ECCOMI..SONO NATO..(l'isola del neonato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il primo incontro


    image
    Eccomi qui!

    Finalmente potete vedermi, stringermi tra le braccia, baciarmi, coccolarmi!


    Ma forse lo facevate già quando ero nel pancione e per me conoscervi è come incontrare dei vecchi amici, perché vi conoscevo già da 9 mesi, conosco la vostra voce, il vostro profumo, cosa vi piace, chi vi piace, forse vi conosco meglio di voi stessi!


    Io vi conosco per come siete e con me non potete fingere, perché vi leggo nel profondo.

    Per me non è molto diverso da quando ero nel pancione... sì, ho dovuto affrontare grandi cambiamenti, e tutti all'improvviso! Dall'umido sono passato all'asciutto, dal caldo sono passato al freddo, dal buio sono passato alla luce, dal silenzio al rumore... ho dovuto imparare a respirare da solo e anche a mangiare da solo, ma tutto ciò non mi ha sorpreso, il mio istinto era pronto ad affrontare tutti questi avvenimenti e io li ho vissuti con grande tranquillità.

    Quando ero nel pancione, mamma, tu mi nutrivi, mi scaldavi, mi portavi con te dappertutto. Sentivo il battito del tuo cuore, la tua voce, i suoni del mondo. Ero sempre con te e i miei bisogni erano soddisfatti all'istante.

    Adesso vorrei ritrovare tutto ciò che ho vissuto all'interno di te anche fuori di te! Io voglio stare con te, nel caldo delle tue braccia, sentire la tua voce che mi canta la ninna nanna, bere il tuo buon latte che profuma di te e venire con te dappertutto, proprio come era prima della mia nascita!

    Non ti preoccupare, non sto scomodo se mi porti in braccio o nella fascia, anzi, dormo benissimo... dopotutto ero rannicchiato anche dentro al pancione!

    Anche se dormo, mi sento a mio agio continuando a sentire i rumori, le voci, gli scossoni, i sollevamenti, le pressioni sul mio corpo... ci sono abituato e quindi mi piace!

    Pensi che sia noioso stare sempre sola con me? Hai ragione! Tu devi andare dove vuoi, vedere le persone che vuoi, fare ciò che vuoi... semplicemente non sono più nella tua pancia ma fuori, ma per me fa lo stesso!

    Forse ti sembra che io faccia poco e capisca poco, invece sono già un essere completo e i miei sensi sono molto più sottili dei vostri, capisco tutto e tutto quello che provo viene memorizzato nel mio profondo: è importante che tu mi tenga il più possibile in braccio, quando mi porti in giro, vai a fare la spesa, chiacchieri con qualcuno, passi l'aspirapolvere, cucini, lavi, stendi e stiri, mi fa stare bene e mi fa capire di essere parte di questo mondo.

    Non stare in casa tutto il giorno seduta e tranquilla. Come posso imparare a vivere se tu stai sempre ferma? O se mi lasci da solo nella carrozzina o nella culla?

    Ricordati che io posso:
    *Vedere: mi piace guardarti mentre mi allatti (infatti io metto a fuoco benissimo oggetti a distanza di circa 15/20 cm, proprio la distanza tra i miei occhi e i tuoi quando mi allatti!)

    * Sentire: io conosco la tua voce e mi piace sentirla! Mi piace se mi metti sul tuo petto perché riconosco i battiti del tuo cuore. Ascolto con molto piacere storielle, filastrocche e canzoncine, amo la musica e i suoni del mondo. Proteggimi invece da rumori troppo forti e rimbombanti.

    * Gustare ed essere gustato: mi piace il sapore del tuo latte, che è sempre diverso ma allo stesso tempo mi ricorda quello che mangiavo nel pancione! Mi piace leccarti e assaggiarti: io imparo a conoscere il mondo così! Ma a mia volta amo essere baciato e leccato: gli animali leccano i propri piccoli e forse anche a te verrà voglia di leccarmi tutto quando mi terrai tra le braccia e mi sentirai tutto morbido e liscio! Sappi che io lo gradisco molto!

    * Sento gli odori, e anche molto meglio di voi adulti: riconosco il profumo della tua pelle, dei tuoi capelli, del tuo latte. Con me i profumi non servono!

    * Capire se mi tieni con sicurezza, se ti piace stare con me e quanto mi ami. Mamma, io forse non capisco bene le tue parole, ma grazie a come mi tieni tra le braccia, come mi tocchi con le tue mani calde, come mi massaggi, mi manipoli, mi accarezzi, mi culli, io capisco che sono al sicuro, mi sento protetto e tanto amato!

    Grazie mamma e papà che vi prendete cura di me!



    I primi momenti insieme


    image

    Subito dopo la nascita il bambino, se non viene separato dalla madre, attiva le sue risorse interiori e innate quali:

    * Imprinting: una sorta di registrazione a livello cerebrale delle prime immagini, percezioni, esperienze, sentimenti vissuti dal bambino.

    * Bonding: modalità di attaccamento e unione madre-bambino. Il bonding è un processo fisico, emozionale, ormonale e spirituale, di legame, di relazione d'accudimento tra madre, bambino e padre. Inizia nel periodo pre-natale, si consolida alla nascita e continua per i primi anni di vita. Crea le basi per la futura relazione genitori-bambino e per tutte le relazioni sociali e affettive future.

