CONCHIGLIE

....dove la perfezione..........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    "Il misterioso è la cosa più bella che possiamo provare. E' la fonte di tutta la vera arte e della scienza."
    (Einstein, Albert)


    La NAUTILUS


    ed117aaeef139aaf615749e06cf50453


    Il Nautilus (in greco "marinaio) è sopravvissuto relativamente senza alcun cambiamento per 450 milioni di anni ed è una delle poche conchiglie che sopravvivono dall'era dei dinosauri. Questo è il perchè il Nautilus è spesso chiamato "fossile vivente". Il Nautilus è una creatura notturna e passa la maggior part edella sua vita nelle profondità dell'oceano. La conchiglia Nautilus, come altre madreperle, cresce per tutta la vita e quindi è diventata un simbolo di espansione e rinnovamento.

    Fin dai miti Hindu la Conchiglia Nautilus è stata menzionata come simbolo di molte cose nella creazione. E' anche simbolo della bellezza della natura. La conchiglia Nautilus è una delle forme che rappresentano il numero della sezione aurea. La sezione aurea è conosciuta anche come PHI - 1,6180339...Il PHI è un numero senza una soluzione aritmetica, le cifre continuano all'infinito senza mai ripetersi. L'unicità della sezione aurea è che può essere trovata all'interno di forme di vita come il corpo umano, le conchiglie, i semi di girasole. Platone ha chiamato questo valore "la chiave della fisica dell'universo."


    c68b0ba04c0395992b29e12d1b0e2c97


    L'ingegno visionario di Jules Verne, nel 1870, passò alla storia della letteratura anche grazie a lui, il Nautilus, quel "fossile vivente" che diede il nome al sottomarino del Capitano Nemo in "Ventimila leghe sotto i mari".

    Ma il nautilus nasconde forse la chiave di ancor più affascinanti misteri: c'è chi lascia intendere che la prodigiosa conchiglia di questo mollusco sia, per così dire, un messaggio in bottiglia lasciato al genere umano dal Creatore per consentirgli di comprendere i segreti della creazione..... in un articolo di Michele Nardelli (studioso di matematica e fisica teorica e credente) afferma: "credo in un Progettista Intelligente, in una Divina Intelligenza Creatrice"): in esso l'autore rileva una corrispondenza perfetta tra la disposizione delle "setti" del nautilus e il sistema musicale, rintracciando in questo la radice della convinzione di Pitagora secondo cui "tutto è numero".
    La conchiglia del nautilus è forse il più bell’esempio di spirale logaritmica in natura. La forma è data dal fatto che il mollusco, che occupa solo l'ultima camera, crescendo mantiene sempre le stesse proporzioni. Il Nautilus ha la sezione del guscio come una perfetta spirale logaritmica dimostrando come il rapporto aureo ф sia l'espressione matematica della bellezza e della eleganza della natura.


    ebb24ac10cd36cedb68c22fc7defc939



    .

    Edited by gheagabry1 - 4/9/2021, 14:43
     
    Top
    .
23 replies since 19/3/2011, 01:59   18770 views
  Share  
.