CANBERRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Canberra


    Da Wikipedia

    image



    Canberra (/kam'bɛrra/, in inglese /ˈkænbɹə/) è la capitale dell'Australia e, con la sua popolazione di circa 333.000 abitanti, è anche la maggiore città dell'entroterra australiano.

    Amministrativamente coincidente col territorio della capitale australiana (ACT), urbanisticamente ne occupa in realtà soltanto il settore settentrionale, la restante parte è pressoché disabitata. L'ACT è completamente circondato dallo stato del Nuovo Galles del Sud, senza alcuno sbocco sul mare. Canberra si trova a 300 km a sud-ovest di Sydney e a 650 km a nord-est di Melbourne. La zona dove sorge fu scelta come sede della capitale nazionale nel 1908 e, come Brasilia e poche altre capitali del mondo, fu una città appositamente progettata per questo scopo. Il concorso internazionale indetto per la sua realizzazione fu vinto dall'architetto statunitense Walter Burley Griffin, di Chicago, e i lavori di costruzione iniziarono il 20 febbraio 1913. La struttura della città fu fortemente influenzata dal movimento delle "città-giardino" ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che hanno valso a Canberra il soprannome di "capitale del bush". Nonostante la sua crescita sia stata rallentata dalle due guerre mondiali e dalla Grande depressione economica del 1929, Canberra emerse come una città in pieno sviluppo dopo la seconda guerra mondiale.

    Come sede del governo australiano, Canberra è sede del Parlamento, dell'Alta Corte d'Australia e di numerose altre istituzioni governative. È anche sede di numerose organizzazioni sociali e culturali di importanza nazionale. Il governo federale contribuisce alla maggior parte del prodotto interno lordo cittadino ed è il maggior datore di lavoro di Canberra.

    Canberra è anche meta di viaggi turistici nazionali ed internazionali.

    La maggior parte degli australiani pronuncia il nome in due sillabe, come /ˈkæn.bɹə/ o /ˈkæm.bɹə/. Una minoranza lo pronuncia come /ˈkæn.bə.ɹə/; la pronuncia /kæn.ˈbe.ɹə/ è considerata scorretta, anche se probabilmente è la più vicina all'origine etimologica del nome.



    image




    Storia

    Prima dell'insediamento europeo, l'area su cui oggi sorge Canberra era abitata dalle popolazioni aborigene Ngunnawal e Walgalu, confinanti con gli Ngarigo a sud-est, i Gundungurra a nord, gli Yuin sulla costa e i Wiradjuri a ovest.

    Prove archeologiche dimostrano, per l'area di Canberra, una continuità abitativa di almeno 21.000 anni. Il nome "Canberra" deriva sia dal nome inglese della località Canberry che dalla parola Ngunnawal Kambera, che significa "luogo d'incontro". Il nome Ngunnawal sembra riferirsi al fatto che la zona ospitasse un corroboree, una cerimonia ricorrente, tenuta durante la migrazione stagionale degli Ngunnawal per festeggiare il transito primaverile degli sciami delle farfalle Bogong.

    L'esplorazione e la colonizzazione europea dell'area ebbero inizio attorno al 1820 e la regione fu interessata da quattro spedizioni esplorative tra il 1820 ed il 1824. Il primo insediamento europeo nell'area risale probabilmente al 1824, quando alcuni allevatori alle dipendenze di Joshua John Moore costruirono una fattoria su quella che oggi è nota come la penisola di Acton. Moore acquistò formalmente la fattoria nel 1826 e nominò la tenuta "Canberry".


    La popolazione europea crebbe lentamente durante il XIX secolo, mentre la popolazione nativa diminuiva, anche a causa del morbillo e della varicella. Nell'arco di cinquant'anni la popolazione indigena risultò quasi completamente assimilata nella cultura europea, anche attraverso matrimoni misti.

    Il passaggio da area rurale del Nuovo Galles del Sud a capitale nazionale iniziò durante i dibattiti sulla costituzione della federazione australiana, nel tardo XIX secolo. Al termine di una lunga disputa che vedeva Sydney e Melbourne contrapposte nel ruolo di pretendenti al titolo di capitale, fu raggiunto un compromesso: Melbourne sarebbe stata capitale ad interim, mentre una nuova capitale sarebbe stata costruita nell'area tra le due città. Il sito di Canberra fu scelto nel 1908 come risultato di un'indagine governativa condotta da Charles Scrivener. Il governo del Nuovo Galles del Sud cedette al governo federale l'area, che divenne il Federal Capital Territory, il primo gennaio del 1910; il governo federale indisse nell'anno successivo un concorso internazionale per la progettazione della città. Il progetto di Walter Burley Griffin fu scelto nel 1913, Griffin fu nominato direttore generale dei lavori e la costruzione ebbe inizio. Il nome della città fu assegnato ufficialmente da Lady Denman, moglie del governatore Lord Denman, durante una cerimonia tenutasi il 12 marzo 1913 a Kurrajong Hill, da allora Capital Hill e attuale sito su cui sorge l'edificio del parlamento nazionale.

    Il Canberra Day, l'anniversario della fondazione, è una pubblica festività regionale dell'Australian Capital Territory, e cade sul secondo lunedì di ogni mese di marzo.

    Il governo federale si insediò a Canberra il 9 maggio 1927, con l'apertura del parlamento provvisorio. Da qualche giorno il primo ministro, Stanley Bruce, era entrato nella nuova residenza di "The Lodge". Lo sviluppo della città fu significativamente rallentato dalla depressione economica degli anni trenta e dalla seconda guerra mondiale. Alcuni dei progetti pianificati per l'epoca, come la realizzazione delle cattedrali anglicana e cattolica, non furono mai completati. Lo sviluppo di Canberra prese ritmo dopo la seconda guerra mondiale, portando ad una crescita che superò le previsioni del progetto iniziale.

    Il 27 gennaio 1972 venne piantata in fondo alla scalinata del parlamento la Aboriginal Tent Embassy, la "tenda dell'ambasciata aborigena", creata per dare attenzione ai diritti delle popolazioni native australiane ed alle questioni legate alla proprietà delle terre.


    image
    Il parlamento vecchio e, dietro, quello nuovo



    image




    Il 9 maggio 1988 un nuovo definitivo palazzo del parlamento è stato inaugurato su Capital Hill, all'interno delle celebrazioni per il bicentenario dell'Australia. Il parlamento federale si è da allora spostato nella nuova sede; il parlamento provvisorio è oggi noto come "il vecchio parlamento".

