bimbi ed animali..una lunga amicizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cuccioli e bambini:
    a 6 mesi parlano
    la stessa lingua

    image



    Neonati interpreti d`eccezione. Fin dai primi mesi di vita i bambini riescono a riconoscere e a interagire con ciò che gli sta intorno: un nuovo studio condotto dai ricercatori statunitensi della Brigham Young University di Prov pubblicato su Developmental Psychology ha infatti dimostrato che i neonati sono in grado di comprendere l`atteggiamento ostile o amichevole dei cani dai diversi modi di abbaiare, pur non essendo mai venuti a contatto con l`animale.
    L`esperimento consisteva nel sottoporre a neonati di sei mesi due immagini di uno stesso cane prima fotografato in atteggiamento aggressivo, poi in atteggiamento amichevole. Ai bimbi sono poi stati fatti ascoltare file audio con le registrazioni di diversi modi di abbaiare del cane per vedere che tipo di reazione potessero scatenare. Dalla ricerca è emerso che i bambini erano capaci di associare i suoni che percepivano all`atteggiamento ritratto nella foto: "Abbiamo scelto i cani perché sono creature estremamente comunicative sia nella postura che nel modo di abbaiare", spiega Ross Flom, uno degli autori della ricerca.
    La ricerca, spiegano gli autori, dimostra quanto sia rapido l`apprendimento nei bambini sin dai primissimi mesi di vita. Il risultato di questo studio va a completarne un altro, condotto dalla stessa università, che dimostrava la capacità dei bambini di rilevare cambiamenti d`umore nella musica di Beethoven: "L`emozione - continua Flom - è una delle prime cose che utilizzano i bambini per la loro integrazione sociale nel mondo".
     
    Top
    .
18 replies since 14/3/2011, 17:01   4667 views
  Share  
.