Quando e' l'ora di fare la nanna....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il ciuccio


    image


    Il ciuccio è un amico inseparabile nei primi anni di vita dei nostri piccini… ecco alcuni consigli per aiutarli a separarsene

    Quando i nostri figli affrontano un passo importante verso la loro crescita, ci sentiamo molto orgogliosi, ma non manca nemmeno una punta di malinconia perché ci rendiamo conto che i nostri piccoli stanno crescendo! L’abbandono del ciuccio è una di queste fasi e in quanto tale richiede pazienza e attenzione da parte di noi genitori.

    Rispettiamo i tempi del bambino

    Bisogna valutare innanzitutto il legame psicologico che il bambino ha con il ciuccio. La suzione è un istinto che nasce già nella vita intrauterina e serve al neonato per nutrirsi. Il ciuccio, perciò, aiuta il bambino a tranquillizzarsi e ad affrontare le proprie paure poiché rievoca le stesse sensazioni piacevoli che si provano attaccati al seno della mamma. E’ una consolazione quando la mamma non c’è o quando il bambino deve affrontare momenti di sconforto o di fatica.
    Proprio per questi motivi, nostro figlio difficilmente sarà pronto a lasciare del tutto il ciuccio prima dei 2 anni. Più probabile ancora che il momento per dare l’addio definitivo non giunga prima dei 3-4 anni. Infatti, molti bambini abbandonano spontaneamente il ciuccio grazie al confronto con i compagni della scuola materna, in questa fase in cui si sentono già “grandi” e vogliono imitare il comportamento degli adulti.
    Comunque ogni bambino ha i suoi tempi e forzature o imposizioni servono a poco, o potrebbero essere persino controproducenti: se il piccolo non si sente ancora pronto, potrebbe reagire alle insistenze dei genitori affezionandosi ancora di più al ciuccio, oppure iniziando a succhiarsi il pollice come ripiego. Perciò facciamo un tentativo e se vediamo che il piccolo reagisce con eccessivo disagio, riproviamo più avanti.

    Consigli per l’abbandono del ciuccio

    L’abbandono del ciuccio deve essere affrontato gradualmente. Inizialmente, lasciamo che il bambino lo usi per dormire e nei momenti di particolare sconforto, come quando è ammalato o la mamma non può stare con lui. Può essere utile anche fare una specie di patto con il piccolo, offrendogli una ricompensa, magari in coccole, per ogni volta che riuscirà a fare a meno del ciuccio.
    Quando il ciuccio non viene utilizzato, concordate con il bambino un posto dove riporlo: una scatolina, un cassetto, vicino al peluche o alla bambola preferiti, ecc. Il piccolo si sentirà più tranquillo sapendo che il suo ciuccio è sempre vicino e a portata di mano. E’ importante, poi, complimentarsi con vostro figlio ogni volta che otterrà un successo: così si sentirà orgoglioso perché sta diventando grande.
    Ecco alcune “astuzie” per convincere vostro figlio ad abbandonare del tutto il ciuccio:

    1) Offrite al piccolo un bel regalo in cambio del suo ciuccio. Sarà lui a decidere se accettare lo scambio oppure no. Sarebbe meglio ancora se il regalo gli venisse offerto da qualcuno che non siano mamma e papà, così se il piccolo verrà a chiedervi il suo ciuccio, potrete dirgli che se l’è portato via la persona che gli ha fatto il regalo.

    2) Sostituite il ciuccio con tante coccole. Se ad esempio il piccolo fa fatica ad addormentarsi, carezzine e bacetti di mamma e papà saranno un ottimo sostituto del ciuccio.

    3) Dite a vostro figlio che lui ormai è grande e che il ciuccio serve a un bambino più piccolo (meglio se potete fare un esempio concreto, mostrandogli chi è il bambino più piccolo che dovrebbe ricevere il suo ciuccio).

    4) Al posto del ciuccio, offritegli la compagnia di un peluche, da stringere quando dorme o quando ne sente la necessità.

    5) Dite al bambino che il suo ciuccio piace molto a un topino che viene a fargli visita di notte e a poco a poco fate sparire il ciuccio.
     
    Top
    .
33 replies since 13/3/2011, 14:17   5864 views
  Share  
.