ECCOMI..SONO NATO..(l'isola del neonato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Dodici mesi di emozioni


    image

    La prima emozione che registra il suo cuoricino, una volta venuto al mondo? Lo stress, purtroppo! Quello delle nascita, del taglio del cordone ombelicale, del cambiamento della circolazione del sangue, del contatto con l’aria, dell’aprirsi dei polmoni con il primo respiro...

    • 0 - 3 mesi
    I primi tre mesi di vita del neonato costituiscono un periodo speciale e unico, chiamato anche ‘quarto trimestre di gravidanza’. A caratterizzarlo è la profonda simbiosi che si crea - in maniera del tutto spontanea tra madre e figlio. Perduto il caldo conforto dell’utero e, con esso, ogni punto di riferimento conosciuto prima della nascita, catapultato in uno strano mondo dove tutto è assolutamente nuovo, in quale altro luogo troverà rifugio il neonato se non tra le braccia materne? Prendiamo, per esempio, quel semplici ‘miracolo’ che è l’allattamento: succhiando il latte materno, il bimbo non trova solo nutrimento, ma una serie infinita di rassicurazioni, legate alla familiarità del battito cardiaco della mamma, del sapore del suo latte, del suo odore, del suono della sua voce. In questa fase il bimbo non ha una percezione di sé come distinto dal resto del mondo e la mamma è per lui fonte di ogni benessere e risposta a ogni sua necessità.

    • 4 - 6 mesi
    In questa fase il bimbo compie grandi progressi a livello psicomotorio e la sua capacità di comunicare e interagire con l’ambiente che lo circonda si arricchisce notevolmente. Il mondo lo incuriosisce sempre di più e sul suo viso si dipingono espressioni diverse in base a ciò che osserva, sente, percepisce. Gradualmente si avvia a divenire protagonista di quella realtà che fino a ora ha vissuto solo tramite i cinque sensi: è ormai pronto ad assumere un ruolo più attivo rispetto ai primissimi mesi di vita e manifesta la sua volontà di... entrare in azione. Comprendere i suoi stati d’animo diventa ora più semplice, grazie agli accresciuti strumenti che ha a disposizione per esprimere ciò che prova: verso il quarto mese il suo sistema nervoso è maturo non solo per sorridere, ma anche per ridere di gusto. Diventa esperto nel decifrare le emozioni delle persone che si rivolgono a lui e, se il significato delle parole può sfuggirgli, percepisce chiaramente lo stato d’animo di chi gli parla dall’espressione del volto, dal tono della voce, dalla postura del corpo.
     
    Top
    .
65 replies since 13/3/2011, 18:55   11280 views
  Share  
.