    Nel dicembre del 1988, all'Australian Capital Territory fu concessa una totale autonomia attraverso una legge del parlamento che ne fece un'entità politica direttamente dipendente dalla corona britannica. Le prime elezioni regionali, tenutesi nel febbraio del 1989 portarono all'elezione di un'assemblea legislativa di 17 membri che si insediò l'11 maggio 1989 nella sede di London Circuit, Civic. La maggioranza dell'assemblea fu dell'Australian Labor Party ed il suo primo ministro, Rosemary Follett, entrò nella storia australiana come la prima donna a capo di un governo regionale.

    Il 18 gennaio 2003 alcune zone di Canberra furono colpite da un incendio boschivo che ha distrutto 491 case e ucciso quattro persone. Circa 200 case sono andate distrutte nel solo quartiere di Duffy. Il fuoco ha distrutto anche i principali telescopi e laboratori dell'osservatorio universitario di Mount Stromlo.



    image




    Geografia

    Canberra occupa un'area di 805,6 km² ed è sita vicino alla catena montuosa Brindabella, a circa 150 chilometri di distanza dalla costa orientale australiana. La sua altitudine è compresa tra i 550 ed i 700 metri sul livello del mare.

    Il suo punto più elevato è il Monte Taylor, una delle ampie colline del gruppo che comprende anche i monti Ainslie, Mugga e Black Mountain. I boschi circostanti ed il bosco su cui Canberra fu originariamente costruita sono una combinazione di savana di eucalipti, macchie di boscaglia, palude e foresta di eucalipti.

    Il fiume Molonglo attraversa Canberra ed è stato imbrigliato in dighe per formare il lago sito nel centro cittadino, il lago Burley Griffin. Il Molonglo quindi affluisce nel Murrumbidgee a nord-ovest della città, il quale scorre lungo la periferia sud-occidentale di Canberra. Il fiume Queanbeyan confluisce nel Molonglo nella località di Oaks Estate, appena all'interno dei confini della regione.
    Il Molonglo ed il Murrumbidgee raccolgono le acque di numerosi fiumi minori, tra cui il Jerrabomberra e lo Yarralumla. Due di questi, il Ginninderra e il Tuggeranong, sono stati a loro volta sbarrati da dighe per formare bacini artificiali. Fino a tempi recenti, il fiume Molonglo ha una storia di alluvioni a volte mortali, la stessa piana oggi occupata dal lago era una piana alluvionale.

    Clima

    Per via della sua posizione in altura e della distanza dalla costa, a differenza della altre grandi città australiane il cui clima è mitigato dalla vicinanza del mare, Canberra ha quattro stagioni ben distinte. È nota per le sue estati calde e secche e per gli inverni nebbiosi con frequenti gelate.

    Secondo l'Australian Bureau of Meteorology, gennaio è il mese più caldo di Canberra, con una media delle temperature massime attorno a 27,7 °C. Il record di caldo è stato toccato il 1º febbraio 1968, con 42,2 °C. Luglio è il mese più freddo, con una media delle temperature massime attorno a 11,2 °C ed una media delle temperature minime di circa -0,2 °C. Il record di freddo è stato registrato l'11 luglio 1971, con -10 °C.

    Circa un inverno ogni tre si assiste a lievi nevicate, che generalmente sono localizzate e poco durevoli. Si registrano temporali tra ottobre e marzo, con una piovosità annua di 623 mm che ha i suoi picchi in primavera ed estate (180,6 mm e 168,1 mm rispettivamente) ed un minimo in inverno (128,1 mm); in autunno la media si attesta su 146 mm.

    image
    war memorial



    Struttura urbana

    Canberra è una città la cui struttura è stata progettata e pianificata da Walter Burley Griffin, uno dei maggiori archittetti statunitensi del XX secolo. Il centro cittadino è disposto su due assi perpendicolari: un asse d'acqua rappresentato dal lago Burley Griffin ed un asse che dall'edificio del parlamento su Capital Hill muove a nord-est verso il monumento memoriale di guerra posto ai piedi del Monte Ainslie. L'area nota come "il triangolo parlamentare", anch'essa definita nel progetto di Burley Griffin, è quella compresa tra i vertici di Capital Hill (col parlamento), City Hill (col municipio) e Russell Hill (col ministero della difesa), collegati da Commonwealth Avenue, Constitution Avenue e Kings Avenue.

    Le aree urbane di Canberra sono divise in sette distretti. In ordine cronologico, sono:

    * North Canberra, principalmente nato tra gli anni 1920 e '30, ulteriorimente espanso negli anni sessanta, oggi diviso in 15 quartieri
    * South Canberra, nato tra gli anni 1920 e '60, 13 quartieri
    * Woden Valley, costruito nel 1963, 13 quartieri
    * Belconnen, fondato nel 1967, 25 quartieri
    * Weston Creek, fondato nel 1969, 8 quartieri
    * Tuggeranong, fondato nel 1974, 19 quartieri
    * Gungahlin, fondato all'nizio degli anni novanta, 5 quartieri

    Oaks Estate è un piccolo quartiere sito vicino al confine tra l'Australian Capital Territory ed il Nuovo Galles del Sud; non è incluso in nessun distretto ed ha legami molto forti con la vicina città di Queanbeyan, nel Nuovo Galles del Sud, di cui era parte prima che il trattato di fondazione dell'Australian Capital Territory nel 1910 lo separasse dal resto dello stato.


    image
    Visione dall'alto, Canberra



    North Canberra e South Canberra sono basati sul progetto di Walter Burley Griffin. Gli altri distretti riflettono invece maggiormente la geografia fisica delle aree in cui sono posti. Separati gli uni dagli altri da circa 30 tra aree verdi e parchi, i distretti hanno ognuno un'area commerciale centrale che funge da centro cittadino. Benché il progetto di Burley Griffin sia stato abbandonato dopo la seconda guerra mondiale, lo sviluppo urbano è ancora disciplinato da un severo piano regolatore.