    Le prime ora dopo la nascita del bambino sono un momento sacro. È la nascita di una nuova famiglia!

    Nessuno dovrebbe mettervi fretta o separarvi. Un bambino nato sano e a termine (37/42^ settimana di gestazione) non ha nessun bisogno di essere immediatamente lavato, pulito, pesato e vestito: mica siamo alla fiera della porchetta! (anche nel caso di bambini nati sotto peso o prematuri il distacco dalla madre è quanto di peggio auspicabile: negli ospedali più all'avanguardia non si usano più le incubatrici, ma la marsupio-terapia, cioè lasciare mamma e bambino a stretto contatto pelle a pelle per tutto il tempo necessario a far recuperare peso e vitalità al piccolo.)

    Subito dopo il parto, tu e il bambino, avete la necessità fisiologica di stare insieme soprattutto nelle prime due ore di vita, essenziali, affinché si possano innestare i sistemi di salute primaria. Il bambino ha bisogno di stare ancora unito a te nelle prime due ore dopo il parto, fintanto che si mantengono alti i livelli ormonali e almeno fino a quando il cordone non smette di pulsare; ciò gli assicura l'adattamento alla vita atmosferica.

    Nei primi momenti dopo il parto il bambino comincia a orientarsi attraverso i suoi sensi, ascolta la tua voce, apre gli occhi, ti annusa, muove le labbra e tirando fuori la lingua incomincia a leccarti e strisciando sa arrivare al capezzolo, dove farà la prima conoscenza con il seno e il colostro.

    Da parte tua in queste due ore con il bambino, grazie agli ormoni del parto spontaneo, ti senti gratificata, attenta, tenera e amorosa, molto presente, provi un senso di potenza (per la materializzazione del bambino) e senti un forte bisogno di ritrovare te stessa, soprattutto quando l'esperienza del parto è stata difficile.

    Attaccando il bambino al seno stimoli la conclusione del parto con il secondamento e l'espulsione della placenta. Dopo questo periodo, a secondamento avvenuto, i genitori possono decidere se recidere il cordone ombelicale o se preferire il lotus birth.

    A questo punto i genitori sono nell'estasi più completa e si ritroveranno a passare ore intere a guardare e rimirare il proprio cucciolo. Davvero, questo è uno dei momenti più belli e dolci della vita! Poi magari ci si ritroverà a pensare come fare a gestire un neonato da soli, senza l'aiuto di persone "esperte" e si cercherà consiglio e appoggio all'esterno della famiglia.

    Ricordatevi però che il vostro istinto vi dirà come comportarvi col vostro neonato e che questo è un momento molto delicato, non permettete a nessuno di venire a trovarvi almeno per la prima settimana dopo il parto.

    I primi giorni insieme

    Ricordate che i primi giorni dopo il parto sono il periodo della ricerca dell'equilibrio:
    * tra madre e bambino dopo la separazione fisica del parto
    * tra madre e padre
    * tra madre-padre e neonato
    * all'interno della famiglia, se ci sono già fratellini
    * tra l'interno della famiglia e il mondo esterno, famiglia di origine, parenti, amici

    Chiaramente il primo pensiero è per il benessere del bambino e quindi si è completamente concentrati su di lui.

    Sappiate che comunque l'equilibrio che si crea tra madre e bambino sono fondamentali perché si possano aggiustare tutte le altre relazioni esistenti. In genere il neonato dovrebbe dormire quasi tutto il giorno, ma in casi difficili ricordate che prima di tutto ci vuole la calma! Ogni bambino è unico: ha un suo temperamento, un suo concepimento (che riflette i vostri stati d'animo del momento), una sua gravidanza, un suo parto. Tutto questo influisce sul suo essere.

    In generale circa la metà dei neonati sono facili (si adattano tranquillamente alla vita extrauterina, sono tranquilli e facili da accudire), un quarto è facile in situazione di routine ma non ama i cambiamenti, un quarto è esigente (piange spesso, ha problemi di salute, disturbi nella nutrizione e nel sonno).

    Anche la mamma a seconda del suo carattere, del suo vissuto personale, di come è andata la gravidanza, dal rapporto che ha col partner e con la famiglia, dal fatto che si senta aiutata e protetta, dal tipo di parto che ha avuto potrà essere più o meno serena, fino ad essere anche ansiosa.

    A seconda del mix tra madre e bambino potranno esserci situazioni dall'estremo benessere all'estrema difficoltà, situazioni in cui occorre riflettere sul bisogno di essere aiutate: prima di tutto dal papà, la cui presenza spesso da sola fa la differenza tra una madre serena e una ansiosa, oppure da un familiare fidato o da un esperto.

    Il bello è che le situazioni possono facilmente mutare, e dal difficile al facile il passo non è poi così lungo. In casi difficili non perdetevi d'animo, ma fate appello a tutte le vostre risorse interiori ed esterne: amici, familiari, strutture sociali, esperti nel campo (puericultrici, ostetriche, pedagogisti, etc.) e ricordate che saper fare appello a tutte le proprie capacità di saper affrontare le difficoltà a cuor sereno è ciò che fa la differenza tra una donna e una mamma: avete compiuto un grande salto di status, rallegratevene!
     
    Top
    .
65 replies since 13/3/2011, 18:55   11280 views
  Share  
.