Quando e' l'ora di fare la nanna....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bimbi e nanna: la fiaba della buonanotte

    image

    Ciao mamme, uno dei momenti più importanti della giornata è quello dell’addormentamento. Sono molti, infatti, i bambini che fanno fatica a prendere sonno. Brutti sogni, paura del buio e di chiudere gli occhi, ansia da separazione: generalmente, i motivi alla base della difficoltà dei bambini a prendere sonno sono proprio questi.

    Per risolvere i problemi legati all’addormentamento ogni mamma ha la sua particolare strategia: c’è chi culla, chi canta ninne nanne o chi, esasperata dal pianto, cede e porta il bimbo nel lettone. La strategia giusta, ovviamente, non esiste: ogni bambino è diverso dall’altro e, per questo, le soluzioni alle difficoltà dell’addormentamento possono essere diverse.

    Uno dei metodi più antichi per favorire l’addormentamento è quello di raccontare fiabe per favorire la nanna del bimbo. La loro funzione, in questo caso, è duplice: non solo favoriscono il rilassamento e agevolano il momento della transizione tra veglia e sonno, ma favoriscono anche la crescita e il superamento delle paure infantili. Ogni fiaba, infatti, porta con se un importante insegnamento che, una volta assimilato, consente di affrontare la vita in modo corretto. Tutte le favole, ad esempio, hanno come personaggi principali un eroe e un malvagio, figure simboliche che rappresentano il bene e il male presenti sia nella vita di tutti i giorni, sia all’interno dell’animo umano. Spesso il malvagio prende le forme di un’innocua vecchina o di una strega molto potente che cerca in ogni modo di ostacolare l’eroe.

    L’eroe, spesso aiutato da amici fidati, è costretto quindi a lottare per i suoi ideali o per portare a termine la sua missione e alla fine sconfigge il malvagio e torna a casa vittorioso. Il primo importante insegnamento che si può comunicare ai bambini attraverso le fiabe, quindi, è la distinzione tra il bene e il male, aspetti indissolubili dell’esistenza umana, e l’importanza di lottare per tutto ciò in cui si crede.

    La fiaba, inoltre, arricchisce non solo chi la ascolta, ma anche chi la narra infondendo speranza e insegnando a vivere la vita con fiducia, nella convinzione che ogni tipo di difficoltà o problema che si incontra ha una soluzione: l’importante è lottare!
     
    Top
    .
33 replies since 13/3/2011, 14:17   5864 views
  Share  
.