    Molti dei quartieri di Canberra prendono il nome dalle famiglie dei primi coloni europei o da toponimi aborigeni. Le vie dei quartieri sono generalmente raggruppate per temi; ad esempio le strade di Duffy prendono il nome da dighe e sbarramenti australiani, mentre le vie di Page sono intitolate a biologi e naturalisti. La maggior parte delle rappresentanze straniere è concentrata nei quartieri di Yarralumla, Deakin e O'Malley. I quartieri di Fyshwick, Mitchell e Hume sono considerati zone industriali.


    image



    Governo locale

    Al di fuori di Canberra, il Territorio della Capitale Australiana non ha insediamenti più grandi di villaggi. L'assemblea legislativa svolge pertanto sia il ruolo di municipio che di governo regionale. L'assemblea consiste di 17 membri eletti in tre collegi elettorali su base proporzionale. I collegi sono Molongolo, Gininderra e Brindabella ed eleggono rispettivamente sette, cinque e cinque membri dell'assemblea. L'assemblea elegge un primo ministro e quattro ministri.

    Alle elezioni del 2004 l'Australian Labor Party, guidato dal primo ministro Jon Stanhope, ha vinto nove dei 17 seggi. Il governo federale conserva qualche potere su quello regionale dell'Australian Capital Territory; può infatti annullare le decisioni del governo locale, anche se questo avviene di rado; inoltre la National Capital Authority - autorità federale preposta al governo della capitale - è responsabile di molti aspetti inerenti allo sviluppo e alla crescita della città.

    La polizia federale australiana (Australian Federal Police - AFP) fornisce i servizi di polizia di stato nei termini di un accordo contrattuale stipulato con il governo regionale dell'Australian Capital Territory. Gli imputati di crimini sono processati o dal magistrato locale o dalla corte suprema della regione, in funzione della gravità del reato contestato. Esistono anche un giudice di pace ed un « tribunale familiare » (Family Court) per cause civili e per dirimere casi legali non criminali.

    I prigionieri sono trattenuti nel Belconnen Remand Centre ma, non essendoci vere e proprie prigioni nell'Australian Capital Territory, i condannati alla detenzione scontano la pena nelle carceri del Nuovo Galles del Sud.


    image
    monumento alla pecora merinos


    image




    Economia

    Al luglio 2005 si contano a Canberra circa 182.000 occupati. Benché si siano rilevati cali dell'occupazione in alcuni settori, il tasso di disoccupazione è al 3,3%, significativamente inferiore al 5% medio registrato nel resto dell'Australia. Come risultato del basso tasso di disoccupazione e del sostanziale apporto della pubblica amministrazione e del commercio all'occupazione, Canberra ha il reddito medio più elevato di tutte le città capoluogo australiane. Il salario settimanale medio lordo per un residente di Canberra è 1.137,10 AUD contro una media nazionale di 1.008,10 AUD.

    Le principali attività della città sono la pubblica amministrazione e la difesa, responsabili del 26,1% del prodotto interno lordo regionale nel 2003-2004 e di oltre il 40% dell'occupazione della forza lavoro regionale. I principali datori di lavoro pubblici includono il parlamento e le agenzie governative, quali i dipartimenti della difesa, del tesoro, degli affari esteri e del commercio, delle finanze. Diverse strutture dell'esercito australiano (Australian Defence Force) sono situate nell'area della città, tra le più importanti la base aeronautica della RAAF di Fairbairn ed il centro di comunicazioni navali HMAS Harman, della marina australiana.

    Le attività commerciali, sanitarie, sociali ed educative danno altri significativi contributi all'economia locale. Non trascurabile è anche l'apporto del turismo, nazionale ed internazionale, soprattutto nelle stagioni della primavera e dell'autunno. Una delle maggiori attrattive è l'annuale esposizione floreale primaverile delle Floriade, che si tiene ogni settembre.


    image



    Demografia

    Nel 2003 Canberra contava 323.004 abitanti, con una densità di popolazione di 401 persone per chilometro quadrato, più elevata delle altre città australiane. Al censimento del 2001 risultavano un 1,2% di abitanti di origine nativa ed un 21,6% di immigrati. Tra questi ultimi, la maggior parte proviene da nazioni di lingua inglese, principalmente Inghilterra e Nuova Zelanda. Comunità significative di immigrati sono anche quelle provenienti da Germania, Scozia, Italia e Vietnam. Le immigrazioni più recenti provengono principalmente da paesi del sud-est asiatico. La maggior parte dei canberrani è di madrelingua inglese; molti parlano una seconda lingua, le più diffuse sono il cinese, l'italiano ed il croato.

    In media i canberrani sono relativamente giovani, mobili e con un grado di istruzione elevato. L'età media è di 32 anni e solo l'8,3% della popolazione è costituita da ultra-sessantacinquenni. Tra il 1996 ed il 2001 il turn-over della popolazione ha riguardato il 61,9% degli abitanti, il secondo maggior valore tra le città capoluogo australiane.

    Al maggio del 2004, circa il 30% della popolazione dell'Australian Capital Territory con un'età compresa tra i 15 ed i 64 anni risulta in possesso di un titolo di laurea o equivalente; significativamente superiore al 19% della media nazionale.

    Al censimento del 2001, circa il 63% degli abitanti di Canberra si è definito cristiano - i gruppi più numerosi sono quelli anglicano e cattolico - meno del 3% segue una religione non cristiana ed il 19% si è dichiarato non religioso.




    image
    gara di mongolfiere



    Istruzione

    Il territorio di Canberra è sede di due grandi istituti superiori: la Australian National University (ANU) a Acton e la University of Canberra (UC) a Bruce. L'ANU fu fondata nel 1946 come università di ricerca ed è citata tra le migliori università al mondo dal The Times Higher Education Supplement e dal Shanghai Jiao Tong World University Rankings. Sia l'ANU che la UC hanno campus nella regione e sedi distaccate anche all'estero. Canberra ospita anche due università religiose: Signadou, nel quartiere di Watson, è un campus dell'Australian Catholic University; il St Mark's Theological College vicino al parlamento è un campus della Charles Sturt University.

    L'entroterra a nord-est di Canberra ospita l'accademia militare dell'esercito australiano ed il collegio militare reale (Australian Defence Force Academy - ADFA - and the Royal Military College, Duntroon - RMC),vicino al quartiere di Campbell. L'ADFA è ufficialmente un campus della University of New South Wales dedicato all'istruzione superiore dei militari; Duntroon è una scuola di formazione degli ufficiali dell'esercito australiano.

    Altro istituto superiore, con più campus, è il Canberra Institute of Technology.

    Numerose sono le scuole pubbliche e private a Canberra. La maggior parte dei quartieri è progettata per comprendere nel proprio territorio una scuola elementare (primary school) e le scuole sono spesso site accanto ad aree aperte per praticare giochi e sport.

