CONCHIGLIE

....dove la perfezione..........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    440px-Nautilus_species_shells


    Il nautilus si presenta come una grossa conchiglia (anche oltre i 20 cm di diametro) con l'apertura rivolta verso l'alto....La conchiglia ha una superficie liscia e bianca con screziature rosso arancio, è sottile e liscia, avvolta dorsalmente su uno stesso piano (avvolgimento esogastrico), il che tuttavia non implica una torsione dei visceri come nei gasteropodi.
    Il nicchio è concamerato, presenta cioè un canale che collega i vari compartimenti e permette al gas azotato ivi contenuto di passare attraverso i setti trasversali che delimitano le camere, favorendo il galleggiamento dell'animale, nella sua tipica posizione verticale, tramite opportune regolazioni di pressione. I setti, inoltre, sostengono strutturalmente la conchiglia quando l'animale si immerge a grandi profondità ed è sottoposto a pressioni notevoli. Il nautilus, intervenendo sulle varie percentuali di liquido e gas nei vari setti, effettua una grande escursione batimetrica (di profondità) tra il giorno (dove si sposta a profondità di 500 metri) e la notte (dove si avvicina alla superficie dell'oceano).
    All'interno del nicchio sono presenti circa 34-36 zone divise da pareti di madreperla, chiamate setti, che aumentano di numero con l'aumentare dell'età: sono le camere che il corpo dell'animale occupa a mano a mano che aumenta di dimensione. Solo l'ultimo e più esterno dei setti è occupato costantemente dalle parti molli dell'organismo.

    d518693834133946b5b3265a03432fb1

    Il nautilus è considerato un “fossile vivente”, infatti è rimasto pressoché immutato per milioni di anni grazie alla sua particolare biologia. I Nautiloidi (il gruppo di animali a cui appartiene il nautilus) vivono nei mari della Terra da 400 milioni di anni (sono molto più antichi dei dinosauri). Anche in Alto Adige, in Val Gardena, sono stati rinvenuti fossili di Nautiloidi che vivevano nell’antico mare del Permiano Superiore, presente nella regione circa 255 milioni di anni fa.





    .

    Edited by gheagabry1 - 4/9/2021, 14:44
     
    Top
    .
23 replies since 19/3/2011, 01:59   18770 views
  Share  
.