ECCOMI..SONO NATO..(l'isola del neonato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Pannolini lavabili: perchè


    image

    Promuovere l’utilizzo di questi prodotti permette di abbattere i costi, di dare una mano all’ambiente e alla salute dei bimbi.

    Esistono tre ragioni fondamentali per scegliere i pannolini in materiali riutilizzabili:

    1. il benessere del bambino;
    2. la tutela dell’ambiente;
    3. il risparmio economico.

    1. Il benessere del bambino
    E' vero che i bambini più sono asciutti e più sono felici?
    L'affermazione sarebbe già discutibile di per sé, ma lo è ancor più se confrontata con alcuni dati: i pannolini usa e getta contengono gel chimici superassorbenti (silicati e simili) e ancora oggi non sono stati effettuati studi su eventuali effetti collaterali di questi elementi.
    Infatti, pare che tra di essi vi sia il sodio policloridato, che assorbe più di cento volte il suo peso in acqua.
    Questa sostanza fu tolta dagli assorbenti nel 1985 a causa della sua correlazione con lo shock tossico nei tamponi per donna.
    Secondo delle statistiche canadesi, in America del Nord, dove circa l'80% per cento delle famiglie utilizza il pannolino di plastica, i casi di irritazioni sono cresciuti dal 7% al 61%.
    L'aumento delle irritazioni è sicuramente dovuto anche alla pratica scorretta di lasciare troppo addosso al bambino lo stesso pannolino.
    L'unico vero modo per prevenire questo inconveniente è di cambiare spesso il bambino, ma allora che senso ha usare pannolini super assorbenti?
    E' da notare, inoltre, come l'età del passaggio dal pannolino alla mutandina si sia alzata di molto, portando qualcuno a ipotizzare che ciò sia dovuto anche al fatto che i gel superassorbenti, limitando la sensazione di bagnato, rendano più difficile al bambino la comprensione delle sensazioni fisiche legate al "farsi la pipì addosso".

    Conclusioni
    Utilizzare i pannolini lavabili è un dovere nei confronti dell’ambiente e un vantaggio per il benessere del bambino.
    Oltre a creare meno allergie di quelli usa e getta è dimostrato che stimolano il bambino a controllare prima i propri bisogni; sentendosi infatti bagnati tendono a imparare prima (dott.ssa Mara Vio – Verona).
    Per di più c’è anche un risparmio economico: circa 1000 euro per tutto il tempo che serve il pannolino al bambino e ai suoi fratelli.
    Questo sistema non richiede poi un tempo eccessivo, se si considera poi il tempo che si impiega per andare a comperare i pannolini usa e getta. E’ tutto davvero semplice e comodo.
    2. La tutela dell'ambiente
    I pannolini usa e getta sono costituiti in gran parte di plastica e inquinano pesantemente l'ambiente già dalla loro produzione.
    Nel mondo si utilizzano ben 3.5 miliardi di galloni di olio, 82.000 tonnellate di plastica e 1.3 milioni di tonnellate di polpa di legno per produrre 18 miliardi di pannolini di plastica.
    Questi pannolini necessitano di circa 500 anni per decomporsi.
    Per produrli serve il 37% di acqua in più rispetto a quella per il lavaggio dei pannolini riutilizzabili e da una ricerca svolta dall’Università di Vienna nel 1992 risulta che l’energia utilizzata è maggiore di oltre il 70%.
    In più si consumano molte risorse naturali e si impiegano prodotti inquinanti (plastica, idrogel, …).
    La produzione elimina nell’acqua solventi, metalli pesanti, polimeri, diossine e furani.
    Vengono abitualmente sbiancati al cloro.
    Ogni giorno in Italia si usano almeno sei milioni di pannolini usa e getta, che, in un anno, significa 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica.
    Il "contributo" da parte dei singoli bambini (forse sarebbe più opportuno dire dei loro genitori) è di circa una tonnellata al compimento del terzo anno (circa 4500-5000 pannolini).
    Bisogna anche prendere in considerazione il rischio igienico legato allo smaltimento di questo tipo di rifiuti, dato che quasi nessuno segue la regola di pulire il pannolino dal suo contenuto solido prima di gettarlo (forse perché questo sensato consiglio ridurrebbe di molto la comodità dell'usa e getta).
    L’accumulo di rifiuti organici (urine e feci) in situazioni spesso non predisposte al loro smaltimento crea forti rischi di contaminazione.
    Oggi sul mercato si possono facilmente reperire i pannolini lavabili per bambini, che sono un’ottima alternativa a quelli usa e getta.
    Purtroppo non esistono ancora i pannolini usa e getta completamente biodegradabili e anche qualora esistessero sono pochissimi i luoghi attrezzati per il loro corretto smaltimento.
    3. Il risparmio economico
    Ogni confezione di pannolini “usa e getta” ne contiene mediamente 40, per una spesa di circa 10 euro.
    Considerando di usare almeno un pacco a settimana si spendono circa 40 euro mensili, il che vuol dire quasi 500 euro l'anno; una spesa alquanto incisiva per il bilancio familiare.
    Si calcola un risparmio di circa 2000 euro a figlio.
    Si deve poi considerare che i pannolini lavabili si passano di figlio in figlio e di famiglia in famiglia; pertanto, il risparmio è largamente superiore.

    Istruzioni per il lavaggio
    Per quanto riguarda il lavaggio del pannolino, si ricorda di togliere gli inserti dalla tasca della mutandina impermeabile prima di metterli in lavatrice.
    I pannolini nuovi andrebbero lavati almeno 3 volte a 60° prima di essere usati.
    Proseguite lavandoli comodamente in lavatrice sempre fino a un massimo di 60°.
    Viene sempre sconsigliato l'uso dell'ammorbidente che rovina i tessuti.
    Si consiglia di usare pochissimo detersivo e un pò di aceto al posto dell'ammorbidente e/o anche del bicarbonato che sterilizza il tutto.
    Il detersivo lascia spesso dei residui sui tessuti e rende meno assorbenti i pannolini e gli inserti.
    Un risciacquo con acqua calda può risolvere il problema.
    Per asciugare, usate pure l'asciugatrice con il ciclo delicati/sintetici o lasciateli stesi sullo stendino con il resto del bucato.
     
    Top
    .
65 replies since 13/3/2011, 18:55   11280 views
  Share  
.