    La primary school consiste di sette classi: asilo d'infanzia e le classi dalla prima alla sesta; dalla settima alla decima classe i ragazzi frequentano una scuola media (high school) e dall'undicesima alla dodicesima classe il college.



    image
    osservatorio astronomico



    Cultura


    image
    Australian Academy of Science, Shine Dome



    Canberra è sede di molti monumenti ed istutuzioni nazionali quali l'Australian War Memorial (il memoriale di guerra), la National Gallery of Australia, la National Portrait Gallery, attualmente ospitata nell'edificio del vecchio parlamento, la National Library of Australia (la biblioteca nazionale), i National Archives of Australia, ed il National Museum of Australia.

    Molti degli edifici governativi federali sono aperti al pubblico, tra essi il parlamento, la corte suprema e la zecca nazionale australiana. Le sponde del lago Burley Griffin ospitano il memoriale a James Cook ed il National Carillon.

    Altri siti di interesse sono la Telstra Tower, i giardini botanici nazionali (Australian National Botanic Gardens) sulla Black Mountain, lo zoo e l'acquario sulla diga Scrivener, il museo nazionale dei dinosauri e Questacon, il centro nazionale dedicato alla scienza e alla tecnologia.

    image
    National Gallery of Australia



    Il Canberra Museum and Gallery di Parkes è una collezione di arte e storia locale. Molti edifici storici sono aperti al pubblico: le fattorie Lanyon e Tuggeranong nella Tuggeranong Valley, Mugga-Mugga a Symonston e il cottage dei Blundell a Parkes sono esposizioni che documentano lo stile di vita dei primi coloni europei. Calthorpes' House a Red Hill è un esempio ben conservato delle prime case di Canberra, risalente agli anni venti. Duntroon House, nel quartiere di Campbell, fu una delle prime fattorie della zona; oggi è la mensa ufficiali del Royal Military College ed è saltuariamente aperta al pubblico.

    Canberra possiede molti spazi per il pubblico intrattenimento, tra cui la Canberra Theatre and Playhouse, che ospita i concerti più importanti e Llewellyn Hall (all'interno del conservatorio, la Canberra School of Music), una sala da concerto sita vicino all'università ANU. Lo Street Theatre, anch'esso associato all'università, ospita generalmente produzioni di studenti e compagnie amatoriali.

    Numerosi sono anche i bar ed i locali che offrono spettacoli dal vivo, particolarmente concentrati nell'area di Dickson, Kingston e del centro cittadino. La maggior parte dei quartieri ha strutture per ospitare spettacoli teatrali e cinema e tutti hanno una biblioteca. Tra gli eventi culturali più popolari si annoverano il National Folk Festival, il Royal Canberra Show, il festival automobilistico Summernats ed il festival Celebrate Canberra, che si tiene ogni 10 anni in occasione dell'anniversario di fondazione della città.

    Canberra è gemellata con numerose città nel mondo, tra cui Atlanta negli Stati Uniti, Pechino in Cina, Dili a Timor Est, Nara in Giappone e Versailles in Francia. Con tutte loro vi è uno scambio culturale più o meno frequente. Il maggior evento associato ad una città gemellata è il "festival delle candele di Canberra e Nara", che si tiene in ottobre.



    image
    aborigeno


    image




    Media

    Essendo il centro politico del paese, Canberra ospita gli uffici dei principali media del paese, tra cui la Australian Broadcasting Corporation, i network delle emittenti televisive commerciali ed i giornali nazionali e locali. Molte agenzie di stampa sono rappresentate nella "press gallery", il gruppo di giornalisti che riferiscono delle attività parlamentari. Il circolo nazionale della stampa (National Press Club of Australia) trasmette regolarmente su un canale televisivo le riprese dei propori pranzi settimanali in cui un ospite importante, spesso un politico, tiene un discorso di mezz'ora seguito da una sessione di domande e risposte.

    Canberra ha un quotidiano locale, il Canberra Times fondato nel 1926, ed alcune pubblicazioni settimanali gratuite distribuite nei quartieri. I canali televisivi analogici trasmessi in chiaro sono due pubblici (ABC e SBS) e tre commerciali (Prime, WIN e Southern Cross Ten), quelli digitali sono due (ABC2 e SBS News). Numerosi canali a pagamento sono a disposizione via cavo e via satellite. Molti quartieri cittadini dispongono di collegamenti ad Internet a larga banda su cavi a fibra ottica.

    Svariate radio comunitarie trasmettono a Canberra, tra cui Radio 2XX FM, che offre una programmazione multiculturale con programmi in venti lingue diverse e trasmissioni di servizio. Radio 1RPH offre la lettura quotidiana di diversi giornali e fonti di stampa locale e internazionale come servizio per i non vedenti. Numerose sono anche le emittenti commerciali, sia in FM che in AM.



    image


    image

    image


    image


    image


    image

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    image



    Il Carillon National, situato su Aspen Island nel centro di Canberra , in Australia è un grande carillon gestito e mantenuto dalla Capitale Autorità nazionale per conto del Commonwealth of Australia .

    Storia

    Il carillon è stato un dono del British governo per il popolo di Australia per commemorare il 50 ° anniversario della capitale nazionale, Canberra . regina Elisabetta II ha aperto ufficialmente il Carillon Nazionale il 26 aprile 1970. I 50 metri di altezza Carillon National torre è stata progettata da Western Australian architetti Cameron, Chisholm e Nicol. Il concetto inizialmente veniva da un architetto Sig. Don Ho lavorando in Cameron Chisholm e Nicol nel 1968

    Nel 2004 il carillon ha subito lavori di ristrutturazione tra cui lavori di ristrutturazione degli impianti funzione interna e l'aggiunta di due campane in più.

    Caratteristiche

    Carillons deve avere almeno 23 campane per essere considerati tali, e il Carillon nazionale ha 55 (aumentate da 53 nel corso ristrutturazioni recente . Ogni campana pesa tra i sette chili e sei tonnellate. The bells span four and a half octaves chromatically . Le campane durata quattro anni e mezzo ottave cromaticamente .

