i bimbi..e le prime scoperte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    bimbo-pancia

    Mamma, come nascono i bambini?



    Cicogne, cavolfiori, polline delle api … chi più ne ha più ne metta … secondo voi è giusto che i bambini sappiano una favola oppure è meglio che conoscano la “verità” su come nascono i bambini?
    Come rispondevano i genitori delle generazioni precedenti e come rispondono i genitori adesso? Quando da piccoli avete chiesto ai vostri genitori come nascono i bambini, cosa vi hanno risposto? E voi, cosa avete risposto ai vostri figli – se ve l’hanno già chiesto – oppure come risponderete quando sarà il momento?
    I miei genitori non hanno mai affrontato con precisione l’argomento, più che altro si palleggiavano la risposta dicendo “Secondo me è più preparato il papà!” “Credo sia compito della mamma darti una spiegazione, visto che sono le donne che fanno di più … !”
    Così, alla fine, ho chiesto alla mia maestra delle elementari che in classe ci ha spiegato a grandi linee “la cosa”! Ovviamente in modo superficiale … un’idea vaga! Ci ha parlato di un “semino” messo dal papà (chissà come) nella pancia della mamma, che poi cresceva e faceva venire un bel pancione alla mamma e poi usciva … ma da dove usciva? … dall’ombelico?? Questa è sempre stata la mia più grande curisità! Ma come faceva ad uscire da quel buchino?? Mah!!
    La fantasia e la spontaneità dei bambini sono delle doti innate e non credo sia giusto privarli delle favole, ma su quest’argomento è meglio non confonder loro le idee. Ormai i bambini sono molto svegli, molto più di noi quando avevamo la loro età e trovo giusto dir loro le cose come stanno, ovviamente trovando le parole adatte.
    Nascondere la verità significherebbe creare in loro dubbi e paure che si potrebbero portare dietro anche quando saranno adulti. Non dico di essere precisi, ma è giusto di dar loro un’infarinatura di base.
    Quando aspettavo la mia secondogenita, la mia bimba aveva solo due anni e mezzo e tante cose non se le è chieste, ma vedeva pian pianino gonfiarsi la pancia della mamma e sono stata io a dirle che lì dentro c’era la sorellina o il fratellino (non abbiamo voluto sapere il sesso!)
    Ho comprato un paio di libri con delle belle illustrazioni e le ho fatto vedere come cresceva il bimbo dentro la pancia e che ad un certo punto si sarebbe girato a testa in giù. Le ho anche detto che non doveva essere gelosa perchè la mamma vorrà bene nello stesso modo a tutte e due e che presto avrebbero giocato insieme.
    Quando è nata, col cesareo, ha visto che avevo un cerotto sulla ferita, così è stato molto più semplice: le ho detto che anche lei era nata da lì, fanno un taglietto alla mamma et voilà, ecco a voi il bambino!!
    Devo dire che mi è sembrata molto soddisfatta, per ora!! Quando sarà un po’ più grande mi chiederà come ho fatto a mettere la sorellina nella pancia, allora mi armerò di qualche nuovo libro illustrato, adatto all’età, per spiegare “senza traumi” come vanno le cose!
    Il prossimo passo sarà sull’esistenza o meno di Babbo Natale, che comincia a destare non pochi sospetti ….
     
    Top
    .
32 replies since 20/3/2011, 17:25   3509 views
  Share  
.