se vuoi,
    conosceresti una ragazza con i tuoi stessi occhi,
    che rincorreva i tuoi stessi sogni,
    che fuggiva le tue stesse paure.
    Potrei parlarti di una strada lunga e polverosa
    dove rialzarsi sempre non è stato facile,
    dove ho colto i fiori dei sorrisi,
    ma non prima di averli annaffiati con le lacrime,
    i dispiaceri ti raggiungono sempre
    non farti superare,
    fermati ad ascoltarli sulla sponda dei tuoi pensieri
    sono fiumi silenti e impetuosi che passano.
    Ho annegato il rosso del cuore nel blu di una notte,
    camminato nel giallo di estati assolate,
    atteso nel bianco di attese e di inverni,
    raccolto confetti e ricordi stampati nel cuore,
    ho bevuto gioie frizzanti che a volte possono inebriare
    e ingoiato dolori pesanti da mandare giù,
    ho attraversato ponti per rubare i colori ad un arcobaleno
    e poi... quel rosa che mancava alla mia vita, tu.
    La vita è un quadro
    e basta una sfumatura per disegnare la felicità,
    la troverai dove non l'hai mai cercata
    uscirà quando meno te l'aspetti,
    da una lacrima...
    Accetterai partenze, cambiamenti, delusioni
    vestiti di nero e trasparenti di nostalgia,
    ma tutti necessari, figlia mia
    perché con essi
    scriverai il futuro...


    (Laura Marchetti)





    .
     
    Top
    .
59 replies since 31/3/2011, 18:53   5207 views
  Share  
.