    Pur non essendo di grandi dimensioni, le caratteristiche carillon funzione impianti per piccole riunioni con splendidi panorami sul lago Burley Griffin e centrale Canberra.
    Il carillon è in uso regolare, rintocchi ogni quarto d'ora e la riproduzione di un brano breve l'ora insieme ai tour e recital per molti giorni. Il posto migliore per ascoltare il carillon si propone di essere a 100 metri l'edificio, anche se il suono può essere ascoltato in genere molto più lontano nel Triangolo Parlamentare , Kingston e Civic .

    image

    image






    image


    image

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Brindabella Parco Nazionale



    image



    Canberra è una città che rispetta e celebra gli ambienti naturali all'interno dei suoi confini e la boscaglia circostante. Una visita a uno dei parchi e giardini Canberra è una attività rilassante e interessante che vi introdurrà alla flora indigene australiane. Se siete interessati a prendere il vostro interesse a Canberra in Australia e in effetti, il contesto naturale che passo in avanti, a rischio uno dei numerosi parchi nazionali situati a breve distanza di guida della città.

    Uno dei più popolari Canberra National Parks è Brindabella National Park, situato a 30 chilometri a ovest di Canberra, lungo una strada adatta solo per i veicoli a trazione integrale quattro. I 21 mila chilometri quadrati di parco fa parte del Parco Nazionale Alpi australiane, che si estendono da Canberra a Snowy Mountains nel New South Wales.

    Potrai scoprire la gamma Brindabella è caratterizzato da ambienti alpini e subalpini che sono ben irrigata e montane. Questi ambienti attirano una grande varietà di flora indigene australiane e fauna, alcune delle quali specie rare o protette, come l'albero del tè alpino e il gufo robin rosa. Più di 80 specie di uccelli sono stati avvistati nel parco, il che rende il birdwatching nel Parco Nazionale Brindabella unico e gratificante attività popolari.

    Mentre le tracce escursionismo sono chiaramente contrassegnati in tutto il parco, vale la pena di prendere una mappa di Canberra e dei suoi parchi circostanti per ottenere il tuo cuscinetti. Il meteo a Canberra varia notevolmente con le stagioni, così vestitevi in funzione delle temperature quando vi imbarcate nel tour di Canberra e dei suoi parchi locali.

    image


    image


    image


    image


    image





    image

    image



     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Australia - Brezza d’autunno alla Canberra Balloon Fiesta


    Scritto da LDN -


    image
    Canberra Balloons Festival - dal 6 al 14 marzo 2010



    Ricordiamo che in Australia le stagioni sono al rovescio rispetto alle nostre. E' per questo che - mentre noi andiamo verso la primavera, il continente australiano si dirige verso le stagioni fredde. L'autunno australiano è particolarmente affascinante, ma il suo arrivo viene annunciato non solo con i colori sgargianti degli alberi caducifogli del luogo ma anche da un festival molto particolare a Canberra.



    Camberra è una fiorente città moderna, con eleganti ristoranti, bar trendy, shopping d’alta classe e un calendario interrotto di eventi e festival, situata nell’estremità settentrionale del Territorio della Capitale.
    Uno di questi eventi è l’ormai leggendario Canberra Balloon Festival. Per nove fresche mattine di marzo un colorato esercito di mongolfiere si innalza in cielo dal prato dell’Old Parliament House.

    Si potrà ammirare questo magico volo in compagnia di migliaia di altri spettatori dallo spirito mattutino oppure salire direttamente a bordo di una mongolfiera.
    In entrambi i casi è un ottimo inizio di giornata a Canberra, soprattutto se allo spettacolo aggiungerete una colazione calda e intrattenimento dal vivo.
    Al termine di ogni singola manifestazione giornaliera, si potrà proseguire a visitate i musei nazionali di Canberra, le sue gallerie, le aziende vinicole e i parchi che si tingono in autunno di toni castani-dorati.



    image



    Piloti ed equipaggi di mongolfiera provenienti da tutto il mondo raggiungono Canberra per questo evento annuale che riesce a tirar giù dal letto anche i più dormiglioni.
    L'orario di inizio è previsto per le 6:30 così da non perdere la surreale sfilata di mongolfiere nel cielo.

    Negli anni passati hanno partecipato all’evento mongolfiere dalle più insolite forme, come una casa, un kookaburra, una rana gigante, una coppia di api danzanti e un ritratto di Vincent Van Gogh.

    È un evento davvero speciale che permette di vedere una moltitudine colorata di mongolfiere librarsi nei tersi cieli autunnali, riflettendosi nel laghetto di Old Parliament House.

    È un modo unico per ammirare la capitale australiana. Canberra è uno dei pochi luoghi al mondo nei quali è permesso alle mongolfiere di volare vicino alla sede del governo.

    Per i fortunati che riusciranno a prenotare un volo, la vista sarà straordinaria. Oltre a volare sopra i leggendari edifici nazionali come la Old e la New Parliament House, la National Gallery, il Museo e il War Memorial, si potranno ammirare anche le brillanti acque del lago Burley Griffin e rimanere abbagliati dai parchi della città, circondati da strade fiancheggiate da alberi dagli intensi colori autunnali.
    La partenza sarà alle prime luci del giorno e si potrà tornare a terra in tempo per partecipare a spettacoli dal vivo e gustare una colazione calda.




    image

    image




    Ma Camberra offre anche qualcosa di più.
    In città si può andare in canoa o kayak sul lago Burley Griffin, passeggiare tra il bush nell’Australian National Botanic Garden o presso il Canberra Nature Park e fare escursioni fino alla cima di Black Mountain, dove si possono godere panorami eccezionali.
    Se si ha voglia e tempo, ci si potrà spingere un pò oltre per poter nuotare, andare in barca, pescare e fare un picnic lungo il bacino del fiume Murrumbidgee oppure attraversate il santuario faunistico naturale della Tidbinbilla Nature Reserve o immergetevi nell’avventura attraversando i paesaggi incontaminati ma accessibili del Parco nazionale di Namadgi (Namadgi National Park), parte delle catena montuosa delle alpi australiane.

    image

    image



    Se queste attività sono un pò troppo movimentate si potrà seguire in auto il Poachers Trail che attraversa la lussureggiante regione vinicola di Canberra, che si copre di spettacolari e calde cromie ruggine in autunno.

    Il sentiero panoramico si snoda attraversando vigne, gallerie d’arte, eleganti caffè, ristoranti a lume di candela e pittoreschi bed & breakfast.

    Insomma, un autunno (primavera per noi) davvero spettacolare in Australia. In particolare, a Camberra.


    image


    image


    image





    image

    image

    image



    image













    Ashton, Raggatt, Mcdougall Museo Nazionale

    image



    museo nazionale

    image




    Visto da una prospettiva storica, si tratta di un edificio importante, in quanto combina in sé i due modi di trattare il pluralismo culturale che in passato ha diviso gli architetti: l'eclettismo della composizione e la diversità degli stili.

    Arrivando in automobile, ci s'imbatte in un gigantesco punto interrogativo rosso arancio simile ad un arco di trionfo deformato, che da un lato corre verso le colline e finisce in un ricciolo d'acciaio e dall'altro funziona come una pensilina, che conduce alla sala principale.
    Questo vivace segno architettonico dà tono all'intero complesso, diventando l'immagine caratteristica di Canberra: esso è anche la chiave per decifrare la struttura irregolare e tortuosa dell'edificio, che sembra un vero e proprio labirinto.
    I progettisti lo definiscono come un serpente dell'arcobaleno, tipico della tradizione aborigena.
    Alla struttura irregolare si accompagnano eccessivi contrasti di colori e materiali e l'accostamento di forme spezzate. L'elemento che spicca maggiormente è il giardino centrale infossato, attorno al quale si snoda il complesso.
    Esso è stato disegnato dai paesaggisti Richard Weller e Vladimir Sitta e rappresenta una mappa del Paese tagliata dall'acqua, su cui sono segnati i luoghi dei massacri degli aborigeni.

    Al suo interno, immagini idilliche si uniscono a segni più concreti: la storia viene vista come un contrasto tra desiderio e repressione, tra speranza ed orrore.
    Una palma rigogliosa fa pensare ad un paradiso tropicale, mentre un filare di ontani italiani inclinati verso nord ricorda la nostalgia degli immigrati per la patria d'origine. Dopo aver percorso l'edificio, ci si rende conto che i contrasti, l'ironia ed i conflitti stanno dietro ad ogni oggetto esposto. Mentre si contemplano i siti dei massacri, l'occhio è attratto dalle balaustre della recinzione del giardino, che sembrano alzare ed abbassare le braccia. La struttura curva è un riferimento al celebre campo di cricket di Melbourne ed i suoi colori vistosi- rosso, nero, bianco e giallo- ricordano quelli delle divise di molte squadre di calcio.
    La facciata, invece, ha un aspetto severo, con una finestratura orizzontale a nastro, una serie di rilievi grigi e due finestre tagliate in diagonale.

    I quattro corpi principali disposti intorno al giardino affermano la loro autonomia ed al tempo stesso il loro rapporto con l'insieme: hanno quasi la stessa dimensione, ma il colore li attraversa da una superficie all'altra. Questa somiglianza nella diversità disorienta un po' il visitatore e pone la questione dell'identità australiana come un puzzle.
    Il museo afferma in sostanza il principio che l'identità nazionale scaturisce dal far fronte alla diversità, considerata come elemento positivo e non di disturbo. I segni convenzionali delle differenze etniche sono usati in modo espressivo, originale e pieno di colore; la composizione architettonica si basa sull'esplorazione della geometria di nastri e nodi booleani. Il visitatore che si lascia coinvolgere dal gioco di ricerca dei simboli è spinto, poi, ad individuare altri messaggi, a decodificare sia i significati voluti che quelli non previsti.
    Ad esempio, il motivo a zigzag è preso chiaramente dal Museo Ebraico di Berlino di Libeskind, citazione che ha diverse giustificazioni (la più ovvia è il parallelo tra i due genocidi). A ciò si aggiunge il fatto che la forma dello zigzag crea un percorso figurativo alla Galleria dei Primi Australiani e simboleggia l'angoscia provocata dal fulmine.
    Il Museo di Canberra fa riferimenti espliciti a gruppi diversi per riconoscerli: è un modo di sottolineare che l'identità nazionale è una combinazione di sconcertanti opposti, una collisione di sogni e di forze.
    Questo edificio riesce a trattare felicemente uno dei problemi più ardui dell'architettura: quello di trovare nuove metafore significative e non banali per le pubbliche istituzioni.
    La genialità sta nell'aver individuato metafore efficaci che vanno al cuore della realtà contemporanea ed oltre. L'idea di un edificio generato da un groviglio di assi che diventano un nodo e poi un nastro booleano ha il vantaggio di mettere insieme in modo naturale le diversità, senza imporre uno stile unico come accade, invece, nel vicino Parlamento. E' un'idea che allude alla tradizione aborigena di prendere possesso di un territorio percorrendolo a piedi, sognando con vivide immagini.

    Il tema del nodo ha aperto all'architettura nuove strade, che impegnano l'immaginazione e non si riallacciano a nessun riferimento noto, ma permettono una proiezione infinita della diversità.

    Floriana De Rosa



    image

    image

    image



     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    da lussy

    Canberra

    800px-Canberra_parliamentary_axis
    Canberra (/kam'bɛrra/, in inglese /ˈkænbɹə/) è la capitale dell'Australia e, con la sua popolazione di circa 333.000 abitanti, è anche la maggiore città dell'entroterra australiano.
    Amministrativamente coincidente col territorio della capitale australiana (ACT), urbanisticamente ne occupa in realtà soltanto il settore settentrionale, la restante parte è pressoché disabitata. L'ACT è completamente circondato dallo stato del Nuovo Galles del Sud, senza alcuno sbocco sul mare. Canberra si trova a 300 km a sud-ovest di Sydney e a 650 km a nord-est di Melbourne. La zona dove sorge fu scelta come sede della capitale nazionale nel 1908 e, come Brasilia e poche altre capitali del mondo, fu una città appositamente progettata per questo scopo. Il concorso internazionale indetto per la sua realizzazione fu vinto dall'architetto statunitense Walter Burley Griffin, di Chicago, e i lavori di costruzione iniziarono il 20 febbraio 1913. La struttura della città fu fortemente influenzata dal movimento delle "città-giardino" ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che hanno valso a Canberra il soprannome di "capitale del bush". Nonostante la sua crescita sia stata rallentata dalle due guerre mondiali e dalla Grande depressione economica del 1929, Canberra emerse come una città in pieno sviluppo dopo la seconda guerra mondiale.
    Come sede del governo australiano, Canberra è sede del Parlamento, dell'Alta Corte d'Australia e di numerose altre istituzioni governative. È anche sede di numerose organizzazioni sociali e culturali di importanza nazionale. Il governo federale contribuisce alla maggior parte del prodotto interno lordo cittadino ed è il maggior datore di lavoro di Canberra.
    Canberra è anche meta di viaggi turistici nazionali ed internazionali.
    La maggior parte degli australiani pronuncia il nome in due sillabe, come /ˈkæn.bɹə/ o /ˈkæm.bɹə/. Una minoranza lo pronuncia come /ˈkæn.bə.ɹə/; la pronuncia /kæn.ˈbe.ɹə/ è considerata scorretta, anche se probabilmente è la più vicina all'origine etimologica del nome.



    Storia

    Parliamenthouse2

    Prima dell'insediamento europeo, l'area su cui oggi sorge Canberra era abitata dalle popolazioni aborigene Ngunnawal e Walgalu, confinanti con gli Ngarigo a sud-est, i Gundungurra a nord, gli Yuin sulla costa e i Wiradjuri a ovest.
    Prove archeologiche dimostrano, per l'area di Canberra, una continuità abitativa di almeno 21.000 anni. Il nome "Canberra" deriva sia dal nome inglese della località Canberry che dalla parola Ngunnawal Kambera, che significa "luogo d'incontro". Il nome Ngunnawal sembra riferirsi al fatto che la zona ospitasse un corroboree, una cerimonia ricorrente, tenuta durante la migrazione stagionale degli Ngunnawal per festeggiare il transito primaverile degli sciami delle farfalle Bogong.
    L'esplorazione e la colonizzazione europea dell'area ebbero inizio attorno al 1820 e la regione fu interessata da quattro spedizioni esplorative tra il 1820 ed il 1824. Il primo insediamento europeo nell'area risale probabilmente al 1824, quando alcuni allevatori alle dipendenze di Joshua John Moore costruirono una fattoria su quella che oggi è nota come la penisola di Acton. Moore acquistò formalmente la fattoria nel 1826 e nominò la tenuta "Canberry".


    Inaugurazione del parlamento (1927)
    La popolazione europea crebbe lentamente durante il XIX secolo, mentre la popolazione nativa diminuiva, anche a causa del morbillo e della varicella. Nell'arco di cinquant'anni la popolazione indigena risultò quasi completamente assimilata nella cultura europea, anche attraverso matrimoni misti.
    Il passaggio da area rurale del Nuovo Galles del Sud a capitale nazionale iniziò durante i dibattiti sulla costituzione della federazione australiana, nel tardo XIX secolo. Al termine di una lunga disputa che vedeva Sydney e Melbourne contrapposte nel ruolo di pretendenti al titolo di capitale, fu raggiunto un compromesso: Melbourne sarebbe stata capitale ad interim, mentre una nuova capitale sarebbe stata costruita nell'area tra le due città. Il sito di Canberra fu scelto nel 1908 come risultato di un'indagine governativa condotta da Charles Scrivener. Il governo del Nuovo Galles del Sud cedette al governo federale l'area, che divenne il Federal Capital Territory, il primo gennaio del 1910; il governo federale indisse nell'anno successivo un concorso internazionale per la progettazione della città. Il progetto di Walter Burley Griffin fu scelto nel 1913, Griffin fu nominato direttore generale dei lavori e la costruzione ebbe inizio. Il nome della città fu assegnato ufficialmente da Lady Denman, moglie del governatore Lord Denman, durante una cerimonia tenutasi il 12 marzo 1913 a Kurrajong Hill, da allora Capital Hill e attuale sito su cui sorge l'edificio del parlamento nazionale.
    Il Canberra Day, l'anniversario della fondazione, è una pubblica festività regionale dell'Australian Capital Territory, e cade sul secondo lunedì di ogni mese di marzo.
    Il governo federale si insediò a Canberra il 9 maggio 1927, con l'apertura del parlamento provvisorio. Da qualche giorno il primo ministro, Stanley Bruce, era entrato nella nuova residenza di "The Lodge". Lo sviluppo della città fu significativamente rallentato dalla depressione economica degli anni trenta e dalla seconda guerra mondiale. Alcuni dei progetti pianificati per l'epoca, come la realizzazione delle cattedrali anglicana e cattolica, non furono mai completati. Lo sviluppo di Canberra prese ritmo dopo la seconda guerra mondiale, portando ad una crescita che superò le previsioni del progetto iniziale.
    Il 27 gennaio 1972 venne piantata in fondo alla scalinata del parlamento la Aboriginal Tent Embassy, la "tenda dell'ambasciata aborigena", creata per dare attenzione ai diritti delle popolazioni native australiane ed alle questioni legate alla proprietà delle terre.


    Il parlamento vecchio e, dietro, quello nuovo
    Il 9 maggio 1988 un nuovo definitivo palazzo del parlamento è stato inaugurato su Capital Hill, all'interno delle celebrazioni per il bicentenario dell'Australia. Il parlamento federale si è da allora spostato nella nuova sede; il parlamento provvisorio è oggi noto come "il vecchio parlamento".
    800px-Lake-ParlHouse

    Nel dicembre del 1988, all'Australian Capital Territory fu concessa una totale autonomia attraverso una legge del parlamento che ne fece un'entità politica direttamente dipendente dalla corona britannica. Le prime elezioni regionali, tenutesi nel febbraio del 1989 portarono all'elezione di un'assemblea legislativa di 17 membri che si insediò l'11 maggio 1989 nella sede di London Circuit, Civic. La maggioranza dell'assemblea fu dell'Australian Labor Party ed il suo primo ministro, Rosemary Follett, entrò nella storia australiana come la prima donna a capo di un governo regionale.
    Il 18 gennaio 2003 alcune zone di Canberra furono colpite da un incendio boschivo che ha distrutto 491 case e ucciso quattro persone. Circa 200 case sono andate distrutte nel solo quartiere di Duffy. Il fuoco ha distrutto anche i principali telescopi e laboratori dell'osservatorio universitario di Mount Stromlo.


    Geografia

    384px-Distretti_dell%27ACT

    Canberra occupa un'area di 805,6 km² ed è sita vicino alla catena montuosa Brindabella, a circa 150 chilometri di distanza dalla costa orientale australiana. La sua altitudine è compresa tra i 550 ed i 700 metri sul livello del mare.
    Il suo punto più elevato è il Monte Taylor, una delle ampie colline del gruppo che comprende anche i monti Ainslie, Mugga e Black Mountain. I boschi circostanti ed il bosco su cui Canberra fu originariamente costruita sono una combinazione di savana di eucalipti, macchie di boscaglia, palude e foresta di eucalipti.
    Il fiume Molonglo attraversa Canberra ed è stato imbrigliato in dighe per formare il lago sito nel centro cittadino, il lago Burley Griffin. Il Molonglo quindi affluisce nel Murrumbidgee a nord-ovest della città, il quale scorre lungo la periferia sud-occidentale di Canberra. Il fiume Queanbeyan confluisce nel Molonglo nella loaclità di Oaks Estate, appena all'interno dei confini della regione.
    Il Molonglo ed il Murrumbidgee raccolgono le acque di numerosi fiumi minori, tra cui il Jerrabomberra e lo Yarralumla. Due di questi, il Ginninderra e il Tuggeranong, sono stati a loro volta sbarrati da dighe per formare bacini artificiali. Fino a tempi recenti, il fiume Molonglo ha una storia di alluvioni a volte mortali, la stessa piana oggi occupata dal lago era una piana alluvionale.




    Cultura


    Canberra è sede di molti monumenti ed istutuzioni nazionali quali l'Australian War Memorial (il memoriale di guerra), la National Gallery of Australia, la National Portrait Gallery, attualmente ospitata nell'edificio del vecchio parlamento, la National Library of Australia (la biblioteca nazionale), i National Archives of Australia, ed il National Museum of Australia.
    Molti degli edifici governativi federali sono aperti al pubblico, tra essi il parlamento, la corte suprema e la zecca nazionale australiana. Le sponde del lago Burley Griffin ospitano il memoriale a James Cook ed il National Carillon.
    Altri siti di interesse sono la Telstra Tower, i giardini botanici nazionali (Australian National Botanic Gardens) sulla Black Mountain, lo zoo e l'acquario sulla diga Scrivener, il museo nazionale dei dinosauri e Questacon, il centro nazionale dedicato alla scienza e alla tecnologia.


    National Gallery of Australia
    Il Canberra Museum and Gallery di Parkes è una collezione di arte e storia locale. Molti edifici storici sono aperti al pubblico: le fattorie Lanyon e Tuggeranong nella Tuggeranong Valley, Mugga-Mugga a Symonston e il cottage dei Blundell a Parkes sono esposizioni che documentano lo stile di vita dei primi coloni europei. Calthorpes' House a Red Hill è un esempio ben conservato delle prime case di Canberra, risalente agli anni venti. Duntroon House, nel quartiere di Campbell, fu una delle prime fattorie della zona; oggi è la mensa ufficiali del Royal Military College ed è saltuariamente aperta al pubblico.
    Canberra possiede molti spazi per il pubblico intrattenimento, tra cui la Canberra Theatre and Playhouse, che ospita i concerti più importanti e Llewellyn Hall (all'interno del conservatorio, la Canberra School of Music), una sala da concerto sita vicino all'università ANU. Lo Street Theatre,[9] anch'esso associato all'università, ospita generalmente produzioni di studenti e compagnie amatoriali.
    Numerosi sono anche i bar ed i locali che offrono spettacoli dal vivo, particolarmente concentrati nell'area di Dickson, Kingston e del centro cittadino. La maggior parte dei quartieri ha strutture per ospitare spettacoli teatrali e cinema e tutti hanno una biblioteca. Tra gli eventi culturali più popolari si annoverano il National Folk Festival, il Royal Canberra Show, il festival automobilistico Summernats ed il festival Celebrate Canberra, che si tiene ogni 10 anni in occasione dell'anniversario di fondazione della città.
    Canberra è gemellata con numerose città nel mondo, tra cui Atlanta negli Stati Uniti, Pechino in Cina, Dili a Timor Est, Nara in Giappone e Versailles in Francia. Con tutte loro vi è uno scambio culturale più o meno frequente. Il maggior evento associato ad una città gemellata è il "festival delle candele di Canberra e Nara", che si tiene in ottobre.

    800px-Shine_dome

    .
     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Australian-National-Botanic-Gardens-IMG1
    foto:cimf.org.au

    Austrialian National Botanic Gardens Ed Il National Zoo And Aquarium

    Canberra, centro politico ed amministrativo dell'Australia, sorge nel 1913 sotto il progetto dell'architetto statunitense Walter Burley Griffit, lungo l'omonimo lago. Fortemente influenzata dal movimento delle "città giardino", la capitale australiana conta numerose aree di vegetazione spontanea. Meta di viaggi turistici nazionali ed internazionali, è capace di regalare momenti di scoperta, apprendimento e divertimento. Annualmente richiama visitatori provenienti da ogni parte del mondo, affascinati dai parchi, dai bush, dai tanti monumenti e gallerie che conservano tesori artistici e culturali dell'Oceania.
    Dalla vetta della Black Mountain è possibile avere una visione dell'intera cittadina. La futuristica torre delle telecomunicazioni è dotata di gallerie panoramiche e di un ristorante girevole, da cui si può apprezzare la topografia della città. In questa guida, vedremo insieme come visitare le principali attrattive per single, coppie o famiglie, ovvero: gli Austrialian National Botanic Gardens ed il National Zoo and Aquarium.


    Austrialian National Botanic Gardens, è aperto al pubblico dal 1949. Rispecchia fedelmente l'originaria idea di Griffin di un giardino con flora nativa. È un paradiso per gli appassionati di orticoltura. Nei suoi 51 ettari di terreno crescono più di 6.000 specie di alberi, felci, cespugli e fiori autoctoni, inclusi una foresta pluviale, giardini rocciosi e 600 specie di eucalipti.

    963ff37bd6aec55e01dbc006bfd0a4f7
    foto:canberra100.com.au

    rainforest-300
    foto:parksaustralia.gov.au


    Grasses
    foto:foodwinetravel.com.au


    national-zoo-aquarium-9365023
    foto:about-australia.com

    Sulla cima della Black Mountain potrete accedere al National Zoo and Aquarium, che ospitano un'enorme varietà di fauna ittica ed animali autoctoni insoliti, richiesti dal Land Down Under.

    national-zoo-and-aquarium
    foto:tripadvisor.com
    jpg
    foto:enablecanberra.com
    Rimarrete estasiati dalla grandissima varietà dei pesci della barriera corallina e mammiferi quali: koala, canguri, orsi, emù, uccelli, ghepardi, scimmie, diavoli della Tasmania. Il centro partecipa inoltre a programmi di miglioramento genetico per le specie in pericolo.

    NationalZooAquarium

    1343042771_National-Zoo-and-Aquarium
    foto:vacation-rentals.com




    fonte:ideeviaggi.zingarate.com
     
    Top
    .
5 replies since 21/3/2011, 22:55   1868 views
  Share  
.